NOTTE DEI LUNGHI TUBI - COMUNICATO FINALE

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Vincenzo, che il divieto sulla locandina fosse ironico era evidentissimo, ma purtroppo nel mondo degli astrofili non bisogna mai dare nulla per scontato.

a presto
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Kappotto »

vincenzo ha scritto:...pero accidenti, pensavo e speravo che gli astrofili, fossero più simpatici e spiritosi.... :D domani spero di postare info di servizio utili per la permanenza. Ah, la più, non bella, ma dettagliata immagine di Giove, l'ho goduta col leviatano da 66 cm di Franco Bertucci, diversi anni fa da St. Barthelemy.... Buona notte a tutti. Vincenzo
Eheheh, il mitico Bertucci, l'hai convinto a puntare un pianeta? :lol:

Purtroppo in italia è tutto tifo calcistico. Io non sopporto quelli della juve, c'è chi non sopporta i telescopi di legno, chi gli sta sulle balle raitre ecc. Aveva ragione Rino Gaetano, quando cantava Nun te reggae chiù! :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

Proprio vero, Kap, poi con gli astrofili è vero il doppio.

Lascio aperta questa discussione solo per i messaggi di servizio degli organizzatori (logistica, facilities, ecc.) ed eventuali richieste di chiarimenti.

Devo pregarvi di non inviare ulteriori messaggi con commenti all'evento o a quanto è stato scritto finora, pena la cancellazione.

Raf

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
cherubino

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da cherubino »

Allora, per tornare in tema e per organizzare quanto portare all'evento.

Da parte mia direi:

- i 4 telescopietti di cui abbiamo parlato
- le 2 montature (vedo se ci sta una terza, non so...
- quanti set di oculari? Porterei i Takahashi LE e i Kokusai ortoscopici direi
- un tavolino e una sedia (devo vedere cosa ci sta in macchina... mi sembra di andare al campeggio... - non ci sono mai andato a dire il vero...)
- un elettrificatore per le zanzare (io le detesto, scusate...)
- qualche presa di corrente e prolunghe e ciabatte (non so... chiedo...)

Mi risparmiate gli atlanti? Qualcuno si fa carico di portare qualche lista di doppie con le coordinate? fatemi sapere

Un po' dei liquori di nostra produzione (va bene?)
Qualche bicchierino, di conseguenza...

Sentite... verrei per forza con una station wagon purtroppo. Oppure se mi risparmiate di portare gli strumenti vengo con una fuori serie. Cosa preferite? :roll:

Guarderò giù dalla nuvoletta per vedere le vostre risposte.

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

L'atlante delle doppie lo porto io.

Ci vorrà un oculare zoom per confrontare i diversi strumenti allo stesso ingrandimento, io ho il Tecnosky HR, se qualcuno ha il Baader lo porti. La Barlow da avvitare allo zoom ce l'ho io.

Porterò anche i miei filtri colorati e quelli di contrasto.

Cherubino, porta il prisma di Herschel Baader se ce l'hai.
cherubino

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da cherubino »

OK, porto il Baader solare.
Volete anche un PST?

Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da piergiovanni »

Dipende dalla fuori serie :D A me tocca la Multipla, caro mio! Carico moglie, figlia, binocoli, cavalletti, e forse delle torte, che spero mia moglie potrà preparare..
Forse c'è un problema dell'ultimo minuto, pare, dico pare che vorrebbero spostare il saggio di mia figlia il 26 di Maggio..sto incrociando le dita, eventualmente sarò dei vostri sino alle 19 di sera..vorrà dire che mi godrò solo Venere .-)

A tal proposito, ma ci saranno mogli o fidanzate? Altrimenti verrò da solo.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da cherubino »

A proposito.

Qualcuno mi manda in privato il luogo esatto, la data, l'ora del ritrovo?

Thanks.

