Dedicato a Carlo Rossi

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Enotria »

Invece che barzellette, voglio dedicare una mia ricetta ad un personaggio che sicuramente la saprà apprezzare: Carlo Rossi.

A parte che gli devo un favore, a parte la simpatia che irradia dalla sua immagine, mi sembra una persona che sa apprezzare un buon piatto, magari in allegra compagnia.

Risotto all'aceto Balsamico


Ingredienti : Cipolla, carota e sedano per il fondo, salsiccia, olio, una punta di aceto balsamico, brodo vegetale. Burro e grana per la mantecatura.

Preparazione :

- Soffriggere il trito di cipolla, sedano e carota fino a farlo appassire, aggiungere la salsiccia a pezzi, lasciare cuocere per una decina di minuti.

- Aggiungere un cucchiaio d’aceto balsamico per spegnere il soffritto, poi subito il riso e mescolare bene.

- Tirare il risotto con il brodo fino a cottura, poi spegnere, cospargere di formaggio grana e burro per la mantecatura. Dopo un riposo di un paio di minuti, servire.
Risotto all'Aceto Balsamico di Modena
Risotto all'Aceto Balsamico di Modena

Come vedi è semplicissimo, come tutte le mie ricette, ma spero che vi piaccia.
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da monpao »

Carlo apprezzerà di sicuro ( ma anche noi altri ) e saprà rilanciare da grande gastronomo :D
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da CARLO ROSSI »

Caschiamo entrambi in piedi Enotria.

- Per tradizione regionale (provengo dall'alto veneto) il risotto, da sempre, è il mio primo piatto preferito (nelle mille varianti possibili)
- Inoltre, per irònia del dèstino, ho amici a Modena che fanno parte da sempre della nomenclatura dell'aceto balsamico e dunque tre o quattro ampolle (90cc) di aceto balsamico (quello vero, quello di 30 anni - ma il più delle volte l'età non si può determinare perchè la batteria può essere di 80 o cent'anni e oltre) mi pervengono come regalo di natale, ogni anno.
- ogni anno ci riuniamo a Spilamberto e facciamo "la vigliaccata" - che altro non è che una mangiata a base di aceto Balsamico: primo, secondo, contorni, dolci, tutto a base di aceto balsamico....... Vincenzo Ferrari Amorotti porta con se 750cc di aceto della sua acetaia e........vai!!!!!
- Ti ringrazio del pensiero, non mancherò di ricambiare

ciao ciao carlo

Avviso ai naviganti emiliani: MAI, ma proprio Mai, usare per il risotto il riso ARBORIO :evil: :evil: . Quello giusto è il VIALONE NANO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..... al massimo il Carnaroli :) :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Acronauta »

CARLO ROSSI ha scritto:Avviso ai naviganti emiliani: MAI, ma proprio Mai, usare per il risotto il riso ARBORIO
emiliani ??? e noi milanesi ? guarda che il risotto cosa nostra è ;) :D

"Dans le nord de l'italie, une des premières notices faisant référence à la culture du riz est une lettre datée du 27 septembre 1475 de Galeazzo Maria Sforza et envoyée au duc de Ferrare concernant douze sacs de riz."

:D :D :D
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da CARLO ROSSI »

Raf ha scritto:
CARLO ROSSI ha scritto:Avviso ai naviganti emiliani: MAI, ma proprio Mai, usare per il risotto il riso ARBORIO
emiliani ??? e noi milanesi ? guarda che il risotto cosa nostra è ;) :D

"Dans le nord de l'italie, une des premières notices faisant référence à la culture du riz est une lettre datée du 27 septembre 1475 de Galeazzo Maria Sforza et envoyée au duc de Ferrare concernant douze sacs de riz."

:D :D :D
Forse mi sono espresso male, per meglio chiarire il mio pensiero:

- la terra del risotto: Lombardia - Piemonte - Veneto
- io sono veneto trapiantato in Emilia da oltre 40 anni
- fino a pochissimo tempo fa in emilia (salvo una piccola striscia dell'emilia lungo il po a nord e anche ai confini con la lombardia a ovest) il risotto era considerato un piatto di serie B e, quando prorio lo facevano, lo facevano con il riso Arborio: niente di più sbagliato data la consistenza del pur nobile grano e la povertà di amido, invece abbondante nel Vialone Nano e Carnaroli
- oggi la musica è cambiata per merito della globalizzazione (oggi il risotto è un piatto da re in america e nel resto del mondo, italia compresa, assurto al rango solo di recente assieme al Prosecco)

Dunque l'avviso per i naviganti era solo per gli emiliani, peraltro meritevoli delle 5 stelle per altri numerosi ed insostituibili piatti.....

