VIXEN GEOMA II ED 52 S

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Buon giorno a tutti. In questo periodo sto cercando di capire quale spotting scope puntare per l acquisto. A me interessa uno strumento decente, robusto, compatto e che si possa anche, tenendo lo zoom al minimo, utilizzare a mano libera. Che ne pensate dello strumento in oggetto? Si accettano alternative. Budget circa €300 ma se possibile anche meno. Ho già visto l articolo sul sito interessante ma cmq mi piacerebbe il parere di qualcuno che l abbia provato. Grazie a tutti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il Vixen GEOMAⅡ ED 52 pesa 486 g senza oculare e con gli oculari dedicati può operare con i seguenti ingrandimenti:

Codice: Seleziona tutto

Oculare fieldscope Vixen GLH15 		10.5x
Oculare fieldscope Vixen GL15 		11x
Oculare fieldscope Vixen GL20 		14x
Oculare fieldscope Vixen GLH20D Wide	14x
Oculare fieldscope Vixen GL25 Wide  	18x
Oculare fieldscope Vixen AL15-40 Zoom	15-40x
Oculare fieldscope Vixen GL60 Wide  	43x
Oculare fieldscope Vixen AL25	  	52x
Oculare fieldscope Vixen GL80   	58x
Utilizzando gli oculari GLH15 e GL15 si ottengono rispettivamente 10.5x e 11x (ma il medesimo discorso vale anche per gli oculari che forniscono 14x), che in pratica anche un buon binocolo ben più maneggevole e confortevole da usare, è in grado di raggiungere, per cui allora tanto varrebbe prendere in considerazione un buon binocolo con un moltiplicatore dedicato da applicare su uno dei due oculari e utilizzare all'occorrenza (un accessorio come questo, giusto per capirci).
Anche cosi però non si riuscirebbe a sfruttare per intero le prestazioni del setup, se non montandolo su un adeguato stativo (nell'osservazione saltuaria invece, basterà cercare un minimo di appoggio, per riuscire a trarne qualcosa di sufficientemente utile).

In alternativa si potrebbe prendere in considerazione anche un buon monocolo, in luogo del binocolo di cui sopra (qualcosa tipo questo, tanto per intenderci).

Secondo me anche il piccolo Vixen GEOMA da 52 mm sarebbe mortificato da un uso a mano, non potendo in questo modo sfoderare tutte le sue potenzialità.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Grazie veramente per la sua disponibilità, sempre molto utile. Col binocolo faccio fatica per colpa del cheratocono all occhio sinistro. Grazie, va beh presto disturberò ancora :thumbup:
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Mi piacerebbe la versatilità di uno zoom (ad es Al15-40) almeno posso sia usarlo a mano (con un po di fatica forse) sia con uno stativo per spingermi oltre, vedremo... si il vortex solo mi piace molto onestamente.... piu leggero e piccolo... ma meno versatile invece mi piace avere la possibilità di avere piu ingrandimenti all occorrenza. Probabilmente dovrei capire e accettare che non si può fare tutto con uno strumento.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrew 83,

a scanso di equivoci preciso subito due cose.

La prima è che domandare su un forum non è mai un disturbo, perchè nessuno obbliga nessuno a rispondere, per cui chi risponde lo fa sempre con piacere.
Il piacere di condividere, che è un po' lo spirito che anima un forum.

La seconda è che io mi permetto di usare il "TU" con tutti gli utenti, NON per maleducazione, nè per "troppa confidenza", ma soltanto perché è la netiquette USENET/FORUM che contempla ciò (per intenderci, non dare del "TU" al proprio interlocutore, per la netiquette è una cosa offensiva nei suoi riguardi).

Detto questo,
preciso che il VIXEN GEOMA II ED 52 è il corpo dello spotting scope, che per funzionare ha bisogno di un oculare.
A questo proposito, ecceto UNO, TUTTI gli oculari che ho elencato nel precedente post, sono a focale fissa, per cui forniscono soltanto l'ingrandimento di targa per cui risultano dimensionati in abbinamento al VIXEN GEOMA II ED 52.
Soltanto l'oculare fieldscope Vixen AL15-40 Zoom 15-40x è un'oculare a focale variabile, cosiddetto ZOOM e quindi in grado di fornire ingrandimenti che vanno da un minimo di 14x, fino ad un massimo di 40x.
Riuscire a gestire adeguatamente a mano un ingrandimento di 14x, secondo me non è proprio un'impresa tanto semplice, senza impiegare un adeguato stativo.

Un compromesso potrebbe essere uno strumento stabilizzato, però non si tratterebbe di quello che stai cercando.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Bene, grazie per i primi due punti, interessante. Credo che con queste sue indicazioni sto iniziando ad imparare qualcosa...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Andrew 83 ha scritto: 19/08/2018, 22:35
Ciao Andrew 83,
io ho il VORTEX SOLO 10X36 e anche il moltiplicatore 2x dedicato e dato che il monocolo vortex non è dotato di un attacco per cavalletto, quando lo uso non riesco a spremere questo setup fino in fondo, come mi piacerebbe.
E sto parlando di 20x.

Ovviamente parlo per me; magari a te la stessa cosa riesce più facile.

