mal di schiena... ahiahiahi

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da tuvok »

prendo spunto da qua viewtopic.php?f=162&t=6326&start=50

mi pare di capire che, superati i 30 (io, da poco, anche i 40 :( ), il mal di schiena è un problema comune...

premesso che la fase acuta è passata già da un bel po', mi resta solo qualche dolorino sopportabilissimo e, soprattutto, la "paura" di una ricaduta (con due figli è facilissimo: il grande che mi costringe a giocare a calcio, la piccolina che vuole stare in braccio... insomma non è consentito il riposo :D ), ieri mi sono informato un po' in rete sulla ginnastica di mcKenzie ed ho cominciato a fare gli esercizi descritti qua: http://esseresani.pianetadonna.it/5-ese ... ml#steps_2 (non ho fatto il passo 6).
ci sono un paio di cose che non capisco fino in fondo:
1. questi esercizi quando si devono fare? in fase di dolore acuto? nella fase in cui sto io (10 giorni dopo il dolore acuto e con qualche "reisduo")? normalmente quando si sta bene?
2. è normale che non sento nessun dolore durante gli esercizi (un pochino pochino se mi sforza ad estendere molto), non è che vado troppo soft?
viva la resolution
qa'plà!
Angelo Cutolo

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sugli esercizi non saprei che dirti, mai fatti, ma la mia soluzione al mal dischiena è stato un ciclo di massaggi (prima di facili battute, intendo quelli veri fatti da fisioterapisti professionisti) di tre settimane ogni tre giorni (8 sedute in totale), il medico (pareva Bud Spencer) mi ha piegato come un foglio A4 ed è stato a volte anche doloroso, ma ti assicuro che mi ha letteralmente ricreato. :clap:
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da martinello »

Fare della ginnastica per il mal di schiena eseguendo esercizi presi da internet può non essere la soluzione migliore, perchè anche se sono esercizi validi, sperimentati e proposti da professionisti, mancheranno sempre di organicità e di completezza.
A mio parere e te lo dico anche per esperienza personale recente, dal momento che da 10 mesi sto facendo anch'io esecizi per lombalgia, che mi ha tenuto lontano dalle osservazioni nelle pur rare notti serene di quest'anno, sarebbe meglio partire in modo diverso.
L'ideale srebbe di cercare nella tua zona un esperto di Back School che ti fa eseguire esercizi mirati alle condizioni della tua schiena; frequenteresti per qualche mese, mentre impari gli esercizi che poi potrai eseguire a casa da solo.
Se invece preferisci fare subito da solo, sarebbe forse meglio iniziare con un buon llibro di back school, perchè è strutturato, spiega bene la prevenzione ed in genere ci sono decine di esercizi che rendono anche il lavoro vario e non monotono.
In genere gli esercizi proposti in questi libri non hanno controindicazioni, ma alcuni possono non essere adatti a te in un particolare momento ed infatti si deve imparare percepire le proprie sensazioni neuromotorie eseguendo poi gli esercizi più adatti alla propria condizione.
Un buon testo suddivide sempre gli esercizi per la fase acuta e post-acuta e fra esercizi per le varie sezioni e problemi della colonna (cervicale, dorsale, lombare, scoliosi ecc.)
L'esecuzione degli esercizi NON deve procurare dolore, meglio partire soft, poi con la pratica ci si muove fino al proprio limite che rimane sempre al di quà della soglia del dolore.
Alcune persone, se vogliono stare bene con la schiena, devono fare ginnastica specifica per tutta la vita.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da tuvok »

martinello ha scritto:Fare della ginnastica per il mal di schiena eseguendo esercizi presi da internet può non essere la soluzione migliore, perchè anche se sono esercizi validi, sperimentati e proposti da professionisti, mancheranno sempre di organicità e di completezza.
...
sono perfettamente d'accordo :D
e infatti ci tengo a precisare che sono stato molto ben alla larga di tutti i consigli (davvero moltissimi) che mi sono stati dati da amici e colleghi nella fase di dolore acuto (fidandomi solo del medico che mi ha consigliato voltaren e "cerotti" medicati).

passata la fase acuta (e stando, praticamente, ormai bene) ho decido di documentarmi un po' in rete ed ho trovato (grazie e pier) questi esercizi di mcKenzie che sono così blandi che, nella peggiore delle ipotesi, mi avranno fatto perdere una mezzoretta sdraiato a terra :D

comunque effettivamente la cosa migliore è cercare qualche centro medico per capire in che modo evitare futuri episodi (come accennavo vengo da un mese di fisioteriapia per una fastidiosissima fascite plantare dovuta ad un infortunio calcistico, e temo che il mal di schiena sia in qualche modo collegato anche a questo infortunio).
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da piergiovanni »

Penso che ogni "schiena" sia un discorso a parte.
A me hanno imbottito per un anno di medicinali e non ho risolto proprio un bel niente.
La mia ricetta è stata la seguente ma non è detto che vada bene per tutti

1) Irrobustire gli addominali. Ho iniziato a portare le ginocchia al petto, in fase di scarico, stando appeso ad una barra, ed ora faccio sempre almeno 50 ripetizioni al giorno. Tuttavia molte persone potrebbero peggiorare con degli addominali troppo sviluppati. Chiedere al fisiatra e far controllare bene la risonanza magnetica.
2) Imparare a sollevare gli oggetti usando le gambe.
3) Scaricare la schiena nelle ore di sonno con un cuscino sotto le ginocchia o, fra ginocchia e caviglie, dormendo di lato.
4) Comprare sedia StokKe (ed ora fitball) da usare quando sono seduto in ufficio
5) Praticare Nordic Walking che è una vera panacea per la schiena e le articolazioni in genere
6) Aumentare la flessibilità con lo stretching e la ginnastica posturale.

Il mio problema è che avendo ormai tre vertebre schiacciate, ogni tanto ho bisogno di rimetterle in sede, soprattutto quando devo stare molto chinato in avanti (lavori in giardino, spalare, etc.etc) e per la mia situazione funziona molto bene l'estensione all'indietro stile MC kenzie (che poi è una antica posizione Yoga)

Molti amici trovano piacevole la panca retroversa ma con me proprio non funziona, viste le fratture.


Se avete problemi di schiena state seduti poco o fate frequenti pause, siamo nati per camminare ed ovviamente andare da un fisiatra che vi saprà dire quale approccio adottare. Gli anti-infiammatori tolgono il dolore ma non le cause.

Molti amici mi rispondo dicendo che non hanno tempo soprattutto per camminare, in realtà, se si vuole il tempo si trova. Quando devo rimanere in ufficio anche di pomeriggio, mentre i miei colleghi vanno a fare pausa pranzo, io metto il walkman e faccio una camminata a passo veloce di 40 minuti, poi rientro, mi cambio e riprendo a lavorare. Bastano pochi accorgimenti ma devono essere quotidiani. Coraggio!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da ledo57 »

Ognuno è un caso a sè, sì.
Nel 2001 , all'età di 43 anni, dopo vent'anni di mal di schiena altalenanti, curati con bestemmie, diclofenac (voltaren) e motocicletta, mi operai l'ernia al disco e oggi ogni mattina mi faccio lo shampoo chino sulla vasca da bagno, come niente fosse.
Feci l'operazione a Legnano dove allora erano famosi per quel genere di intervento.
Scelsi l'opzione intervento preferendola senza dubbio alle sedute fisiatriche.
Il fisioterapista mi insegnò 3 anni fa, in seguito a un piccolo pre-allarme di ricaduta, alcuni esercizi da effettuare al mattino a letto in caso di bisogno o di prevenzione. Nuovi non si torna mai, ma la qualità della vita è migliorata moltissimo.
Ognuno è un caso a sè, sissì. E la componente "fortuna" pare imprescindibile.
Forse la medicina da allora ha fatto progressi: ad esempio io sulla schiena appena sopra le natiche ho 3 o 4 piccole cicatrici dei punti di sutura. :o :lol:
Oggi non si taglia più: si usa il trapano direttamente e si stordisce il paziente con la grappa del discount.
Mi sbilancio e dico: operateVi gente, operateVi se siete operabili.

Ogni tanto una pastiglietta di diclofenac da 50 milligrammi me la concedo ancora, mi lascia un effetto doping che dura tutto il giorno, faccio le scale 3 gradini alla volta e in Ufficio saltello come un pazzo dalla scrivania allo sportello :mrgreen:
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da Kappotto »

Posto che hai fatto bene a non seguire tutti i consigli che ti abbiamo dato, a mio parere in fase di dolore è meglio non fare esercizi ma al massimo eseguire tecniche di rilassamento.

Passata la fase acuta, come ha ben detto Piergiovanni, ti conviene rinforzare ed elasticizzare l'addome e la zona lombare. In più, dato che la anteroversione e la retroversione del bacino sono regolate anche dai muscoli delle gambe, ti converrebbe rinforzare anche quelle.
Questo: http://laviadelchi.wordpress.com/2013/02/14/tantien/ è un piccolo e modesto articolo che ho scritto sulla postura della bassa schiena.

In generale, comunque, i consigli che posso darti sono due:
- vai da uno specialista della schiena che ti indicherà gli esercizi giusti per il tuo problema;
- inizia un corso di yoga, non hai idea di come ti faccia bene!

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da tuvok »

un aggiornamento :D
dopo una corsetta di sabato mattina il dolore è tornato e stamattina mi sono deciso di andare da uno specialista (un osteopata, che fino a ieri pensavo fosse solo una parolaccia).
mi ha letteralmente distrutto... nel senso che ad ogni movimento si sentivano dei "crack" terribili...
pero' dice che è tutto ok e mi ha consigliato un esercizio per una decina di giorni, dicendo che (forse) poi potrò opure tornare a correre.. speriamo bene :D
viva la resolution
qa'plà!
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da martinello »

Non voglio scoraggiarti, ma la corsa a piedi è molto stressante per i dischi intervertebrali i quali vengono sottoposti a continuo "martellio".
I fisioterapisti in genere sconsigliano la corsa a chi ha problemi alla schiena.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da piero »

l'attività fisica mantiene in forma, lo sport fa male alla salute......
una camminata a passo svelto per 30 minuti ogni giorno, un' alimentazione "normale" evitando il sovrappeso e campi fino a 90 anni, schiena compresa e sfiga esclusa...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
MontaLunt
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/05/2014, 10:52

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da MontaLunt »

Buona giornata,
mi intrometto nella discussione.
Di principio eviterei il "fai da te" per gli esercizi, almeno agli inizi della "terapia".
Sarebbe meglio spiegare il caso ad un professionista,poi ognuno ha la propria preferenza, dal massaggiatore al fisioterapista al monaco indù ecc ...
A quel punto verranno consigliati gli esercizi che una volta imparati per bene si potranno effettuare a casa.
Poi c'è la possibilità che un esercizio io lo eseguo facilmente, mentre un'altra persona ci deve mettere più tempo per entrare nella postura, anche se poi l'esercizio dà benefici ad entrambi.
Pensa se poi quel esercizio,visto su internet, non è adatto al tuo problema, e magari aggravi la situazione.
Un professionista ti direbbe subito di evitarlo.

Io ad esempio, ernia lombare e varie protusioni, menisco e legamento crociato dx(operati), spalla dx lussata (infortunio di qualche anno fa), sono quattro anni che frequento una palestra di Hatha Yoga tre volte a settimana.
Ancora adesso,magari durante la chiusura estiva,quando faccio gli esercizi a casa sento che non rendono come in palestra.
Magari si fanno pause più lunghe, oppure è perché non si è spronati dal maestro, oppure si bara riducendo un poco la durata della "lezione", comunque io vedo che fatico di meno, e quindi rendo di meno.
Naturalmente per frequentare una palestra ci vuole tempo e costanza, nel giro di un mese non si guarisce e se poi si interrompe si corre il rischio di regredire allo stadio di partenza.
Molte volte qualche "collega" sparisce dai corsi per qualche mese, per poi "riapparire" quando si riacutizzano i sintomi.
Io preferisco una fase costante di esercizio, che poi nel caso del Hatha Yoga è un beneficio non solo della schiena ma per tutto il resto del corpo.

Io la mia ernia c'è l'ho ancora e se faccio degli sforzi la "sento" ancora, ci devo stare attento, ma almeno non mi blocco più.
Sul fatto di operarsi ognuno decide da solo sul da farsi,io ad esempio non mi fido molto a farmi toccare la schiena.
Penso che,sull'esito dell'operazione, sia anche un fatto di fortuna, oltre naturalmente alla bravura del medico.
Come è già stato postato c'è chi si è trovato bene, mentre io ho visto in palestra gente che dopo anni di fisioterapia, cicli di ozonoterapia e anche operazioni è finita lì per poter stare ancora dritta in piedi.

Sul fatto se fare o meno lo sport, ti è già stato consigliato di evitare,e io penso giustamente.
"Gli sportivi, quelli seri, sono tutti rotti" così dice il mio maestro yoga (ex fisioterapista, cintura nera di judo, sciatore provetto e non so cosa altro capace di fare :mrgreen: ).

Ti auguro un rapido miglioramento.
Cordiali Saluti e Buone Feste
Lorenzo
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da tuvok »

martinello ha scritto:Non voglio scoraggiarti, ma la corsa a piedi è molto stressante per i dischi intervertebrali i quali vengono sottoposti a continuo "martellio".
I fisioterapisti in genere sconsigliano la corsa a chi ha problemi alla schiena.
quando andai la prima volta da uno specialista, 5 anni fa, mi disse di non fare assolutamente nessuna attività fisica, io non lo ascoltai e cominciai a correre... ho corso per 5 anni senza problemi, perdendo più di 10 kg e ritrovando uno stato di forma che mi ha riportato indietro di 15 anni.
certo che ora mi dispiacerebbe dover smettere davvero!
comunque qualcosa, eventualmente troverò... magari il nuoto :(
piero ha scritto:l'attività fisica mantiene in forma, lo sport fa male alla salute......
una camminata a passo svelto per 30 minuti ogni giorno, un' alimentazione "normale" evitando il sovrappeso e campi fino a 90 anni, schiena compresa e sfiga esclusa...
cacchio, la camminata non la sopporto proprio, ma per un po' la proverò.
MontaLunt ha scritto:Buona giornata,
mi intrometto nella discussione.
Di principio eviterei il "fai da te" per gli esercizi, almeno agli inizi della "terapia".
hai perfettamente ragione, infatti l'esercizio che mi ha consigliato ve esattamente nel verso "opposto" a quelli che avrei fatto seguendo il fai da te :D
MontaLunt ha scritto: Sarebbe meglio spiegare il caso ad un professionista,poi ognuno ha la propria preferenza, dal massaggiatore al fisioterapista al monaco indù ecc ...
sono andato (con l'inganno :D, mi avevano detto che era un fisiatra) da un osteopata.
mi ha "stritolato" un po' di ossa, collo e schiena.
mi ha dato un esercizio da fare, pero' ho la sensazione che abbia un po' sottovalutato (o magari sopravvaluto io il problema, essendo un po' ipocondriaco :D).
MontaLunt ha scritto: Sul fatto se fare o meno lo sport, ti è già stato consigliato di evitare,e io penso giustamente.
"Gli sportivi, quelli seri, sono tutti rotti" così dice il mio maestro yoga (ex fisioterapista, cintura nera di judo, sciatore provetto e non so cosa altro capace di fare :mrgreen: ).
questo è l'aspetto peggiore di tutta la faccenda.
come detto sopra magari proverò con il nuoto, altrimenti mi dovrò iscrivere a qualche palestra.
pero' prima di arrendermi farò un mesetto di camminate e poi riproverò a correre (anche perchè l'osteopata mi ha detto che posso continuare a giocare a calcio e non esclude che al termine di questa terapia, che durerà due settimane, possa riprovare a correre)
MontaLunt ha scritto: Ti auguro un rapido miglioramento.
Cordiali Saluti e Buone Feste
Lorenzo
grazie mille,
buone feste a anche a te ed a tutti :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da piero »

MontaLunt ha scritto:Sarebbe meglio spiegare il caso ad un professionista,poi ognuno ha la propria preferenza, dal massaggiatore al fisioterapista al monaco indù ecc ...
condivido e difendo la libertà di scelta ma visto che in un modo o nell'altro sono uno di quelli che sguazza dentro l'ambiente mi permetto di sottolineare con forza che bisogna distinguere la differenza fra professionisti e sedicenti tali, questi ultimi purtroppo più numerosi di quanto si pensi.
Quindi la piena libertà di scelta in realtà andrà fatta fra professionisti del campo e figure alternative, le più disparate, compreso il monaco indù piuttosto che lo sciamano di altra estrazione.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da piergiovanni »

Nordic walking e la schiena e le articolazioni ti ringrazieranno
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da martinello »

tuvok, alla fine è proprio la nostra schiena a dirci se gli specialisti e le attività che abbiamo scelto sono quelli giusti; a mio modesto parere, l'mportante è di procedere con prudenza.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
MontaLunt
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/05/2014, 10:52

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da MontaLunt »

Ciao a tutti,
piero ha scritto:MontaLunt ha scritto:
Sarebbe meglio spiegare il caso ad un professionista,poi ognuno ha la propria preferenza, dal massaggiatore al fisioterapista al monaco indù ecc ...

condivido e difendo la libertà di scelta ma visto che in un modo o nell'altro sono uno di quelli che sguazza dentro l'ambiente mi permetto di sottolineare con forza che bisogna distinguere la differenza fra professionisti e sedicenti tali, questi ultimi purtroppo più numerosi di quanto si pensi.
Quindi la piena libertà di scelta in realtà andrà fatta fra professionisti del campo e figure alternative, le più disparate, compreso il monaco indù piuttosto che lo sciamano di altra estrazione.
Quella del monaco indù era una mia battuta,riferita al fatto che poi ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce percorrere, al di là dei nostri consigli che ovviamente sono dati in buona fede e naturalmente non vincolanti.
Naturalmente si spera sempre di trovare il professionista serio, ma molte volte si scopre la professionalità di una persona solo dopo averne avuto a che fare, ed è questo il vero problema.
tuvok ha scritto:come detto sopra magari proverò con il nuoto
Spero di non passare per un contestatore ad oltranza, ma , e parlo del mio caso, con me il nuoto era la cosa peggiore.
Avendo il bacino con poca mobilità, ed è una cosa che molti hanno anche se non se ne accorgono, basta fare qualche posizione di Hatha yoga per rendersi conto che non siamo così sciolti come pensiamo, quando nuotavo stile libero caricavo ancora di più la schiena per il fatto che le gambe tendevano ad andare verso il basso così che inarcavo ancora di più la schiena per compensare.
Mentre a dorso questo problema non si presentava.
Questo per ribadire di non fare scelte che magari potrebbero aggravare la situazione.
Il problema è che quando si ha a che fare con qualche cosa che esula dalle nostre conoscenze dobbiamo appoggiarci a chi ne ha la competenza, e qui si torna al problema di trovare la persona giusta che ti sappia guidare verso la terapia adatta.

Ti auguro di rimetterti in sesto presto, e se funziona fatti anche una nuotata anche per me, io evito :lol:
Cordiali Saluti e Auguri di Buone Feste
Lorenzo
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da tuvok »

il problema è che l'unico professionista a cui mi sono rivolto (5 anni fa) mi disse di evitare attività fisiche e "gestire" il problema con voltaren e muscoril... che poi magari è la soluzione vera ma, come detto, non è "la mia preferita".

poichè il mal di schiena è gestibile (nel senso che il dolore non è insopportabile ed è concentrato al mattino appena sveglio, e se sto troppo seduto in macchina o troppo in piedi) ho la possibilità di fare qualche "tentativo" (ovviamente sempre con la supervisione di un "esperto" e con la paura di peggiorare... nel senso di non forzare mai nessuna attività che faccia aumentare il dolore),

riguardo il nuoto non è che sia proprio lo sport che mi farebbe fare i salti di gioia, pero' da quanto mi dicono molti che hanno (o hanno avuto) il mio stesso problema (e che, ho scoperto, sono moltissimi :D ) è uno sport che non "carica" sulla schiena e che ha dato qualche beneficio.

intanto il meteo qua sconsiglia qualsiasi attività all'aria aperta e, quindi, l'unica attività fisica che sto svolgendo in questi giorni è il sollevamento forchetta (alternatto al sollevamento bicchiere) :lol:
viva la resolution
qa'plà!
stevedet

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da stevedet »

Ciao tuvok, da appassionato di attivita' fisica ti do i miei due cent.
Se soffri spesso di mal di schiena, ti sconsiglio di continuare a fare jogging, come altri hanno già scritto. Anche se correre pare una cosa naturale, in realtà e' un'attivita' che richiede una buona tecnica, pena stressare troppo vertebre e ginocchia. Se camminare proprio non ti piace, potresti provare con la bici che, a differenza della corsa, e' molto più dolce sia per la schiena che per le ginocchia.

Giustissimo il consiglio di rinforzare tutta la fascia addominale e lombare. A tal fine, io mi permetto di consigliarti la posizione plank http://m.youtube.com/watch?v=WUk9rd-rI7Y
stevedet

Re: mal di schiena... ahiahiahi

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto:l'attività fisica mantiene in forma, lo sport fa male alla salute......
una camminata a passo svelto per 30 minuti ogni giorno, un' alimentazione "normale" evitando il sovrappeso e campi fino a 90 anni, schiena compresa e sfiga esclusa...
Diciamo che i 30 minuti di camminata sono proprio il minimo sindacale, che si consiglia anche ad un ottantenne in buona salute. In linea di massima direi che un'oretta sarebbe meglio, soprattutto per stimolare il metabolismo aerobico dei grassi, che non e' immediato, dato che nei primi 20-30 minuti l'organismo utilizza prevalentemente le riserve di zuccheri (glicogeno) presente nei muscoli e nel fegato.
Rispondi