Dedicato a . . . . piergiovanni

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Enotria »

.

Dopo la ricetta dedicata a Carlo Rossi, ci facciamo coraggio e prendiamo di mira addirittura l'Admin, il Boss del Forum !

Purtroppo io non lo conosco di persona, mi sono fatto una idea solo attraverso i suoi interventi e leggendo la sua biografia.

Me lo immagino come una persona molto determinata nelle sue idee, certamente aperto alle novità, ma anche pronto a difendere con qualsiasi mezzo le sue convinzioni.

Quindi un tipino con cui la discussione può essere estremamente piacevole, ma è meglio stare attenti a quello che si dice: non mi sembra uno che si accontenti delle apparenze ed eventuali saccenti devono stare ben attenti a quello che dicono, non gliela lascerebbe passare liscia. ;)

Ora il problema è abbinarlo ad una mia ricetta e, considerando la sua apparente tranquillità, che maschera una immediata reattività, la scelta cade sul


Risotto ai gamberi di fiume

Ingredienti :
10 gamberi di fiume, 80 gr. di riso, vino, latte, cipolla, prezzemolo, alloro, sale, pepe.

Preparazione :
Procurare gli scampi e farli cuocere per circa cinque minuti in acqua salata con una foglia di
alloro.
Tenendo l’acqua di cottura, sgusciarli rimettendo nell’acqua le teste e le branchie, poi fare
bollire ancora per altri 15 minuti per fare un brodo di pesce.
In un tegame mettere mezza cipolla tritata con un po’ d’olio d’oliva e fare imbiondire.
Aggiungere 80 gr. di riso e fare rosolare.
Quando il riso è ben asciutto, aggiungere una spruzzata di vino bianco e continuare la cottura con il
brodo fatto con gli scarti dei gamberi.
A 10 minuti dal termine aggiungere le code degli scampi pulite.
A fine cottura aggiungere un poco di latte e finire la mantecatura a fornello spento.

Cospargere il piatto di portata con il prezzemolo tagliato grossolanamente ed un po’ di pepe.
Gambero.jpg

Il gambero di fiume di cui parlo non è certamente il povero gamberetto autoctono italiano, oltretutto protetto, ma il gambero della Luisiana (Procambarus clarcki), molto più aggressivo e che sta infestando tutti i corsi d'acqua nostrani, distruggendo avannotti e uova.


Spero solo che il "nostro" piergiovanni sia anche persona di spirito, ci conto, altrimenti, se mi vedete bannato dal Forum, sapete già come è andata. :oops:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grande Enotria!!!
Pier gradira' sicuramente!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da CARLO ROSSI »

A vederlo sembra un invasato "vegeterinario" che Dio ce ne liberi e scampi.

...... ma io l'ho visto all'opera all'alpe Quaggione (da zio Lalo) dove arrivano:
- 4 primi
- 2 secondi
- 3 contorni
- 4 dolci

Ebbene.... ebbene ci fosse stata una (dicansi una) volta che il prode Pier abbia saltato una portata!!!

avete capito il ns. Boss? zitto zitto, lemme lemme .......

Dunque Enotria, non ti fare domande inutili, la ricetta è sicuramente gradita!!!

ciao ciao carlo
Allegati
quaggione.jpg
pranzo%20prova%20zio%20lalo%20n%20%207.jpg
pranzo%20prova%20zio%20lalo%20n%20%206.jpg
pranzo%20prova%20zio%20lalo%20n%20%209.jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Born to... Zeiss »

Carlo....la prossima volta da Zio Lalo vengo anche io... :shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da monpao »

Generalmente i pranzi e le cene da Zio Lalo sono una cosa del genere, finale compreso, perchè è peccato buttare la roba da mangiare:

http://www.youtube.com/watch?v=WlKQ2WO8 ... age#t=352s :mrgreen:

Chissà che binocolo usa Gino Cervi alla fine del video :?: :lol:
Ultima modifica di monpao il 07/07/2012, 20:03, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da monpao »

Tornando in tema con la bella ricetta di Enotria, ci voleva un paio di anni fa, quando nel Lago di Varese ci fu l'invasione proprio dei gamberi Rossi della Luisiana ( si raccoglievano a secchi perfino nei prati limitrofi al lago :shock: ), infestanti quanto prelibati.
Per i ristoratori e i buon gustai varesotti fu un trionfo di ricette come quella proposta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Lucio Agrimi »

ahiahi...il procambarus oltre ad essere letale per gli altri gamberi nostrani essendo portatore di un "parassita" letale per i nostri-in tre giorni è in grado di sterminare letteralmente la popolazione di gamberi di fiume con i quali venisse in contatto,anche solo per diffusione acquea-può essere in alcuni periodi tossico anche per l'uomo.E' vero che vengono regolarmente venduti,ma è anche vero che sul territorio UE ne è proibita la produzione.Non la vendita,vivi o morti.Per questo è in atto un progetto UE(RARITY) cofinanziato dalla regione FriuliVG attraverso l'Ente Tutela Pesca che porterà,dopo tre anni di rilevamenti,anche alla stesura di una proposta di legge che UE renderà obbligatoria sul territorio,appunto,UE e che prevederà tra l'altro il divieto di commercializzazione a qualsiasi titolo
Pier:occhio alla panza
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Andrea »

Aaah Enotria mi hai messo addosso una fame.. Oggi pomeriggio vado a far razzie di gamberi rossi al lago di varese!!! :D :D :D
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Andrea »

monpao ha scritto:Tornando in tema con la bella ricetta di Enotria, ci voleva un paio di anni fa, quando nel Lago di Varese ci fu l'invasione proprio dei gamberi Rossi della Luisiana ( si raccoglievano a secchi perfino nei prati limitrofi al lago :shock: ), infestanti quanto prelibati.
Per i ristoratori e i buon gustai varesotti fu un trionfo di ricette come quella proposta.
Ci sono ancora.. E tanti!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

R: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da piergiovanni »

Ciao..grazie per la ricetta..penso la faremo il prima possibile:grin:in merito a zio lalo..che dire?l'ultima cena..in compagnia di luca e paolo avevamo prenotato chiedendo solo due fili di pasta...ci hanno portato 6primi e 5secondi:o

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da CARLO ROSSI »

La mia ULTIMA CENA da zio Lalo: c'era un personaggio biblico che oggi mi sembra .......lontano :( :( :(

ciao ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dedicato a . . . . piergiovanni

Messaggio da Born to... Zeiss »

Certi incontri proprio non si dimenticano eh???
:mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi