Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Dob »

Raf ha scritto:Dai, vendi il secchio di luce e unisciti a noi :lol:
Vendere il 45 ? Scherzi ?? Lo venderò se e solo se mi costruirò un dobson più grande!
D'altronde ho già 2 rifrattorini per esperimenti o per osservazioni veloci più l'ottimo IM 715 Dx, senza contare gli amici che possiedono vari apo di tutte le taglie su cui osservo spesso .. poi mi vengono in mente le migliori immagini con il dobsonaccio di legno e comincio a sorridere .... :D (poveri apetti! :lol: )
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

Lucio Agrimi ha scritto:...ma...ma...ma...non era un BAR...?
certo, ho inserito la discussione nel bar per evitare che coloro che sono privi di senso dell'umorismo e di senso dell'ironia partissero lancia in resta :D

Comunque anche al bar si può discutere seriamente

Texereau e Antoniadi erano persone serissime...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9907
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da piergiovanni »

Non ti preoccupare che anche se siamo nel Bar, hai fatto alzare la pressione ad un po' di persone...Monello!!!!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

veramente ? ma non vale mica la pena di farsi salire la pressione per queste cose...

pensa che volevo presentare ai nostri amici un altro paio di gustose citazioni di astronomi d'oltralpe, ma è meglio che rimando a un'altra occasione: je ne voudrais pas avoir des dobsoniens sur la conscience :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Corrado

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Corrado »

Ciao Ivano, scusami per il post un po "ruvido", è il mio temperamento...
A quanto ha scritto Raf aggiungerei alcune cose, perchè alla prima opposizione di Giove osservata con il mio 150, come paragone per i dettagli visibili, ho utilizzato i tuoi bei disegni pubblicati su Coelum del settambre '97, di tue osservazioni del '95-'96 e alcuni disegni di Mario Frassati.
I colori nel mio 150 non sono così delicati, il pianeta è più "carico", ma i dettagli visibili sono più numerosi di entrambi i vostri riflettori su tutte le bande, per non parlare poi della GMR.
Il dettaglio che osservo di Marte è molto simile quello riportato nell'articolo di Marco Falorni "Piccoli telescopi e osservazione planetaria" dell'archivio UAI, figura E, disegno eseguito da G. Quarra con un rifrattore da 150mm a 300x
Su Giove trovo utile 200x-240x, su saturno 150x-200x il globo e 300x-400x gli anelli, Marte 300x-400x; sempre se il seeing è buono.
Detto questo aggiungo che non ho ancora bisogno degli occhiali, la mia vista è buona ma non eccezionale e che comunque in qualsiasi tipo di osservazione, sono più interessato ai dettagli che ai colori.
Molti dicono che alla fine l'apertura vince sempre e se fossi un astrofilo più socievole e frequentassi qualcuno, nonostante sono un incallito rifrattorista, sarei proprio curioso di osservare Giove e la luna con il 45cm di Dob...
I costi elevati per me sono un problema e volendo un rifrattore da 150 qualche compromesso è inevitabile, ma non la vedo poi così male. Quello che mi da più fastidio è leggere che "con un acromatico da 150mm f/8 non si può fare il planetario", perchè per la mia esperienza non è assolutamente vero.

Corrado
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

Grazie Corrado per aver riportato la tua esperienza. Hai indubbiamente un ottimo obiettivo, per il planetario e non ;)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Kappotto »

Secondo me non esiste un telescopio non adatto a qualche tipo di oggetti.
Quante volte ho osservato i globulari con il binocolo e quante volte ho puntato le pleiadi con il c8, quando lo avevo. E quanto mi sono divertito!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Secondo me non esiste un telescopio non adatto a qualche tipo di oggetti.
e come si fa a non essere d'accordo ? ;)
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da AlessioM »

Se posso esprimermi, direi che il rifrattore e lo strumento che in un anno ti da piu' soddisfazioni rispetto al Dobson, Newton, Cassengrain .... in quanto per assaporare la visione in questi strumenti (per lo pi' scomoda quando si usano grandi diametri ) devo aspettare e aspettare, e le volte che becchi le serate giuste non si avvicina per niente alle belle serate che si e' passato a visionare in un bel rifrattore . Poi, i gusti son gusti . Quindi ho detto tutto.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Kappotto »

