Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-400
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Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-400
Ciao a tutti, in queste sere sto facendo varie comparazioni con un amico per verificare i risultati ottenibili fra un sistema reflex e teleobiettivo e il digiscoping con compatta.
Sono consapevole che sia possibile ottenere foto migliori di questa alle 21.30 di sera, tuttavia si dovrebbe:
1) Usare una reflex full frame
2) Usare un obiettivo F2.8
3) Avvicinarsi molto al soggetto, magari piazzare un capanno in mezzo al prato ed arrivare molto tempo prima dei caprioli
Con il sistema digiscoping, invece
1)Si può arrivare con calma anche quando i caprioli sono nel prato
2)E' possibile scattare a distanze superiori ai 50 metri
3)Si può usare l'alta luminosità delle ultime compatte e spingere con gli ingrandimenti dell'oculare
4) Ultimo ma non meno importante, si può anche osservare, spezzando con le riprese fotografiche.
Di fatto tale scatto, è stato ottenuto alle 21.30 di sera con il Kowa Telephoto Lens con l'oculare zoom impostato a circa 40X e con la compatta Canon S95 impostata ad F/2! In pratica ho scattato a circa 900mm di focale F/2. Un obbiettivo simile costerebbe un patrimonio.
Anni fa era praticamente impossibile ottenere queste immagini con una compattina:-)
Un miglioramento lo otterrò collegando la Canon 5D MARK II con il 50mm F 1.4 all'oculare per avere ancora maggiore pulizia di immagine e dettaglio..mi sto attrezzando
Ciao
Pier
Sono consapevole che sia possibile ottenere foto migliori di questa alle 21.30 di sera, tuttavia si dovrebbe:
1) Usare una reflex full frame
2) Usare un obiettivo F2.8
3) Avvicinarsi molto al soggetto, magari piazzare un capanno in mezzo al prato ed arrivare molto tempo prima dei caprioli
Con il sistema digiscoping, invece
1)Si può arrivare con calma anche quando i caprioli sono nel prato
2)E' possibile scattare a distanze superiori ai 50 metri
3)Si può usare l'alta luminosità delle ultime compatte e spingere con gli ingrandimenti dell'oculare
4) Ultimo ma non meno importante, si può anche osservare, spezzando con le riprese fotografiche.
Di fatto tale scatto, è stato ottenuto alle 21.30 di sera con il Kowa Telephoto Lens con l'oculare zoom impostato a circa 40X e con la compatta Canon S95 impostata ad F/2! In pratica ho scattato a circa 900mm di focale F/2. Un obbiettivo simile costerebbe un patrimonio.
Anni fa era praticamente impossibile ottenere queste immagini con una compattina:-)
Un miglioramento lo otterrò collegando la Canon 5D MARK II con il 50mm F 1.4 all'oculare per avere ancora maggiore pulizia di immagine e dettaglio..mi sto attrezzando
Ciao
Pier
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Re: Digiscoping ai caprioli alle 21.30 di sera
Risultato ottimo considerate condizioni ed attrezzatura! Ottima Pier
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Re: Digiscoping ai caprioli alle 21.30 di sera
Ciao Guido, se vedi le foto fatte con il Canon 100'-400 e la reflex..ti spaventi:-)
Domani le pubblico.
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Re: Digiscoping ai caprioli alle 21.30 di sera
Aspettiamo..... Con curiosità!!!
Abramo
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Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
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Re: Digiscoping ai caprioli alle 21.30 di sera
ok. Oggi viene a casa mia e le pubblichiamo
Pier
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Re: Digiscoping ai caprioli alle 21.30 di sera
Ciao, ho appena controllato i files. Purtroppo con la reflex non è venuta neppure una foto decente.
E' stata usata una Canon 550 D e il Canon EF L 100-400
A causa della poca luce, (questo scatto è delle 8.50!!!) ha dovuto usare 1/10 a 400 mm F 5.6 a 3200 ISO. Lo scatto è stato fatto con IS acceso ed in appoggio su un supporto naturale..mi sa che la MFA è andata in crisi, a causa della poca luce.
Lo so che con altri strumenti si può far di meglio..ma mi pareva giusto inviarvi una classica prova ...sul campo.
Il digiscoping è una tecnica decisamente più difficile rispetto alla fotografia classica, forse è anche per questo che molti abbandonano, però, ad un costo inferiore ai supertele dedicati per le riprese crepuscolari, mi pare fornisca risultati interessanti.
