Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Bloccato
NeOFiTa

Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Ho visto con molto piacere che in questo forum c'è la possibilità di poter discutere in maniera civile di moltissimi argomenti considerati a quanto pare altrove fuoriluogo, e la cosa mi ha fatto molto piacere, oltre ad avvalorare il forum stesso, allora approfitto della sezione BAR per approfondire anche questo argomento interessante anche per moltissimi altri appassionati.

Oramai si sarà capito che sono un appassionato di Archeoastronomia una considerata attualmente “Pseudo-Scienza” che ricerca la combinazione tra lo studio astronomico e archeologico, di esempi ce ne sono tanti ma ne elenco alcuni, tipo il posizionamento delle piramidi nella piana di Gisa in Egitto che formano chiaramente la costellazione di Orione, oppure Stonehenge vicino ad Amesbury nello Wiltshire in Inghilterra che molto probabilmente è un antico osservatorio astronomico, ma anche i manufatti ritrovati in sud America come gli antichi calendari Maya che si basano sui moti del Sole e della Luna, e centinaia di altri siti che dimostrano che l'osservazione del cielo era fondamentale per le antiche culture come lo è tutt'oggi anche se messo "diciamo" in secondo piano. L'archeoastronomia fondamentalmente è questa, poi però sfocia anche in molte altre tesi (ipotesi) di antiche civiltà perdute che erano in grado di volare o conoscevano l'aquilone e presumibilmente le basi per il volo perlomeno planato, oppure esseri giganteschi, animali (tipo triceratopo) estinti milioni di anni fa ma che pare fossero ancora in vita nel periodo in cui l'uomo mise piede sulla terra ecc ecc., dando vita a moltissime culture religiose, miti e leggende tramandate nei secoli fino ad una visione probabilistica che in un lontano passato visitatori alieni abbiano camminato tra noi... da qua in poi si entra nel ramo dell'Ufologia. Io non sono così convinto che sia tutto riportabile all'Ufologia come molti giornalisti cercano di spiegare attingendo nel ramo dell'archeoastronomia che ritengo una cosa a se, mentre molti scrittori affermano alcune cose potrebbero essere collegate tra loro, comunque l'Ufologia e un fenomeno reale "anche se non ne ho mai visto uno", l'ultimo avvistamento e di pochi giorni fa da parte di un Astrofilo di un'associazione Astrofila che ha avvistato un disco incandescente. L'importanza dell'Archeoastronomia non è così irrilevante come si possa pensare oggi giorno, tanto che anche i ricercatori della Nasa per poter comprendere un eventuale messaggio alieno si sono concentrati nello studio degli scritti antichi, i ricercatori studiando l'archeologia e l'antropoligia ritengono che saranno molto più preparati per poter interpretare un eventuale messaggio dal cosmo:

http://www.nasa.gov/connect/ebooks/arch ... ation.html

Va detto che gli antichi scritti non sono l'unica cosa che la Nasa sta studiando tra i reperti archeologici, però se si pensa che anche alle Nazioni Unite c'è un addetto al ricevimento e accoglienza di eventuali extraterrestri... insomma la cosa non viene presa poi così alla leggera neanche da chi nega il fenomeno.
Oramai ammetto che leggendo ovunque.. è un appigliarsi a tutto pur di riuscire in qualche maniera a spiegare l'inspiegabile o a non volerlo spiegare assolutamente, tanto è vero che anche di fronte alla realtà di un avvistamento è possibile che molti individui non credano ai propri occhi, riuscendo addirittura a negare la realtà di un fatto compiutosi di fronte a loro...succede... potrebbe succedere a chiunque.
Tornando all'argomento Archeoastronomia per esempio i ritrovamenti in alcune tombe di individui con malformazioni tali da identificarle come non terrestri è molto semplice, se poi il ritrovamento e tipo questo il dubbio sorge:

