Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Acronauta »

Alla fine di ogni anno faccio un bilancio delle mie osservazioni astronomiche, un po' come gli osservatori del passato che erano soliti elencare nei loro diari, ogni 31 dicembre, tutto ciò che avevano fatto nell'anno trascorso. Trovo che sia una buona abitudine e poi mi piace riprendere in mano i miei quaderni e riesaminare i vecchi disegni e i vecchi appunti confrontando le osservazioni tra loro, capire se si poteva fare di più o di meno o diversamente.

Il 2016 è stato un anno sfavorevole, in particolar modo per l'osservazione del mio pianeta preferito, Venere, che ho potuto riprendere solo in pochissime occasioni a causa delle cattive condizioni di visibilità che proseguono tuttora. E' andata meglio con Giove, ma non di molto, e ho combinato poco anche nell'osservazione di Marte. Il meteo ci ha messo pesantemente lo zampino: in montagna luglio è stato bruttarello, con frequenti temporali, e tra nubi basse e nebbie novembre e dicembre sono stati tremendi, tra i peggiori che mi ricordi. In dettaglio il bilancio è questo:

179 disegni e relativi conteggi di macchie solari (erano stati 198 nel 2015 e ben 243 nel 2014!)
6 immagini CCD di Giove e 2 disegni (risp. 15 e 0 nel 2015)
3 immagini CCD di Venere e 2 disegni (risp. 12 immagini e ben 67 disegni nel 2015)
2 disegni di Marte
circa una ventina di osservazioni di stelle doppie e varie immagini CCD della Luna e del Sole sia in WL che in H-alfa.

E' poco rispetto al 2015 ma comunque non mi lamento visto che ho fatto tutte le mie osservazioni con "soli" tre telescopi, una postazione in piena metropoli lombarda - da cui vedo a malapena metà della volta celeste e le stelle solo fino alla magnitudine 3.5 - un lavoro a tempo pieno e una famiglia. Tra l'altro secondo i soliti "esperti" della domenica dovrei essere anche uno sfigato che osservando da un balcone avrebbe sempre un seeing perfido :lol: (a proposito, questo è uno dei Giove di quest'anno, col seeing "medio" di Milano e della mia postazione:

Immagine

Beh, questo è quanto, speriamo che il 2017 sia un po' più produttivo. Auguri a tutti :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Finale che fa riflettere!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Prima di tutto, auguri per un buon 2017 astronomico e non.

Il mio bilancio 2016 relativamente al deep, devo dire che non è andata tanto peggio dell'anno scorso, dei 14 finesettimana (per un totale di 28 nottate disponibili) papabili per andare in baita ad osservare col Barile sono riuscito ad andare sù per 10 volte e a sfruttare un totale di 16 nottate, rispetto alle 11 volte (per 18 serate osservative utili) del 2015.
Relativamente alle osservazioni cittadine, quelle balconare e quelle solari (col Nano, Bidoncino e 30x80) non le conto ma sicuramente siamo sopra al centinaio e probabilmente dovrei essere intorno ad 1/3° delle giornate utili (conto anche le osservazioni brevi o occasionali), mentre sul terrazzone condominiale ho apparecchiato l'Obice 73 volte (la maggior parte concentrate nella prima parte dell'anno, quando i pianeti erano ancora "in forma" ed il meteo piu collaborativo), le condizioni avverse si sono concentrate perlopiù a partire dalla seconda metà di ottobre e seguenti.

Sicuramente ci saranno molti posti dove il seeing sarà meglio di quello della mia postazione osservativa milanese, ma ci metto la firma per continuare ad averlo così anche nel 2017. :pray:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da piergiovanni »

Complimenti Raf, che costanza. Io devo cospargermi il capo di cenere: ho osservato il cielo veramente poco, sarà stata la passione per i rapaci o la rediviva passione per la mountainbike, sta di fatto che il Taka FS128 ha preso parecchia polvere e Marte, ad esempio, l'avrò' osservato una dozzina di volte.
Mi sono, invece, abbastanza divertito con il Vixen BT126.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Kappotto »

Auguri a tutti e grazie per l'apertura di questo interessante topic!

Per quanto mi riguarda, da quando sono diventato papà ho smesso di andare in montagna e ho sospeso il progetto dell'osservazione dei 2500 oggetti catalogati da William Herschel. Facendo di necessità virtù, mi son fiondato a osservare
quel che si può osservare da un balcone cittadino: pianeti.

Il 2016 è stato l'anno in cui ho osservato e disegnato di più. 96 disegni planetari così suddivisi:
58 disegni di Giove
32 disegni di Marte
6 disegni di Saturno.
Purtroppo niente Venere.
A questi si aggiungono un bel po' di osservazioni di doppie, che però non sono ancora solito catalogare, pertanto sono tutte riportate sul brogliaccio, ma non le so ancora contare.

