Prisma di Herschel APM

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Prisma di Herschel APM

Messaggio da Acronauta »

Ho trovato usato su Astrosell un prisma di Herschel APM da 31.8 mm per osservare il sole in luce bianca, mi è arrivato da qualche giorno ma ho potuto provarlo solo oggi. Naturalmente (la mia sfiga negli acquisti è proverbiale) ha un difetto di costruzione, le filettature del portaoculari e del barilotto da 31.8 mm sono storte e così il prisma è bellamente scollimato :x (ma non ho scritto proprio ieri che i prismi sono sempre collimati ? :D) come si vede anche dalla foto. Purtroppo non è più in garanzia ma ho scritto a Ludes chiedendogli se dietro compenso mi può spedire la parte di scafo coi filetti; nel frattempo mi arrangio perché fortunatamente lo uso con un rifrattore a f/9 che ha un campo di buona definizione abbastanza esteso da compensare il difetto, ma dubito che con uno strumento più aperto possa essere utilizzabile così com'è.

Il prisma è contenuto in uno scafo nero anodizzato e la radiazione in eccesso viene bloccata e assorbita da un dischetto di refrattario invece di andare a cuocere i piedi (o, peggio, gli attributi) dell'osservatore come accadeva coi vecchi modelli. Il progetto non è sofisticato come quello del Baader ultimo tipo e la realizzazione meccanica è decisamente più spartana, in linea del resto col prezzo di vendita (meno della metà del Baader). Anche se il barilotto da 31.8 mm è filettato, non bisognerebbe mettere nulla prima del prisma per evitare danni dovuti al calore.

Col mio rifrattore non è possibile usare il prisma unitamente al visore binoculare Baader per mancanza di "pescaggio" da parte del correttore se lo si posiziona come da istruzioni. E' necessario dunque montare una Barlow davanti al naso del visore usandone una con filetto 31.8, ad esempio la TS 2x o la Baader 2.25x, in questo modo si riesce a pescare il fuoco, anche se a prezzo di una maggiore amplificazione.

La prova l'ho fatta verso mezzogiorno, cielo limpidissimo e seeing ballerino, tanto per cambiare. A 70x col Celestron XLT 100ED e l'Hyperion da 13 mm l'immagine era così brillante che il solo ND3 Baader non bastava, ho dovuto aggiungere un ND0.9. A proposito di filtri neutri, i tre Baader in mio possesso (ND3-1.8-0.9) sono semplicemente perfetti per l'osservatore solare esigente, non determinano nessuno scadimento della qualità dell'immagine, nessuna riflessione indesiderata quando vengono usati in contemporanea, nessun alone attorno alle immagini, insomma niente a che vedere coi filtri neutri cinesi di basso costo. Idem per il polarizzatore variabile Baader (ho il 2 pollici) che uso per vedere il sole col Mak 180 e filtro fotografico.

Torniamo al prisma. La qualità complessiva mi è parsa del tutto paragonabile a quella del prisma Baader vecchia versione (non ho ancora provato il Cool Ceramic, che sto aspettando dalla Unitron): zero luce diffusa attorno al disco solare, contrasto altissimo, decisamente superiore a quello del pur ottimo Astrosolar. La differenza più evidente con quest'ultimo emergeva nella visibilità dei pori, delle frastagliature delle penombre (ad esempio della AR11402, che adesso è al lembo) e soprattutto delle facole, non altrettanto evidenti con la pellicola di grado visuale, che trovo debba essere "aiutata" un pochino con un filtro giallo tipo il Fringe Killer (indipendentemente dal fatto che si usi un acromatico o un apo) oppure col W11 o (meglio) col Contrast Booster. Ancora, in condizioni di seeing non ottimali l'Astrosolar non aiuta in quanto aggiunge un ulteriore, anche se lieve, scadimento dell'immagine, mentre il prisma fa sentire il suo peso proprio in queste circostanze, mostrando ad esempio la granulazione quando nell'Astrosolar è a malapena intuibile.

Mi fermo qui, maggiori dettagli su Astrotest non appena riceveremo il prisma Baader.
Allegati
Il prisma collegato al mio rifrattore. L'estrazione del fuocheggiatore corrisponde a quella necessaria per l'Hyperion 13 mm.
Il prisma collegato al mio rifrattore. L'estrazione del fuocheggiatore corrisponde a quella necessaria per l'Hyperion 13 mm.
Il prisma APM. Si noti il difetto di montaggio del portaoculari.
Il prisma APM. Si noti il difetto di montaggio del portaoculari.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da piergiovanni »

ciao Raf, non male il prisma! Grazie per le tue prime impressioni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche io utilizzo questo prisma per le mie (poche) osservazioni solari. Fortunatamente il mio esemplare, acquistato usato da un noto astroimager sardo, non ha difetti costruttivi. Il mio ha in dotazione un filtro ND 3 ed un polarizzatore variabile della BD oltre al Baader Continuum. Io ho aggiunto anche un IR cut, dietro consiglio, per una maggiore sicurezza.
Non siamo ai livelli del Baader Cool Ceramic, almeno dal punto di vista delle sofisticate componenti dell'accessorio, ma come dice Raf l'APM e' meno caro e, aggiungo io, piu' gestibile viste le dimensioni decisamente inferiori ed il peso molto piu' contenuto.
Tempo fa ricordo una discussione sulla superiorita' dei prismi da 2" rispetto a quelli da 1,1/4" perche' le maggiori dimensioni li renderebbero piu' sicuri rispetto a possibili rotture dovute al calore. Se non ricordo male non si era arrivati a capire se questa fosse una diceria oppure avesse un fondamento tecnico-scientifico.
In ogni caso, per tranquillita', durante le osservazioni evito di lasciare Lo strumento puntato verso il sole per troppo tempo....ogni tanto lo sposto e permetto il raffreddamento del tutto.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da Acronauta »

Io non ho mai preso quella precauzione, finora non ho avuto problemi però... Forse è meglio mettere il tappo al telescopio invece di spostarlo, altrimenti prende il sole in pieno e si scalda.

Ho dimenticato di aggiungere nel mio messaggio che nonostante il seeing non fosse ideale, nei momenti di calma l'immagine reggeva tranquillamente i 100 ingrandimenti con una nitidezza straordinaria, e si capiva che c'era margine per ulteriori incrementi.

Raf
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da Acronauta »

Mi ha risposto Ludes, gentilissimo, mi ha detto di mandargli il prisma anche se non è più in garanzia che provvederà a sostituire la parte di scafo difettosa, pagherò solo le spese di spedizione :)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da vincenzo »

Che Ludes fosse un gentleman ne sono lieto e non ne dubitavo sulla mia esperienza, (da lui peraltro comprai il mio tak 60 FC) nonostante ciò che lessi sul suo conto da qualcuno sul web. Io uso prismi di Herschel di Intes ( da 2 pollici) ed uno fattomi da Maurizio Locatelli (da 31,8) fatti sempre con prismi Intes e sono entrambi certamente spartani ma economicissimi e buonissimi. Non li ho mai confrontati con i blasonati e fotogenici Baader di ultima generazione e mi piacerebbe sapere se e di quanto questi ultimi sono superiori da chi li ha effettivamente usati in contemporanea.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
andreahaku
Buon utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/01/2012, 15:55

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da andreahaku »

Grazie delle recensione. Sono curioso di vedere quanto il Baader è superiore in termini di resa ottica rispetto ad un prisma del costo molto più contenuto.

Della superiorità notevole del prisma rispetto all'Astrosolar sono testimone io stesso. Non c'è proprio paragone. Non solo nella qualità della immagini restituite e dei particolari resi, ma sopratutto nella "flessibilità" dello strumento. Io non uso filtri ND ma un filtro a polarizzazione variabile ed in questo modo riesco facilmente (semplicemente girando l'oculare/camera) ad aumentare o diminuire la luminosità dell'immagine.

Basta poi aggiungere un filtro che esalti un pò i dettagli ed i risultati possono essere migliori di quanto ci sia aspettasse. Almeno io mi sto stupendo di quello che riesco a tirare fuori sopratutto paragonandolo alle precedenti "delusioni" con l'Astrosolar.