Il Kowa telephoto lens è veramente un tutto fare
1) Super tele da 850mm per gli uccelli da usare con le APS o le 35 mm
2) Ottimo tele da 500mm F/5.6 bello nitido da usare ache con le 35mm
3) Tele 350mm F.4, abbastanza luminoso per scattare con la 5 D MARK agli ungulati più confidenti
4) Sistema digiscoping per arrivare sino a 6000 mm di focale
5) Ottimo spotting scope che arriva sino a circa 80X con gli oculari KOWA di serie
6) Bel rifrattorino "planet killer" che uso con il raccordo Kowa e l'oculare Takahashi LE da 2.8mm...siamo a quasi 180X.
Ho dimenticato qualcosa? Forse fa anche il caffè ma devo leggere il libretto di istruzioni
E' stata usata una Canon 550 D e il Canon EF L 100-400
A causa della poca luce, (questo scatto è delle 8.50!!!) ha dovuto usare 1/10 a 400 mm F 5.6 a 3200 ISO. Lo scatto è stato fatto con IS acceso ed in appoggio su un supporto naturale..mi sa che la MFA è andata in crisi, a causa della poca luce.
Lo so che con altri strumenti si può far di meglio..ma mi pareva giusto inviarvi una classica prova ...sul campo.
Il digiscoping è una tecnica decisamente più difficile rispetto alla fotografia classica, forse è anche per questo che molti abbandonano, però, ad un costo inferiore ai supertele dedicati per le riprese crepuscolari, mi pare fornisca risultati interessanti.
Il Kowa telephoto lens è veramente un tutto fare
1) Super tele da 850mm per gli uccelli da usare con le APS o le 35 mm
2) Ottimo tele da 500mm F/5.6 bello nitido da usare ache con le 35mm
3) Tele 350mm F.4, abbastanza luminoso per scattare con la 5 D MARK agli ungulati più confidenti
4) Sistema digiscoping per arrivare sino a 6000 mm di focale
5) Ottimo spotting scope che arriva sino a circa 80X con gli oculari KOWA di serie
6) Bel rifrattorino "planet killer" che uso con il raccordo Kowa e l'oculare Takahashi LE da 2.8mm...siamo a quasi 180X.
Ho dimenticato qualcosa? Forse fa anche il caffè ma devo leggere il libretto di istruzioni
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Direi che in queste condizioni non c'è storia. Certo con una 1DX a 12800 iso e un 600mm f4 la musica sarebbe diversa
- piergiovanni
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao, eh certo..ad averla.
Facciamo due conti, con prezzi medi
Canon 1DX 5500 euro
Canon 600mm F 4 11300 euro
Gimball (media) + treppiede altri 500 euro
Totale: 17300
Kit digiscoping Kowa
Kowa Telephoto lens 2200 euro
Prisma 650 euro
Oculare 25-60X 650 euro
Canon s95 ormai sui 250 euro
Cavetto Ricoh 27 euro
Gimball - treppiede- altri 500 euro
totale: 4277 euro
Calcola che se proviamo ad usare la Canon 5D MARK II con il 50mm F1.4 all'oculare..
spendiamo altri 1600 euro?..circa?
Non superiamo i 6000 euro..
Altrimenti rimane l'opzione
Kowa 500mm F 5.6 con Canon 5 D MARK II. (rimaniamo sotto i 3500 euro)
.ma con messa a fuoco a mano, Non penso sia un grosso problema con i caprioli dato che al crepuscolo, la uso spesso anche con i tele Canon.
Ho ordinato il vetrino per facilitare la messa a fuoco manuale con la Mark II: In Agosto andrò avanti con le prove.
Pier
Facciamo due conti, con prezzi medi
Canon 1DX 5500 euro
Canon 600mm F 4 11300 euro
Gimball (media) + treppiede altri 500 euro
Totale: 17300
Kit digiscoping Kowa
Kowa Telephoto lens 2200 euro
Prisma 650 euro
Oculare 25-60X 650 euro
Canon s95 ormai sui 250 euro
Cavetto Ricoh 27 euro
Gimball - treppiede- altri 500 euro
totale: 4277 euro
Calcola che se proviamo ad usare la Canon 5D MARK II con il 50mm F1.4 all'oculare..
spendiamo altri 1600 euro?..circa?
