AYO II: montatura per astrofili erranti

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da marco-prunotto »

Cari amici,

Sabato della settimana scorsa ho finalmente trovato il tempo per fare un salto a Lucerna (1h e un quarto da casa) da AOK Swiss.

Da tanto volevo prendere una montatura leggera e maneggevole per i mordi e fuggi sulle creste del Jura (precisamente a Roche superieur ( proprio sopra Moutier a 987 m s.l.m.).
Volevo poi qualcosa di molto semplice da montare (e smontare quando è tardi e si vuole andare a dormire...) che mi potesse permettere di montare il mio binocolo 70mm e un telescopio.

L'estate scorsa ho infatti preso una bella montatura tipo swing (clone della Gibraltar) ma mi sono reso presto conto che sebbene il binocolo mi desse delle grandi soddisfazioni, qualche volta avrei voluto terminare la serata con qualche doppia (cuore di rifrattorista) o con qualche globulare (per il quale occorre un telescopio).
Il problema é che alla fine avevo sempre tutto doppio:due montature, due treppiedi...ora con la AYO II, che ho provato in settimana (tra due nevicate) sono molto contento.
Leggera, facile, scorrevole e doppia: da un lato il mio piccolo apo Zenithstar 110 (solo due oculare: Ethos 17mm, Delos 7mm) e dall'altra il binocolo con due splendidi pentax XL da 20mm (grazie Franco per l'altro). Che dirvi, è il sogno dell'astrofilo errante.

p.s.
Beat (il proprietario di AOK Swiss mi ha detto che la montatura regge pure il C11 - se equamente bilanciata.
Vi diro' la prossima volta.

vi allego una foto
Marco
Allegati
IMG_0442.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da piero »

bellissima configurazione; ricorda molto una mia vecchia esperienza https://www.binomania.it/un-anno-di-ciel ... sperienza/
miya+tele.jpg
un piccolo consiglio vedendo la tua foto: pur essendo solo un 70 mm leggero tieni l'asse di rotazione del binocolo il più possibile parallelo allo strumento, risulterà molto più fluido e stabile
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da dedo »

Bellissima ed efficacissima montatura, un vero gioiello di fluidità e, soprattutto, con le frizioni perfettamente modulabili sini al blocco totale. Rimpiango spessissimo il mio vecchio esemplare.

Andrea
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da piergiovanni »

:thumbup:
Allegati
Nlt_1_novembre_2014_17.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da vincenzo »

Marvelous mount, just a little "Beat" expensive :lol: :lol: :lol:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da marco-prunotto »

Ciao Piergiovanni,
Mi sembra di capire che latia ayoII sia equipaggiata di una flangia capace di alloggiare sia barre Losmandy che vixen. Mi puoi per favore dire se e' questa?

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... tails.html

E nel caso dirmi che viti usi per attaccarla alla Ayo e se ha dovuto fare delle modifiche o se viti standard possono andare bene, grazie dei consigli.

Marco
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Marco, si è quella. L'ho usata perchè l'avevo già in casa, mi pare, tuttavia, che Beat abbia anche flange per la Losmandy. Prova a vedere sul sito. L'altro giorno per osservare il sole ho piazzato l'APM 152 ED sulla AYO e devo dire che andava proprio bene.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da T1Z1AN0 »

Bellissime queste montature. Mi vien voglia di prenderle, ma…rimane sempre la mancanza di una regolazione veloce in altezza. Montare una testa sul mio Manfrotto con colonna a cremagliera mi sembra non praticabile, visti i pesi. Mi serve un’idea.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da Antonello66 »

Uno 074? Cosa ci devi montare?
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da T1Z1AN0 »

Intendo l'AYO II o l' EZTouch.
Ci devo montare un binocolone o un C8, ma in futuro anche un rifrattore da 120.
Amo il visuale terrestre in piedi, per cui treppiede alto, regolabile.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho avuto la EZ Touch per moltissimi anni e mi ha sempre fatto un'ottimo servizio, anche se l'ho usata per il solo terrestre balconaro di potenza. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 26/01/2024, 9:16, modificato 2 volte in totale.
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da dedo »

Anche io ho avuto la EZtouch e l' ho trovata veramente, veramente buona. Ci stavo giusto ripensando in questi giorni che, quasi quasi, ne trovassi una la riprenderei volentieri.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da piero »

T1Z1AN0 ha scritto: 25/01/2024, 15:42 Bellissime queste montature. Mi vien voglia di prenderle, ma…rimane sempre la mancanza di una regolazione veloce in altezza. Montare una testa sul mio Manfrotto con colonna a cremagliera mi sembra non praticabile, visti i pesi. Mi serve un’idea.
Berlebach Uni 19 oppure Manfrotto 161
Per le prove che ho fatto di cui sopra foto e articolo avevo un 475 B
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie dei suggerimenti. Bello il Berlebach.

