eLLe duo + Nexus DSC

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

E' arrivata con un giorno di anticipo la befana, e mi ha portato nella calza (beh, non proprio nella calza...) una bella eLLe Duo + encoder e computer di puntamento passivo Nexus DSC.

Ho pensato di aprire un thread nuovo invece di continuare quello ormai vecchiotto sulla eLLe monobraccio, e di non continuare sul thread dei binocoloni angolati, dove di questa montatura s'era già iniziato a discutere.

Ho brevemente provato la forcella (Duo è la versione con doppio braccio, ovvero una forcella di tipo tradizionale) in diurno sul panorama, e brevemente sulla luna (offuscata dalle nuvole passeggere. Sempre meglio che pioggia o neve, come primo giorno... ;-) ).
Sono estremamente soddisfatto. La manifattura è di livello molto molto alto, fluidissima e con i pomelli di regolazione della resistenza al movimento, molto comodi.
Ha la possibilità di variare la "profondità" della slitta interna, così da trovare il giusto bilanciamento baricentrico in base al binocolo. Arriva sullo "0", e io per il momento l'ho lasciata dove sta.

E' più grandicella di quanto mi aspettassi, più massiccia e robusta di quanto mi aspettassi, più bella di quanto mi aspettassi e... più pesante di quanto mi aspettassi :-)

Ho preso anche l'accessorio per poter montare un cercatore astronomico, questo si avvita solidalmente alla parte interna di uno dei due bracci della forcella (io l'ho messo a sinistra) e in questo modo il puntamento notturno sarà facilitato. Questo mi ha anche risolto il problema di adattare un cercatore al binocolo, non sono bravo in queste cose, non volevo essere invasivo sul binocolo e tantomeno rovinarlo, però il mirino "meccanico" che di giorno è sufficiente per puntare la zona desiderata di notte per me non è fruibile, quando è buio non si vede e non aiuta.
In questo modo ho risolto in modo definitivo, elegante ed indolore la questione.

Confesso di essere stato molto indeciso se scegliere questa soluzione o una soluzione artigianale di qualità (ero tentato di disturbare Elio, le cui realizzazioni mi piacciono un sacco!) ma quello che mi ha fatto scegliere definitivamente è stata la possibilità di montare degli encoder sui movimenti ALT-AZ, per pilotare un computer passivo.
Avevo già altre soluzioni, pur se sub-ottimali, per montare il binocolone, ma tutte con movimento esclusivamente manuale (a parte che volendo avrei potuto prendere una staffa a L e accoppiarlo alla AZ-EQ6, ma non l'ho mai fatto).
Il puntamento passivo spero che mi dia la stessa libertà del binocolo "puro", ma con un ausilio che sono curioso di scoprire quanto mi piacerà.
Va detto che ovviamente basta non collegare i cavi ed il dispositivo e si ha la forcella "pura" (stimo con qualche centinaio di grammi in più per gli encoder, ma sono una presenza molto discreta).

Della forcella sono quindi estremamente soddisfatto, il binocolone si muove davvero "con un dito", e resta dove lo punto, senza dover smanettare sulle frizioni, calcolare di quanto "cala" dopo averle strette, e antipatiche amenità del genere. Spero proprio di guadagnare in relax.

Del Nexus DSC ancora non vi racconto nulla, come da istruzioni l'ho messo preventivamente in carica (arriva con un cavetto da auto e un cavetto usb, al momento il mio portatile lo sta caricando), poi proverò a giocherellarci.

Confesso di averlo scelto anche con l'intenzione di utilizzarlo su altre piattaforme, se mi dovesse piacere e mi ci dovessi trovare bene (sto pensando al Dobson ed alla EZTouch), in tal caso mi basterebbe trovare/adattare gli encoder giusti, il grosso della spesa è già fatto.
L'aggeggino, di origine Australiana, è molto compatto, diciamo un paio di pacchetti di sigarette affiancati.
Ha la possibilità di configurare fino a 5 dispositivi con i relativi parametri (tipo i passi degli encoder) in modo automatico, così da scegliere all'accensione a quale dispositivo si dovrà accoppiare. Se ho capito giusto, dovrebbe essere abbastanza rapido il tutto, richiedendo solo il canonico allineamento iniziale.
A quel punto, o si usa esclusivamente il dispositivo per identificare gli oggetti inquadrati, o per farsi aiutare a puntarli, oppure si utilizza come access point per collegare in wireless un dispositivo, quale lo smartphone, e vedere direttamente sul planetario cosa si sta inquadrando. Un degno accessorio di SkySafari, in buona sostanza... :mrgreen:

Ovviamente ora le nuvole troneggiano, non mi aspettavo nulla di diverso essendo un acquisto astronomico, ma come sempre non si demorde ed all'occasione opportuna farò le mie prove.