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

cherubino ha scritto:Volete anche un PST?Paolo
perché no ? Io potrei avere il Lunt35, se mi arriva, potremmo confrontarli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:forse delle torte, che spero mia moglie potrà preparare..
giusto... cosa si mangia ? cena al sacco ? :D
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Born to... Zeiss »

piergiovanni ha scritto:
A tal proposito, ma ci saranno mogli o fidanzate? Altrimenti verrò da solo.
Pier
...io se vengo porterei la morosa... ;) :roll: :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

Io sarò solo, non mi sento di impegnare la famiglia dal primo pomeriggio a notte inoltrata.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Kappotto »

Io se vengo, vengo con la kappotta e gli oculari.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

Ragazzi, ok stasera vi mando mail organizzativa contenente: dettagli su orari, vettovaglie ed approvvigionamenti alimentari, mogli, fidanzate et famiglie, strumentazione, varie ed eventuali. Abbiate pazienza e scusatemi. Ciao ciao.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Angelo Cutolo »

cherubino ha scritto:Sentite... verrei per forza con una station wagon purtroppo. Oppure se mi risparmiate di portare gli strumenti vengo con una fuori serie. Cosa preferite? :roll:
Paolo
Te to dico col cuore in mano, si fotta la fuoriserie, porta i tubi! :mrgreen:

Raf ha scritto:Ci vorrà un oculare zoom per confrontare i diversi strumenti allo stesso ingrandimento, io ho il Tecnosky HR, se qualcuno ha il Baader lo porti. La Barlow da avvitare allo zoom ce l'ho io.
Io per scrupolo porto i miei 3 zoom, il Baader 8-24 (Mk1), il Waler 5-8 (mk1) e il Nagler 2-4.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

Tizio ha scritto:Beh non proprio, questo thread è pieno di divieti, in quanto da cosa si era capito il raduno era eclusiva dei rifrattori lunghi. Poi per piacere, potresti smettere di cancellare tutti i miei interventi? Se lo fai, da buon moderatore, potresti almeno avvisare o lasciare una noticina sul post. Grazie.
ho cancellato tutti gli interventi che non riguardavano l'organizzazione dell'evento da ieri alle 19:48 in avanti, non solo i tuoi, anche quelli di altri. C'era un mio messaggio con un avviso ben chiaro, se la lingua italiana non è un'opinione.

Par condicio, come si diceva una volta.

E ultimo avviso.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

Ragazzi, questa discussione è arrivata a 17 pagine (e oltre 1600 visite!) per favore limitiamo i messaggi a quelli strettamente necessari all'organizzazione dell'evento, altrimenti non ci capiamo più niente. Tutto il resto ce lo diremo in loco il 26.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

Bene cari amici, eccomi a voi, di seguito random, una lista di cose utili per la vostra permanenza. Non prima tuttavia di riportarvi di seguito quanto scritto da Cesare sul nostro gruppo yahoo poche ore fa:

:o "Abbiamo deciso all’unanimità, ci riuniremo tutti al Polifunzionale venerdì sera alle 21,30.

Saranno presenti: Andrea, Cesare, Gianfranco, Mimmo, Nicola, Vincenzo R. e forse alle 23 ci raggiungerà Vincenzo G.

Ordine del giorno:
organizzazione dello Startest del giorno 26. Definire la strumentazione e la divisione dei compiti. Prova e attivazione della montatura Byers con la vecchia elettronica.

Poi qualcuno di noi si incaricherà di consultare il mago otelma per le previsioni del tempo.

Buona notte a tutti, cesare" :o

Capirete quindi che ancora i lavori sono in corso ma che abbiamo preso la cosa con molto impegno...

