Il Leica Elmarit 45mm macro nel digiscoping

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Il Leica Elmarit 45mm macro nel digiscoping

Messaggio da monpao »

Tempo fa ero rimasto colpito dai risultati di Andreas Bossi (di Digiscoping Italia) ottenuti provando nel digiscoping una Panasonic G3, come la mia, unitamente all'obiettivo in oggetto.
Avendone trovato uno usato a prezzo interessante ho deciso di acquistarlo anche io.
Come vedrete nelle foto che pubblico è proprio il caso di dire:"noblesse oblige".
Arrivato oggi, ho testato subito questa ottica, fotografando due germani reali che riposavano tranquillamente all'ombra lungo le sponde del fiume Olona, già da questo test improvvisato la qualità si vede tutta.
Le due paperotte erano praticamente immobili a circa 10-15m. Gli scatti sono ottenuti con l'oculare del Meopta a 20-25x, gli ISO sono 1600 per tempi molto alti, di 1/4 di secondo per la femmina (oculare 25x) e di 1/15 per il maschio (oculare 20x). Le foto non sono croppate.
Mi aspetto interessanti sviluppi per il futuro. :thumbup:
Allegati
Germano reale femmina.
Germano reale femmina.
Germano reale maschio.
Germano reale maschio.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Il Leica Elmarit 45mm macro nel digiscoping

Messaggio da CARLO ROSSI »

E' bello vederti crescere. Bravo Paolo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Il Leica Elmarit 45mm macro nel digiscoping

Messaggio da abramo giusto »

La femmina mi piace .... Ovvio !!!!
Il maschio noooo....non vorrei mica passare altra sponda ....
Scherzi a parte cos'è successo al bianco ??? Si è mosso .... Bella Aurora boreale nella parte sopra!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il Leica Elmarit 45mm macro nel digiscoping

Messaggio da piero »

buon, vecchio, grande Elmarit dei bei tempi andati che mi riporta subito alla memoria altri grandi nomi come Super-Elmar, Summilux e via dicendo
bravo paolo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Il Leica Elmarit 45mm macro nel digiscoping

Messaggio da monpao »

Oggi giro a Brabbia per provare il Leica 45mm e andare a Brabbia di questi tempi e non fotografare il martino (che poi solitamente è una martina) e come andare a Milano senza vedere il Duomo o a Roma senza vedere il Papa. Tanto più che ormai c'è talmente tanta gente a fotografarlo che fra un po' bisognera prendere il bigliettino per accomodarsi nel capanno :think:
Perciò ecco due scatti del noto soggetto, come si vede la nitidezza del Leica è superiore a quella pure buona del Sigma 30mm e pur in un controluce sparato ( da sfondo totalmente bruciato :cry: , era meglio scattare in priorità di tempi :? ), anche il cromatismo è nettamente migliore, il che toglie anche i pochi residui sospetti sulla correttezza cromatica del Meopta S2 in fotografia.

Comunque non sono tutte rose e fiori, in situazioni di scarsa luminosità in autofocus il Sigma mi sembrava lavorare meglio, oggi quello con il Leica ha faticato all'inverosimile visto il soggetto molto in ombra, per contro mettere a fuoco in manuale vista l'ottima nitidezza dell'obbiettivo nippo-tedesco è più facile, forse anche perchè lo stabilizzatore da una manina. Poi altro piccolo inconveniente il maggior fattore di ingrandimento dato dai 45mm contro i 30 del precedente obbiettivo rende difficile inquadrare il martin pescatore a Brabbia, perchè ti arriva così vicino che anche mettendo l'oculare del Meopta a 20x non si riesce ad inquadrarlo tutto (ma fossero tutti questi i problemi :roll: ).

Scatti a 1600 ISO tempi tra 1/50 e 1/80 di secondo.
Allegati
_1060784.jpg
_1060782.jpg
Ultima modifica di monpao il 18/10/2013, 10:40, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Il Leica Elmarit 45mm macro nel digiscoping

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Paolo..complimenti per le foto.Spero di passare anche io un bel pomeriggio a Brabbia la prossima settimana..Sono curioso di vedere in azione il tuo kit

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”