Sono contento come un bimbo, diciamo che ora mi resta da sistemare il tripode, che al momento è il punto debole (è un Triton GF qualcosa, direi che sono al limite della sua portata, e si sente perché il tutto tende ad oscillare. Già avevo aperto un thread apposta per il treppiede, non sono ancora riuscito a capire cosa voglio davvero... :-) ).

Vi aggiorno se ho novità interessanti.
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

...aggiungo un paio di foto:

La montatura:
Montatura con encoder montati e in vista. La staffa per il cercatore è sul braccio più distante.
Montatura con encoder montati e in vista. La staffa per il cercatore è sul braccio più distante.
Il binocolone montato. Dovrò cercare un cercatore nero o grigio Kowa... (scherzo :mrgreen: )
Agganciamento!!! :-)
Agganciamento!!! :-)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da -SPECOLA-> »

Effettivamente la possibilità di montare degli encoder, è interessante per l'utilizzo a forti ingrandimenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da piero »

della elle duo, che ero passato appositamente a vedere , mi aveva ben impressionato anche il tipo di attacco del binocolo, non più obbligatoriamente a singola vite ma con possibilità di impiegare slitte e morsetti tipo vixen (che ti consiglio) o attacchi rapidi e la possibilità di variare l'altezza dello strumento dalla culla. Se n'era parlato qui da qualche parte.
a mio avviso hai fatto un ottimo acquisto, complimenti.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

@-SPECOLA->: in effetti, l'idea è di usare il setup anche col rifrattore, col quale ovviamente si può arrivare a ingrandimenti più sostenuti e conseguente CR ridotto, ma onestamente penso che possa facilitare la vita anche ad ingrandimenti medio bassi.

In verità molto mi interessa capire la bontà/precisione della funzione "identify", con la quale il sistema dovrebbe suggerire una pletora di oggetti plausibilmente inquadrati alle coordinate correntemente puntate.
Se questa funzione fosse di buon livello sarebbe interessante perché spesso col binocolo mi perdo a "girare", magari poi si trova qualcosa e raramente ho voglia di capire sul campo cosa ho "trovato". Se interessa lo si fa in "postproduzione" con un atlante (ormai elettronico anche quello), ma spesso lascio stare e poi dimentico.
Se i DSC o il planetario sullo smartphone invece mi suggerissero al volo cosa ho "beccato", ne sarei contento.

@Piero: grazie, anche io penso di aver fatto un buon acquisto, mi sento soddisfatto!
In effetti l'idea di montare una slitta femmina vixen o losmandy l'ho già avuta, più che altro per montare un rifrattore. Francamente non l'ho considerata per il binocolo, più che altro perché ne aumenta l'altezza, e nello zainetto che uso per riporlo ci sta alla perfezione.
Invero, il fissaggio della culla della forcella è abbastanza furbo, perché ci sono 2 fori tondi e una sorta di "foro allungato" centrale, con il quale si ha la medesima funzione di una slitta, in quanto basta scorrere avanti o indietro il punto di fissaggio per bilanciare lo strumento nel senso avanti/indietro, sempre che per bilanciare bastino 3 cm (a occhio, non ho misurato), ovvero la lungezza del "foro" centrale.

Nel frattempo ho acceso il Nexus DSC, ha un bel display rosso con intensità regolabile da molto buio (ho dovuto andare in camera e chiudere le persiane per vederlo ad intensità 32, a 0 non sono arrivato ma penso si spenga...) a ben evidente anche alla luce, con regolazione indipendente di display e tasti. Comodo per quella volta che andrò 8-) sotto un cielo davvero buio.
Il menù è molto semplice e lineare, ci sono 4 tasti per scorrere le funzioni e cambiare parametri, un OK per confermare ed un ESCape per annullare.
Molto intuitivo, molto rapido, display (grafico) contenuto ma con tutte le informazioni necessarie.
Mi ero un po' documentato per la prima configurazione ma, come piacevole sorpresa, Giuliano (l'ho comprato da Tecnosky) aveva già preconfigurato tutto.