Tuttavia, come promesso, ecco il menù del nostro raduno:

* OPERA SI TROVA ALLA PERIFERIA SUD DI MILANO IMMERSA NEL PARCO AGRICOLO DELLA ZONA (risaie, zanzare, diverse specie di uccelli e cieli notturni arancioni, ma calmi, abbondano)
* IL POLIFUNZIONALE, LOCO DOVE SI SVOLGE IL REFRACTOR TEST E' ALLA PERIFERIA SUD DI OPERA (sede della biblioteca e della nostra associazione e della postazione osservativa)
* IL REFRACTOR TEST SARA' OVVIAMENTE MOLTO SOMMARIO E PARZIALE STANTE LA TIPOLOGIA DELLA LOCATION, LA NON EVITABILE CONFUSIONE ED IN GENERE TUTTE LE VARIABILI CHE IMPEDIRANNO SEVERI ED APPROFONDITI TEST (basta saperlo e non avere aspettative diverse)
* PREVEDIBILMENTE UN REPORT DELLA NLT SARA' FATTO (magari a più firme e strutturato anche a sinottica, ma tutti i contributi sono i benvenuti e poi magari tradotto in inglese e dato in pasto oltre oceano se anche da voi tutti desiderato)
* INUTILE RIBADIRLO, MA CHIUNQUE E' IL BENVENUTO NATURALMENTE, SOPRATUTTO SE PORTATORE DI RIFRATTORI (come state facendo, gradita è la vostra lista) MA ANCHE RIFLETTORI SE VOLETE, MA COSA FORTEMENTE GRADITA; L' IRONIA E LA VOGLIA DI STARE IN COMPAGNIA
* NON ASPETTATEVI UN CIELO NERO E CRISTALLINO, L'INQUINAMENTEO LUMINOSO E' EVIDENTISSIMO, MA IL SEGRETO E' ACCONTENTARSI, NOI POSSIAMO OFFRIRVI: LA LUNA (e non è poco...) LE ANTENNE, LE BIGLIE D'ACCIAIO, MARTE, SATURNO, VENERE E UNA MANCIATA DI DOPPIE. STOP
* METTEREMO A DISPOSIZIONE: UN TRIPLETTO "OFFICINA STELLARE/LZOS" DA 6" F 8, UN DOPPIETTO "SW" NUOVA SERIE XLT DA 6" F 8, UN DOPPIETTO "SW" VECCHIA SERIE DA 6" F 8 CUSTOMIZZATO DA DAL PRATO, UN TRIPLETTO "AP" DA 130 F 8, UN DOPPIETTO "MEADE" ED DA 5" F 9, UN TRIPLETTO ED "MEADE" DA 5 " F 7,5, UN DOPPIETTO "TAKAHASHI" FS DA 4" F 8, UN "VIXEN" 102 M F 9,8 VINTAGE, UN "VIXEN" 102 F 9,8, UN "TA"L 100 F 10, UN "TS/UO" 102 F 11, UN "LUNT" 60, UN "PST"
* I RIVENDITORI SONO I BENVENUTI: VOCI AL MOMENTO NON CONFERMATE, SUSSURRANO DI UNITRON CON IL NUOVO "SKYLIGHT/CARTON" 100 F 13, NORTHEK COL "DP/CARTON" 100, TECNOSKY COL "TAL" APOLAR 125
* LA CONVOCAZIONE UFFICIALE E' ALLE 21,00, MA LE FESTE INIZIERANO COL DIO SOLE, NEL PRIMO POMERIGGIO
* PER I NATURALISTI, L'OASI SELVAGGIA DEL LAMBERIN, E' DAVVERO A POCHI METRI E CONTIENE MILIARDI DI FEROCI ZANZARE E DECINE DI UCCELLI BELLI E COLORATI (http://ilgeolaboratorio.blogspot.it/200 ... berin.html)
* LE ABBAZZIE DEL SUD MILANESE ABBONDANO E PER CHI VUOLE, VALE LA PENA VISITARE: LA CHIARAVALLE, LA MIRASOLE, LA MORIMONDO, VIBOLDONE, LA CERTOSA (PV)
* PER CHI VUOLE PERNOTTARE, LA CASCINA "MARISA" E' A POCHI METRI, COSTA 85 € A NOTTE E SI MANGIA DAVVERO BENE (www.cascinamarisa.it)
* UN CAFFE', UN TOAST, UNA BIRRA MA ANCHE UN BUFFET (dietro opportuna prenotazione) E' POSSIBILE SE SI RAGGIUNGE IL TARGET DI ALMENO 10 CRANI, PRESSO L'ATTIGUO POLIFUNZIONALE (a giorni vi fornisco il cellulare del ristoratore per la raccolta delle prenotazione entro il 24 )
* OPERA IN QUESTO PERIODO E' IN FESTA PERDONERETE SE LA QUIETE NON SARA' PROPRIO DI CASA