Alessio, a mio parere il telescopio migliore è quello che sfrutti di più. Io un rifrattore lo userei purtroppo due volte all'anno. Bene o male con il mio dobsoncino riesco ad osservare anche quando non ho voglia di montare tutto l'ambaradan, basta spostarlo sul balcone con le sue ruotine.
Ti allego una fotina: bello come l'ha fatto a papà! :lol:
6141240147_247d805fc9.jpg
Dove sta scritto che il rifrattore lo si usa di più? :D
Per chiudere, a mio parere uno dei telescopi più comodi che ci sia per osservare dalla città sia il cpc8 o simili. Non dico che sia il più performante, ma di sicuro si comporta tipo elettrodomestico. Quando avevo lx90 osservavo tutte le sere le doppie, bastava digitare il numero sao e zacchete, eccole nell'oculare. ;)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da AlessioM »

E' risaputo che la maneggevolezza del rifrattore gioca un ruolo importante, poi hai ragione che non c'e scritto da nessuna parte che il rifrattore si usa di piu', ma neanche negli'altri sistemi c'e scritto . Come ho scritto prima... i gusti son gusti
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

@kappotto: mi spiace che vendi la HEQ5, se credi possa essere utile posso parlare io con la kappotta per convincerla a fartela tenere... ;)

comunque se proprio ci tieni si può dobsonizzare anche un rifrattore, Dob aveva illustrato il progetto in un'altra discussione. Potresti prenderti l'obiettivo già montato in cella e intubarlo con un tubo quadrato, non dev'essere difficile.

In alternativa ti prendi la T-Sky e un rifrattore corto.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Kappotto »

Raf ha scritto:@kappotto: mi spiace che vendi la HEQ5, se credi possa essere utile posso parlare io con la kappotta per convincerla a fartela tenere... ;)
Ti ringrazio, c'è il balcone che è immerso nelle piante ormai... :lol:
Raf ha scritto: comunque se proprio ci tieni si può dobsonizzare anche un rifrattore, Dob aveva illustrato il progetto in un'altra discussione.
Vabbè, non sono mica il mastro geppetto della dobsonizazzione! :D
Più avanti quando avrò un bel giardinetto privato stai sicuro che mi prendo il "tanto detestato" 150/1200 come quello di Corrado ;)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da AlessioM »

Comunque ammetto che il tuo dobson e molto comodo, ma non quelli con grande diametro... Poi non farti ingannare dai miei messaggi che sembrano un po' scontrosi, ma sono abituato in un altro forum a un diverso comportamento tra gli utenti ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Corrado ha scritto: Quello che mi da più fastidio è leggere che "con un acromatico da 150mm f/8 non si può fare il planetario", perchè per la mia esperienza non è assolutamente vero.

Corrado
Ottimo, allora non c'e' niente di cui essere infastidito perche' non sta scritto da nessuna parte ;)
C'e' solo, qualche post piu' su, uno che pensava (magari sbagliando) che un doppietto cinese f/8 non potesser essere "gran cosa" rispetto a un Zeiss f/15. Lo stesso ultimamente osserva divertendosi molto con un 114 fatto di scatole di pelati e stecche di legno, che e' sicuramente molto peggio. Adesso visto che siamo al bar andiamo farci un'ombretta, io prendo un Lugana, possibilmente Santa Cristina :D

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

Cos'è un Lugana? Scusa l'ignoranza ma io da buon milanese sono rimasto al Campari :grin:

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Corrado

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Corrado »

Pensavo di non saperlo solo io che non vado mai al bar... :D
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da elettrico »

OTTIMO bianco prodotto nel basso Garda tra Sirmione e Peschiera ;)
Alberto
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

oh, ma io adoro i prodotti della zona del Garda a cominciare dall'olio, che per me non ha eguali. Vedrò di procurarmi quel bianco, grazie dell'informazione :)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:oh, ma io adoro i prodotti della zona del Garda a cominciare dall'olio, che per me non ha eguali. Vedrò di procurarmi quel bianco, grazie dell'informazione :)
Buona idea, e' un vinello fresco ottimo specialmente d'estate. By the way, torno in Italia domani fino a venerdi' prossimo, quindi se ho ben capito non c'e' modo di vederci dovessi venire per Milano... Pazienza. Fammi sapere comunque se passi da New York (esteso invito naturalmente a tutti gli amici del forum).