Non superiamo i 6000 euro..
Altrimenti rimane l'opzione
Kowa 500mm F 5.6 con Canon 5 D MARK II. (rimaniamo sotto i 3500 euro)
.ma con messa a fuoco a mano, Non penso sia un grosso problema con i caprioli dato che al crepuscolo, la uso spesso anche con i tele Canon.
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
ciao Piergiovanni
alla prossima occasione con la 550d abbinata al 100-400 prova a fare qualche filmatino con la funzione taglio (crop) poi prova ad estrarre qualche fotogramma; avrai sicuramente delle belle sorprese.
Maurizio
P.S.: prova anche ad abbinare il kowa alla 550d funzione taglio.
alla prossima occasione con la 550d abbinata al 100-400 prova a fare qualche filmatino con la funzione taglio (crop) poi prova ad estrarre qualche fotogramma; avrai sicuramente delle belle sorprese.
Maurizio
P.S.: prova anche ad abbinare il kowa alla 550d funzione taglio.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao, la 550 è del mio amico,non lo mai usata in live view. Tuttavia conosco bene le potenzialità di ripresa delle EOS ma anche delle compatte. Di fatto preferisco riprendere con la S95 rispetto a fotografare. Stasera magari metto il filmatino della mamma capriola con i tre piccolini. In ogni modo, quando ci sono in gioco queste distante preferisco avere tutta la risoluzione possibile fornita dal sensore che in ripresa non supera il formato HD. Ovviamente appena arriverà la piastra Kowa per bilanciare al meglio la mia 5D MARK II farò delle riprese con la full frame, penso che ne vedremo delle belle
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Purtroppo la distanza e la luce hanno condizionato fortemente lo scatto!! I tempi così bassi portano inevitabilmente del mosso....
Io ancora non riesco ad equiparare le due metodologie di scatto, per me l'autofocus è indispensabile, e il minor numero di mm a sfavore di un 400 f5.6 canon li cerco di recuperare con buone tecniche di avvicinamento ai soggetti. Non posso giudicare fino in fondo perchè non ho mai provato quel tipo di attrezzatura come il cannocchiale kowa, però credo che sia un oggetto che non sia così versatile come un teleobiettivo canon, credo sia solamente funzionale su soggetti Grandi Distanti e Statici...per soggetti come l'avifauna io avrei molti problemi ad utilizzarlo ( o per lo meno per il mio modo di fotografare ).
Simone.
Io ancora non riesco ad equiparare le due metodologie di scatto, per me l'autofocus è indispensabile, e il minor numero di mm a sfavore di un 400 f5.6 canon li cerco di recuperare con buone tecniche di avvicinamento ai soggetti. Non posso giudicare fino in fondo perchè non ho mai provato quel tipo di attrezzatura come il cannocchiale kowa, però credo che sia un oggetto che non sia così versatile come un teleobiettivo canon, credo sia solamente funzionale su soggetti Grandi Distanti e Statici...per soggetti come l'avifauna io avrei molti problemi ad utilizzarlo ( o per lo meno per il mio modo di fotografare ).
Simone.
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao Simone, provo a risponderti rapidamente dato che uso da vari anni i teleobiettivi Canon con messa a fuoco automatica, ma quando ero ragazzo ebbi anche una breve parentesi fotografica con i teleobiettivi con messa a fuoco manuale.
Or bene, fra la caccia fotografica di anni fa e quella con il Kowa Telephoto Lens poco è cambiato, seppur vi sia un notevolmente miglioramento della qualità delle ottiche.
Sostanzialmente il Kowa Telephoto Lens, quando usato nel formato "principale" è un eccellente teleobiettivo da 500 mm aperto a F5.6 ,dotato di messa a fuoco manuale + demoltiplica.
Kowa poteva benissimo fare un F 2, di fatto se vai a vedere il loro sito , sono al TOP nella produzione di ottiche sia mediche che ludiche. Hanno scelto di usare una focale di F 5.6 per due motivi:ridurre i pesi e fornire un prodotto con un una discreta PDC per chi fotografa gli uccelli. Raro,infatti, che si fotografi un passero a F/2.