_ Questo è tutto al momento, mi permetterò nei prossimi giorni di telefonare a Raf, Pier ed altri di voi se vi farà piacere.Uun abbraccio a tutti e grazie _

Vincenzo ;)
Ultima modifica di vincenzo il 17/05/2012, 5:51, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Vincenzo. Sto davvero facendo carte false per esserci.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

dimenticavo:

* VISTO CHE ORMAI ABBIAMO PURE UNA SEZIONE DEDICATA, MI PERMETTO DI SUGGERIRE! Con l'eventuale ok di Pier e sopratutto dell' interessato, CHE BUONA COSA SARA' CHE IL RESP DELLA MEDESIMA, ALESSIO, MONITORI IL TEMPO ED IL MICROCLIMA RELATIVO AFFIDABILMENTE (noi tutti ovviamente faremo lo stesso, ma che a lui sia imputato, non tanto di non azzeccare le previsioni, quanto proprio il cattivo tempo... :D )
Ultima modifica di vincenzo il 17/05/2012, 6:15, modificato 2 volte in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Vincenzo, a te e agli altri organizzatori per lo sforzo che state facendo. Se il meteo ci assiste sarà davvero un bel match :)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

In aggiunta: * I VOSTRI TUBI, (lunghi ed amati) CHE SIANO ACCOMPAGNATI, TENDENZIALMENTE, DELLA RELATIVA MONTATURA E TRIPODE. BENVENUTI SONO ANCHE I VOSTRI OCULARI PREFERITI ED ACCESORI VARI . Grazie
Ultima modifica di vincenzo il 17/05/2012, 6:22, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Locandina la notte dei lunghi tubi -26 maggio 2012 OPERA

Messaggio da vincenzo »

E poi, grazie se ci andrai a monitorare il tempo e ci riporterai costantemente. Mi sono permesso di coinvolgerti quale previsore ufficiale del sito e della manifestazione NLT del 26 ( col tuo e di Pier permesso ovviamente, anche se già l'ho postato :D )
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

RAF, spero sia approvato ed ufficializzato, come appena proposto, che se il tempo non ci assiste, sia tutta colpa di Alessio.... :D
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

Certamente, e a chi possiamo dare la colpa se no? :grin:

Una cosa non ho capito: c'è la corrente di rete per eventuali montature motorizzate?
Ivan86

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Ivan86 »

Io porterò la T-SKY, un paio di tubi li regge abbastanza bene, l'importante è che non siano della stazza del mio 152 mm :mrgreen:

Immagine

Immagine

ciao
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

Si Raf, abbiamo corrente a volontà, ma venerdi sapremo essere maggiormente precisi al riguardo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:DOPPIETTO "TAKAHASHI" FS DA 4" F 8
Se c'è il Taka 102 (meglio ancora sarebbe se ci fosse pure il Vixen 102 FL) sarei tentato di portare il mio 100ED XLT per fare una comparazione: vecchi apo alla fluorite contro nuovi ED/FPL-53.
Angelo Cutolo

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Angelo Cutolo »

Riguardo l'organizzazione dell'evento, per semplificare le cose a vincenzo mi occuperò di riportare in questa discussione le eventuali adesioni/defezioni (quanto a semplice presenza con o senza strumenti, richiesta di pernottamento e/o di consumazioni) che si presenteranno nell'omologa discussione presente su Astrofili.org (naturalmente verificando prima che non sia già presente qua).
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

Grande Angelo, ti ringrazio molto ;) per il pernotto pero' preferisco che gli interessati se la vedano da soli telefonando se desiderano,ed io lo consiglio, alla bella Marisa della omonima cascina. Per il buffet, io stasera pubblico il cell del titolare del bar. se si raggiunge quota minima di 10 pp, il medesimo organizza per bene un bel catering. RAF, io confido nella partecipazione non solo di Cherubino e dei suoi noti tubi da 4" ma anche di Btz e dei suoi, sopratutto il vecchio Vixen 102 fluo, etc ( ma anche il TSA)
Ultima modifica di vincenzo il 18/05/2012, 6:35, modificato 2 volte in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

Ragazzi cari, conoscete i tubi messi a disposizione dalla Mirasole, perché non pubblicate le vostre intenzioni medesime per i vostri tubi e facciamo che ad esempio RAF decida (non democraticamente :D ) che cosa portiate ? pero' per carità non fraintendetemi e non strumentalizzate questa mia magari infelice battuta, :mrgreen: non voi o lettori miei diretti, quanto altri amici che magari non mi conoscono ...) Così godiamo 2 volte, prima e dopo...e sulla carta inoltre prepariamo già la lista dei test. Questa pianificazione e coordinamento potrebbe seguirla appunto il nostro RAF se se la sente ovviamente ;) con il quale mi scuso per averlo tirato dentro senza magari le sue intenzioni e non gli ho scritto preventivamente in privato. :D :oops: :D. Cmq ti cellulo più tardi if you permit me
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da vincenzo »

Ho letto adesso dell'aiuto anche di Monpao che si sta prodigando su altro forum (astrofili.org) e che quindi ringrazio molto pubblicamente. ;) ma anche di Benny ;) ed altri che magari non trovo al momento, su altri forum che cmq non frequento per la sola mancanza di tempo. A tutti grazie ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

NOTTE DEI LUNGHI TUBI: COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

Messaggio da Acronauta »

Da una telefonata intercorsa con Vincenzo è emersa la necessità di avere una lista consolidata degli strumenti che saranno presenti alla NLT. Questi verranno suddivisi in gruppi secondo il diametro (4 pollici, 5 pollici, 6 ecc.) e/o la configurazione ottica (acro, apo doppietto, apo tripletto, rich field, binoscopi, binocoli, ecc.) sia per tenere un minimo di ordine nello spazio che ci verrà messo a disposizione, sia (soprattutto) per permettere dei "confronti sul campo" che abbiano un senso.

Vi chiedo pertanto di comunicare quali strumenti (tubo ottico, montatura) porterete e se avete necessità di avere la corrente elettrica.

Gli strumenti messi a disposizione dall'associazione locale sono già stati elencati da Vincenzo in un altro messaggio (viewtopic.php?f=38&t=1007&start=160).

E' richiesto che chi si porta uno o più tubi ottici si porti anche una montatura adeguata.

@Cherubino: tu lo hai già fatto, se non ci sono variazioni sei a posto. Lo stesso vale per Ivan.

@Kappotto & Born to Zeiss: anche se non siete sicuri di partecipare ditemi comunque cosa portereste.

@Angelo: grazie per la collaborazione, se qualcuno dall'altro forum vorrà partecipare con uno strumento fammelo sapere.

Vi prego di farlo con una certa sollecitudine, appena avrò il quadro della situazione pubblicherò la lista definitiva sul forum e stabilirò di concerto con Vincenzo il modo in cui organizzarci sul campo.