Grazie ancora Raf per la recensione e per avermi fatto conoscere il prisma :)
Vixen A80M (f11.4) + prisma di Herchel 2" per Luce Bianca
Celestron Omni XLT 120 + Coronado PST + Lunt BF12 per H-Alfa
Camera DMK41 USB con Baader Barlow 2.25 o TeleVue Powermate x5
http://observingthesun.com
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da Acronauta »

Ciao Andrea

ti dirò che il motivo che mi ha spinto verso il prisma, oltre alla migliore qualità delle immagini, è che ormai sono arcistufo di fare bricolage e costruire filtri in astrosolar, con tutti gli strumenti che ho usato negli ultimi quindici anni ne avrò fatti almeno una trentina se non più.... tutte le volte trafficare con cartone, forbici, colla, compasso... basta, basta :)

mi spiace solo che il mio Maksutov da 180 non si possa usare col prisma, sul Sole è davvero una bomba, ma ho fatto un filtro a piena apertura (con maschera e diaframma) che mi è riuscito benissimo.

Raf
Allegati
Filtro astrosolar per Maksutov 180 f/15
Filtro astrosolar per Maksutov 180 f/15
Avatar utente
andreahaku
Buon utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/01/2012, 15:55

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da andreahaku »

Bellissimo... si vedono tutti i 15 anni di esperienza :D
Vixen A80M (f11.4) + prisma di Herchel 2" per Luce Bianca
Celestron Omni XLT 120 + Coronado PST + Lunt BF12 per H-Alfa
Camera DMK41 USB con Baader Barlow 2.25 o TeleVue Powermate x5
http://observingthesun.com
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da Acronauta »

Piccolo aggiornamento. Non è vero, come avevo scritto, che il prisma APM non si può usare con il visore Baader: col Celestron 100ED ci si riesce, anche se per poco, usando il correttore 2.6x montato sul retro del "naso" da 31.8 del visore, e riesco a mettere a fuoco anche montando il filtro neutro ND3. L'assorbimento della luce determinato dai prismi del visore permette di fare a meno del filtro ND0.9 supplementare, l'immagine è molto brillante ma non fastidiosa. Con quel correttore però se si vuole vedere tutto il disco solare mi tocca usare i plossl da 40 mm.

Non ho poi inviato a Ludes il prisma perché correggesse l'inclinazione del barilotto portaoculari, infatti avvitandolo al massimo l'inclinazione diminuisce e comunque il campo corretto del rifrattore rende il problema ininfluente.
cherubino

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da cherubino »

io uso il Baader e devo dire che è ottimo.
Sono contento che anche questo nuovo prodotto, meno caro, performi bene. Questo non può che aiutare la diffusione dei prismi di Herschel, a tutto vantaggio delle osservazioni in luce bianca.

Paolo
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da URANIA »

Uso con grande profitto ed interesse scientifico e culturale il prisma solare di Herschel da 31,8. Divesi, infatti, sono gli strumenti che uso per un osservare il Sole in luce bianca: dal telementor allo Scopos 66 e 0tra breve anche un 60/900 finalizzzato prevalentemente all'osservazione solare sia con il prisma, che in proiezione.
Avatar utente
andreahaku
Buon utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/01/2012, 15:55

Re: Prisma di Herschel APM

Messaggio da andreahaku »

Se si vuole, costruirsi un ottimo prisma di Herschel è un progetto veramente alla portata di tutti. Io ne uso due: uno autocostruito da 1.25" ed uno sempre artigianale ma fatto da Maurizio Locatelli da 2".

Sono entrambi ottimi come qualità delle immagini e quello di Maurizio ha dei plus, come il filtro a polarizzazione variabile integrato, che nemmeno prisma commerciali hanno.

Sono personalmente un grande fan dell'auto-costruzione per quanto possibile per due motivi. Il primo, economico: di solito l'autocostruzione permette di risparmiare soldi rispetto alle soluzioni commerciali. Secondo, e più importante, è che costruirsi da soli tali oggetti permette di comprenderne a fondo i principi di funzionamento e quindi anche di poter "spingere" al massimo certe caratteristiche.

Comunque, commerciale o no, l'utilizzo di un prisma di Herschel permette qualità di immagini che con filtri come l'Astrosolar sono difficilmente raggiungibili.

Andrea
Vixen A80M (f11.4) + prisma di Herchel 2" per Luce Bianca
Celestron Omni XLT 120 + Coronado PST + Lunt BF12 per H-Alfa
Camera DMK41 USB con Baader Barlow 2.25 o TeleVue Powermate x5
http://observingthesun.com
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”