Ora sono nella fase "capiamo come funziona", una tantum si impostano i parametri necessari (in verità poco: data e timezone, poi richiesta al GPS di sincronizzare), si configura il telescopio/dispositivo e si sceglie a quale si è collegati (pochi secondi), si allinea a 2 stelle (ma ho visto che c'è anche un modello sofisticato di mappatura di vari punti per aumentare la precisione).
Ho fatto un paio di prove di allineamento "fittizio" (era giorno), mi sembra che non con tutte le coppie di stelle dia ok sull'allineaamento. Dovrò capirci di più e sperimentare.
Carino il fatto che il sistema ricordi i dati dell'ultimo telescopio usato, e le due stelle usate per l'allineamento. Se per qualsiasi motivo si dovesse ripetere la procedura (immagino che prenderò sicuramente a calci il tripode spostandolo e perdendo le informazioni, prima o poi) in pratica si tratterebbe di dare 5/6 OK e puntare 3 volte il binocolo (beh, sempre che la procedura si ripeta avendo ancora a disposizione le stelle usate per l'allineamento, ovviamente! Altrimenti, si cambia solo quello che si vuole cambiare). Molto rapido e furbo.

Prossimo esperimento, accoppiarlo a SkySafari via wireless.

Divertente fin qui...
:mrgreen:
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

Mi accodo a me stesso... :text-nocomment:

Allora ho fatto qualche prova ulteriore.
Ho un po' tribolato con i parametri degli encoder, che erano da sistmare altrimenti l'allineamento falliva.
Sistemati tali parametri, ho fatto un esperimento di allineamento diurno.

E' carino che si possa allineare anche sugli oggetti del sistema solare, sole incluso (con attenzione, evidentemente!).
Ho provato ad allineare su sole e luna (in verità il sole era appena tramontato dietro un monte, ho fatto abbastanza ad occhiometro) e raggiunto l'allineamento, ho chiesto al sistema di indicarmi Venere.
Simpaticamente i DSC mi hanno indicato di quanto spostarmi e in che direzione, e quando sono arrivato vicino a 0 ho guardato prima nel cercatore e poi negli oculari, trovando venere splendente in fase. :thumbup:
A occhio non l'avrei trovata.

Ho poi provato a mettere marte, e seguire le indicazioni per lo spostamento. Nel cercatore non vedevo nulla ed ho pensato: "vabbè, il puntamento era approssimativo, dovrò riprovare". Poi ho messo gli occhi negli oculari del binocolo, e con sorpresa c'era Marte! (non in centro ma, come ho detto, il puntamento non era preciso).

Che dire, questo apre molti orizzonti, e sono entusiasta di scoprire le ulteriori potenzialità di questo aggeggino semplice e rapido!

Dite che si capisce dall'entusiasmo che sono i miei primi cerchi digitali per il puntamento passivo assitito? :D
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da -SPECOLA-> »

Direi che punta bene! :thumbup:
Però visto che anche l'ETX 70 andando ad occhio in pieno giorno, raggiunge dei buoni risultati, questa cosa non mi stupisce più di tanto.
Grazie per la conferma sul campo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Samuele »

Indubbiamente dal punto di vista estetico e delle innovazioni introdotte (regolazione dell'altezza della culla, encoder, ecc...) c'è solo da applaudire :clap:
Io ho avuto la eLLe monobraccio vecchio tipo e devo dire che un po' mi è dispiaciuto venderla perché era davvero un bel guardare.
Sono curioso di sapere come va con il binocolo per il quale credo sia stata progettata (cioè l'APM da 100 e forse anche 120, o comunque binocoloni di quella stazza), cioè se e come è in grado di smorzarne le vibrazioni specie ad ingrandimenti sostenuti.
Per quel che è stata la mia esperienza, posso dire che la eLLe monobraccio, che avevo, reggeva abbastanza bene un simil Nexus da 7,2 kg, ma vibrava come un budino con l'APM sopra, forse anche a causa dello sbilanciamento indotto dalla base più lunga che spostava il baricentro.
L'Highlander, per quanto pesante, è molto compatto, e quindi sono pronto a scommettere che non da problemi di vibrazioni.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me le montature monobraccio hanno una marcia in meno; preferisco quelle come questa.
La mia considerazione è in generale e vale per tutti gli strumenti (anche per gli SC, giusto per fare un esempio).
Anche esteticamente io preferisco la seconda soluzione alla prima.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

Mah, più che sorpreso sono piacevolmente contento. Ancheio ho avuto esperienza di altre forcelle goto (quando avevo il CPC1100, e puntava e inseguiva benissimo, tranne poche volte che decideva di andare per conto suo) ed altre altazimutali goto (ora ho la AZ-EQ6 Orion, a mio parere punta benissimo e insegue altrettanto), non mi stupisce la precisione, ma per le altre montature è sempre stato tutto un po' più macchinoso e lungo.

Qui l'aggeggio si accende in 6 secondi, e l'allineamento non porta via più di 1 minuto (anche perché si va rapidamente spostando a mano lo strumento). Vero che la AZ-EQ6 consentirebbe di fare lo stesso sbloccando le frizioni, ma qui è prorio tutto immediato.

E non c'è corrente, il Nexus DSC va a batteria ricaricabile, si attacca il cavetto agli encoder e finisce il setup! Bello!

Per la forcella, vi do ragione.
L'highlander sembra effettivamente sottodimensionato, l'avevo scritto nel post iniziale che era più grande di quanto immaginassi. Ma mi sembra molto solida. Invero il mio punto debole attualmente è il treppiede, ma qualcosa farò.

La monobraccio piaceva anche a me, e con il mio binocolo credo sarebbe andata alla perfezione, più leggera e più compatta. Ma vorrei provare ad usarla anche con altro, e mi sono sentito più sicuro... "coccolato tra due braccia" ;-)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da piero »

certo che se devo dirla tutta.......il puntamento passivo con il binocolo mi fa proprio specie!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

Tu hai tutte le ragioni e dici bene, ma io sono un pigro "sempre peggio" e tutti gli accrocchi per fare meno fatica mi fanno innamorare.

Ho appena fatto un po' di test, troppa luna e troppo vento per essere produttivo, ma l'aggeggino è di un immediato da fare paura.
Ha una funzione di tour, selezionabile per costellazione o per tipo di oggetto, e poi dei filtri per magnitudine, catalogo, tipo di oggetto.
Davvero carino, il rischio diventa di passare da un oggetto all'altro invece che stare ad osservarli! ;) :mrgreen:

Penso che "la morte sua" sia in accoppiata col telescopio comunque in effetti...
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da -SPECOLA-> »

Una soluzione del genere, secondo me è molto utile per fare comparative precise in ambito astronomico.
Montando due binocoli diventa facile passare dall'uno all'altro, avendo la certezza del bersaglio inquadrato, senza "affaticarsi" in puntamenti a passi di star hopping.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Faber »

Aspetto alla finestra le tue prove daisuke. Sono interessato ad entrambi i prodotti. Penso che le tue opinioni saranno preziosissime. Buone osservazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da piero »

-SPECOLA-> ha scritto:Una soluzione del genere, secondo me è molto utile per fare comparative precise in ambito astronomico.
Montando due binocoli diventa facile passare dall'uno all'altro, avendo la certezza del bersaglio inquadrato, senza "affaticarsi" in puntamenti a passi di star hopping.
bella idea, da tenere presente
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da rodnoc »

daisuke ha scritto:Tu hai tutte le ragioni e dici bene, ma io sono un pigro "sempre peggio" e tutti gli accrocchi per fare meno fatica mi fanno innamorare.

Stupendo setup. Complimenti.
Deve essere notevole "scoprire" nuovi possibili targets con il DSC.
Tienici aggiornati. :thumbup:
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Giovanni Bruno »

Complimenti per il formidabile acquisto, quella forcella è portentosa sia meccanicamente che elettronicamente.

Per la meccanica è vitale la regolazione dell'altalena in profondità, per un finissimo bilanciamento, che io consiglio lievemente eccentrico verso il basso, perchè in caso di vibrazioni esterne, il binocolo si riporta automaticamente in piano.

Anche il GPS è una comodità apprezzata da chi come me non ama fare continuamente togli e metti con gli occhiali da presbite. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da piero »

daisuke ha scritto:Tu hai tutte le ragioni e dici bene, ma io sono un pigro "sempre peggio" ...
non sai quanto ti sono vicino.... ;) ad ogni modo un puntamento passivo può essere molto utile per gli oggetti più difficili da trovare
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

Vi ringrazio molto per i complimenti, che ovviamente non sono meritati da me ma dalla strumentazione che ho avuto la fortuna di poter avere!

Ho fatto un paio di serate con i DSC, mi sono proprio divertito, ora avendo ripreso a lavorare (e per fortuna!!! ;-) ) non ho molto tempo per scrivere ma conto di aggiornarvi appena riesco.

Sicuramente ho voglia di provare ad adattare il Nexus DSC al Dobson, non sarà facilissimo per il tipo di movimento in altezza ma... basta trovare le idee giuste! :-)

Per ora non ho toccato la regolazione baricentrica in altezza della forcella, ma condivido il suggerimento di Giovanni che "un poco più in basso" non è una brutta idea. Penso che darò la precedenza alla sperimentazione con il software, che mi è decisamente più familiare, ma è sicuramente un ottimo consiglio. Oltre al GPS, lo "scatolotto" ha anche un access point integrato, che ancora non ho provato, per abilitare la comunicazione con i sw di planetario. Penso possa essere carino.

