Segnalazione: Micro Meeting 2012

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Segnalazione: Micro Meeting 2012

Messaggio da Enotria »

.


Ogni anno, un gruppo di irriducibili appassionati di microscopia si incontrano in un agriturismo sopra le colline di Parma: il motivo ufficiale è incontrarci e scambiarci le ultime informazioni ed idee nel campo della microscopia, provare strumenti altrimenti difficili da "incontrare" e vedere le meraviglie che ciascuno di noi è riuscito a cavar fuori dal proprio microscopio. :drool: :drool: :drool:


Ma, non so perché, quando si arriva verso mezzogiorno si nota una certa agitazione fra i partecipanti, l'attenzione cala e cominci a vedere gente che, annusando l'aria, vaga per i vari locali ed allora inizia il nuovo gioco: indovina cosa c'è da mangiare ! :dance: :dance: :dance:

Il vincitore dell'anno scorso ha indovinato la giusta sequenza: salumi di Parma con gnocco fritto, ravioli di ricotta alle erbe, tagliatelle con ragù di lepre, misto di arrostini con patate al forno, stufato di anatra con polenta arrostita, dolci misti.
Come premio gli è stato concesso di ripartire un'altra volta dal gnocco fritto e rifare tutta la sequenza. E' morto ! :cry: :cry: :cry:

Infine, al pomeriggio, dopo aver snebbiato la mente e risvegliato i compagni abbioccati, si riprende con le chiacchiere, le discussioni, ed i rispettivi insulti diventano più salaci, forse per colpa del vino delle colline parmensi.

Ed allora la gente va fuori a prendere aria, siamo in collina, il panorama è molto bello. Se poi qualcuno di voi volesse portarsi dietro un bel binocolone con il suo treppiede, sarebbe uno spettacolo, si farebbe la fila per vedere. :shock: :shock: :shock:


Dopo la mia descrizione, forse un po' troppo fantasiosa, vi allego il programma ufficiale con indirizzo e note per prenotare il pranzo:
Programma ufficiale Micro Meeting 2012
Programma ufficiale Micro Meeting 2012
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Segnalazione: Micro Meeting 2012

Messaggio da Enotria »

Di ritorno dal Micro Meeting 2012, devo dire che anche quest'anno è stato molto piacevole incontrarci e, come novità, abbiamo anche avuto la partecipazione di alcuni membri di questo Forum con, oltre a me, anche cicastol.

Peccato che la foschia abbia impedito una visione perfetta della vallata, dominata dall'alto da un magnifico castello, ciò non toglie che Ernesto, il nostro anfitrione, si sia molto incuriosito ed abbia approfittato subito dell'occasione, per esplorare ben bene tutti i suoi "vicini".
Ernesto alle prese con lo Zeiss Jenoptem 10x50
Ernesto alle prese con lo Zeiss Jenoptem 10x50
Vorrei solo ricordare che, il Micro Meeting, oltre che incontro, è anche occasione di estemporaneo mercatino fra appassionati, con possibilità di fare ottimi affari fra di noi: ad esempio io ho venduto un microscopio antico dei F.lli Koristka ed ho portato a casa dei campioni di terreno ricco di fossili pliocenici.

Appuntamento per il prossimo anno, al 20 di ottobre 2013, cometa ISON permettendo ! :shifty:
Agriturismo Il Cerreto sulle colline di Noceto (Parma)
Agriturismo Il Cerreto sulle colline di Noceto (Parma)


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Segnalazione: Micro Meeting 2012

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Andrea, grazie per il tuo aggiornamento.
Cosa dicono gli amici microscopisti di noi "pazzi"binofili?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Segnalazione: Micro Meeting 2012

Messaggio da Enotria »

.


Ma guarda Pier, sintetizzando molto, direi che fra i microscopisti c'è un misto di invidia per i binocolari ed una vena di compatimento per gli astrofili.


Quello che cambia molto è il tipo di impegno fisico che si accompagna ai tre settori: i binocolari sono in genere giovani, vanno per boschi e per monti, hanno di conseguenza una prestanza fisica che gli altri invidiano. :thumbup:

Poi vi sono gli astronomi, che sono una via di mezzo, una specie di appassionati dotati di enorme pazienza e di un notevole stoicismo, quindi anche questi vengono considerati "uomini duri", ma più per virtù caratteriali che per prestanza fisica. :shock:

Infine ci siamo noi microscopiari, che giustamente occupiamo l'infima posizione: non ci muoviamo mai, il massimo nostro movimento è di andare alla fontanella per "grattare" un po' di acqua da esaminare, è tutto molto statico e riposante. D'estate stiamo dove c'è l'aria condizionata, d'inverno stiamo al calduccio del termo. Quindi è un'attività molto adatta a chi ha già una certa età e non ha più voglia di fatiche fisiche. :snooty:

Ma non finisce qui, vi è un'altra categoria di appassionati, la cui attività è trasversale ed è comune a tutti i suoi seguaci: i collezionisti statici.
All'ombra delle loro case, ben ordinati su comuni scaffali o su preziose librerie, ecco allora la sfilata degli antichi microscopi in ottone o degli ultimi gioiellini di binocolo od ancora il telescopio intubato in carbonio e con triplo obiettivo allo zirconio e viti al titanio.
Naturalmente è tutta roba che da li non si muove mai, se non per essere spolverata o per essere mostrata agli amici, nel gioco sadico del "io ce l'ho, tu no !". :dance:


Ad ogni modo, tutti voi avrete notato che gli hobby che ruotano attorno all'Ottica tendono a collegarsi fra loro: moltissimi microscopisti sono anche ottimi astronomi, molti binocolari hanno iniziato guardando i pianeti, ecc. ecc.

E' quindi una continua evoluzione di gusti e di abitudini, in una comunanza di interessi che hanno molti punti in comune ed un unico Forum: questo ! ;)


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Segnalazione: Micro Meeting 2012

Messaggio da ormasullaneve »

. . .adesso peró aspettiamo qualche foto dei fossili pliocenici ;)
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Rispondi