La mia attuale esperienza è la seguente. Quando riesco ad avvicinarmi al soggetto, non trovo NESSUNA differenza con un teleobiettivo dotato di messa a fuoco automatico, soprattutto rispetto al mio Canon 400mm. Il mirino della 5D MARK II è abbastanza luminoso e riesco a focheggiare alla perfezione. Il problema si presenta soltanto con i soggetti in rapido movimento ove si è costretti ad avere molta pazienza, un bel manico ed esperienza con la messa a fuoco manuale. Utile usare la messa a fuoco predittiva come si faceva anni or sono.
Quando vado a Brabbia, ad esempio, preferisco usare il modulo Kowa 850mm sulla EOS 7D o sulla 5D MARK II, sui soggetti posati, tipo aironi e nitticore e lasciare il Canon 400mm per i soggetti che volano rapidamente.
Oltre a questo è possibile praticare Digiscoping o per i riconoscimenti di soggetti di distanti o per scattare di sera soggetti statici e distanti.
Calcola che quando usi una compatta ad altre prestazioni o una reflex + ottica da 50 mm, la macchina fotografica mette a fuoco l'immagine che si vede nell'ocularee quindi si riesce a compensare un po' di imprecisione di fuoco. Tuttavia con l'uso dei nuovi spotting scopes, performanti e luminosi e delle compattine luminose, si riesce a fotografare a F2 o a F 1.8 l'immagine che si vede nell'oculare.
Ad esempio con il Kowa TelePhoto Lens posso usare l'ingrandimento fornito dal nuovo oculare 25x60 (che sul Telephoto diventa un 71.5X) e i 28mm ( su 35mm) che la Canon S95 fornisce a F/2.
All'atto pratico, fotografo con luminosità F2, un soggetto che viene ingrandito a 71.5X. Ergo 28x71.5= 2000mm di focale.
E' ovvio che non vengano foto simili a quelle ottenute con un super tele luminoso a 10 metri dai caprioli, ma è dimostrabile che attualmente si possano fare delle foto anche esteticamente piacevoli.
Secondo la mia opinione personale, anche dopo aver avuto in prova il 500mm che ora ho fatto mandare a Guido, è preferibile avere un tele fisso e leggero, tipo il Canon 400 EF L, per fare scatti al volo e poi avere un sistema tipo il Telephoto lens che consente ulteriori stili ed approcci fotografici.
Ad esempio. L'altra sera i caprioli erano distanti, a 150m, per riconoscere la femmina che sto seguendo ho usato il kit da digiscoping per fare qualche scatto. Nel frattempo osservavo. Quando si è avvicinata avrei potuto tirare fuori dallo Zaino la 5D MARK II e l'890mm per fare altre riprese, ed alla fine quando, ormai abbastanza assuefatta alla nostra presenza, si è messa a brucare alle 21.40 di sera a 30 metri di distanza da noi, avrei potuto sganciare il modulo 850 mm ed usare il 350 mm F4 per fare qualche scatto, abbastanza luminoso con il Full Frame.
La cosa ovviamente diventa più difficile, ma non impossibile, in caso di soggetti in movimento.
Come ben dite voi si possono ottenere risultati migliori..ma a cifre decisamente superiori, come ho dimostrato nei due preventivi qui sopra.
In Agosto se vuoi facciamo un'uscita insieme cosi te lo faccio provare
ciao
Pier
Or bene, fra la caccia fotografica di anni fa e quella con il Kowa Telephoto Lens poco è cambiato, seppur vi sia un notevolmente miglioramento della qualità delle ottiche.
Sostanzialmente il Kowa Telephoto Lens, quando usato nel formato "principale" è un eccellente teleobiettivo da 500 mm aperto a F5.6 ,dotato di messa a fuoco manuale + demoltiplica.
Kowa poteva benissimo fare un F 2, di fatto se vai a vedere il loro sito , sono al TOP nella produzione di ottiche sia mediche che ludiche. Hanno scelto di usare una focale di F 5.6 per due motivi:ridurre i pesi e fornire un prodotto con un una discreta PDC per chi fotografa gli uccelli. Raro,infatti, che si fotografi un passero a F/2.
La mia attuale esperienza è la seguente. Quando riesco ad avvicinarmi al soggetto, non trovo NESSUNA differenza con un teleobiettivo dotato di messa a fuoco automatico, soprattutto rispetto al mio Canon 400mm. Il mirino della 5D MARK II è abbastanza luminoso e riesco a focheggiare alla perfezione. Il problema si presenta soltanto con i soggetti in rapido movimento ove si è costretti ad avere molta pazienza, un bel manico ed esperienza con la messa a fuoco manuale. Utile usare la messa a fuoco predittiva come si faceva anni or sono.
