Binomane o binofilo?

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Binomane o binofilo?

Messaggio da Tommy »

Sino a qualche giorno fa ero presente su questo forum con il nome di binomane, poi ho deciso di usare il mio nome, ora il dubbio mi arrovella, ma sono binomane o binofilo? :lol: :lol:
Mi è parso di capire che entrambi i termini sono stati creati da Piergiovanni, ma il binomane è un fissato dei binocoli e il binofilo un semplice appassionato?
Voi siete piu' binomani o binofili?
Cosi, tanto per fare quattro chiacchere.
Tommy.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da fulvio_ »

Per quanto mi riguarda... semplicemente preferisco osservare con due occhi!
Anzi, a dirla tutta (non uccidetemi però :mrgreen: ), mi sembra innaturale e masochistico osservare in un qualche strumento che non abbia montata una bella torretta. E anche dovendo rinunciare a qualcosina in termine di dettaglio percepito.
Ho avuto modo di guardare in qualche telescopio ultimamente, e la visione 'polifemica' non mi ha dato soddisfazione.
Quindi, si!, credo di essere un binomane. Fissato non tanto per lo strumento "binocolo" quanto per la visione binoculare.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io sono un semplice appassionato di osservazioni, siano esse astronomiche, che terrestri o naturali in generale.
Osservo con due occhi al binocolo e con uno al telescopio/cannocchiale, senza alcun problema.
Personalmente non ho finora mai avuto l'esigenza di usare una torretta binoculare su un telescopio, perché in pratica non mi è mai servita, in quanto preferisco avere più luce possibile da uno strumento e meno elementi a formarne il treno ottico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9911
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da piergiovanni »

Buona serata a tutti.
@Tommaso: quando nacque binomania, coniai il termine "binofilo" per assonanza con il termine "astrofilo". Mi ritenevo quindi un amante dei binocoli, poi, pian piano, nacque anche il termine binomane, dovuto al fatto che divenne, almeno per me, una vera e propria mania. Direi che un termine non esclude l'altro anche se binomane è più' che altro nato per definire i veri maniaci del binocolo e non gli appassionati del sito Binomania.
Binomania, infatti, ormai tratta anche di microscopi e di spotting scopes, anzi, personalmente, ormai non posso fare più' a meno del telescopio terrestre, per tale motivo, più' che binomane o binofilo mi definirei un semplice guardone della Natura.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Binodobson24
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/06/2013, 16:16
Località: Jesi (An)

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da Binodobson24 »

Binomane è attinente più ad uno stato "patologico".
Infatti mania deriva dal verbo greco mainomai che vuol dire essere pazzo, furioso. Tradotto in una giusta interpretazione che riguarda la quaestio in oggetto, il binomane è un forte appassionato di binocoli, sia dello strumento che dell'osservazione binoculare!
Binofilo invece attiene più a una passione generica in cui quel filos (amico!) da una connotazione più moderata e forse meno esasperata!
"Swaretto" el 8x32, Zeiss Victory sf 8x42, Swarovision el 10x50.
Miyauchi Galaxy 20x100, Binoscopio Vixen-Astromeccanica ED 114.
Binodobson 24".
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da vale75 »

Ieri sera che ero in collina (con 0 gradi, umidità mostrousa,vestito come l'omino Michelin) a guardare m42/43 con xw30 e MarkV coi pan24 e di fianco il miyauchi...
Come potrei definirmi?
Mi hanno detto pazzo!! :lol:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da fulvio_ »

Ma quale pazzo... temerario direi! :thumbup:
C'è da dire però che per i tuoi colleghi dobsoniani che escono a -15°... 0° sarebbero da approcciarsi in canotta! :lol:
Dunque per tali astrofili (metà uomo metà pinguino) saresti... diversamente balconaro! :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da vale75 »

Con umidità del 95% purtroppo e leggera brezza!
-15 secchi li reggo meglio. ;)
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da fulvio_ »

Umidità... non me ne parlare! :(
Sono bloccato da giorni nell'acquisto di adeguato abbigliamento invernale per osservazioni astronomiche perchè per lo strato esterno (pantaloni e giubbino) non sò se privilegiare il fattore meramente termico (piumino) o l'idrorepellenza (nel nostro caso all'umidità) con capi tecnici tipo Gore-tex, Primaloft, Pertex... etc! (accidenti quanto costano).
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da vale75 »

Pianura detta Padana.
La odio. Umidità perenne.
Ieri sera mi si é appannato cercatore,secondario e correttore della binoculare!
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da fulvio_ »

:( ... ti ci vuole uno di questi forse:
http://www.amazon.it/dp/B000YKZ9JS/ref= ... w=g&hvqmt=
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da vale75 »

Ce l'ho ,ma dimenticato a casa... con i guanti!
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da corax »

Tornando all'argomento della discussione: non mi ritengo un binomane (sensu binodobson24), ma senz'altro un "biòfilo (sensu E. O. Wilson) ...binòfilo"!
Alla prossima,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da piero »

Corax è sempre un raffinato.... :wave:
per quanto mi riguarda sono nato binofilo, ho passato un ble po' di anni da binomane, ora sono solo più binofilo; molto più selettivo di prima maturando nel corso degli anni (cioè invecchiando.....) la consapevolezza dei miei interessi osservativi che ni hanno condotto a possedere ormai ben pochi ma definiti strumenti.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da corax »

piero ha scritto: la consapevolezza dei miei interessi osservativi che ni hanno condotto a possedere ormai ben pochi ma definiti strumenti.
...càspita, Piero, un itinerario esemplare il tuo, che conduce alla saggezza suprema e al nirvana...percettivo! :clap:
Un caro saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binomane o binofilo?

Messaggio da piero »

chiamansi pigrizia e vecchiaia...altro che nirvana.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi