NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da AndreaF »

AlessioM io abito in Sicilia quindi ci sono persone anche del sud conosco molti rifrattoristi e collezionisti della mia zona.

Per la notte dei lunghi tubi ho messo da parte il 100 1500 f15...
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da Re Vega »

Niente questioni personali :) è solo la consapevolezza che difficilmente riuscirò a farmi dare un'altro sabato libero; pazienza :cry:

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
mimmo59
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/05/2012, 23:32

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da mimmo59 »

Ciao a tutti, per Kappotto, se posso esserti d'aiuto nella montatura,fammi sapere o meglio se puoi postare dele foto di cio che hai fatto, magari riesco a trovare artifizi che possono andare bene.
Anzi se non sei molto distante da opera, domani sera vieni cosi chiaccheriamo un po'
Mimmo
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da Kappotto »

Ciao Mimmo, ti ringrazio dell'invito e della disponibilità. Domani sera difficilmente riuscirò a venire. Alla prossima spero proprio di essere dei vostri.

Ciaù,


kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da AlessioM »

AndreaF ha scritto:AlessioM io abito in Sicilia quindi ci sono persone anche del sud conosco molti rifrattoristi e collezionisti della mia zona.

Per la notte dei lunghi tubi ho messo da parte il 100 1500 f15...
Si Andrea , ma gli iscritti provengono per la maggioranza dal Nord
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da vincenzo »

Al momento amici cari, qui ad Opera, c'e' un cielo limpido ed azzurro ed un sole caldo (speriamo di rannuvoli nel pomeriggio... :mrgreen: )
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da Re Vega »

Sostanziali differenze nelle previsioni meteo per Opera tra meteoblue e il meteo.it; il primo è molto ottimista, cielo sereno, buon seeing e poca aria, l'altro porta copertura e vento.....vedremo

ciao

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Ivan86

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da Ivan86 »

Io vorrei sapere chi va e chi non va comunque... se ne vale la pena un salto lo faccio, altrimenti se non c'è nessuno, soprattutto Pier a cui devo consegnare un pacco, evito !

ciao
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da Re Vega »

Io vengo, sto ancora meditando se portare anche montatura e treppiede (che sbattito!!!)
porterei solo il 120 nella speranza di trovare ospitalità su una qualche montatura se no amen.

Ciao

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da AlessioM »

Com'era il tempo ieri ?
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9907
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, lo avessi io, un seeing cosi :D C'erano vari telescopi, se riesco inserisco qualche foto, stasera o al massimo domani.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9453
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ AlessioM
Io non ero ad OPERA ieri, però fortunatamente il fine settimana il tempo non è stato piovoso (in verità due gocce il venerdì sera le ha fatte); per fortuna, perchè il sabato l'ho passato a "lavorare nei campi". :lol: (Con l'erba bagnata, per me sarebbe stata la fine, considerando che in due persone, si comincia alle 8:00 e si finisce alle 21:00... :? ).
Di sera però, aparte ieri, ma ero cotto, quì da me in provincia di VA è stato sempre coperto.

Ritornando in topic, alla fine ieri ad Opera come è andata?
Nessuno dei partecipanti posta un minimo di resoconto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9453
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene Piergiovanni, vai con le foto! :D
Ieri effettivamente il seeing anche quì da me era "planetario". ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da vincenzo »

Io vorrei solo ringraziare sopratutto la benevolenza, la simpatia e l'amicizia di chi ha fatto tanti km per stare qui ad Opera qualche ora in nostra e mia compagnia. Abbiamo imparato diverse cose: troppi curiosi, stante la location a ridosso del paese (ma la nostra passione e' fatta anche di questo) che forse hanno disturbato, e me ne scuso, la necessita' di inseguitori per l'hi res (che sappiamo bene tutti, ma il clima di precarietà, la consapevolezza che fosse solo la nlt e non la NLT, la pigrizia forse... Ci ha fatto tutti "scordare" anche un solo AR follower), le nuove ottiche cinesi (o meglio i nuovi tubi cinesi dotati di ottiche di altro pregio) sono ormail i bench mark, nel visuale un doppietto e', a parere dei più, sempre meglio di un tripletto, peggio se in olio, la divisione di Cassini si intravede anche in quasi un 5 cm, i rifrattori tollerano anche piccole scollimazioni senza pregiudico delle prestazioni, un rifrattore anche semplice acromatico e' un eccellente strumento per l'osservazione di Luna e Saturno, troppi strumenti (sebbene bello vederli in parata) distraggono troppo e non ci si puo' concentrare su di loro, pane e salame e coca cola sono il massimo per una frugale cena, le donne ed i figli, sono meglio dei telescopi e dell'astronomia etc etc etc. Come dicevo cari amici, la maggior parte delle cose (se non tutte) le sapevamo già, MA... E' stato interessante vederle riconfermate ed e' stato bello stare con voi tutti. Grazie ed alla prossima.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9907
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, come promesso, pubblico qualche foto della giornata di ieri
Pier
Allegati
Il rifrattore Meade 127 tripletto
Il rifrattore Meade 127 tripletto
Angelo e Federico
Angelo e Federico
Celestron 100ED
Celestron 100ED
Non poteva mancare il piccolo Coronado PST
Non poteva mancare il piccolo Coronado PST
Il telescopio di Officine Stellari
Il telescopio di Officine Stellari
Il Lunt 60: non mi stancherò mai di guardare in questo telescopio
Il Lunt 60: non mi stancherò mai di guardare in questo telescopio
Il Takahashi 102
Il Takahashi 102
Raffaello collima il rifrattore del gruppo Mirasole.
Raffaello collima il rifrattore del gruppo Mirasole.
In primo piano: il Vixen 102, nero: sono tornato ragazzino :-)
In primo piano: il Vixen 102, nero: sono tornato ragazzino :-)
Abbe Zeiss..
Abbe Zeiss..
Un vecchio oculare Zeiss da microscopia: ma che bello!
Un vecchio oculare Zeiss da microscopia: ma che bello!
Clavè Paris e Zeiss Abbe
Clavè Paris e Zeiss Abbe
Prima di cena: un frugale panino. Da notare, l'unica donna sopravvissuta:mia moglie con mia figlia. Dopo la serata di ieri, mi toccherà qualche giro all'Ikea:-)
Prima di cena: un frugale panino. Da notare, l'unica donna sopravvissuta:mia moglie con mia figlia. Dopo la serata di ieri, mi toccherà qualche giro all'Ikea:-)
Federico (Vega) mentre guarda nello Zeiss da 50mm di Vincenzo..no, qui la Cassini non si vedeva, solo la banda equatoriale. Tirato sino a 180X
Federico (Vega) mentre guarda nello Zeiss da 50mm di Vincenzo..no, qui la Cassini non si vedeva, solo la banda equatoriale. Tirato sino a 180X
Vincenzo Rizza e Raffaello Braga, durante la sfida "Takahashi" vs "Celetron-Synta"
Vincenzo Rizza e Raffaello Braga, durante la sfida "Takahashi" vs "Celetron-Synta"
Raffaello Braga, sotto il 150mm
Raffaello Braga, sotto il 150mm
Quel gran "S"ignore di Cesare Baroni, in posa plastica...
Quel gran "S"ignore di Cesare Baroni, in posa plastica...
Il 150mm su forcella "granitica"
Il 150mm su forcella "granitica"
prima dell'arrivo dei "curiosi"
prima dell'arrivo dei "curiosi"
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che bello....
Prometto che la prossima volta faro' di tutto per esserci... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da vincenzo »

Pier sei un bravo fotografo ! ( ma già si sapeva....)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Acronauta »

Bravo Pier, begli scatti. E un grazie a Vincenzo per l'opportunità, l'accoglienza e la simpatia sue e dei membri del suo gruppo, nell'ambito di una logistica che più comoda non si potrebbe immaginare. Davvero una bella serata, con rifrattori stupendi. Speriamo di replicare presto alla NLT "in grande".

Aggiungo una panoramica ripresa col mio cellulare. Di spalle Vincenzo, in maglietta verde, di fronte un perplesso Cesare Baroni appoggiato alla granitica colonna dell'acro 150/1200.