Quando vado a Brabbia, ad esempio, preferisco usare il modulo Kowa 850mm sulla EOS 7D o sulla 5D MARK II, sui soggetti posati, tipo aironi e nitticore e lasciare il Canon 400mm per i soggetti che volano rapidamente.
Oltre a questo è possibile praticare Digiscoping o per i riconoscimenti di soggetti di distanti o per scattare di sera soggetti statici e distanti.
Calcola che quando usi una compatta ad altre prestazioni o una reflex + ottica da 50 mm, la macchina fotografica mette a fuoco l'immagine che si vede nell'ocularee quindi si riesce a compensare un po' di imprecisione di fuoco. Tuttavia con l'uso dei nuovi spotting scopes, performanti e luminosi e delle compattine luminose, si riesce a fotografare a F2 o a F 1.8 l'immagine che si vede nell'oculare.
Ad esempio con il Kowa TelePhoto Lens posso usare l'ingrandimento fornito dal nuovo oculare 25x60 (che sul Telephoto diventa un 71.5X) e i 28mm ( su 35mm) che la Canon S95 fornisce a F/2.
All'atto pratico, fotografo con luminosità F2, un soggetto che viene ingrandito a 71.5X. Ergo 28x71.5= 2000mm di focale.
E' ovvio che non vengano foto simili a quelle ottenute con un super tele luminoso a 10 metri dai caprioli, ma è dimostrabile che attualmente si possano fare delle foto anche esteticamente piacevoli.
Secondo la mia opinione personale, anche dopo aver avuto in prova il 500mm che ora ho fatto mandare a Guido, è preferibile avere un tele fisso e leggero, tipo il Canon 400 EF L, per fare scatti al volo e poi avere un sistema tipo il Telephoto lens che consente ulteriori stili ed approcci fotografici.
Ad esempio. L'altra sera i caprioli erano distanti, a 150m, per riconoscere la femmina che sto seguendo ho usato il kit da digiscoping per fare qualche scatto. Nel frattempo osservavo. Quando si è avvicinata avrei potuto tirare fuori dallo Zaino la 5D MARK II e l'890mm per fare altre riprese, ed alla fine quando, ormai abbastanza assuefatta alla nostra presenza, si è messa a brucare alle 21.40 di sera a 30 metri di distanza da noi, avrei potuto sganciare il modulo 850 mm ed usare il 350 mm F4 per fare qualche scatto, abbastanza luminoso con il Full Frame.
La cosa ovviamente diventa più difficile, ma non impossibile, in caso di soggetti in movimento.
Come ben dite voi si possono ottenere risultati migliori..ma a cifre decisamente superiori, come ho dimostrato nei due preventivi qui sopra.
In Agosto se vuoi facciamo un'uscita insieme cosi te lo faccio provare
ciao
Pier
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Grazie per l'esaustiva risposta come sempre, Piergiovanni.
Purtroppo di fondo sono una persona un po svogliata verso determinati approcci...per come mi piace fotografare portarmi dietro tutto quel ben di Dio sarebbe impensabile per me!! Mi piace uscire sempre leggero e pratico...reflex, 400 e binocolo...Forse sono anche di un altra generazione rispetto la tua e quindi non essendo cresciuto con ottiche manuali non posso capire ...Comunque appena posso finanziariamente prenderò un cannocchiale kowa e proverò anche il digiscoping, o meglio videoscoping quest'ultimo mi intriga di più, poi ti saprò ridire!!
Se capiti in Abruzzo ci si può vedere volentieri, basta fare un fischio!!!
Simone!
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao, figurati. Nel tuo caso l'opzione migliore sarebbe spotting scopes + piccola compatta per osservazione-digiscoping. Il tutto non supererebbe i 2kg di peso-- cavalletto escluso
Se poi usi già Swarovski, potresti pensare al sistema ATX con TLS APO per sfruttare la tua APS..
In ogni modo a breve uscirà un interessante articolo di Paolo Monti su un telescopio versatile che costa 1/3 dei blasonati sistemi per digiscoping..