https://www.youtube.com/watch?v=lM-oOyRiRUA

Perchè no! forse le antiche leggende delle Chimere, Minotauri, Ciclopi, ecc ecc, non sono poi così infondate.. come individui viventi reali nell'antichità, dato che può capitare in natura la fusione di due individui o altro, questo è molto probabile, per esempio l'incredibile storia delle sorelle Abigail and Brittany Hensel esempi viventi di cosa la natura può creare e di come sarebbero potute essere viste nell'antichità.
Da ragazzetto mi divertivo a leggere i libri del famosissimo Peter Kolosimo pseudonimo di Pier Domenico Colosimo, e poi di molti altri, e tra le montagne di informazioni che si trovano in questi libri, nei quali gli scrittori più bravi lasciano il dubbio e la decisione finale al lettore.. insomma le informazioni sono tantissime e bisognava scremare le cose che ritenevo più interessanti, una delle quali è questa, la "tecnologia".
Una cosa che viene molto sottovalutata dell'antichità è proprio la tecnologia, tecnologia che a quanto pare era a disposizione di pochi, tecnologia che veniva costruita da talenti nati nell'antico passato, con intelligenze, capacità di studio, e inventiva, come potrebbe essere il nostro Leonardo Da Vinci. Ora non prendo come esempio ritrovamenti che sfidano la logica come le pietre fossili ritrovate in Russia nel 2009 nei pressi del villaggio Sarakseevo che sembrerebbe ci siano fossilizzate internamente parti di bulloni ecc..risalenti a milioni di anni fa....
Però prendo per esempio un altro oggetto fantastico che ci va molto vicino e cioè......... "Il Meccanismo di Antikythera":

https://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Anticitera

Si tratta di un meccanismo di altissima precisione meccanica "si può considerare un computer di calcolo" composto da vari ingranaggi di altissima precisione meccanica. Questa macchina affondò vicino l’isola di Antikythera insieme alla nave Romana che la trasportava intorno al 65 A.C., e ritrovato nel 1900 da alcuni pescatori di spugne che per ripararsi da una tempesta si rifugiarono in questa Isola posta tra Creta e la Grecia.
Rilascio alla lettura di questi 2 articoli per informazioni più precise:

http://www.ilnavigatorecurioso.it/2013/ ... a-anni-fa/

http://www.ilnavigatorecurioso.it/2014/ ... abilonese/

Ciò cosa porta a pensare.... semplice che le antiche civiltà o perlomeno un elite di queste civiltà era in possesso di grandi conoscenze che gli avrebbero permesso di realizzare oggetti, che all'occhio comune potrebbero apparire come strumenti degli Dei, gli stessi antichi Egizi conoscevano il vetro che lavoravano anche per la produzione di monili e gioielli:

http://www.wits.ac.za/newsroom/newsitem ... 21649.html

e allora per quale motivo gli stessi Egizi non avrebbero potuto usare questo materiale per la fabbricazione di lenti per telescopi....oppure costruire motori a vapore per le proprie navi...dato che il vapore veniva usato per aprire le immense porte in automatico del tempio di Olimpia, e centinaia di altre cose, come l'uso della ruota prima di quanto si pensasse... L'archeoastronomia con l'aiuto dei ricercatori più preparati e le nuove scoperte archeologiche analizzate con l'utilizzo di mezzi di ricerca più moderni, riuscirà a dare nuove ed incredibili risposte... e perchè no magari UFO inclusi.
Calcolatore.JPG
http://www.giovannipastore.it/ANTIKYTHERA.htm
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:Oramai si sarà capito che sono un appassionato di Archeoastronomia una considerata attualmente “Pseudo-Scienza”
E io che ho sempre creduto che l'ARCHEOASTRONOMIA fosse una SCIENZA! :o :shock:
:lol: :mrgreen:
Ma quello "pseudo", da dove mai salterebbe fuori? :think: :?:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto:
NeOFiTa ha scritto:Oramai si sarà capito che sono un appassionato di Archeoastronomia una considerata attualmente “Pseudo-Scienza”
E io che ho sempre creduto che l'ARCHEOASTRONOMIA fosse una SCIENZA! :o :shock:
:lol: :mrgreen:
Ma quello "pseudo", da dove mai salterebbe fuori? :think: :?:
Dal sostenere tesi che non hanno ne capo ne coda, da parte di gente che non ha la minima idea nemmeno della propria ignoranza, e accusa di complottismo, ottusita' o non voler perdere il lavoro chiunque non sia d'accordo.
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 06/09/2015, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Allora siamo proprio "messi bene". :thumbdown:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da ottaviano fera »

Concordo con Fabrizio, faccio parte della sezione di ArcheoAstronomia nell'ambito delle Attività Sperimentali dell'UAN (Unione Astrofili Napoletani) e la metodica della Sezione è assolutamente scientifica. Il termine "pseudo" non ci appartiene.
Questa è la nostra premessa:
La Sezione di Archeoastronomia è una Sezione di Ricerca dell'UAN
Una Sezione di Ricerca esiste in quanto ha un programma di lavoro condiviso da tutti i suoi componenti.
Una Sezione di Ricerca esiste in quanto il programma viene svolto in maniera efficace, compatibilmente con le esigenze e le disponibilità personali dei suoi Componenti.
Una Sezione di Ricerca lavora con metodologie scientifiche.

