Il pianeta del digiscoping

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Il pianeta del digiscoping

Messaggio da valeam »

La pubblicazione di Piero sul Kowa TSN Prominar solletica la curiosità e l'interesse di quanti si affacciano al mondo del digiscoping e dei cannocchiali grazie a Binomania. Chiedo il parere sul Vortex Razor HD 85 che sulla carta sembra essere un buon compromesso fra prezzo e qualità. Chiedo poi quali strumenti considerare fra i 400 e i mille euro.
grazie
massimo
Allegati
un osservatore felice di portare il dolce peso
un osservatore felice di portare il dolce peso
Digiscopiens felix.jpg (19.04 KiB) Visto 2684 volte
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Il pianeta del digiscoping

Messaggio da Andrea »

Ottica san marco vende il "vecchio" Swarovski ATS 65 HD a poco piu di 1200€!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Il pianeta del digiscoping

Messaggio da alessio »

il Vortex Razor HD APO 85 è un grande strumento,Incisivo,leggero,performante e privo di aberrazioni cromatiche.
Ovviamente costa abbastanza e il prezzo fa' la qualita',ma secondo me è tranquillamente paragonabile ad uno strumento del costo ben superiore.
Cannocchiali diaciamo "inferiori" da 400 a 1000 euro proprio non saprei....io AMO i konus.... :violin: :violin: :violin: ah gia' ma quelli costano anche meno di 400 :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Il pianeta del digiscoping

Messaggio da ormasullaneve »

Andrea ha scritto:Ottica san marco vende il "vecchio" Swarovski ATS 65 HD a poco piu di 1200€!


…con l’oculare arrivi comunque a 1700….
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Il pianeta del digiscoping

Messaggio da monpao »

Lo Swan di William Optics è un ottimo strumento, è più ingombrante e pesante dei top di gamma di pari apertura ma l'ottica è molto buona e il prezzo decisamente competitivo.

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 5-75x.html
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Il pianeta del digiscoping

Messaggio da piergiovanni »

valeam ha scritto:La pubblicazione di Piero sul Kowa TSN Prominar solletica la curiosità e l'interesse di quanti si affacciano al mondo del digiscoping e dei cannocchiali grazie a Binomania. Chiedo il parere sul Vortex Razor HD 85 che sulla carta sembra essere un buon compromesso fra prezzo e qualità. Chiedo poi quali strumenti considerare fra i 400 e i mille euro.
grazie
massimo
Ciao Massimo, il discorso è lungo ed aperto a molteplici interpretazioni.
In linea di massima il digiscoping è molto più esigente rispetto alla mera osservazione visuale.
Ho usato vari spotting scopes, negli ultimi anni e molti fra essi, quando parevano "apocromatici" in visuale, mostravano una evidente aberrazione cromatica nella fase fotografica. Spesso la resa migliore si ha a fuoco diretto con gli estensori di focale, la difficoltà più grande la si attua nella ripresa per proiezione di oculare dove intervengono cosi tante lenti(comprese quelle del sistema di ripresa) a decretare la qualità finale..
Proprio per tale motivo, chi passa al digiscoping con un spotting scope economico o abbandona dopo poco la passione o passa all'eccellenza.
Ho vari scatti ottenuti, ad esempio, con il Celestron 80ED e con il William Optics, forse avevo già pubblicato qualcosa qui sul forum. Se non hai grosse pretese ed hai voglia di elaborare in post-produzione riesci quasi sempre a eliminare l'aberrazione cromatica, soprattutto se fai uso di recenti reflex o compatte digitali.
Lo spotting scope della Vortex non l'ho ancora provato per Binomania, chiesi, più volte a RpOPTIX un esemplare in prova. Potrei ritentare. Visualmente è veramente buono, con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Se vai a vedere le foto del binoparty di due anni or sono, potrai vederlo in azione, accanto a deipezzi da 90.Tuttavia,con esso mi manca l'esperienza fotografica e per tale motivo non posso aiutarti.
Prova a cercare su internet qualche immagine ottenuta con esso, anche se, ciò che si vede è spesso il risultato di elaborazione molto soggettive. Ho un amico che passa un'ora di post-produzione per correggere le distorsioni cromatiche e geometriche delle sue ottiche fotografiche, c'è invece chi preferisce spendere 4 volte in più per prendere un'ottica PRO e avere pochissimi problemi. Ecco in sintesi, il digiscoping è anche questo..Oltre alle altre mille opzioni da considerare, montatura, bilanciamento, soppressione vibrazioni, turbolenza, luminosità, velocità soggetto, etc..etc...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: Il pianeta del digiscoping

Messaggio da valeam »

grazie Piero,
gentile, disponibile, chiaro, esaustivo. Come sempre.
massimo
:-))
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”