Il puntamento passivo è sicuramente d'aiuto in tutte le situazioni "difficili" (non solo oggetti deboli, ma anche osserazione al crepuscolo per puntare un pianeta, o per scoprire cos'è il "batuffolo" che s'è appena inquadrato), ma è anche un eccellente modo per risparmiare tempo! Si va come delle schegge!!!

Non so se mai farò l'intera maratona di Messier, ma ho proprio pensato che se dovessi decidere di farla i DSC credo aiuterebbero non poco a mantenere il timing giusto, beccando rapidamente gli oggetti. Un ausilio non da poco, non si sa mai...

Tra l'altro l'interfaccia è di una rapidità in risposta eccezionale. Si premono i tastini e subito le informazioni sono aggiornate. Scorrere una lista di oggetti, anche consistente, è rapidissimo. Premere il pulsante freccia dx offre dell'oggetto ulteriori utili informazioni, si scorrono a display, si torna indietro, si passa ad altro oggetto sempre con le freccette.
Credo che chi ha progettato il software sia un appassionato perché le funzioni sono utili, immediate e disposte in modo molto intelligente (e tutto questo, non dimentichiamolo, con un piccolo affarino collegato con un cavetto alla semplice montatura, e null'altro. Dopo 3 ore di utilizzo -non continuo- ho la segnalazione di batteria ancora al 100%).

Per chi fosse informaticamente vecchietto come me, per fare un paragone, direi che il display ha la velocità di risposta che avevano i terminali a carattere di una volta (ma non è un display a caratteri, è un display semigrafico, pur se piccolino).
Ah, la regolazione di luminosità va da 0 (tutto buio) a 255 (si legge anche di giorno, l'ho usato per puntare con il sole in cielo).

Saluti, al prossimo aggiornamento.
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il software in quali lingue è localizzato?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

E' tutto in inglese.
Onestamente, l'utilizzo del dispositivo è guidato da semplici "icone", con didascalie.
Un astrofilo mediamente esperto credo potrebbe riconoscere facilmente i termini utilizzati.

Il manuale sicuramente è un discorso diverso, è solo in inglese ed effettivamente per chi non conosce la lingua potrebbe essere una difficoltà.

L'altra sera l'ho usato ancora un po' (ora sono tornati gran nuvoloni) ed ho riscontrato una certa difficoltà ad utilizzarlo con i guantoni. I tasti sono comodi ed hanno un bel feedback, ed il tutto è molto compatto, ma pensato per l'uso a mano nuda. Col guantone faticavo a premere il tasto giusto.
Per onestà intellettuale, con quei guantoni di sicuro non potrei usare nemmeno una tastiera, e francamente sono ben al limite anche sulla pulsantiera skywatcher...
Mi piace guardare lontano.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAISUKE, andando solo un pizzico OT, come sai mi sono focalizzato sull'acquisto del APM SD APO da 82mm, quando sarà realmente in vendita, ovvero in visione presso TEKNOSKY.

Se hai avuto modo di confrontare il tuo KOWA da 82mm con un comune NEXUS da 100mm, mi piacerebbe un tuo parere sulla resa sugli oggetti deboli dei due diversi binocoloni.

Ovvero, fra i due binocoloni si ottiene un sostanziale pareggio grazie alla migliore correzione ottica del KOWA, nonostante i 18mm in meno di apertura.?

Sempre ammesso, ma da verificare, che il NEXUS sia un vero 100mm di apertura :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

Ciao Giovanni,
mi sa che quello che scrivo qui l'ho già scritto da qualche altra parte nel forum, ad ogni modo cerco di dirti le mie sensazioni.
Avevo il Nexus II (il binocolo, siccome siamo in un thread dove il "Nexus" è anche un appareccio digitale, specifico. In questo singolo post, e solo in questo se non specificato diversamente, mi riferisco al binocolo), e l'avevo scambiato con un accessorio fotografico con la "speranza/ragionevole certezza" che poi avrei sentito la necessità di ricomprarmi un binocolone. Gli eventi hanno virato verso il Kowa Highlander, anche se in origine avevo in mente l'APM da 100, apo.

NON ho potuto pertanto fare alcuna comparativa diretta tra Nexus II e Higlander prominar, avendoli posseduti in tempi diversi. Conseguenza di ciò è una sorta di oggettività viziata nei miei commenti, in quanto i paragoni andrebbero fatti nello stesso momento sotto lo stesso cielo.

Ciò nonostante, l'attuale esperienza con il Kowa è pienamente e totalmente soddisfacente, e non tornerei al Nexus II, nemmeno nel solo caso specifico di osservazione astronomica (posto che nell'osservazione diurna/paesaggistica il giapponese ha una superiorità schiacciante).
I campi stellari (il "rich field", che è l'applicazione binoculare che mi diverte di più) sono ora più netti e definiti, "puliti" come piace a un rifrattorista dal palato fine. I colori delle stelle ci sono tutti (magari non sono "intensissimi", ma sono evidenti).
Francamente, anche sugli oggetti "deep" FACILI (sto parlando dei principali Messier) ho più soddisfazione ora con l'Highlander di quanta non ne avessi col Nexus II. Mi ha colpito in particolare M1, la crab nebula, che era con l'ottantino molto contrastata, molto evidente, ben staccata dal fondo cielo, a 32x. Proprio soddisfacente, mai vista così con l'altro.

In tutto questo è difficile stabilire il contributo delle condizioni ambientali, ma la sensazione sopra descritta si è sempre ripetuta nelle 5/6 uscite che ho fatto fino ad ora (non abbastanza per avere un valore "statistico" del commento, ma abbastanza per decidere che non mi sembra un'eccezione).

Ti lascio un link ad una discussione su Cloudy Nights in cui un "famoso" utente d'oltreoceano ha fatto delle comparative:
http://www.cloudynights.com/topic/52645 ... try7056577

Penso che qui tu possa trovare un'informazione abbastanza interessante, e se l'inglese non fosse un problema tutta la discussione potrebbe divertirti come fece a suo tempo con me.

Direi anche che l'APM da 80 che stai "puntando" sia un'ottima soluzione, e visto che in più può montare tutti gli oculari astronomici sicuramente ha un ulteriore valore aggiunto anche rispetto all'highlander (col quale però non chiedermi di fare a cambio, perché non lo farei... ;-) )

Se hai altre curiosità più specifiche chiedi pure, dove posso racconto e ci confrontiamo.

Ciao,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da piergiovanni »

Fai attenzione quando sviti o inserisci il binocolo al buio a non ruotarlo.Se lo scafo tocca la vernice sui bordi metallici potresti graffiarlo.Io sulla vixen ho risolto il problema foderandolo.


Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

:thumbup:
Ottimo suggerimento!!!

Potrei in effetti mettere dei "gommini" sui potenziali punti di contatto... meglio prevenire!!!

Grazie mille, Pier!
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ daisuke
Grazie per l'informazione circa la localizzazione del SW; sono certo che più lingue sarebbe stato meglio.
Tra l'altro ormai non è neanche più una questione di quantità di spazio di memoria.

Riguardo alla precisione del puntamento, io ho anche uno SC 8" MEADE LX90 GPS LNT UHTC e il puntamento a 300X è fenomenale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAYSUKE , grazie per il LINK,comunque ....INDIRETTAMENTE....interessante.

Ma si compara il tuo KOWA da 82mm, con il APM ED APO da 100mm a 45°, dove il KOWA comunque si difende brillantemente.

A me interessava invece una comparativa fra il vecchio NEXUS acromatico da 100mm a 45° che ho posseduto, contro il KOWA fluorite APO da 82mm.

Estendo la richiesta anche a PIERGIOVANI perchè anche lui ha un KOWA fluorite da 82mm. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA , se ho letto bene, anche tu possiedi un MEADE LX90 da 8", a me questo strumento, comprato solo un mese fa, in versione ACF ed usato, sia in mono che in torretta binoculare ,mi ha fatto rifiorire la voglia di osservare, tanto è straodinariamete comodo sia in manuale che con il GOTO.

Possiedo anche il ciclopico C11 CPC HD, ovviamente eccellente, ma solo l'LX90 ACF da 8" è abbastanza leggero e compatto per uno spensierato trasporto sotto cieli bui.

Usare la ELLE DUE, oppure l'LX 90 ACF 8" in manuale , mi restituisce le stesse identiche sensazioni, emozioni e soddisfazioni.

Tanto è estremamente fluida a mano libera la forcella LX90, per me una vera rivelazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

@Giovanni Bruno: mmm... forse ho male interpretato io, ma sul post Tamiji Homma parla del "vecchio modello", io avevo pensato che fosse proprio il Nexus II...
Se l'Highlander illuminasse così tanto di più anche rispetto all'"APO", fancamente sarei abbastanza sorpreso (positivamente per il Kowa, s'intende, ma non penso sia così).