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da vale75 »

io nn son proprio pienamente d'accordo con chi dice che il telescopio migliore e' quello che usi di piu'.
Preferisco guardare un saturno, marte, giove ( o il deepsky da un cielo buio), una volta sola al mese per esempio, nel mio ingombrante 450mm fino a 570x in binoculare ,piuttosto che 10volte in uno molto piu' piccolo, maneggevole, comodo, ma che nn mi da' lo stesso dettaglio, luminosita', risoluzione,ingrandimento (come puo' essere il mio C9,25 che uso davvero poco anche se fosse sempre pronto all'uso).
Lo stesso vale x il binocolo: meglio una volta sola col miyauchi 100 a mauritius , piuttosto che ipoteticamente 10volte con un 10x50 che nn mi avrebbe spaccato la schiena.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da vale75 »

AlessioM ha scritto:Se posso esprimermi, direi che il rifrattore e lo strumento che in un anno ti da piu' soddisfazioni rispetto al Dobson, Newton, Cassengrain .... in quanto per assaporare la visione in questi strumenti (per lo pi' scomoda quando si usano grandi diametri ) devo aspettare e aspettare, e le volte che becchi le serate giuste non si avvicina per niente alle belle serate che si e' passato a visionare in un bel rifrattore . Poi, i gusti son gusti . Quindi ho detto tutto.
A parte la stabilizzazione termica, non devi aspettare niente.
Poi se il seeing nn e' del tutto favorevole basta solamente abbassare ingrandimento.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il Lugana e' eccezionale.....
Come poter osservare ogni volta che hai voglia (e non una sola al mese se tutto va bene) in un bel rifrattore apo da 5"....
Insomma, si parla di cose da intenditori... :roll: 8-)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Corrado

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Corrado »

...o con un buon acromatico da 6" a f/8... :D
Peccato per il Lugana, se anche andassi al bar non potrei berlo, ho intolleranza alimentare per i vini... :cry:

Corrado
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Azz che terribile malattia... :cry:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Corrado

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Corrado »

Purtroppo non si limita solo ai vini, l'elenco è lungo... :cry:

Corrado
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Corrado, ovviamente la mia era una battuta...e pure piuttosto scontata....
Sorry..... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Acronauta »

Born to... Zeiss ha scritto: Come poter osservare ogni volta che hai voglia (e non una sola al mese se tutto va bene) in un bel rifrattore apo da 5"....
anche perché i pianeti non sono palle di ceramica dipinte, ma corpi in evoluzione che cambiano continuamente, se osservi una volta al mese ti perdi la maggior parte dello spettacolo.

Comunque ciascuno si diverte come crede ;)


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Corrado

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Corrado »

Nessun problema Born, l'avevo presa bene :D
la faccia triste era la mia per le molte cose buone a cui purtroppo devo rinunciare.
Però un lato positivo c'è; resto magro... Molti anni fa, quando non ne soffrivo, ero un'ottima forchetta e un discreto degustatore di vini, sopratutto emiliani.
Bei ricordi...

Corrado
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io, invece, proprio magro non sono.... :?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Corrado

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Corrado »

Vedi, a poter gustare di tutto...

Visto che si in linea, posso chiederti come si fa a fare i riporti delle frasi o quoting o come altro si chiama?

Corrado
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Pulsante "citazione" in basso a dx... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Corrado

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Corrado »

Born to... Zeiss ha scritto:Pulsante "citazione" in basso a dx... ;)
Gentilissimo, ciao :)

Corrado
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lunettes ou telescopes ? Pensierini della sera...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ci mancherebbe... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi