Rapaci a iosa

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Rapaci a iosa

Messaggio da moss »

Ciao bella gente ! oggi era sicuramente il mio giorno fortunato... ho portato la piccola Charlotte a fare una passeggiata con il triciclo e mi son detto "lasciami portare la Canon che non si sa mai" ...beh, nel raggio di 3 km in mezz'ora di tempo ho intercettato 3 rapaci diversi di cui posto le foto! (tenete presente che volavano molto alti)
Dunque: il rapace 1 e 2 me lo dovete dire voi cosa sono (il 2 è una poiana?? L'1 così chiaro cosa è???) il 3 credo proprio di riconoscerlo nel Nibbio bruno...
Fatemi sapere e buona serata!!!
Allegati
rapace1.jpg
rapace2.jpg
rapace3.jpg
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Piske »

Rapace 3 Nibbio bruno, rapace 2 Poiana, rapace 1 credo poiana in fase chiara. ciao Moss
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Piske »

Spero di nn aver sbagliato sentiamo altri pareri che è meglio ;)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da corax »

Moss, hai fotografato un Biancone! Da buon bresciano, mi piacerebbe sapere dove,se non è un...segreto!
Il secondo è una Poiana e il terzo, come hai detto giustamente, un Nibbio bruno.
Cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da moss »

Non penso sia un problema... In mezzo alla bassa Valcamonica fra Pian camuno e Costa Volpino...
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Piske »

Cavolo Corax (innanzitutto piacere che nn ci conosciamo) ho guardato ma nn mi tornavano le bande scure della coda ..
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Piske »

Ok, ho guardato solo sulla Svensson e mi pareva fossero piu accentuate quelle del biancone che tra l'altro dovrebbe avere una forma d'ala divera ma io nn l'ho notata. Cè sempre da imparare :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da piergiovanni »

Biancone..biancone..Bello.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da corax »

Grazie dell'info, Moss. Potrebbe esserci una coppia nidificante da quelle parti.
Piske: le guide illustrano un "morfotipo" standard della specie, che nella grande maggioranza dei casi corrisponde a ciò che vediamo in Natura, ma i rapaci sono una complicata eccezione a questa norma, a causa dei loro diversi modi di volare in relazione alle (loro) intenzioni e alle condizioni atmosferiche: le sagome in volo, quindi , possono essere abbastanza diverse e non tutte sono riportate
nelle guide succitate. Bisogna impararle.... :think:
Cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Piske »

Ok grazie, farò buon uso del tuo consiglio, B giornata Giorgio.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Monticola »

Ciao a tutti l'immagine "ritrae"un adulto tipico di Biancone e penso che per voi potrebbe essere interessante fare ulteriori indagini di campo per verificare l'eventuale presenza di una coppia nidificante

Adesso in Liguria passano ancora in migrazione parecchi bianconi (46 solo venerdì scorso), immaturi però.

Ciao
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da moss »

Io tengo monitorata la zona ora che mi avete "allertato" ma se mi date 2 dritte su come/cosa/dove cercare, non sarebbe male :wave:
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da corax »

...e se lo dice l'amico Monticola, c'è da credergli! ;)
Moss, vedi se ci sono pinete di pini silvestri ben sviluppati, in zona, anche se "immerse" nei boschi/boscaglie di latifoglie: qui sulle nostre Prealpi essi sono gli alberi di gran lunga preferiti per nidificarvi. Di solito i nidi sono molto esposti, sulle chiome appiattite, e si vedono meglio cercandoli dall'alto. E se ti capiterà di vedere un Biancone con il serpente penzolante dal becco, seguilo fin che puoi, a costo di farti venire le lacrime agli occhi....perché nel 98% dei casi andrà la nido.
Buona ricerca, e cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, già, Corax ha proprio ragione.
Ti invio per conoscenza un filmato che ho fatto lo scorso anno, potrai vedere un caratteristico nido di biancone nella vegetazione da loro prediletta.
[youtubenew]TasIuYtpX1I[/youtubenew]
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da abramo giusto »

Se sarai bravo o fortunato tieni sempre presente di non disturbarlo..
Affidati hai potenti mezzi ottici che hai in uso per stare a debita distanza d'osservazione è al coperto!!
Ma soprattutto occhio a divulgare notizie... pensa che la caccia fotografica incomincia a far danni come la caccia...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
nanotti
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2012, 17:18

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da nanotti »

Ciao a tutti,
complimenti per le belle immagini e per il video di Pier.
Per quanto riguarda Abramo, credo che chi osserva e fotografa svolge anche un servizio di sorveglianza e, se discreto,di salvaguardia dell'ambiente e degli animali in genere.I cacciatori e i pescatori di frodo sono tali perchè agiscono in ambienti poco o non frequentati da persone.
Saluti
Adriano
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da abramo giusto »

Condivido...
Però x queste specie è meglio controllarle da molto lontano ...
E non divulgare notizie !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da fulvio_ »

abramo giusto ha scritto:Se sarai bravo o fortunato tieni sempre presente di non disturbarlo..
Affidati hai potenti mezzi ottici che hai in uso per stare a debita distanza d'osservazione è al coperto!!
Ma soprattutto occhio a divulgare notizie... pensa che la caccia fotografica incomincia a far danni come la caccia...
Abramo
Ma perchè questa esigenza di discrezione sulle zone in cui nidificano i volatili?
E' una cosa che vi sento dire spesso e che vorrei comprendere. :think:
Se si imbracciano binocoli e reflex invece che fucili (... e qui mi fermo perchè l'attività venatoria mi fà venire la bile!), quale danno si può arrecare agli uccelli?
Posso capire che nel periodo in cui nidificano siano abbastanza restii a visite inopportune e ravvicinate. Ma chi ama le osservazioni faunistiche credo sia cosciente di ciò.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da -SPECOLA-> »

Potrebbe accadere, presi dalla foga, di avvicinarsi troppo, con conseguente disturbo dei soggetti che si stanno osservando.
Poi ci sono anche dei personaggi che "rapiscono" alcuni soggetti interessanti, per rivenderli... :snooty: :naughty:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da fulvio_ »

-SPECOLA-> ha scritto:...Poi ci sono anche dei personaggi che "rapiscono" alcuni soggetti interessanti, per rivenderli... :snooty: :naughty:
Non sapevo che esistesse un simile 'mercato' :evil: dei volatili (tipo quello degli animali esotici).
Brutta razza a volte... quella umana! :(
Ecco, a proposito di caccia... costoro mi piacerebbe tanto venissero impallinati al fondoschiena! :evil:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da abramo giusto »

Fabrizio ha detto i 2 motivi...
Se cerchi in rete trovi la storia del Aquila del Bonelli che è successa l'anno scorso ...
Da tenere in considerazione anche la presenza di veicoli stranieri nelle vicinanze dei luoghi di nidificazione !!!
Adesso vi faccio ridere un pó sui fotografi stando nel vago...
Nel parco X ha nidificato Y la voce è girata e i fotografi si sono messi sotto il nido !!!
I guardia parco passavano a dare la multa "biglietto" dopo di che avendo pagato .....avevano il loro posto in prima fila...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da -SPECOLA-> »

Incredibile! :?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da fulvio_ »

abramo giusto ha scritto:Fabrizio ha detto i 2 motivi...
Se cerchi in rete trovi la storia del Aquila del Bonelli che è successa l'anno scorso ...
http://www.komitee.de/it/conservazione/ ... el-bonelli

[...Da decenni gruppi organizzati di falconieri e bracconieri saccheggiano sistematicamente i nidi conosciuti di aquile e falconi ingaggiando rocciatori in grado di calarsi con le corde sui nidi e prelevare i piccoli aquilotti. Anche in Sardegna, secondo fonti attendibili, la scomparsa delle aquile del Bonelli è dovuta a un gruppo di falconieri e imbalsamatori che per più di un decennio hanno sistematicamente razziato i piccoli fino a far estinguere la piccola popolazione isolana. In Sicilia, dove sopravvivono circa 30-40 coppie di aquile del Bonelli, si è invece ancora in tempo per salvare la specie dalle brame di questi individui. ...]

...capito! :(
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da abramo giusto »

30/40 coppie... purtroppo ci vuole la radice quadrata..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Piske »

Ho fatto una settimana in Sicilia, tra poco arriverà un racconto ero proprio a sorvegliare aquila del Bonelli, purtroppo la situazione é come viene descritta
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da abramo giusto »

Aspettiamo con impazienza...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da Piske »

Ecco.... nn aspettatevi chissà cosa, io e l'italiamo abbiamo preso due strade diverse da piccolo :D
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Rapaci a iosa

Messaggio da zaunkönig »

La storia inizia ad essere vecchia di qualche anno, ma vengono in mente i nidi di ghiandaia marina abbandonati per il disturbo delle pattuglie di fotografi o, più recentemente, l'immagine di questi (alla ricerca forse dello "scatto di una vita") praticamente nel mezzo di un roost di gufo di palude (ovviamente svernante, non nidificante). Per cui sono d'accordo con SPECOLA riguardo alla foga del momento, spesso accompagnata da ottimi setup di digiscoping ma anche da scarsa conoscenza della specie che si vuole immortalare, delle sue esigenze e possibili reazioni al disturbo.

Nel caso dei rapaci, oltre al problema dei pulcini rubati e destinati a collezionisti o falconieri, ricordiamoci che "picchetti" più o meno fissi nei pressi di nidi o dormitori richiamano anche gente del posto che non possiamo pretendere abbia approfondito l'ecologia delle varie specie o sia sensibile al tema della conservazione; spesso i rapaci sono ancora visti come "nocivi" in quanto contribuiscono naturalmente al controllo di specie cacciabili (in altre parole: "se il silvilago se lo prende la poiana, a me cosa rimane?") quindi si dovrebbe considerare anche il rischio della "persecuzione", che va dal disturbo finalizzato all'allontanamento all'avvelenamento. Ovviamente, è possibile che la presenza di un rapace nidificante sia ben nota alla gente del posto e che ci possano essere "problemi di convivenza" anche senza la presenza di fotografi (e gli esempi non mancano); è comunque un motivo in più per non diffondere con leggerezza informazioni su specie sensibili.


M
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Avatar utente
    Piske
    Buon utente
    Messaggi: 388
    Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

    Re: Rapaci a iosa

    Messaggio da Piske »

    Nel caso dell'aquila di Bonelli la gente le posto se ne frega proprio e nn credo neanche sappia cosa sia, i curiosi (in questo caso) arditi fotografi o peggio interessati a fare sparire il pullo dal nido per rivenderlo.
    Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
    Rispondi

    Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”