diagonale da 2"

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Ivan86

diagonale da 2"

Messaggio da Ivan86 »

Ciao a tutti,

venendo da un dobson conosco poco accessori come le diagonali, ne ho solo un paio in alluminio ma avrei bisogno di qualcosa di meglio.

Tempo fa avevo letto un intervento di Raf credo, che parlando di diagonali economici diceva che è sempre meglio acquistarne uno prismatico, ma magari ricordo male.

A budget ho messo 100/130 euro per tale accessorio, ma non mi hanno ancora approvato il capex :lol: quindi posso rivederlo al rialzo se ne vale la pena.

Ad esempio il tecnosky con specchio dielettrico 99% e corretto a lambda 1/10 può andare bene?

Quello che mi da noia è ritrovarmi con un diagonale scollimato, oppure solo parzialmente collimato, oppure ancora che facilmente si scollima. Insomma non deve avere, nei limiti, questi difetti, ho abbandonato il dobson per avere qualcosa di più pronto all'utilizzo come il rifrattore e non ho proprio voglia di iniziare pure con i diagonali.

Considerate che probabilmente andrà su un rifrattorone acromatico 152/900, quello tecnosky (TS o ex General Hit che dir si voglia) che per il deepsky dicono che va proprio bene.

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Acronauta »

in teoria è meglio un prisma, almeno sarà collimato nella maggior parte dei casi, però nella cifra che hai messo in budget (immagino tu voglia un 2 pollici) di prismi non ce ne stanno. Ci sono invece tanti specchi che sulla carta hanno buone prestazioni, tra cui il tecnosky che però non ho provato. Se vuoi andare sul sicuro ti converrebbe fare un pensierino al click-lock:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ambda.html


By the way, il mio 2 pollici a specchio che uso per le stelle variabili costa niente, è collimatissimo e funziona a meraviglia :):

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... asion.html
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: diagonale da 2"

Messaggio da vincenzo »

Da qualche parte ho letto che su alcuni Apo di costruzione cinese, l'utilizzo di diagonali prismatici, migliorerebbe la qualità dell'immagine compensando in qualche modo la cromatica secondaria residua e la sferica. La fonte mi sembrava autorevole e convincente. Forse era sul bel libro di Neil English, controllerò... Alla prima occasione poi, verificherò personalmente sul nano 70 ED F 6. Nel frattempo confido nell'intervento qualificante e risolutivo di Raf
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da piergiovanni »

Confermo, era sul libro di Neil English, fatto personalmente appurato su doppietti ED..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche sugli obiettivi Zeiss, AS ma anche APQ, il diagonale prismatico era studiato per migliorare ulteriormente la correzione complessiva.


PS.....proprio non riesco a trattenermi.....IVAN......benvenuto!!!!!!!!!! :D :D :D
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Acronauta »

sono d'accordo con Pier e Claudio anche se, a dire il vero, quel pelino di correzione che si guadagna col prisma rispetto allo specchio, ai fini pratici non dico che sia irrilevante ma ci manca poco, è una tipica finezza da rifrattoristi ;) :)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: diagonale da 2"

Messaggio da piero »

rimando a questo topic perchè mi pare pertinente per dare uno spunto a Ivan visto che, tra l'altro, rispondevo a una sua specifica domanda di allora
viewtopic.php?f=43&t=734
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da piergiovanni »

Born to... Zeiss ha scritto:Anche sugli obiettivi Zeiss, AS ma anche APQ, il diagonale prismatico era studiato per migliorare ulteriormente la correzione complessiva.


PS.....proprio non riesco a trattenermi.....IVAN......benvenuto!!!!!!!!!! :D :D :D
diabolico :twisted: :D :twisted: :D ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ivan86

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Ivan86 »

hehehe :lol: guardate che possedevo già un rifrattore, un tosco (giapponese ! non tasco la cinese) 77/1000.

Ho iniziato con lui nel lontano 94.

Ho aperto un nuovo topic, ormai ho acquistato il diagonale.

ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivan86 ha scritto:un tosco (giapponese ! non tasco la cinese) 77/1000.
La TASCO dei bei tempi, a differenza di oggi aveva ben poco di cinese.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Born to... Zeiss »

piergiovanni ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Anche sugli obiettivi Zeiss, AS ma anche APQ, il diagonale prismatico era studiato per migliorare ulteriormente la correzione complessiva.


PS.....proprio non riesco a trattenermi.....IVAN......benvenuto!!!!!!!!!! :D :D :D
diabolico :twisted: :D :twisted: :D ;)

Ma no.....

Sono sicuro che Ivan (con il quale, in passato, abbiamo avuto qualche vivace scambio di opinioni) sa benissimo che il mio e' solo sincero compiacimento... ;)

Un caro saluto!

