Esempio pratico Digiscoping ---6000mm di focale

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Esempio pratico Digiscoping ---6000mm di focale

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, oggi pomeriggio mentre ero a lavorare in mansarda, durante la pausa "caffè" delle 16 ho guardato un po' in valle con lo Swarovision 12x50 fresco fresco di corriere.. Ad un certo punto mi sono accorto dell'arrivo di un piccolo stormo di storni(?!?)
Visto che avevo sul tavolo sia la Canon 5D MARK II con il Canon 400 che il Kowa 883 con l'oculare zoom 20-60X ho deciso di fare una prova al volo.
La ripresa non è stata ottenuta una tecnica eccepibile, nel senso che ho piazzato i due strumenti (reflex e Kowa) su due cavalletti dietro la finestra della mansarda.
Il cielo era grigio, pioveva ed ho preferito non aprire la finestra. Quello che mi interessava era verificare se con il digiscoping sarei riuscito ad identificare i volatili.
Ecco i risultati, sono tutte e due state ridimensionate a 900px senza alcuna elaborazione. Se volete discuterne sono qui...
Ciao
Pier
Allegati
IMG_3112.jpg
Canon5dmarkII.jpg
kowa883.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Esempio pratico Digiscoping ---6000mm di focale

Messaggio da Guido_88 »

Interessante, anche se il meteo non ti ha aiutato. Sei riuscito ad individuare la specie? Non capisco bene cosa siano
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Esempio pratico Digiscoping ---6000mm di focale

Messaggio da monpao »

Il metodo ha indubbiamente i suoi limiti, ma fare foto del genere sarebbe altrimenti impossibile.
Il soggetto sono dei comuni storni, l'altro giorno ne avevo anch'io un pino pieno vicino casa mia.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Esempio pratico Digiscoping ---6000mm di focale

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche dalle mie parti sono numerosissimi...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
albycbr
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 19:22
Località: Volvera (TO)
Contatta:

Re: Esempio pratico Digiscoping ---6000mm di focale

Messaggio da albycbr »

molto molto interessante, in effetti per soggetti lontanissimi è l'unica soluzione possibile ...
sono curioso di sapere come va il 12x50!
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”