Dite no all’Effetto Werther”!

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da piergiovanni »

Solitamente non utilizzo il forum per esprimere il mio disagio verso altrui comportamenti, tuttavia, sono alquanto irritato dall’attuale modus operandi dei mass-media.
Molti di voi conosceranno il cosiddetto effetto Werther. Quando Goethe nel 1774 pubblicò il suo famoso romanzo “i dolori del Giovaner Werther” nel corso degli anni successivi vi fu un aumento spropositato di suicidi, non solo in Germania ma anche in altre nazioni europee. L’emulazione anche verso atti estremi come il suicidio è alquanto conosciuta, soprattutto dai vari criminologi, ospiti delle trasmissione televisive, che , ancor meglio di me, l’hanno affrontata senza alcun dubbio, durante gli studi universitari. Tuttavia tali personaggi al posto di frenare e correggere il comportamento dei giornalisti, pare facciano il possibile per attirare l’attenzione sul problema (e quindi su loro stessi) generando, purtroppo, nelle menti deboli, istinti di emulazione.
Mesi fa, iniziarono ad enfatizzare il problema delle lesioni operate attraverso l’acido muriatico ed iniziarono a presentarsi casi simili, poi fu la volta dei suicidi per impiccagione, ora non si contano i casi di omicidi che presentano, più o meno, le medesime modalità.
L’italiano medio è continuamente tempestato da queste notizie crude, dai social, alla televisione, ai quotidiani nazionali e locali. Le potenzialità della comunicazione attuale mostrano solo il “lato oscuro “della società. In realtà gli “addetti al settore” sanno benissimo che ,statistiche alla mano, i reati nella sfera familiare, le aggressioni e via dicendo, sono calate rispetto, ad esempio agli anni 70-80. Il vero problema è che si utilizzano i pochi casi per fare pessimo giornalismo.
Purtroppo se i mass-media continueranno a proporre tali notizie in prima pagina, senza presentare al pubblico le tantissime notizie positive, sempre celate, giacchè poco sensazionalistiche, l’Effetto Werther” continuerà.
Signori miei “Acta est fabula”. Lo spettacolo è finito, dedicatevi ad altro.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da ivan86 »

Il giornalismo italiano è senza dignità, ma la colpa è anche degli italiani spesso appassionati alle ultime news di cronaca più che alle notizie politiche e scoperte scientifiche.

C'è una totale indifferenza che la cronaca ormai si è trasformata in un romanzo thriller, fonte di conversazione per i poveri d'intelletto.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da ottaviano fera »

Tranne rare eccezioni, purtroppo i giornalisti televisivi pensano esclusivamente alla propria audience continuando ad invitare alle proprie trasmissioni personaggi squallidi che, però, fanno spettacolo(vergognoso) con turpiloquo et similia.
Lo stesso avviene sulla carta stampata con effetti contagiosi visto che recentemente un giornalista straniero, per lanciare il suo libro, ha fatto precedere l'uscita dello stesso da uno pseudo scoop giornalistico presenziando a numerose trasmissioni televisive.
Figuriamoco se si preoccupano minimamente degli effetti negativi che possono avere le loro martellanti pseudo inchieste. :(
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da Acronauta »

Condivido in toto. In casa mia ho "oscurato" i telegiornali italiani, di qualunque emittente, l'unico notiziario permesso è BBC News.
Marco Ghirardi

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da Marco Ghirardi »

Condivido. In casa mia ho oscurato completamente....la televisione*! Notiziari solo Internet, e preferibilmente esteri.

*Luogo virtuale ove oggi (un tempo non era così) è possibile trasmettere (e viene quotidianamente trasmesso) il Nulla più spinto (in media la qualità delle trasmissioni è davvero pessima, addirittura ancora peggio e devastante per i fragili intelletti italici del TIGGI' cronaca nera e cazzate assortite alla bellemeglio, tipo becchime da dare ai polli, così stanno tranquilli e continuano a fare le uova che poi noi (loro) ci mangiamo....) per un tempo pari a 24/7!