Chi si occupa di scrivere un primo resoconto ?
Allegati
Opera 2012-05-26.jpg
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da vincenzo »

RAF, bello avere avuta la tua gentile, discreta, competente, compagnia. Pero', tocca a te resocontare... (non per altro, ma perché e' bello anche leggerti :D )
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Acronauta »

OK, capo, provvedo :D
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da vincenzo »

Che lusinga :o !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
mimmo59
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/05/2012, 23:32

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da mimmo59 »

Bene ragazzi, la manifestazione di ieri e' stata una bella soddisfazione per me.ho potuto testare la mia autocostruzione che necessita di qualche modifica...........mi ha fatto piacere conoscere altri amici con i quali ho imparato nuove nozioni in strumentazione, vi posto alcune foto della p.zza d'armi che eravamo.
Ciao
Mimmo
Allegati
IMG_5429.jpg
IMG_5417a.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9453
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vi prego,
raddrizzate il paraluce dell'OFFICINA STELLARE. :twisted:

P.S. Con tutti quegli strumenti, chissà quanti curiosi. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nicola C
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2012, 1:34

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da Nicola C »

Una bella serata, prendiamola come una prova generale della NLT ;) .Corrette le osservazioni di Vincenzo, per il problema dei curiosi propongo il tensionamento (in senso elettrico) dei focheggiatori :twisted:
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Re Vega »

Ciao a tutti, è stato davvero un bel pomeriggio ed una bella serata;
grazie a tutti i presenti.

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Re Vega »

Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Re Vega »

Pier, la foto con i due oculari riguarda un clavé ed un TMB supermono (non Zeiss); entrambi da 8mm.
notare il differente diametro della lente.

Ciao Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da AlessioM »

Bravi, quanti bei strumenti :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Angelo Cutolo

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Angelo Cutolo »

E' stato un piacere essere lì presente ed aver conosciuto direttamente quelli che prima erano solo un nick-name, come prova generale la possiamo considerare piu che soddisfacente anche il meteo è stato clemente e soprattutto non devo piu mettere l'occhio in un Lunt o Coronado altrimenti sarò costretto a cambiare le mie priorità di spesa. :roll:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Acronauta »

Trattandosi della serata preparatoria alla NLT non ho preso appunti :oops: scrivo quello che mi ricordo. Chi ha partecipato e legge queste righe dovrebbe per cortesia colmare le lacune di questo breve resoconto. In alcuni strumenti non ho nemmeno guardato per mancanza di tempo o perché monopolizzati da un po’ di curiosi sopravvenuti a un certo momento della sera, curiosi che però a me non dispiacciono, mi fa sempre piacere poter trasmettere il fascino dell’astronomia a qualcuno. C’erano dei bambini e dei ragazzini molto attivi, interessati, qualcuno si è perfino offerto di aiutarmi a cercare una vite della montatura che avevo perso al buio :) .

Come avete visto dalle foto c’erano parecchi strumenti, tutti di ottima fattura. Essendomi provvisto di oculare Cheshire, nel pomeriggio Vincenzo ha avuto la felice idea di testare la collimazione di tutti i telescopi in campo. Li abbiamo trovati quasi tutti a posto, nel senso che al massimo i decentramenti erano entro le tolleranze (primo e secondo riflesso contenuti entro il terzo o appena sporgenti). Mi ha stupito il fatto di essere riuscito a verificare anche l’AP 130 di Cesare, di solito nei tripletti spaziati in olio l’esame col Cheshire è più difficile (anni fa un telescopio identico mi fece sudare) comunque era perfettissimo. Ci siamo invece divertiti a collimare il 150 f/8 acromatico che era davvero parecchio fuori: due persone all’obiettivo, una all’oculare e siamo riusciti a “raddrizzarlo”. Qualcuno mi ha chiesto dove si compra il Cheshire: si trova su ebay o dai rivenditori online di materiale astronomico, in Italia so che ce l’ha Miotti marchiato Orion. Ci vuole quello corto (quello lungo tende a inclinarsi dentro il fuocheggiatore) e senza crociera (se c’è basta rimuoverla) perché disturba la visione del riflesso centrale.

A metà pomeriggio ci siamo goduti il Sole con filtro a piena apertura sia sul 100ED che sul 102 Vixen, un ottimo esemplare della serie NP, col grosso tubo nero (cosa mi è venuto in mente di vendere il mio…). Contemporaneamente abbiamo potuto ammirare alcune belle protuberanze usando sia un Coronado PST sia – soprattutto – un Lunt 60 col quale il Sole era davvero uno spettacolo mozzafiato :o .

A inizio serata abbiamo fatto molta fatica a scorgere Venere, ormai molto vicino al Sole e ridotto a una falcetta insignificante, anche perchésarebbero occorsi almeno i cerchi graduati per vederlo prima del tramonto, ma nessuna montatura era stazionata correttamente. Anch’io non ci sono riuscito :x . Quando l’abbiamo beccato la turbolenza atmosferica nei pressi dell’orizzonte era ormai disastrosa.