La semplice partecipazione alla NLT senza strumenti da parte di chiunque voglia essere presente, iscritti e non iscritti al forum, dovrà essere invece segnalata a Vincenzo con le modalità che ci farà sapere.

Per piacere rispondete a questo messaggio esclusivamente per la finalità di cui sopra.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Allegati
nlt.jpg
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI: COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

Messaggio da vincenzo »

RAF, grazie ! E grazie anche a voi tutti per la simpatica collaborazione.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI: COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

Messaggio da Born to... Zeiss »

Raf mi è stato chiesto di tutto...il TEC (da Pier) i 102 (da te) gli Zeiss e lo Swarovision (da Vincenzo).
Accessori non ne parliamo...
Un paio di tubi penso di portarli, max tre ma dovete dirmi voi cosa preferite.
Ho anche un treppiede EQ6 con Giro III.
Il problema è che non so ancora se riesco ad esserci.... :cry: :cry: :cry:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI: COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

Messaggio da Acronauta »

Born to... Zeiss ha scritto:Il problema è che non so ancora se riesco ad esserci.... :cry: :cry: :cry:
poni da banda ogni altro negozio, come si diceva una volta, e vedi di essere presente, dai, non puoi mancare proprio tu... :(

beh, fai quello che puoi, naturalmente... ;) se puoi portare max tre tubi porta il TEC 140, il Taka 128 (o il 130GT) e il VX 102 fluorite (questo solo se vedi che non sei troppo carico.
OK per la Giro.
cherubino

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI: COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

Messaggio da cherubino »

Ciao,

sto cercando di organizzarmi anche se ho una inaugurazione domani e fino a lunedì non potrò lavorare alla NTL.
Comunque sia penso di cercare di essere il più autosufficiente possibile.
Per questo aspetto direi che porterei quanto segue:

- NIKON 100ED F12 su montatura IOPTRON IE45
- TAKAHASHI FC100-N F10 su montatura TAKAHASHI EM100
- tavolino, oculari, accessori vari
- prolunghe e alimentatori

Entrambe le postazioni richiedono "CORRENTE ELETTRICA"

Se (ma solo SE) riesco a organizzare la macchina in modo decente, porterei anche, a scelta:

- Cassegrain 150 F20 su montatura SUPER POLARIS (anche qui serve la corrente elettrica)
- Pentax 85/1000 su montatura Pentax oppure su montatura TSKY altazimutale
- Takahashi TG150 dillwoth relay

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI: COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

Messaggio da Acronauta »

cherubino ha scritto:- NIKON 100ED F12 su montatura IOPTRON IE45
- TAKAHASHI FC100-N F10 su montatura TAKAHASHI EM100
- tavolino, oculari, accessori vari
- prolunghe e alimentatori
OK, prendo nota. Se riesci direi che il Pentax 85 sarebbe graditissimo.
cherubino

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI: COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

Messaggio da cherubino »

sì, magari prendo un furgone dei nostri il problema è l'imballaggio del tutto.
In macchina c'è meno spazio, ovviamente, ma tutto è più sicuro.
Adesso vedo come "butta".

Paolo
Angelo Cutolo

Re: LA NOTTE DEI LUNGHI TUBI (o quasi)

Messaggio da Angelo Cutolo »

vincenzo ha scritto:Ho letto adesso dell'aiuto anche di Monpao che si sta prodigando su altro forum (astrofili.org) e che quindi ringrazio molto pubblicamente.
Infatti l'ho assunto come tramite. :mrgreen:
vincenzo ha scritto:...per il pernotto pero' preferisco che gli interessati se la vedano da soli telefonando se desiderano,ed io lo consiglio, alla bella Marisa della omonima cascina. Per il buffet, io stasera pubblico il cell del titolare del bar. se si raggiunge quota minima di 10 pp, il medesimo organizza per bene un bel catering.
Ok, se qualcuno dovesse manifestare tale preferenza, provederò a fornirgli il telefono quando sarà disponibile.
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”