Puro esempio....:

Ma li avete visti i cartoni animati di oggi tipo "Peppa Pig" (non sono sicuro che si chiami così e non ho voglia di verificare)?
Non vorrei finire a parlare di Heidy e Remì, che chi ha qualche capello bianco ricorda benissimo, o di Lupen III, o Lady Oscar, o Mazinga Z.
Quelle erano storie, passavano Valori ai ragazzi o li facevano semplicemente "pensare".
Ho visto una singola puntata di Peppa Pig!
Mi sono letteralmente ribaltato sul divano (ma non dal ridere) pensando agli effetti sui ragazzini, a quando andranno in campagna, (la puntata era su una famiglia di agricoltori suinizzati che si esprimevano a grugniti continui) a cosa queste giovani persone penseranno, come vedranno... quando guarderanno un coltivatore...tralascio ulteriori commenti.
Trovo che la nostra società, quella italica in particolare, abbia oggi raggiunto vette di incaxxonimento davvero inarrivabili per altre genti.
Siamo grandemente un popolo di imbecilli ! (e quindi anche la maggior parte dei giornalisti ed editori ovviamente è compresa),
ma in tanti aspetti (e questo è davvero paradossale) siamo ancora assolutamente i migliori.

P.s. Lancio un appello. Arrestate chi ha fatto, e chi manda in onda, Peppa.
E' un pericolo pubblico per le generazioni future. Tende a creare dei perfetti cretini!
Ultima modifica di Marco Ghirardi il 11/03/2014, 15:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da tuvok »

pensavo ad una cosa simile, seppure meno "importante".
avete sentito quanta enfasi si sta dando alla notizia secondo cui il ministero dei trasporti ha detto che non è possibile multare le auto in sostat a pagamento se stanno per piu' tempo di quanto hanno pagato?
ne stanno parlando tutti i tg e tutti i giornali, notizia sensazionilissimerrima....
sapete quando è stato dato tale parere dal ministero? quattro anni fa....

e comunque pure a casa mia la tv ormai è praticamente "spenta", a parte i cartoni animati per i bimbi (eh... siamo caduti anche noi nel vortice di peppa pig :lol:), le partite del napoli per me e mio figlio e qualche serial tipo CSI per mia moglie... insomma è come se avessi una tv con tre canali....
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Al coro di voci indignate (ma se siamo tutti indignati alla fine come fanno certe trasmissioni e certi TG ad avere i risultati di audience che hanno???.... :think: :think: :think: ) aggiungerei, chissa' perche', quella sui processi anticipati in televisione...una delle situazioni piu' delicate che possa capitare nella vita di un essere umano (e' indifferente che sia imputato o persona offesa) viene manipolata, stravolta, deviata da pseudo trasmissioni televisive, con ricchezza di pseudo conduttori, pseudo inviati, pseudo esperti (sempre gli stessi...), pseudo avvocati (sempre gli stessi...) con effetti devastanti che spesso ho potuto toccare con mano.
Il trionfo dell'incivilta'!!!
:naughty: :naughty: :naughty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
rigel
Buon utente
Messaggi: 897
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da rigel »

**************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da ledo57 »

Approfitto del thread interessante per esprimere a bassa voce il mio parere sui telegiornali, e non solo.
In effetti i Tiggì di alcune emittenti fanno veramente pena, da come sono tarati sull'audience da grande fratello, senza offesa per alcuno.
Ma vorrei spezzare una piccola lancia per il telegiornale di La7, di Mentana, che offre a parere mio una panoramica politica equilibrata, e una quasi assenza di sensazionalismo, tipico di ben altri ... giornalisti (senza offesa per l'ordine dei...). E penso anche a tante inchieste di Rai3.
Penso al vero Servizio che viene talvolta offerto pubblicamente e "gratuitamente", anche sotto forma di evento sportivo o di un buon film.
Seguo molto volentieri alcuni talk politici, quando posso.
A me la Tv piace. Sono stato senza per 2 anni, tempo fa, mi facevo bastare Radio3, poi l'astinenza s'è fatta sentire.
Amo Radio3, amo "Fahrenheit", trasmissione di Persone e di Libri che tanto mi ha tenuto compagnia in auto, quando viaggiavo molto di più, e che mi ha aiutato a acquistare libri fantastici.
Vorrei solo dire che in Tv c'è del buono, basta cercarlo, ognuno di noi a proprio modo.
Non ho problemi di bimbi in casa, per cui Peppapig non mi riguarda.
Su circa 80 canali Tv in chiaro visibili in zona, 75 sarebbero da oscurare.

Comunque,
-quando qualche anima povera o malata, depressa o delirante, malauguratamente abbagliata o esaltata dai fatti,
paga la sua fragilità con la propria vita, o peggio ancora rovina quella altrui,
-allora sommessamente, molto sommessamente, sapendo quello che scrivo, conscio della delicatezza dell'argomento,
quasi imbarazzato dall' attuale mio presunto immeritato benessere fisico e psichico,
mi vien voglia di definire il fatto come selezione naturale della specie.
Mi venga scusata la franchezza, per favore, ma tanto dovevo.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da Born to... Zeiss »

rigel ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:.....(ma se siamo tutti indignati alla fine come fanno certe trasmissioni e certi TG ad avere i risultati di audience che hanno???.... :think: :think: :think: )
Born.......benvenuto nel mondo reale..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ps: prendi un po' di persone a caso titolari di un account su facebook con centinaia (se non migliaia) di "amici".......dai un'occhiata veloce ai contenuti ed avrai subito la risposta alla tua domanda........... :angry-banghead: :angry-banghead: :thumbup:

Spiacente ma...non ho Facebook per scelta precisa :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da Born to... Zeiss »

@ Ledo57
Tutte le opinioni sono assolutamente rispettabili. Per questo mi limito a dire che non condivido la tua sul TG di Mentana e che quella sulla selezione naturale te la potevi sommessamente risparmiare...
Tanto NON dovevo ma, mi conoscete, difficilmente riesco a non dire cio' che penso.
:wave:
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 11/03/2014, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
rigel
Buon utente
Messaggi: 897
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da rigel »

******************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Rigel...ma sapessi che lotte con la Bornina... :naughty: :violence-uzi: :violence-swords:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da abramo giusto »

Lo pensavo anch'io ... fino un mese fà !!!!
Soltanto avere come amico Fumagalli mi ripaga !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da ledo57 »

Born to... Zeiss ha scritto:@ Ledo57
Tutte le opinioni sono assolutamente rispettabili. Per questo mi limito a dire che non condivido la tua sul TG di Mentana e che quella sulla selezione naturale te la potevi sommessamente risparmiare...
Tanto NON dovevo ma, mi conoscete, difficilmente riesco a non dire cio' che penso.
:wave:
Grazie per la Tua opinione. Ne tengo conto.
Ma anch'io di solito non riesco tacere quel penso, alla mia età.
Tanto dovevi, e bene facevi a dire. Dire = a seminare.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da alessio »

Ciao Ledo57,in effetti quella sulla presunta selezione naturale è oltre che triste e scontata anche oramai vecchiotta,come del resto è tristementescontatamentevecchiastantia TUTTA la tv italiana a 360°come lo sono tutti i fautori televisivi e i loro presunti giornalisti,quasi tutti paraculati e figli di una Roma Ladrona (purtroppo Grande Bellezza style... :( :( ) che oramai è arrivata al capolinea.IMHO
Anche io Tanto Vi Dovevo :whistle:
ps:in caso di blocco intestinale non prendete medicinali,guardatevi quel riluttante salottino dell'Italietta Bene per 5 minuti di Porta a Porta che bastano.....il bello è che li paghiamo anche MILIONI di euro all'anno,trascurando le scuole e le mense dei bambini.
(scusate ma proprio non ce la facevo a trattenermi)
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Dite no all’Effetto Werther”!

Messaggio da ledo57 »

alessio ha scritto:Ciao Ledo57,in effetti quella sulla presunta selezione naturale è oltre che triste e scontata anche oramai vecchiotta,come del resto è tristementescontatamentevecchiastantia TUTTA la tv italiana a 360°come lo sono tutti i fautori televisivi e i loro presunti giornalisti,quasi tutti paraculati e figli di una Roma Ladrona (purtroppo Grande Bellezza style... :( :( ) che oramai è arrivata al capolinea.IMHO
Certo.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Rispondi