La Luna invece si è subito presentata in tutta la sua gloria, sempre meno disturbata dalla turbolenza col passare delle ore. Subito io e Vincenzo abbiamo iniziato a fare il pelo e il contropelo ai nostri due 4 pollici: chi avrebbe vinto ? Il superbo leone Takahashi f/8 alla fluorite o il barboncello Celestron f/9 color blu bicicletta provvisto di FPL-53 ? Prova e riprova, usando sempre lo stesso oculare (e scartando il mio zoom che rispetto al Clavé colorava l’immagine di giallo) e pur tenendo conto della leggera differenza di focale, alla fine i due strumenti sono arrivati quasi alla pari. Secondo Vincenzo un po’ di colore spurio non importa nulla, e sono d’accordo con lui, sta di fatto che pur offrendo un’immagine di incisione paragonabile a quella del Taka, all’esagerato ingrandimento di quasi 400x il 100ED un po’ colore (rossiccio) lo faceva intravedere mentre nel Taka l’immagine era ancora naturalissima. Stesso dettaglio e stesso contrasto, comunque, e assolutamente alla pari i due strumenti anche nell’osservazione di Saturno. Diverso lo star test, invece, ma immagini a fuoco molto simili, anche se, sfuocando, il cinesino mostrava più colore. Considerando il delta costo e l’intubazione più economica direi che il Celestron se l’è cavata benone, era un confronto a cui tenevo moltissimo e che credo interesserà altri possessori di questi strumenti.

Il Celestron 150 f/8 acromatico, sulla colonnona nera di Dal Prato, mi ha poi attirato come una calamita, e così pure il Meade 127ED. Inquadrando il trio Teophilus - Cyrillus - Catharina si notava un sensibile aumento di microdettaglio passando dal 4 pollici al 5 pollici al 150 mm, il quale 150 pur essendo acromatico forniva un’immagine bella e dettagliata, con giusto un po’ di cromatismo sul bordo lunare, ma assolutamente tollerabile. Anche Cesare era sconcertato di quanto bella fosse la visione soprattutto se confrontata con quella fornita dal suo AP 130, che sul campo mi è parso il migliore di tutti (ma non sono riuscito a guardare nel tubo di OS né nel tripletto Meade).

Notevole la differenza tra il 120ED Skywatcher di Federico e il 127ED Meade: nel test diurno il colore del fondo cielo era diversissimo, molto più puro nel 120ED che sembrava persino più luminoso. Osservando la Luna col Meade l’immagine era stupenda e ben contrastata ma anche molto gialla, mix della differente correzione del cromatismo e di un trattamento antiriflessi alla vecchia maniera.

Il sito era perfetto: un bel prato di fronte al centro polifunzionale, dotato di una visuale più che sufficiente, relativamente poco disturbato da luci dirette e con bar-paninoteca e parcheggio auto a portata di mano.
C’erano parecchi strumenti in cui non ho avuto tempo di osservare, ma quello di sabato era solo un incontro preparatorio tra amici, alla NLT vedrò di rifarmi.

Ringrazio ancora Vincenzo e il suo gruppo per la magnifica ospitalità, attendo di leggere eventuali ulteriori resoconti.
Allegati
cheshire.jpg
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Re Vega »

Aggiungo un veloce resoconto del confronto fatto tra alcuni degli oculari presenti; target una antenna.
Ho dapprima confrontato il Clavé 8mm. di Vincenzo con il mio TMB monocentrico di uguale focale; ho trovato più nitido quest'ultimo, il contrasto tra l'antenna e il cielo di sfondo era maggiore ed anche i colori mi sono parsi più vivi nell'oculare tedesco; anche il Clavé ha fornito in assoluto una bellissima immagine, all'altezza della sua fama.
Altro confronto interessante tra 3 oculari da 10 mm. di focale: un ploss Clavé, un vecchio Zeiss nato per uso microscopico, entrambi di Vincenzo e il mio Zeiss Abbe.
Con grande sorpresa ho trovato nitidezza e luminosità del vecchio Zeiss allo stesso livello rispetto a quella dell'Abbe; un risultato incredibile se consideriamo l'età del "vecchietto", quindi l'efficenza del trattamento ecc., e che L'Abbe è considerato un mostro sacro tra gli oculari per HR; complimenti Vincenzo, tientelo stretto ;)
un pelino indietro il ploss Clavé, con una immagine un poco più morbida in termini di nitidezza e colori; il gap tra il Clavé 10 rispetto agli altri due mi è parso meno accentuato di quello che ho visto tra i due 8mm.

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da vincenzo »

Mah, che aggiungere: che e' bello stare in compagnia e la condivisione di esperienze e conoscenze (ma amo anche la solitudine sotto un cielo nero e con un buon dobson, a proposito possiedo un discreto 10 " ) sebbene queste limitate da fattori intrinseche alla passione ed alle location. Insomma, mi rendo conto che ci si "limita" talvolta e forzatamente a fare star test (che neppure sapevo cosa fosse 15 anni fa) perché c'è poco da osservare,tutto sommato e sotto cieli inquinati, rispetto a chi magari guarda la natura, fa trekking, microscopia, etc... Tuttavia ammetto che anche la strumentite e l'ottica pratica, può divenire una passione e non necessariamente antitetica alla astronomia, ma anzi strettamente sinergica e complementare (lapalissiano). Ho trovato nella nlt, equilibrio tra gli appassionati, ovvero, non erano gli stessi e non ero io, vittima dello star test, ho trovato rifrattori che magari non esibivano dischi di diffrazioni uguali al Takahashi, ma poi a fuoco erano performantissimi (ognuno ha il suo carattere e diversità grazie agli dei) ho trovato rifrattori con la loro bella cromatica (che non e' un difetto, ma una caratteristica...) più o meno pronunciata, ma ugualmente belli e performantissimi e trasparenti e contrastati. Ammetto di non aver goduto appieno dei pochi o tanti strumenti che c'erano perché erano "troppi" e mi sono concentrato sul Taka e sullo SW da 4" e poi ho cazzeggiato in giro. Certamente, e' da replicare (o meglio dire che dovremmo replicare la convivialita' di quella serata) sulla location, sul menù e sulla data, mi rimetto in primis a chi ha partecipato. Mirasole (che si chiama così in onore e tributo alla omonima seicentesca abbazia attigua al paese) si riunirà presto per fare il punto critico e cercare di migliorare la eventuale nuova iniziativa (denominata come sapete ormai NLT in maiuscolo). Tolleranza, rispetto, spirito critico, ironia, generosità e libertà siano sempre con voi. Grazie. Vincenzo
Ultima modifica di vincenzo il 30/05/2012, 6:29, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Piccola Gallery nlt - Opera

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che belli questi resoconti.
La prossima volta vedo di portarvi anche qualche ocularino Zeiss...moderni e antichi...i confronti saranno davvero interessanti ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
luigi 54
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/06/2012, 14:46

Re: Test Sky-Watcher 150 ED ESPRIT F/7

Messaggio da luigi 54 »

Carissimi/o sono entrato nel forum per sapere a quando rifarete una serata di prova di vari rifrattori apo,sono di Lodi,grazie.

Luigi

zen 150/1800
zeiis 83/840
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Messaggio da Acronauta »

stay tuned, come si dice, ne daremo l'avviso con la necessaria evidenza. Non c'è ancora una data, fino a metà giugno (almeno) il meteo è infausto, poi l'anticiclone dovrebbe degnarsi di visitare anche queste lande e allora ne riparleremo.

ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Test Sky-Watcher 150 ED ESPRIT F/7

Messaggio da Born to... Zeiss »

luigi 54 ha scritto:Carissimi/o sono entrato nel forum per sapere a quando rifarete una serata di prova di vari rifrattori apo,sono di Lodi,grazie.

Luigi

zen 150/1800
zeiis 83/840

Ciao Luigi e benvenuto.
Perdonami ma puo' essere che lo Zeiss che indichi in firma sia un 63/840 e non un 83/840?
Il signore raffigurato nel mio avatar dice di non averne mai fatti di 83 mm.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
luigi
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/10/2013, 16:34

Re: Test Sky-Watcher 150 ED ESPRIT F/7

Messaggio da luigi »

Born to... Zeiss ha scritto:
luigi 54 ha scritto:Carissimi/o sono entrato nel forum per sapere a quando rifarete una serata di prova di vari rifrattori apo,sono di Lodi,grazie.

Luigi

zen 150/1800
zeiis 83/840

Ciao Luigi e benvenuto.
Perdonami ma puo' essere che lo Zeiss che indichi in firma sia un 63/840 e non un 83/840?
Il signore raffigurato nel mio avatar dice di non averne mai fatti di 83 mm.... ;)[/quote

scusa il leggero ritardo nella risposta ...ma hai ragione ho sbagliato a scrivere è un 63/840
Salutoni Luigi
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”