Spero di aver chiarito e spero anche non ne esca una "querelle ingegneristica" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alle prossime puntate il compito di riconoscere le eccellenze delle altre regioni italiane

cordial campari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommowok »

ok.
Qui in nella toscana senese, andiamo forte con la Ribollita, rigorosamente condita con olio extra vergine, chiaramente del Chianti (meglio se prodotto da me, ops...è pubblicità?.

buon appetito
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da CARLO ROSSI »

Eh Eh Eh.....

l'ho mangiata adesso.

Con cavolo nero (comperato dopo una forte ghiacciata) e tutto il resto, compresa una croce di olio toscano e un giro di pepe nero.

Prima che qualcuno commenti che la ribollita si mangia in inverno:

Preparata a dicembre e messa in freezer. L'avevo tolta ieri sera.

Se quei puristi sapessero quant'è buona anche con 40 gradi....... ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da vincenzo »

Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommowok »

Concordo pienamente Carlo. È un po' come il cinghiale , anche d'estate si fa mangiare.
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

ecco, adesso ho scoperto che a Carlo gli piace il risotto.
bene allora fuori dalla mia cucina,
io sono specializzato per i primi piatti e soprattutto per i risotti.
Adesso vi faccio un risotto..................non vi dico come, ma a base di verdure e vi leccherete i baffi, :? vabbè Carlo non li ha.......
oppure preferite carne o pesce,
insomma cucino io, ditemi quanti siete e vi prendo per la gola.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Born to... Zeiss »

Vengo anch'io!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Lucio Agrimi »

Tom,all'occhio come le uova!!!Sono più vicino di quanto credi,mezzora e sono fuori casa tua



ps:basta che mi dai l'indirizzo,però...
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

le uova? ti accontenti di poco,
se va bene a te............. :shock:
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

Lucio Agrimi ha scritto:Tom,all'occhio come le uova!!!Sono più vicino di quanto credi,mezzora e sono fuori casa tua



ps:basta che mi dai l'indirizzo,però...
Mezz'ora? :shock:
dimmi dove e ci incontriamo, da dove dgt?
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Lucio Agrimi »

Pie el fuc...tien calde le bronze....
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

cumò ale chialde il fogolar,
ma alè un timp..........
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Lucio Agrimi »

furlan di là da l'aghe


per gli italiani:

friulano della destra Tagliamento,detti da Spilimbergo a nord asins,con accento tonico sulla i e che NON significa asini(equus asinus)
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

urco :shock:
io non soi furlan ma cumò non sai ce ca lè ntal me chiaf........ :geek:
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da AlessioM »

Nessuno ha mai assaggiato i Malloreddus alla campidanese ? Vi ho messo la ricetta nell'altra pagina, ed e' un tipico primo piatto della cucina sarda ;) - Io i vostri bei risotti non li ho mai mangiati ma immagino che bonta' siano
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Lucio Agrimi »

tommaso ha scritto:
Lucio Agrimi ha scritto:Tom,all'occhio come le uova!!!Sono più vicino di quanto credi,mezzora e sono fuori casa tua



ps:basta che mi dai l'indirizzo,però...
Mezz'ora? :shock:
dimmi dove e ci incontriamo, da dove dgt?
no gavevo visto,scusi sa

prov di Udine,nei pressi del confine, rappresentato dal Tagliamento,ma di ca da l'aghe,ove il prosciutto impera,capisceammè
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

ce sao io,
cumo alè il chiaf.............. :(
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da AlessioM »

Son costretto a cancellare la ricetta della mia terra. Non l'ha apprezzata nessuno . Mi dispiace.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9916
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da piergiovanni »

AlessioM ha scritto:Nessuno ha mai assaggiato i Malloreddus alla campidanese ? Vi ho messo la ricetta nell'altra pagina, ed e' un tipico primo piatto della cucina sarda ;) - Io i vostri bei risotti non li ho mai mangiati ma immagino che bonta' siano
ciao, no, io ho assaggiato il pane Carasau (giusto) ed ovviamente il pecorino, ma non sono molto esperto di cucina sarda..proveremo a ripetere la ricetta.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Lucio Agrimi »

AlessioM ha scritto:Son costretto a cancellare la ricetta della mia terra. Non l'ha apprezzata nessuno . Mi dispiace.
Evvia, non essere così permaloso,Alessio.Lascia il tempo che qualcuno la provi,non autoisolarti.Se metto io la ricetta di muset e broade allora... :lol: :lol:
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

se nessuno ha parlato vuol dire che avevano la bocca occupata, pertanto la tua ricetta è piacuta e nessuno te lo ha detto. :)
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Lucio Agrimi »

Tommaso,com'è quel ATN?Sono OT ma approfitto che sei online
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommaso »

ciao lucio, l'ATN è ottimo, l'ho comprato perchè si vede bene, mi è piciuto ma poi mi pento, :( porto occhiali e non metto lenti a contatto.
E' un 7x30, ottimo.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da AlessioM »

tommaso ha scritto:se nessuno ha parlato vuol dire che avevano la bocca occupata, pertanto la tua ricetta è piacuta e nessuno te lo ha detto. :)
D accordo,ma se nessuno dice niente come faccio a saper se la ricetta sarda e' piaciuta? Certo che tutte le ricette che avete scritto sono buone ma vedo che molti utenti si sono espressi, compreso me anche se i risotti che avete postato la ricetta non li ho mai assaggiati ;) Niente di che' ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Diogene »

Date un occhio quà www.riservasanmassimo.it , luogo di straordinario interesse che unisce bellezza, fauna, impresa economicamente sostenibile a conservazione maniacale del territorio. Qui ho visto cos'è il vero riso Carnaroli, niente ma proprio nulla a che fare con i soliti, a cominciare dall'aspetto ed altezza sorprendente della pianta. Rovescio : credete che chiunque lo provi non riuscirà più a mangiare un risotto fatto con gli altri ! E non è neppure caro.
Diogenegourmand
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da abramo giusto »

Allora come la mettiamo col formaggio coi vermi ????
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da tommowok »

formaggio con i vermi? spettacolare !!!!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da CARLO ROSSI »

Oh ragazzi, qui mi invitate a nozze!!

Cercherò di essere breve e circonciso:

Primissimi anni '50, una grande casa in Cittadella (pd) - tre piani - tre fratelli con le rispettive famiglie - la grande famiglia commercia in formaggio dal 1875 - anzi compera formaggio sull'altipiano di Asiago e lo stagiona nei grandi magazzini di invecchiamento adiacenti la casa - poi lo vende in tutt'italia, isole comprese, e in sud tirolo - d'estate, raramente, una forma di asiago va a male e fa "i vermi" -
- quando succedeva ci sarebbe voluta una cinepresa per registrare il fermento che ne seguiva:

Noi bambini vedevamo improvvisamente un via vai frenetico. Le zie che correvano di traverso il giardino dalla casa ai magazzini. Le donne di servizio che accendevano il fuoco, altre correvano in granaio a prendere la farina gialla e lavavano il grande paiolo di rame. Sussurri e gridolini di eccitazione. Sembrava un cortometraggio in bianco e nero di Charlie Chapli.

Dal magazzino di invecchiamento se ne usciva qualcuno, furtivo, senza dare nell'occhio, con cartoccio di carta gialla sotto al braccio...

In due giravano la polenta che, una volta cotta, veniva versata a raffreddare sul paiuolo che sembrava una piazza, tant'era grande. Sotto al porticato veniva preparata l'enorme tavolata. Arrivavano i fiaschi di vino. Si alimentava la "cucina economica" per arrostire, a sera, la polenta raffreddata.
Insomma, ragazzi, non avete idea della festa che si allestiva.

A noi bambini ci veniva dato l'incarico della "corba di insalata" : io tagliavo insalata e radicchio e coglievo i pomodori nell'orto; Gianni, mio cugino, lavava ed asciugava la "corba", un enorme terrina di terra cotta, che avrebbe contenuto tutta l'insalata mista. La Rosa sovrintendeva il rito nel suo insieme.

Un giro di telefonate avvisava amici e parenti che, puntuali, arrivavano con salumi a prender posto sino a riempire la grande tavolata. In ritardo, arrivava Gino Zen, vecchio contadino, con una luccicante fisarmonica bianca e nera.

Dopo ore di preparativi, al calar del sole, si accendevano le luci, le voci alzavano il volume e..... e finalmente arrivava la forma di asiago tutta "squaqquarata" sul secondo grande tagliere.

Non so se il successo di queste giornate (un paio all'anno) dipendesse dal formaggio con i vermi o dalla convivialità che ne derivava, fatto sta che tutti erano chini sulla forma andata a male a contendersi quella o questa porzione, questo o quel pezzo, migliore dell'altro.

Fortunatamente in questo forum ci sono poche signore che rischiano di leggere perciò mi scuso con loro ma proseguo con la descrizione:

La parte più interessante era vedere i commensali che, con la fetta di polenta abbrustolita in mano, rincorrevano i vermi che saltavano da tutte le parti.....

La fisarmonica emetteva i ritmi della festa, le gote arrossate dal vino e dalle risate, la notte ci sorprendeva svegli, eccitati e poco inclini a chiudere il divertimento.

Non so a voi, ma a me il formaggio con i vermi ha sempre fatto schifo.

........ma vi posso garantire che se va ancora una volta a male una forma di asiago io......... ricomincio subito.

ciao ciao carlo
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Dedicato a Carlo Rossi

Messaggio da Diogene »

Se capitasse...tienimi un posto ! Cedo volentieri la mia parte di vermi ma tutto il resto è un piccolo paradiso perduto !
Rispondi