http://www.righel40.altervista.org/ArcAstr/ArAs.htm
Consiglio Ivano Dal Prete di informarsi meglio e di leggere un testo serio sull'archeoastronomia come ad esempio "Archeoastronomia-la conoscenza del cosmo delle popolazioni antiche" edito da Associazione Culturale Fonte di Connla-autore Adriano Gaspani - Osservatorio Astronomico di Brera-INAF.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Acronauta »

ottaviano fera ha scritto:Consiglio Ivano Dal Prete di informarsi meglio e di leggere un testo serio sull'archeoastronomia
credo tu abbia equivocato l'intervento di Ivano, che era ironico sul prefisso pseudo- che era stato anteposto alla parola scienza.



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il primo approccio con con le nozioni di Archeoastronomia le ho avute grazie alla collana "Astronomia" della Fabbri nei primi anni '90 (la raccolta in schede), vi era la sezione "Il cielo nella storia" di ben 318 pagine ed almeno il 40% degli articoli trattavano di Archeoastronomia, ed oggettivamente di "pseudo" non hanno nulla, anzi.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 06/09/2015, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Raffaello.
Per altro in altre discussioni Ivano ha sempre sottolineato ciò, anche in tempi non sospetti. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da ottaviano fera »

Se le cose stanno così mi scuso con Ivano del quale non ricordavo gli interventi in merito. :bow-yellow:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da piergiovanni »

Anche a me piace l'archeoastronomia ma penso si debba dividere quella ufficiale, da quella di Erich von Däniken, Peter Kolosimo &C. che definirei fantarcheologia.
Ivano se vuoi rimanere basito vai a vedere cosa ha scritto un ricercatore dell'università di Chimica di Pisa: Corrado Malanga che si diletta a spaziare fra ipnosi regressiva ed esseri alieni suddivisi in varie classi sociali, Rettiliani, Lux, etc.etc. :o
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

ottaviano fera ha scritto:Se le cose stanno così mi scuso con Ivano del quale non ricordavo gli interventi in merito. :bow-yellow:
Si, e' come dice Raffaello; mi riferivo agli archeoastronomi da strapazzo che l'aggettivo "pseudo" se lo sono ampiamente meritato, non certo a chi studia l'argomento seriamente.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Ma chi è che accusa di complottismo? se ti riferisci all'altro argomento hanno fatto fuori personaggi ben più importanti di un insegnante di Harvard del rinascimento.. come Richard Brice Hoover che ha lavorato per la NASA Marshall Space Flight Center per 14 anni, poi nel 2011 dopo intense ricerche su un meteorite correlate alla panspermia, è venuto fuori che questo meteorite contiene fossili microbici in grande quantità... questa pubblicazione è stata la "fine lavorativa" di questo famosissimo astrobiologo dopo 45 anni di carriera ai vertici.. di sicuro se l'avesse fatta prima ora sarebbe a servire il Caffè in un bar. Per il fatto che viene considerata una "pseudo" scienza le risposte su questo titolo hanno confermato che generalmente viene considerata così.
Ehmmm per il resto no comment, l'educazione parla da sola
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:Per il fatto che viene considerata una "pseudo" scienza le risposte su questo titolo hanno confermato che generalmente viene considerata così.
a me non sembra, la parola "pseudo-scienza" è nel tuo messaggio di apertura, nelle risposte ti si è fatto invece notare che l'archeoastronomia è Scienza con la "s" maiuscola e che non va confusa con l'archeologia spaziale (questa sì, una pseudo-scienza) e con la criptozoologia.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Raf584
Mi hai tolto le parole di bocca, anzi no, le lettera dalla tastiera. :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Per me è una scienza, per altri no.. questa è la verità, e sono considerate fantasie, per questo ho scritto come viene "considerata da molti" che la ritengono "Pseudo" per essere diplomatici, e non usare parole gravose molto più esplicite che invece si usano spesso e volentieri da chi ritiene questi studiosi "ignoranti". Ho messo degli esempi molto chiari che non vanno nelle fantasie, poi se i rami di questa scienza entrano in argomenti alternativi si può essere in accordo oppure no, resta il fatto che gli scrittori più bravi lasciano il responso al lettore, nel complesso della descrizione dell'Archeoastronomia ritengo di essere stato molto chiaro
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:Ma chi è che accusa di complottismo?
Tu. Hoover ha cominciato a pubblicare su questi argomenti nel 1997. Nel 2011 non e' stato cacciato dalla NASA, e' andato in pensione (classe 1943), cosi' come non e' stato "fatto fuori" McKay per il suo articolo su Nature del 1996.
http://www.huffingtonpost.com/2011/03/0 ... 32873.html
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Già un pensionamento forzato ;) Io la parola complotto non la ho mai usata, casomai la parola "complotto" è la solita scusa per archiviare qualsiasi cosa non vada a genio. Inoltre Peter Kolosimo è una persona RISPETTABILE! un grande scrittore, è uno dei primi ad entrare nell'argomento dell'archeoastronomia anche con teorie alternative, sulle quali si può anche discutere ma non etichettare completamente come opere di fantasia, i suoi libri sono frutto di un immensa ricerca storica, "non c'era internet in quel tempo", e sono considerati attualmente opere di grande interesse che hanno molti interrogativi ai quali si cerca di dare una spiegazione, e non fumetti di superman
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:Inoltre Peter Kolosimo è una persona RISPETTABILE! un grande scrittore, è uno dei primi ad entrare nell'argomento dell'archeoastronomia anche con teorie alternative
conosco bene i libri di Peter Kolosimo, mi avevano appassionato tantissimo da ragazzino. Però il territorio in cui si è avventurato Kolosimo non è l'archeoastronomia, come ti ho già fatto notare (ma forse non hai letto), ma piuttosto l'archeologia spaziale e più in generale la pseudoarcheologia.
NeOFiTa ha scritto:opere di grande interesse che hanno molti interrogativi ai quali si cerca di dare una spiegazione, e non fumetti di superman
io preferisco i fumetti di superman :lol:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:Peter Kolosimo è una persona RISPETTABILE!
E chi dice che non sia una brava persona?
NeOFiTa ha scritto:sulle quali si può anche discutere ma non etichettare completamente come opere di fantasia
Mi dispiace, ma sono totalmente opere di fantasia. Anche alle brave persone capita di sbagliarsi.
NeOFiTa ha scritto:i suoi libri sono frutto di un immensa ricerca storica
Guarda, facendo lo storico di mestiere non ho nemmeno voglia di commentare un'affermazione del genere. I libri di Kolosimo, come pure di Von Daniken o Sitkin, sono la negazione stessa della ricerca storica. Per favore, rileggiti quel vecchio thread poi ne discutiamo. Preferirei non dover ricominciare tutto da capo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Me lo sono letto quando è stato postato, il fatto che sei uno storico non significa che sai dare una spiegazione a tutto.. e avere l'ardire che tutto è fantasia senza alcun dubbio.. a me non dice niente di più di un castello di carte. Sai anche nei geroglifici egizi si trovano testimonianze di avvenimenti inspiegabili, e non parlo di elicotteri o aereoplani, ma di fenomeni che sono accaduti e non hanno spiegazione, ma si vede che alcuni le spiegazioni le hanno già... e allora la parola anomalie non ha nessun senso di esistere non trovi?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:Me lo sono letto quando è stato postato, il fatto che sei uno storico non significa che sai dare una spiegazione a tutto...
Certo che no. A volte, in assenza di documenti si puo' anche dire "non lo so", invece di "allora sono stati per forza gli alieni" senza averne la minima prova o anche indizio. Chi e' l'arrogante? Comunque, se hai gia' letto quel thread e sei rimasto dell'opinione che Kolosimo o Von Daniken sono dei grandi storici non ho altro da aggiungere.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Esatto la risposta "non lo so" è quella giusta :thumbup:
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Prendo due casi, una è la testimonianza di un fenomeno che è avvenuto in Egitto e che potrebbe essere un fenomeno naturale come il disgregarsi di un bolide in quota, l'altro invece p un anomalia storica Giapponese del periodo nel quale nella storia (leggenda) Giapponese ci sono storie che narrano di Dei che camminavano tra gli uomini.
testimonianza.JPG
si trova nella tomba di Thutmose III
anomalia.JPG
Anomalia rinvenuta nella tomba Katsuhara a Mtsubase in Giappone...
ecco io quest'ultima non me la so spiegare.. eppure tutto lascia pensare ciò che rappresenta.. allora forse lo è??? non lo so :D

Le immagini le ho prese da qua:
http://www.molfettadiscute.com/in-una-c ... tronomico/
Ultima modifica di NeOFiTa il 07/09/2015, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Acronauta »