Claudio
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da AlessioM »

Io ho una diagonale da due pollici e togliendola e montato l'oculare ho notato una forte aberazzione sul pianeta venere(con ingrandimento 100x e con un Sw 102-1000), mentre se monto la diagonale quest'ultima e' molto attenuata , per questo vi chiedo gentilmente se potete darmi una risposta ;) non e' che lo specchio aiuta a contenere il difetto ?
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Acronauta »

Cosa intendi per aberrazione ? un alone blu-violetto attorno al pianeta ? se è così è tutto normale, non preoccuparti, l'obiettivo del telescopio non corregge completamente l'aberrazione cromatica. Sei sicuro che il diagonale sia uno specchio e non un prisma ?
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da AlessioM »

Raf ha scritto:Cosa intendi per aberrazione ? un alone blu-violetto attorno al pianeta ? se è così è tutto normale, non preoccuparti, l'obiettivo del telescopio non corregge completamente l'aberrazione cromatica. Sei sicuro che il diagonale sia uno specchio e non un prisma ?
Si Raf, un alone blu-violetto.. Il diagonale e' da due pollici in dotazione con il telescopio, pesa abbastanza e penso che sia a specchio http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... OFFER.html
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Acronauta »

ho capito, probabilmente la leggera perdita di luminosità determinata dal diagonale contribuisce anche ad attenuare il cromatismo residuo. Per non penalizzare l'ottica ti consiglierei, appena puoi, di procurarti un buon prisma come il Baader T2.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da AlessioM »

Grazie Raf, ..comunque penso che anche la mia diagonale a specchio non sia male e si avvicinera al 90% di riflettività '
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da AlessioM »

Dato che siamo in tema, il mio parere,e anche di altre persone ,che una buona diagonale a specchio, che ormai possegono una riflettivita prossima al 90% non ha tutta questa differenza con i famigerati trattamenti di elettrici che riflettono il 99% di luce ; e sinceramente non vale il prezzo che si pagano in quanto la differenza tra un buon diagonale e il dielettrico e' quasi impercettibile sul nostro occhio,.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Acronauta »

E' vero quello che scrivi, Alessio, ti dirò di più: quando si è alla ricerca di un diagonale a specchio in tanti si fanno incantare dalla riflettività, ma il vero problema di questi accessori è l'astigmatismo, che il più delle volte non dipende da come lo specchio è stato lavorato (può essere benissimo un 1/10 lambda) ma da come viene inserito nel supporto.

E' vero che se si è interessati solo all'osservazione del cielo profondo questo problema passa di solito inosservato perché ci si limita a bassi ingrandimenti, ma non appena si prova a osservare qualche stella doppia stretta la musica cambia.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Re Vega »

Durante una delle prime osservazioni con il 152ED, su Saturno ho notato che il Baader Maxbright accentuava notevolmente l'alone bluetto causato dalla rifrazione atmosferica; con il diagonale a specchio in dotazione con il 120ED questo inconveniente non l'ho visto. Tuttavia per me si tratta di un problema poco rilevante dal momento che non faccio quasi del tutto uso di diagonali.

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Angelo Cutolo »

Quanto riportato da Re Vega, mi fa ricordare una discussione (probabilmente su Astrofili.org) in cui si sconsigliavano i diagonali a prisma (salvo quelli "calcolati" per specifici rifrattori, come pare alcuni Zeiss ad esempio) sugli f/ corti, proprio per la peggior "dispersione" cromatica che introducevano (proporzionale all'ampiezza angolare del cono ottico derivante dal rapporto focale), di converso per questi venivano infatti consigliati i diagonali a specchio visto che non introducono tale problema.
Ivan86

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Ivan86 »

Re Vega ha scritto:Durante una delle prime osservazioni con il 152ED, su Saturno ho notato che il Baader Maxbright accentuava notevolmente l'alone bluetto causato dalla rifrazione atmosferica; con il diagonale a specchio in dotazione con il 120ED questo inconveniente non l'ho visto. Tuttavia per me si tratta di un problema poco rilevante dal momento che non faccio quasi del tutto uso di diagonali.

Federico

Grazie Federico per questa notizia, la Maxbright è una diagonale dielettrica giusto ? io ne uso una simile, lambda 1/10 dielettrica 99%.

Magari continuerò ad utilizzare quella dielettrica per il profondo cielo ed una a specchio semplice semplice per il planetario ! che se leva luminosità fa anche un favore :lol:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:Quanto riportato da Re Vega, mi fa ricordare una discussione (probabilmente su Astrofili.org) in cui si sconsigliavano i diagonali a prisma (salvo quelli "calcolati" per specifici rifrattori, come pare alcuni Zeiss ad esempio) sugli f/ corti, proprio per la peggior "dispersione" cromatica che introducevano
ciao Angelo, credo che quella discussione fosse basata su questo articolo

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=82

col quale mi trovo fondamentalmente d'accordo, anche se non tocca il problema dell'astigmatismo (sempre su Cloudynights ci sono comunque voci discordanti). Non ho mai verificato personalmente questo problema del cromatismo, ma visto che ho in casa due specchi e due prismi proverò.

Raf
Angelo Cutolo

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Angelo Cutolo »

Giusto, ho letto anche io questo articolo da cui nacque la discussione, però su questo non posso portare contributi perché non ho mai osservato (in maniera seria) con diagonali a prisma, però devo dire che gli argomenti portati paiono validi, per l'astigmatismo quello riguarda soprattutto l'alloggiamento (la meccanica in generale), nel mio WO da 50,8 risolsi il problema astigmatismo, semplicemente smontando lo specchio dall'alloggiamento e reinserendolo con attenzione (ed un paio di spessorini nei posti giusti).
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: diagonale da 2"

Messaggio da Re Vega »

E' l'articolo in cui l'autore sostiene che i trattamenti fanno perdere precisione alle superfici.
Si Ivan, il Maxbright è un diagonale a specchio da 2", lo acquistai nel 2000 insieme all'APQ; al di la dell'inconveniente descritto, tutte le volte che ho provato ad osservare alternativamente con diagonale a specchio e senza ho avuto la netta impressione di una perdita di nitidezza, soprattutto nell'osservazione di Giove con il 152ED che sembra digerire poco questo accessorio.

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”