I buoni propositi per il 2017 sono:
se possibile, aumentare il numero dei disegni, anche se, non essendoci Marte, sarà dura;
catalogare le osservazioni delle doppie e osservare con più criterio;
ritornare in montagna per continuare il progetto Herchel;
non spender più niente in strumentazione.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Kappotto ha scritto:non spender più niente in strumentazione.
Questo proposito penso lo abbiamo tutti, ma va a finire sempre nella stessa maniera... :mrgreen:
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Dob »

Io sono soddisfatto dall'avere comiciato a fare dei disegni dei pianeti.
Per il resto non mi faccio prendere dall'ansia di numeri (n° osservazioni fatte, oggetti osservati etc...) per vedere se ho fatto peggio o meglio dell'anno scorso: è un hobby e quindi alti e bassi sono normali.
Mi sembra però di notare una tendenza negli ultimi anni a fare più osservazioni cosidette hi-res (Luna, pianeti, doppie, neb.planetarie) che le classiche deep-sky.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Complimenti Raf, che costanza.
sono costante solo nell'osservazione del Sole e di Venere, per me tutto il resto è optional :D
piergiovanni ha scritto:Mi sono, invece, abbastanza divertito con il Vixen BT126.
ma tu hai la fortuna di avere un bel cielo sull'uscio di casa, non mi meraviglia che ti diverti tanto col binocolone. Ogni tanto però ricordati di spolverare anche il Taka... ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:A questi si aggiungono un bel po' di osservazioni di doppie, che però non sono ancora solito catalogare, pertanto sono tutte riportate sul brogliaccio, ma non le so ancora contare.
devi fare un disegno in bella copia delle doppie che osservi, anche usando il PC come faccio io, poi ti crei un file excel e ci metti dentro le figure, così ti fai un catalogo. Il rischio sennò è che poi restano nel brogliaccio e te ne dimentichi.
Kappotto ha scritto:I buoni propositi per il 2017 sono:
se possibile, aumentare il numero dei disegni, anche se, non essendoci Marte, sarà dura;
all'anima, non ti bastano tutti quelli che hai fatto ? :D
Kappotto ha scritto:non spender più niente in strumentazione.
era anche il mio proposito :lol: invece proprio oggi ho portato in montagna un newton da 15 cm nuovo nuovo con cui vorrei fare un po' di foto deep sky con la mia Canon... a Sant'Ambrogio ho osservato una nebulosa di Orione da togliere il fiato e adesso m'è venuta la fregola, ci mancava anche questa...
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Faber »

Propositi per il nuovo anno: una postazione fissa e un lavoro con meno trasferte! È assolutamente qualche occasione per incontrare in amicizia qualche frequentatore del forum. Salutoni a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Kappotto »

Raf, sulle doppie hai proprio ragione, ma il pc a casa è sempre spento, dovrei farli in pausa pranzo in ufficio. Oppure trovare una buona app per cellulare o tablet per disegnarle... :D

Per il numero di disegni, Dob, secondo me ci sono due cose molto vere:
- più si disegna più si impara a disegnare;
- più si osserva con costanza un pianeta, più lo si conosce e più ci si diverte a osservarlo, almeno secondo me.

Raf, un newton 150 per astofotografia???? E' proprio vero, si inizia con qualche foto ai pianeti e poi il lato oscuro prende il sopravvento... :lol:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da vale75 »

Buon anno a tutti.
Il mio 2016 astronomico...direi disastroso!
Marte inguardabile, giove e saturno poco meglio.
Serate serene da deepsky in collina veramente poche, credo 6-7 in tutto.
E da ottobre in poi... il nulla, causa specchio dell'ariete fatto rifigurare da giacometti, che devo spedire la settimana prossima per l'alluminatura. (Ma che almeno provandolo sulla polare cosi, ha mostrato una correzione decisamente maggiore dell'originale non sufficiente di germano marcon).
Avrei avuto la possibilita' per le ferie natalizie di un paio di serate limpidissime da binocolo in collina, ma il freddo mi ha bloccato :(
Per consolarmi mi son preso la coppia di fujiyama 9, per osare 788x sulla luna e magari saturno.
Ciaoo!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da piero »

oddio, io non lo faccio mai il bilancio.... :? :roll: però ricordo bene che mi ritrovo spesso a imprecare con il tempo nuvoloso durante il novilunio e l'IL sempre in peggioramento.... :x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da Acronauta »

vale75 ha scritto:Per consolarmi mi son preso la coppia di fujiyama 9, per osare 788x sulla luna e magari saturno.
cavolo... beh, ci farai sapere com'è andata. Ma riesci ancora a inseguire a mano ?
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Bilancio (astronomico) di un anno e auguri!

Messaggio da vale75 »

Lo spero, anche se temo di usarli poco (anche per l'estrazione pupillare da verificare) e più che altro per collimare sulla polare.
Cosi sulla mark V faccio il tris di fujiyama 18-12.5-9mm (395x-570x-788x).
Rispondi