Neofita, devo ricordarti ancora una volta - sperando che sia l'ultima! - che è necessario citare la fonte delle immagini prese dal web.
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Già RAF me ne ero dimenticato l'ho corretto aggiungendo da dove ho preso quelle due immagini :lol: speriamo che sia l'ultima :thumbup: :wave:
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Che strana la sorte..., proprio oggi in Thailandia è apparsa "una misteriosa palla di fuoco" :D
Meteorite.JPG
Ha una certa somiglianza con l'argomento che trattavamo prima... se lo avessero visto nel rinascimento... come lo avrebbero testimoniato? probabilmente con un video fatto con il telefonino :D
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/09/ ... ok/411839/

wè l'immagine l'ho presa direttamente dal video ora sono in regola 8-)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Forse cosi? O magari era invece una cometa, lo dicono pure gli storici dell'arte, e non mi risulta che nessuno sia mai stato licenziato per questo (Giotto, Cappella degli Scrovegni, c. 1300).
Allegati
giotto.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ma soprattutto:
Allegati
9190172.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Ivano... manca il link!! :lol:

ma certo proprio così come la stella cometa :D e allora perchè quel dipinto a Firenze non potrebbe essere un esplosione in cielo, magari non proprio avvenuta nel rinascimento ma anche prima.. semplice... per il semplice fatto che ad Harvard (per fare un esempio) gli hanno dato un significato simbolico... ma anche la stella cometa se ci pensi ha un significato simbolico.. e allora spiegami te per quale motivo non potrebbe essere come ho detto io, prova a convincermi ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Acronauta »

Giotto non è coperto da copyright, nella seconda immagine il link è in basso a destra.
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

mmmm e quello li con i capelli elettrizzati chi è?
e poi i geroglifici egizi hanno il copy pure loro :shock:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:Ivano... manca il link!! :lol:
L'immagine e' public domain, ho fornito i riferimenti.
NeOFiTa ha scritto:e allora perchè quel dipinto a Firenze non potrebbe essere un esplosione in cielo, magari non proprio avvenuta nel rinascimento ma anche prima
. Perche' non ci sono motivi probanti per sostenerlo, mentre esistono riferimenti nei vangeli che sembrano essere la fonte di quell'iconografia, e una lunga tradizione precedente; non per le balle che scrivi tu su come funzionerebbe la ricerca. Porta pazienza ma non riesco piu' a tenermelo, posti come Harvard o Yale se permetti non li conosco solo per sentito dire.
NeOFiTa ha scritto: e allora spiegami te per quale motivo non potrebbe essere come ho detto io, prova a convincermi ;)
No, sei tu che fai l'affermazione controcorrente ma devono essere gli altri a provarti che quello che dici non e' vero, mentre tu ritieni di non dover esibire nessuna prova. Tipo, OK forse le piramidi tecnicamente le potevano anche fare gli Egizi ma come fai a dimostrare che non c'erano alieni in giro? Non si puo', e' un'affermazione non falsificabile. Facciamo cosi', dimostra che io non sono un disgustoso alieno in grado di manipolare le vostre menti per farvi credere che sono un essere umano. Scommettiamo che non ci riesci?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:mmmm e quello li con i capelli elettrizzati chi è?
e poi i geroglifici egizi hanno il copy pure loro :shock:
Un famoso pseudo (al cubo) "ricercatore del paranormale" che spopola su History Channel.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:ma certo proprio così come la stella cometa :D e allora perchè quel dipinto a Firenze non potrebbe essere un esplosione in cielo, magari non proprio avvenuta nel rinascimento ma anche prima..
Per quanto ne so io,
la cometa raffigurata da Giotto nell'"Adorazione dei Magi" , è la prima rappresentazione di una cometa fatta in quel modo/stile.
Questo affresco nella Cappella degli Scrovegni a Padova, è stato dipinto da Giotto tra il 1303 e il 1305 circa e guarda caso nel 1301 la cometa di HALLEY fece visita alla Terra, per cui è ragionevole pensare che a quell'avvenimento Giotto si ispirò per la sua opera.
Nell'arte, precedentemente questo tipo di fenomeno celeste aveva altre sembianze e altro stile; vedi per esempio l'" Arazzo di Bayeux" ("ISTI MIRANT STELLA").
Nel dipinto di Firenze, invece, tutto l'impianto scenico, iconografico, allegorico, didascalico e simbolico è uguale a quello di altre raffigurazioni artistiche dello stesso tema, per cui non c'è originalità alcuna per poterlo ritenere di significato diverso dalla moltitudine delle altre rappresentazioni simili (che per altro ricalcando tutte le medesime figure e proiezioni, sembrano fatto con uno stampino).
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 08/09/2015, 13:14, modificato 2 volte in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Kyle Katarn »

quest'estate ho fatto 2 settimane a montecampione, in valle camonica, e ho girato parecchi siti d'arte rupestre, qui sotto ecco i 2 famosi "astronatuti" del parco di Foppe di Nadro fotografati al volo col mio telefono
Allegati
20150813_142651.jpg
20150813_142517.jpg
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Ivano rilassati e LIMITATI! perchè chiaramente non hai capito niente! avendo sull'argomento pregiudizi a prescindere insormontabili, neanche se ti atterrasse un UFO in giardino lo riterresti reale. Io sto parlando di fenomeni naturali che possono essere stati riportati nei dipinti o in un sasso... gli alieni li nomini dapertutto te.. sei un po fissato su questo argomento quasi una crociata la tua, io non ne ho mai visto uno e non parlo di dischi volanti, ad eccezione che il fenomeno UFO esiste. Io mi concentro su spiegazioni di FENOMENI NATURALI come il grosso meteorite del video. Ma si vede che non ci sei ancora arrivato, speriamo che ora che l'ho ripetuto lo hai capito.
Per esempio i 2 famosi "astronatuti" che Kyle Katarn ha postato possono essere tranquillamente vestiti rituali fatti di foglie ecc. che disegnati stilizzati sembrano scafandri..
Invece te!!!! diresti non sono astronauti! sono polpette!!! olè! senza ragionarci 2 minuti sopra.
Poi io di Harvard ne ho parlato di molto bene a specola, però se hai un poco di esperienza, non tanta ne basta un poca, gli ambienti accademici sono dei campi di battaglia.
-SPECOLA-> ha scritto:Questo affresco nella Cappella degli Scrovegni a Padova, è stato dipinto da Giotto tra il 1303 e il 1305 circa e guarda caso nel 1301 la cometa di HALLEY fece visita alla Terra, per cui è ragionevole pensare che a quell'avvenimento Giotto si ispirò per la sua opera.
Ecco un altro esempio che posso condividere pienamente, e che a modo suo può giustificare anche quello che c'è negli altri dipinti.
Ma il succo del discorso è! ma chi ha detto che la cometa era un astronave intergalattica guidata da quello con i capelli elettrificati? ma siamo fuori dal mondo allora se uno scrive una cosa e un'altro capisce un'altra.. ripeto convincimi se ci riesci
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:gli alieni li nomini dappertutto te.. sei un po fissato su questo argomento quasi una crociata la tua
a me sembra che ci stai prendendo in giro. Rileggiti il messaggio con cui hai aperto questa discussione e quello di Lady Mars e l'oggetto misterioso su Marte e il presunto missile sulla tomba giapponese....

Ti consiglio di passare qualche mezz'ora a leggere le pagine del CICAP sulla fanta-archeologia

https://www.cicap.org/new/argomento.php?id=72

vedrai che è senz'altro più utile e istruttivo che continuare a raccattare ciarpame misteriologico sul web.
NeOFiTa

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da NeOFiTa »

Guarda che anche te RAF non hai letto bene allora..
Il missile???? :lol: :lol: :lol:
io ho scritto che quello : NON LO SO! tu hai appena scritto che è un missile :thumbup:

ci sono tanti reperti che si chiamano anomalie... perchè non hanno una spiegazione

e come diceva il Flammarion "NON LO SO!" perchè non si sa 8-)

Lady Mars è una bella discussione... anche là ci sono diverse anomalie quello strano sasso infatti è strano ;) il CICAP fa un ottimo lavoro, forse ho avuto contatti con uno di loro che mi contattò privatamente, ora non ricordo in che istituto lavorasse ma qualcosa di astrofisica che si occupava anche degli UFO da decenni, per un paio di foto di un amico... "il responso fu qualcosa c'è però non si sa".
Allora mi domando, loro che penseranno di quello strano sasso oltre che è strano... "non lo so" :dance:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oggetti di Archeoastronomia fuori dal tempo

Messaggio da Acronauta »

Ne discuterò con gli altri amministratori del forum. Per ora credo sia meglio chiudere anche questo thread in attesa appunto di decisioni.
Bloccato