Ad ogni modo ti confermo che il mio feeling, pure se in tempi diversi, dell'Highlander rispetto al Nexus II (che avevi anche tu. Il mio era nero, non ricordo ma forse il tuo era bianco?): più piacevole, più puntiforme, nessun cromatismo evidente, più contrasto, non percepisco differenze di luminosità (parametro peraltro, va detto, sul quale CREDO di NON essere particolarmente sensibile).

p.s. Daisuke, non Daysuke... 8-)

Pronto a chiacchierare quando vuoi, ovviamente! :)
Mi piace guardare lontano.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ecco DAISUKE,in poche parole hai etto quello che mi interessava, correggimi se ho capito male.

Una sostanziale equivalenza di luminosità tra il NEXUS prima serie bianco, come il mio, ed il tuo attuale KOWA fluorite.

Davo già per scontata una superiorità del KOWA sul NEXUS alla voce puntiformità stellare e perfetta percezione dei colori, ma leggerlo mi ha fatto piacere. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ecco DAISUKE, in poche parole hai detto quello che mi interessava sapere, correggimi se ho capito male.

Una sostanziale equivalenza di luminosità tra il NEXUS prima serie bianco, come il mio, ed il tuo attuale KOWA fluorite.

Davo già per scontata una superiorità del KOWA sul NEXUS alla voce puntiformità stellare e perfetta percezione dei colori, ma leggerlo mi ha fatto piacere. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Giovanni Bruno
Il mio SC non è ACF; si tratta del comunissimo 8" MEADE LX90 GPS LNT UHTC.
Grazie al sistema GPS LNT, basta portarlo fuori e per quanto riguarda il puntamento poi fa tutto da solo; non c'è nemmeno bisogno di orientarlo e di metterlo in bolla.
Non sbaglia un colpo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da rodnoc »

daisuke ha scritto:forse ho male interpretato io, ma sul post Tamiji Homma parla del "vecchio modello", io avevo pensato che fosse proprio il Nexus II...

Si, si tratta del "APO APM 100ED December 2009" che poi non è altro che il SEMI-APO (o lenti ED o acromatico).
Il modello che non va a fuoco con i Docter 12.5. Me lo ha detto anni fa lo stesso Tamiji.

Il nuovo APO sembra essere altra storia e va a fuoco con i Docter 12.5. Giusto per distinguere.

Ovvio che con un diametro maggiore vedi di più, ma spesso vedere di più con una qualità più scadente è meno appagante che con un binocolo di diametro più ridotto ma con lenti migliore.
Condivido in pieno quanto dici sull'Highlander.

Gran personaggio Tamiji :-) e grande conto corrente :-)

@daitsuke La Elle uno poteva andare bene con l'highlander ? Idem il nexus dsc (dal sito di tecnosky pare di si)



p.s.: la differenza di "illuminazione" tra i due binocoli è evidente. Ci sarebbe tanto da dire sui vetri utilizzati e sui prismi. Stessa cosa sugli oculari.
Allegati
Schermata 2017-01-13 alle 13.25.40.jpg
Ultima modifica di rodnoc il 13/01/2017, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA, dopo anni di arrabbiature con la AZ-EQ6 settata AZ e con la AZ-EQ5 dopo, settata AZ, l'LX90 ACF LNT UHTC, è stato un balsamo per le mie ferite .

Tutto perfettamente immediato e tutto infallibilmente preciso......finalmente!!!!!!.

Se poi penso che è pure leggerissimo, questa volta ho fatto BINGO!!!!! :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

@Giovanni Bruno: si, confermo, hai compreso esattamente il mio pensiero e le mie attuali sensazioni. :thumbup:

@rodnoc: grazie della precisazione, onestamente non avevo capito esattamente.
A questo punto sono ancora più contento dell'Highlander!!! (a prescindere dal fatto che sono certo il nuovo APM abbia annullato le differenze) 8-)

Personalmente non ho più dubbi ormai: preferisco un 80 apo ad un 100 acro.

Non lo conosco se non per averlo letto, ma davvero Tamiji è un personaggio: modesto, onesto, corretto, competente e... qualsiasi cosa lui ce l'ha!!! ;)

Per il discorso eLLe vs eLLe Duo, credo francamente che la eLLe sarebbe stata più che sufficiente. Il Kowa è pesante ma molto compatto e ben bilanciato ed equilibrato. Quasi quasi si riesce ad usare anche per astronomia anche su testa fotografica "semiscrausa" (quella che arrivava con il GFX1), sicuramente per il panorama va già benissimo quella.
Ho preferito la eLLe Duo perché non si sa mai, e perché è destinata "al cielo", e preferivo essere tranquillo in termini di stabilità.
Inoltre, sulla eLLe Duo ho intenzione di mettere anche un rifrattore, quindi volevo il modello più robusto.

Per non ingenerare confusione, il Nexus DSC è un sistema indipendente dalla montatura, gli basta avere due encoder, configurarne i parametri nell'apposito menù, e lui funziona con qualsiasi telescopio.
I due encoder altro non sono che rilevatori di quanto si sposta un qualcosa intorno ad un suo asse, in passi.
Esistono tipi diversi di encoder per diverse esigenze.

Sulla eLLe (Duo o monobraccio) ci sono i due assi di rotazione, si applicano gli encoder e questi capiscono di quanto sta ruotando l'asse.
Quindi anche sulla eLLe si possono avere i cerchi digitali.

Io vorrei in futuro adattare il Nexus DSC anche al dobson, mi basteranno altri due encoder (e un po' di fantasia).

Quindi sono due prodotti totalmente indipendenti.
Tra l'altro la forcella è Italiana, il Nexus DSC invece è australiano, e pare che il software sia scritto da un appassionato (e si vede, perché fa esattamente quello che serve e lo fa bene).

Forse ho sbagliato a fare un thread unico per i due prodotti, sono concettualmente due cose distinte.
Mi piace guardare lontano.
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da rodnoc »

daisuke ha scritto: Per non ingenerare confusione, il Nexus DSC è un sistema indipendente dalla montatura, gli basta avere due encoder, configurarne i parametri nell'apposito menù, e lui funziona con qualsiasi telescopio.
I due encoder altro non sono che rilevatori di quanto si sposta un qualcosa intorno ad un suo asse, in passi.
Esistono tipi diversi di encoder per diverse esigenze.
Sulla eLLe (Duo o monobraccio) ci sono i due assi di rotazione, si applicano gli encoder e questi capiscono di quanto sta ruotando l'asse.
Quindi anche sulla eLLe si possono avere i cerchi digitali.
Grazie per la precisazione. Volevo dire encoders ma ho scritto del "computerino" DSC.
Ho guardato nei giorni passati il sito e mi sembra un ottimo prodotto.

Hai acquistato l'Encoder kit da tecnosky ? Ho visto adesso che esplicitamente si dice che sono anche per "New eLLe ".
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da daisuke »

Si, ho preso tutto da Tecnosky.
Giuliano è stato come sempre gentilissimo, e mi ha anche montato il tutto.

Poi magari puoi scegliere encoder diversi se necessiti di più precisione, i miei sono a 2048 step, se vado sul dobson sono tentato di prenderli con più passi per maggior precisione (ma non ho ancora deciso nulla).

Il Nexus DSC ha la possibilità di configurare fino a 5 dispositivi, per ciascuno dei quali indichi la risoluzione degli encoder (indipendenti), se il sistema lavora in equatoriale o in altazimutale (e dovrebbe andare anche sulle piattaforme equatoriali) e la posizione di partenza (verticale nel caso di montatura altazimutale).
Fatto questo, scegli a quale dispositivo sei collegato, e via...

Per completezza d'informazione, c'era anche il Nexus II, che è un dispositivo wireless che consente allo smartphone/tablet di collegarsi, ed utilizzi la combinazione Nexus+Smartphone come DSC.
Ha il vantaggio di costare meno, e di utilizzare il display grafico dello smartphone (cosa che può comunque fare anche il DSC).
Ha lo svantaggio di dover disporre sempre dello smartphone/tablet (che magari alle volte alla sera arriva scarico, ed al freddo si scarica anche più in fretta).

Io ho scelto quello che mi dava più possibilità e soprattutto più indipendenza e rapidità d'uso.

Devo però ancora trovare un modo di "fissarlo" (in mdo non definitivo, quindi smontabile) alla montatura, perché ora è ancora "volante" e non è comodo. Ma tanto qui le nuvole dei giorni scorsi hanno scaricato una discreta quantità di neve, quindi per un po' non ci sarà nulla da puntare... :mrgreen:
Mi piace guardare lontano.
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: eLLe duo + Nexus DSC

Messaggio da rodnoc »

Ottimo aggeggio quel Nexus DSC.

p.s.: http://www.cloudynights.com/topic/52645 ... 100-45-ed/ (discussione recente con il nuovo APM 100 Apo ...)
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”