apo 200 arrivato

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

apo 200 arrivato

Messaggio da marco-prunotto »

Cari Signori,

dopo 1000 kilometri macinati sulle strade della Germania (Delemont->Norrimberga -> Delemont) il 200 apo CFF ha trovato posto sulla mia (ora piccola) montatura Gemini G53.
E per incredibile che possa sembrare, stasera il cielo è splendido ed ho potuto testare il telescopio sul cielo. Sono rimasto sbalordito dalla qualità delle immagini e dal colore, molto, molto piu' intenso che nel 160mm. Ora sono un poco cotto e credo che andro' a nanna. Cerchero' di inviarvi un rapporto piu' dettagliato nelle prossime sere. Anche se la montatura è, diciamo, un po in affanno, ho provato lo stesso a prendere 10" di posa su di una campo stellare (doppio ammasso) e su Eta Cassiopeiae. Le due immagini sono un singolo frame con posa di 10" a 3200 ISO con la mia piccola EOS M3.

piu' dettagli prossimamente

cordialmente
Marco
Allegati
eta_cassiopeiae_lite.jpg
IMG_3561.jpg
IMG_3563.jpg
doppio ammasso lite.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Buon divertimento col tuo nuovo telescopio.
:thumbup:

P.S. Perché hai postato in questa sezione?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da marco-prunotto »

Ciao specola, dove dovrei postare? M
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da piero »

intano complimenti per il tubone!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da Acronauta »

Spostato in strumentazione astronomica ;)

Bello strumento, Marco, potessi averlo per le mie osservazioni solari sarei la persona più felice del mondo :D

PS: sei cambiato pochissimo da come ti ricordavo agli star party alla Balma col gruppo Herschel ;)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3127
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da Giovanni Bruno »

200mm di diametro per un APO sono un'apertura TRAVOLGENTE, eccezionale sul planetario, ma forse ancora più affascinante per il deep sky a medio-campo.

Ma vedo che anche in fotografia ha un'eccellente correzione. :thumbup: :wave:
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da marco-prunotto »

Ciao Raffaello,

Grazie per il tuo p.s... Ricordo bene, speriamo di vederci presto alla notte dei lunghi tubi. Io sono ben contento di portare il tubo ma qualcuno dovra' portre una montatura poiche' la mia stara' attaccata ad una colonna di cemento.

Ho passato sino all'una a passare da un ammasso all'altro di Cassiopea, straordinario.

Ciao, Marco
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da marco-prunotto »

Allora, altre impressioni: provato sdoppiare qualche coppia difficile (tipo gamma persei). Dove con il 160mm ho sempre avuto difficolta', qui la secondaria (lontana, a 55" ma debole: mag. 10.8) e' molto facile e persino un pochino colorata.

Sono poi andato a fare un giro dalle parti di Andromeda con una doppia classica e con magnitudini simili (STF 3050, due stelle di sesta con separazione di 2"), un gioco da ragazzi. Veramente veramente impressionante. Bene anche la resa cromatica, Almaach ha dei colori brillanti ed occorre andare al 2mm nagler per ridurre la luminosita'
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da marco-prunotto »

Eta persei altro contrasto di colore eccezionale. Devo dire che sono veramente soddisfatto
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da Acronauta »

Ciao Marco, due domande: l'obiettivo è collimabile ? Di norma dove tieni il tubo, sta sempre all'aperto o lo porti fuori quando osservi ?
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da marco-prunotto »

credo sia collimabile ma l'ho appena preso e devo ancora "studiare", domani purtroppo sono sul prossimo aereo...

per ora l'ho lasciato sulla terrazza (sotto una meravigliosa copertura teleGizmos che bob Pitney ha realizzato appositamentema sto allestendo
la cupola che sara' la sua destinazione d'uso. Purtroppo in Svizzera la voce "cupola" o
"osservatorio" non sembra far parte di nessuna categoria riconoscibile dall'amministratore locale e la cosa sta andando un po per le lunghe....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Una cupola è la degna sede per un setup del genere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da Giovanni78 »

Complimenti per l acquisto! :thumbup:
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da Harry »

Davvero complimenti Marco,
un bellissimo telescopio :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: apo 200 arrivato

Messaggio da piergiovanni »

Bellissimo!

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”