Test CELESTRON 8 EDGE HD e CELESTRON 8 XLT

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9939
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Test CELESTRON 8 EDGE HD e CELESTRON 8 XLT

Messaggio da piergiovanni »

Buona lettura. Sono graditi commenti.
http://www.astrotest.it/telescopi/Celes ... ron_hd.php
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: recensione CELESTRON 8 EDGE HD e CELESTRON 8 XLT

Messaggio da cherubino »

Ciao, ragazzi.

prendo spunto da questa bella e interessante comparativa di Raffaello (che saluto: ciao ciao) per aggiungere una considerazione del tutto laterale.
Ho avuto qualche esperienza con strumenti di derivazione cassegrain e correttore interno al tubo e quindi incidente sul fascio ottico prima che questo giunga all'oculare.
In particolare modo mi riferisco (poiché i vari Vixen di questo tipo li ho solo provati di sfuggita e non li ho mai acquistati per tenerli e metterli alla frusta con calma) ad uno strano Takahashi TG150 che (150mm. rapporto focale 5.7), in effetti, è un dillworth relay che quindi ha un correttore tripletto di estrazione del fuoco inserito nel canotto del paraluce interno su cui scorre il primario.
Si tratta, appunto, di un "estrattore" che, in sua mancanza, lascerebbe il fuoco interno al tubo ottico e che ha anche il vantaggio di raddrizzare l'immagine per uso terrestre. In effetti lo strumento (che venne realizzato in pochissimi esemplari) aveva vocazione di cannocchiale terrestre a specchi e, infatti, va a fuoco esclusivamente con il suo oculare zoom takahashi dedicato (e senza diagonale).
Tralasciando tutto il resto per non annoiarvi si nota placidamente il notevole apporto di CA che questo correttore/estrattore introduce.
In buona sostanza lo strumento (che sembra un Mewlon 180 un filo più piccolo) mostra, a ingrandimenti superiori ai 60/70x, un po' di aberrazione cromatica che diventa notevole a 144x (che è il massimo potere concesso dal sistema e dal suo oculare zoom).
Sono molto contento (per Celestron e per tutti i possessori dei nuovi HD EDGE) che il sistema della Synta non introduca CA anche se la cosa mi ha molto colpito (mi aspettavo un minimo di questa, almeno).

qui riporto quanto raffaello scrive nel test:

L'esame delle immagini di diffrazione di Arturo e Bellatrix ha mostrato un'ottica molto ben fatta dell'HD, vale a dire anelli rotondi e "puliti", con poche sbavature, sferica ben corretta (ma non del tutto), buona lucidatura e assenza di errori zonali. Non ho notato aberrazione cromatica né in asse né fuori asse nonostante la presenza dell'aggiuntivo ottico e le chiacchiere che circolano in rete


Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: recensione CELESTRON 8 EDGE HD e CELESTRON 8 XLT

Messaggio da Acronauta »

Grazie per l'interessante contributo, Paolo. Devo confermare quello che ho scritto, naturalmente nei limiti dell'ingrandimento che ho usato (circa 300x). Chissà, non posso escludere che andando oltre si potesse vedere dell'aberrazione cromatica, tutto è possibile, ma anche fosse non credo che sarebbe stata rilevante, almeno non visualmente.

Raf
cherubino

Re: recensione CELESTRON 8 EDGE HD e CELESTRON 8 XLT

Messaggio da cherubino »

sicuramente sono sistemi diversi realizzati in modo e con scopi differenti.
Inoltre non ho da dubitare che il nuovo Synta funzioni, del resto il mio esemplare di Takahashi è uno strumento molto controverso e che non ebbe alcuna fortuna commerciale. Non per nulla ne furono costruite poche decine. Lo acquistai per curiosità e in virtù della sua rarità, in effetti.
Grazie del test, Raffaello.

Paolo
ixio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2011, 22:28

Re: recensione CELESTRON 8 EDGE HD e CELESTRON 8 XLT

Messaggio da ixio »

interessante il fatto che il sig braga abbia potuto montare una camera dsrl sul fuoco fastar,ma come ha fatto?anche io ho un c8 con il rfastar e una dslr,ma non si crea troppa ostruzione?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: recensione CELESTRON 8 EDGE HD e CELESTRON 8 XLT

Messaggio da Acronauta »

Ho scritto così ? non mi risulta :shock: :shock:

ho usato la mia Canon col riduttore Lepus, ma non al fuoco f/2

Raf
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”