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao Piergiovannipiergiovanni ha scritto:Ciao, la 550 è del mio amico,non lo mai usata in live view. Tuttavia conosco bene le potenzialità di ripresa delle EOS ma anche delle compatte. Di fatto preferisco riprendere con la S95 rispetto a fotografare. Stasera magari metto il filmatino della mamma capriola con i tre piccolini. In ogni modo, quando ci sono in gioco queste distante preferisco avere tutta la risoluzione possibile fornita dal sensore che in ripresa non supera il formato HD. Ovviamente appena arriverà la piastra Kowa per bilanciare al meglio la mia 5D MARK II farò delle riprese con la full frame, penso che ne vedremo delle belle
la funzione crop della 550d ti restituisce la risoluzione piena del sensore nel formato 640x480.
tempo fa misi qui un filmatino fatto con il 100-400 di cicogne che erano distanti almeno 300-400mt., naturalmente le condizioni di luce erano favorevoli.
viewtopic.php?f=116&t=3266
pensa cosa può saltare fuori con il kowa 500mm.
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oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao, bella la ripresa della cicogne.
Questa l'avevo fatta tempo fa con la 5D MARK II
[youtube]dvC9GM4VEpI[/youtube]
Solo che con la 5D non ho la funzione crop
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Aspetterò allora l'articolo su questo prodotto...sperando sia qualcosa di valido!!
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao a tutti....mi sto davvero gustando questi post e ovviamente le tue prove Pier, anche perchè lavorando con una 550D e kowa telephoto lens mi interessano particolarmente . Sono decisamente in accordo con Pier, il Kowa permette un range di focale da 350mm f/4 fino a digiscoping puro, quindi tanti mm...io uso un adattatore con un Baader Hyperior 8-24 zoom, a volte uso un riduttore di focale GSO 0.5x che mi permette meno ingrandimenti ma a campo più largo, ottimo quindi per l'osservazione. A riguardo della tecnica digiscoping con una reflex e obiettivo 50mm: possiedo tre obiettivi con i quali voglio fare presto qualche confronto, un Canon 50mm f/1.8, un Pentax Asahi SMC 50mm f/1.4 e un Zenith Helios 58mm f/2. Non tanto per la definizione quanto per la luce catturata (leggasi tempi ridotti). Attualmente, provando a chiudere il diaframma del'obiettivo per aumentare il dettaglio non si nota una variazione dell'esposimetro, ma ad un certo punto si vede la vignettatura, invece chiudendo il diaframma del Kowa si nota una immagine molto più incisa, ma ovviamente più scura. Comunque è una prova che mi richiede un pò di tempo libero quindi spero di poterla realizzare appena possibile....intanto se Pier mi permetti vorrei postare un piccolo contributo al Kowa a fuoco diretto (e anche una piccola soddisfazione personale ), un notevole crop di Martino a circa 4-5 metri, una di quelle situazioni che non hai cosi tanto tempo per armeggiare con le impostazioni, praticamente "imbraccia e spara".
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao...questa è una grande soddisfazione!
Pier
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
bel colpo il filmatino del Martin pescatore
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
ciao...ho postato qui qualche foto scattata nelle ultime settimane con il Kowa, tanto per rimanere in tema. Spero vi piacciano...ciao a tutti
Stefano
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao Pier, vedo che stai facendo delle cose interessanti con il Kowa Telephoto Lens, acquistato o in visione? E' vero che le reflex lavorano meglio ad alti ISO, però in generale partono penalizzate di 2 o 3 stop rispetto alle compatte. Mai provato il Kowa Telephoto Lens con Pentax Q?
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Re: R: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 10
Ciao.ho venduto a malincuore il mio 883..ora sto decidendo il da farsi..no..mai provato con pentax...stavo pensando di prendere la olympus Omd ..mi affascina
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Hai venduto l'883?
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Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao si. Ora rimangono aperte due soluzioni
1) Kowa Telephoto Lens
2) Kowa 883 in edizione limitata con il nuovo zoom..
Diciamo che il Tele Photo Lens è decisamente più fotografico, per guardare uso spesso l'Highlander..
1) Kowa Telephoto Lens
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Re: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 100-4
Ciao Piergiovanni,Kowa 883 in edizione limitata con il nuovo zoom..
c'è qualche differenza con il kowa 883 classico (cioè non in versione limitata)?? parlo a livello ottico...
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Re: R: Caprioli alle 21.30 di sera. Kowa TelephotoLens vs 10
Ciao..non lo so ancora..conto di parlarne con il manager di kowa europe quando rientrero' dalle ferie.
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