Oculare svbony sv410 9-27 andato

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Joh Pintu »

Buon dì. Possiedo un piccolo cannocchiale svbony e di recente l'oculare zoom ha smesso di funzionare in modo decente. Normalmente dopo i 20x, l'immagine si deteriorava con un alone che oscura gran parte del campo visivo, mentre adesso accade subito dopo i 9x. Così, improvvisamente. Nessun urto o caduta accidentale.
Non ho idea se si possa riparare e se ne valga la pena farlo, o/ed valutare un nuovo acquisto, dato il valore dell'oggetto stesso.

Mi pare di aver capito che in commercio non esistono oculari sostitutivi, perché il modello in questione non li prevede. In un pagina web un tizio ha trovato delle alternative:

https://www.astrotreff.de/forum/index.p ... difiziert/

Cosa ne pensate? Consigli?
Grazie
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Samuele »

Da quel che ho capito dal post in tedesco (tradotto da Google) che hai linkato, pare che lo zoom del tuo cannocchiale sia costruito in modo alquanto approssimativo e quindi particolarmente incline a rompersi (pare abbia una sola guida per lo spostamento delle lenti interne durante la zoomata, invece che almeno tre degli altri zoom).
L’utente in quel forum ha tolto lo zoom per sostituirlo con un oculare da 9 mm, ma per fare questo ha dovuto adattare la sede porta oculari del cannocchiale e tagliare il barilotto dell’oculare.
Insomma per modificare lo strumento bisogna avere un po’ di inventiva e manualità senza certezza di risultato.
Se pensi di poterti cimentare ed hai i materiali per farlo, potresti provarci a tempo perso, diversamente sconsiglio vivamente di spendere soldi per farlo fare da qualcun’altro, anche perché immagino che il costo dell’intero strumento sia stato una frazione del costo di un oculare zoom quantomeno decente. :wave:
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Joh Pintu »

Grazie per l'intervento, esaustivo e ha confermato molti dei miei sospetti.
Non ho molta manualità, e anche se ho tempo e volontà di provarci, devo ammettere che non ho ne le conoscenze e neanche una vaga idea su come procedere.
Lo metterò da parte, chissà magari in futuro si trova un ricambio...
Grazie per l'interessamento :wave:
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Samuele »

Francamente, dopo aver curiosato un po’ sul tuo strumento e letto la recensione positiva di Neil English (a mio avviso persona attendibile nelle sue recensioni) ho pensato che probabilmente sei incappato in un modello difettato dalla fabbrica, o qualcosa di simile.
Ho anche visto che la Svbony vende vari tipi di oculari zoom, e che il Celestron Hummingbird (probabile clone del tuo cannocchiale) consente l’uso di oculari astronomici.
Quindi, potresti provare a capire se e come sia possibile togliere l’oculare dal corpo del cannocchiale (in teoria dovrebbe essere avvitato, oppure avere un innesto a baionetta), ed eventualmente cercare di smontare l’oculare per tentare di rimetterlo a posto (anche qui alcune parti potrebbero svitarsi, in modo da accedere al sistema di lenti interno) .
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Joh Pintu »

Chiedo scusa per il mega ritardo, per qualche motivo mi è scappata la replica al mio ultimo messaggio...
Samuele ha scritto: 13/08/2023, 17:19 ho pensato che probabilmente sei incappato in un modello difettato dalla fabbrica
Lo credo anch'io, ho provato a contattare il rivenditore (comprato su eBay dalla Germania).
Non ho avuto nessuna risposta. Svbony garantisce solo per un anno in ogni caso.
Samuele ha scritto: 13/08/2023, 17:19 Ho anche visto che la Svbony vende vari tipi di oculari zoom, e che il Celestron Hummingbird (probabile clone del tuo cannocchiale) consente l’uso di oculari astronomici.
Avevo sbirciato un po' sul web e scritto anche a Svbony. Mi hanno risposto che non hanno oculari compatibili. Per quanto riguarda Celestron non ho idea.
Samuele ha scritto: 13/08/2023, 17:19 Quindi, potresti provare a capire se e come sia possibile togliere l’oculare dal corpo del cannocchiale (in teoria dovrebbe essere avvitato, oppure avere un innesto a baionetta)
Si, l'oculare si può svitare, già provato diverse volte.
Samuele ha scritto: 13/08/2023, 17:19
eventualmente cercare di smontare l’oculare per tentare di rimetterlo a posto (anche qui alcune parti potrebbero svitarsi, in modo da accedere al sistema di lenti interno) .
Grazie per la dritta, proverò anche se non ho notato viti. Sicuramente per distrazione.

Sarei felice di poter recuperare lo strumento in qualche modo. Ultimamente l'avevo utilizzato per il phonescoping per il riconoscimento dei volatili. Certamente ha i suoi limiti, ma in attesa di un sostituto più performante tornava utile.
Allegati
IMG_20230829_181546.jpg
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Samuele »

Joh Pintu ha scritto: 08/09/2023, 23:56 Grazie per la dritta, proverò anche se non ho notato viti. Sicuramente per distrazione.
Più che viti dovrebbero esserci una o più ghiere periferiche, avvitate per tenere ferme le lenti o i gruppi di lenti nel barilotto dell’oculare.
Devo ammettere, però, che non ho questa esperienza con gli oculari zoom, dato che ne ho solo uno e non ho mai avuto necessità di smontarlo. :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, purtroppo non posso aiutarti, ho ricevuto varie proposte da Svbony di testare i loro prodotti ma per il momento non me la sento, a meno di scrivere un articolo relativamente ai prodotti ultra-economici come ho fatto nel sito dei visori termici con i visori notturni digitali della KONUS .
Questa è una delle loro ultime email, e da quanto ho compreso, lavorano così con tutti.
"Dear friend, if you want this is the product we provide you for free:
https://www.ebay.de/itm/284293797794
If you think you can, please provide your name, address, zip code and phone number. I will arrange the shipment for you as soon as possible. I look forward to your review and hope we can cooperate happily in the next months. I wish you a happy life "


All'atto pratico loro regalano i prodotti ai recensori , io non voglio queste costrizioni, testo e restituisco e quindi, sino a quando non firmeranno un contratto dove sono libero di citare le mie impressioni e che non voglio il prodotto testato in omaggio, penso proprio che non li proverò :mrgreen:
Per quelle cose ci sono gli ambassador e purtroppo moltissime aziende lavorano in questo modo: ti regalo o ti presto per un anno e me ne parli benissssssimo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da -SPECOLA-> »

É diventata prassi un po' per tutto e anche per i "comuni mortali".
Per esempio io faccio parte di un gruppo che si sta occupando di un progetto in ambito radioamatoriale, per sviluppare un migliore e più evoluto FW per un un rtx VHF/UHF digitale (DMR) cinese di un noto marchio.
Bene, per questa ragione mi è stato offerto un rtx palmare in regalo da provare per poi farne la recensione su AMAZON...
Inutile dire che ho declinato la gentile proposta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Joh Pintu »

Salve a tutti, ritorno su questa discussione.
Nelle giornate cupe e nuvolose mi sono accorto che il solito problema di oscuramento dell'oculare non era più visibile.
Domanda: può essere che l'oscuramento dipenda dalla combinazione di certi ingrandimenti (specialmente tra i 20x e i 27x ma non solo), presenza di forte luce e direzione dell'obiettivo rispetto alla fonte luminosa?
Mi chiedo se sia normale una prestazione del genere, soprattutto in riferimento la fascia di prezzo, o sia un difetto dello strumento :( .
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Samuele »

Guarda, come ti ho già scritto ho da molti anni uno zoom, quello della Lunt che è venduto anche con altri marchi, ed una delle sue “caratteristiche” è proprio quella di vignettare a determinate focali
Naturalmente questo si nota di più quando si osserva in h-alfa di giorno e si riesce a contenerlo tenendo molto vicino l’occhio alla lente dell’oculare.
È un effetto dovuto probabilmente ai diaframmi interni, cioè a come l’oculare è stato progettato, e non ad un suo guasto.
Se è simile a quello che noti tu, puoi provare ad avvicinare lo sguardo alla lente di osservazione per vedere se diminuisce, ed in ogni caso il fatto che prima lo notavi solo a certe condizioni e poi è peggiorato può anche dipendere dal fatto di aver preso confidenza con lo strumento e/o dalle differenti condizioni osservative, piuttosto che da una rottura del meccanismo interno.
Dovresti far caso alla resa, indipendentemente dalla vignettatura, cioè se le immagini restano comunque ben leggibili o meno: un disallineamento delle lenti dovrebbe rendere del tutto inservibile l’oculare o comunque peggiorare di molto la resa a determinate focali.
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Joh Pintu »

Samuele ha scritto: 23/10/2023, 8:10 Naturalmente questo si nota di più quando si osserva in h-alfa di giorno e si riesce a contenerlo tenendo molto vicino l’occhio alla lente dell’oculare.
Proverò, spesso non osservo direttamente dall'oculare in quanto utilizzo il telefono (utilizzo un Redmi 11s) con l'adattatore universale Phoneskope per filmare e fotografare.
Samuele ha scritto: 23/10/2023, 8:10 ed in ogni caso il fatto che prima lo notavi solo a certe condizioni e poi è peggiorato può anche dipendere dal fatto di aver preso confidenza con lo strumento e/o dalle differenti condizioni osservative,
Concordo in pieno con questa ultima affermazione. Non appena possibile proverò a fare caso alla resa in base alle diverse condizioni e a segnarle, in modo da tenerne conto. Fa sempre piacere imparare nuove cose. Grazie mille

P.S. lascio un link per dare idea di cosa combino: https://www.youtube.com/watch?v=w3ReNWkLxvs
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Joh Pintu »

Piccolo aggiornamento,
L'immagine del piccolo cannocchiale si degrada in modo maggiore sopra i 22-23x, soprattutto con il sole basso del tramonto e quasi frontale. Ho potuto controllare questo "comportamento" attraverso l'osservazione tramite l'immagine telefono. Ho scoperto pure che modificando l'inclinazione della camera del telefono rispetto l'adattatore, l'immagine si degrada notevolmente di meno. Chissà che risultati si potrebbero ottenere con un zoom ottico di un ottimo smartphone che arriva fino a 4-5x moltiplicati ai 20 "discreti" del cannocchiale...
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oculare svbony sv410 9-27 andato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Osservare con il sole frontale è semplicemente una cosa da non fare, le prestazioni di contrasto crollano, ma crolla anche la percezione di luminosità, perché è la nostra pupilla oculare che abbagliata dal sole si restringe automaticamente. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”