Ecco perché avevo suggerito di fare una prova con un eventuale Nikula ZOOM 10-30X25, in modo da avere un riscontro reale in merito alla facilità o meno d'uso a mano di uno strumento con ingrandimenti >12x.

Come giustamente hai già scritto tu, "non si può fare tutto con uno strumento solo dedicato".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Si si maturerò il consiglio. C'è una inspiegata antipatia verso quel nikula.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se non te la senti, per qualsiasi motivo, "antipatia" compresa, segui il tuo istinto. ;)
No problem!
Ci sono tante altre opzioni per provare a vedere se si è in grado di reggere a mano con profitto un'ottica >12x, senza per forza dover passare dasl NIKULA in questione. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Bene bene specola quindi al momento mi consigli di provare uno zoom piuttosto economico in modo da capire se quel tipo di soluzione può fare x me per poi decidere se acquistare uno spotting scope con zoom (ad esempio da 8 a 24 tipo il russo zt8-24x40m o altri) oppure se optare per ingrandimento fisso (in tal caso credo che opterei per il vortex solo 10x36 anche se il x25 costa quasi la metà). Grazie 1000
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrew 83,

sì, il senso del mio discorso è proprio quello che hai scritto. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

In merito a quanto fin ora discusso per fare esperienza può essere sensata la scelta degli economici konus konuspot 50 (15-45x50) oppure barska colorado ( che mi sembra la stessa cosa) oppure un qualche spotting su questi prezzi 12-36x50.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrew 83

sì, è possibile provare a fare esperienza anche degli economici Konus konuspot 50 (15-45x50), dei Barska colorado, oppure un qualche spotting su quei prezzi, da 12-36x50.
Meglio se scegliendo dei modelli non angolati, per un discorso di facilità di puntamento.

Per quanto riguarda l'impiego a mano però, confermo le riserve che ho già espresso.

Magari poi facci sapere l'esito che ne trarrai.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Va bene va bene sarà fatto. Prossimamente prenderò qualcosa del genere e poi vi farò sapere. A mano libera se l ingrandimento parte da 12x dovrei riuscire a gestirlo. Poi appena sarò in prossimità di acquistare scriverò. Nel frattempo sono presente nel forum e cerco di imparare qualcosa. Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo. :thumbup:
Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Buona sera. Mai sentito pareri sul Burris compact 12-24x50? Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Si molto carino anche se penso che preferirei un oculare dritto al momento. Cmq grazie. Ne approfitto per chiedere un parere sullo yukon scout 30x50wa. Partendo sempre dal presupposto che non ho disponibilità economica al momento...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrew 83,

il Yukon Scout 30x50 è stato recensito da BINOMANIA:
https://www.binomania.it/gli-spotting-sc ... kon-30x50/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Si la recensione di binomania l avevo letta. Beh tutto sommato per chi non può spendere non sembra male. Mi incuriosisce. Potrebbe essere un cannocchiale per farmi un po le ossa... leggero, penso resistente, gommato... non male.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Lo sviluppo in linea, ne consente un uso più immediato, sia nel puntamento che nell'osservazione, rispetto a setup angolati.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Estrazione pupillare 12mm, forse pochi x un portatore di occhiali anche se alzarsi gli occhiali sulla testa e correggere le diottrie dal cannocchiale non costa molta fatica.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

In effetti 12 mm non sono molti, se si utilizzano degli occhiali da vista.
Fai bene a valutare attentamente ogni singola caratteristica delle ottiche cHe ti interessano.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Si certo. È anche vero che col poco che posso spendere non posso pretendere troppo, ad esempio nel caso dell estrazione pupillare mi tiro su gli occhiali e via.
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Non vorrei essere invadente ma considerando la sua disponibilità e considerando che mi risp solo lei, per info al volo posso eventualmente entrare nel suo contatto e chiedere senza riempire il forum?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrew,

tanto sono sul forum, altrettanto lo sono in MP, visto il fattore di contemporaneità in merito alle due tempistiche, che ovviamente sono perfettamente sovrapponibili e quindi le stesse.
Detto ciò,
il forum non è un help desk, per cui è possibile che passi diverso tempo, prima che qualcuno risponda.
Non bisogna farsene un cruccio.

Non a caso esistono anche i MESSAGGI SENZA RISPOSTA. :)

Qui stiamo tutti per divertimento, per cui nessuno è "invadente". ;)
Io, per il contributo che posso dare, sono disponibile sia in MP, che direttamente in chiaro sul forum, ma preferirei la seconda delle due opzioni, in modo che le condivisioni e il contributo di tutti i partecipanti possano così raggiungere il massimo numero di lettori, che in questo modo verrebbero aiutati, nel caso avessero in mente le stesse domande.

Direi quindi che sarebbe meglio continuare qui; a beneficio di TUTTI. :thumbup:
Sarebbe anche una sorta di sprono a far partecipare alla discussione altri utenti che dovessero passare di qui e che avessero qualcosa da dire, mantenendo vivo e attivo il thread.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrew 83
Buon utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/07/2018, 20:05

Re: VIXEN GEOMA II ED 52 S

Messaggio da Andrew 83 »

Chiarissimo, va benissimo grazie.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”