Sapete pure spiegarmi brevemente come si usa la versione con encoder del AYO II?

Edit: Sto riconsiderando l'utilizzo del mio Manfrotto 057C4-G perchè ricordavo una portata di 12 kg e una di sicurezza di 20 kg. Ora sul sito compare solo la seconda. Chiederò al produttore.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie Piero :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da Giovanni Bruno »

Bellissima recensione di DAYSUKE, davvero tecnicamente ineccepibile, sebbene ormai datata, ma a mio avviso attualissima anche oggi.

Però rileggerla e desiderare di comprarmi la AYO DIGI II, è stata immediata, spero di resistere alla tentazione.

La mia IOPTRON AZIEQ45 DUAL PRO è sicuramente ben leggera rispetto all'enorme capacità di carico di 25Kg, ma avendola messa stabilmente su una enorme colonna mobile, per pura pigrizia mi scoccia di smontare il tutto per eventuali uscite ed alla fine rimontare il tutto sulla colonna mobile.

Quindi affiancare una AYO DIGY II alla IOPTRON DUAL PRO forse sarei più incentivato a fare qualche uscita in più verso cieli migliori. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da T1Z1AN0 »

So che sto confrontando pere con mele, ma...
Montatura AYO digi II a puntamento passivo pesa 5,5/6 kg
Montatura armonica ZWO AM5 pesa 5,5 kg
Costo a parte, decisamente diverso, entrambe le potrei montare sul mio Manfrotto con cremagliera, se la portata di 20kg sarà confermata.
La prima mi darebbe la possibilità di utilizzare il binocolo/telescopio con immediatezza, la seconda mi darebbe la possibilità di utilizzare sia come altazimutale che come equatoriale con GOTO, ma mi impedisce il movimento manuale.
Penso che l' AM5 potrebbe essere la soluzione definitiva (non amo troppo cambiare), ma non vorrei rimpiangere la facilità e l'immediatezza del movimento manuale.
Gradita la vostra esperienza... 8-)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io quando compro una nuova montatura mi lascio sempre aperte due possibilità per me vitali, deve poter lavorare anche in AZ e deve poter lavorare anche a mano libera, quindi per i mie personalissimi gusti una montura armonica non andrebbe bene, perché ha gli ingranaggi sempre in presa con gli assi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da astro61 »

@Tiziano
Premesso che non ho mai avuto montature altazimutali progettate senza motori, come quelle di cui si sta parlando qui addietro, ti posso dire però che con la Rainbow Astro 135, montatura a motore armonico, che ho da un po di tempo a questa parte ed è diventata la mia montatura definitiva, mi trovo molto bene, piccola e prestazionale. L'ho comprata però quando ancora non c'era tutta questa scelta fra i cinesi quindi l'ho pagata praticamente quasi il doppio di quella che tu potresti prendere della ZWO. C'è però da dire che al contrario di molti di voi il fatto che non si possa muovere manualmente proprio non mi tocca, teniamo presente anche questo.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da T1Z1AN0 »

@Giovanni Bruno
Spesso mi trovo in accordo con quel che dici.
Peccato che l’AM5 non abbia uno “sgancio” dal motore.

@Astro61
Ehhh…volevo proprio sentirmi dire questo :thumbup:

Conto sul fatto che lo ZWO ha un joystick con cui muovere velocemente l’ottica.

Ho guardato adesso la tua montatura: cara, ma bella e leggerissima :thumbup:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da astro61 »

Bene! :thumbup:
Io invece di montature ne ho cambiate. Pensa che volevo prendere addirittura la 300, che costa 9000 euro, meno male che non l'ho fatto... :(
Comunque, per quanto ti riguarda, dai un'occhiata anche ad altro, ad esempio le Ioptron, è una ditta con cui ho avuto a che fare e che lavora bene. Avevo sia la CEM60, sia la AZ-Pro. Inoltre anch'essa ho saputo che adesso ha in listino montature con motore armonico. Anche io stesso avrei dunque potuto spendere qualcosa meno data l'offerta odierna, ma comunque non me ne sono pentito perché alla fine a differenza delle cinesi la Rainbow Astro ha una certa esperienza dato che è fra le capostipiti delle montature a motore armonico. Fatte in Corea e con motori svizzeri. Così mi diceva Monti di Tecnosky, da cui l'ho comprata.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: AYO II: montatura per astrofili erranti

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
Spero di non essere troppo OT.
Ho trovato questa tabella. In effetti c’è più di una scelta.

Fine OT:
Certo che questa velocità di puntamento è impagabile 8-)

https://youtu.be/XJ3Cl3xCrF0?si=RgHE55p43loRfcoV


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”