Primi scatti iphone5s-meoota s2

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

Provo a entrare nel mondo del digiscoping con questo setup.
L'adattatore meopix è ottimo. La pallina di grasso è stata presa d'assalto dalle cinciallegre, è arrivato anche un picchio rosso, ma le foto sono pessime.
Allegati
image.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da monpao »

Chi ben comincia.. :thumbup:
Foto "pulita" e contrastata, hai dovuto dargli una sistemata o è già venuta così?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

È così come uscita dall iphone. Ho dovuto ridurla perché era troppo pesante per postarla sul forum.
La luce non era molta (pomeriggio, ombra), ma sono abbastanza contento. Diciamo che per ora vado avanti con l' iphone, magari poi mi prendo una mirrorless ( le spese in coda sono parecchie... :twisted: )
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da monpao »

Non avere troppa fretta di cambiare set up, quello che usi adesso mi pare molto "pratico".
Quando avrai sviscerato tutte le sue possibilità passerai naturalmente a qualcosa di più, avendo anche le idee più chiare su cosa vorrai di meglio.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da rigel »

*******************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:

Bellissima foto...adoro le cince... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da monpao »

Beh... se l'intenzione è smettere di divertirsi osservando... farsi un mazzo tanto portando giro chili di su chili di roba, sudando freddo al minimo inciampo od ogni volta che ti si avvicina uno sconosciuto... allora direi che quella sopra indicata è la soluzione vincente.

Giustamente però, quando allora schiaccerai il magico tastino, farai bellissime foto come quelle che ormai intasano la rete ogni dove :twisted:

A ognuno il suo... :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

Piaccia o meno, il digiscoping è una innovazione esplosiva.
Anche a me piacciono i super tele e sto puntando il tamron 150-600..oltre non potró MAI permettermelo e comunque non si arriva certo a 3.000 mm ;)

Fra l'altro, una gran cosa dell iPhone è che l'auricolare funge da scatto remoto!
Allego un tentativo di ottimizzazione della foto, grazie molte comunque per l'incoraggiamento
Ciao
Allegati
image.jpg
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da rigel »

*****************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:28, modificato 1 volta in totale.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da rigel »

*************************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:29, modificato 1 volta in totale.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

Allora diciamo che il digiscoping "è stata" un' innovazione esplosiva, ma io ci sono appena approdato, dopo averla scoperta un anno e mezzo fa', scoprendo digiscoping italia.
Sono comunque pochissimi, in Italia, a sapere che sia possibile applicare una camera a un cannocchiale, provate a chiedere in un negozio di foto, anche "professional"...
Chiaro che la qualità è diversa, ma non diciamo che croppare da un 400mm sia come scattare in digiscoping a 3.600mm o anche più..
Non parlo certo dei miei scatti, mi riferisco a chi é capace. :thumbup:
Ps: non possiedo il big tamron (per ora), ma escludo che tale lente piû reflex siano una soluzione più economica rispetto a spotting scope più iphone (che hanno anche altri utilizzi). E poi il Tamron è una grande novità, fino a ieri il 600 costava come un monolocale... nemmeno guardavo le quotazioni!
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da rigel »

******************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io, intanto, che foto ne faccio mooolto poche, ho imparato che si puo' usare l'auricolare come scatto remoto....funziona anche per i video? Appena posso provo....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da monpao »

rigel ha scritto:.....ps: chi mi conosce sa che la mia non è una crociata contro il digiscoping....
No... grazie per avercelo detto :roll:

Poi caro rigel non farei troppo il puntiglioso su quello che scrivono gli altri, quando un po' anche tu rileggi quello che ti interessa e sorvoli su altri passaggi.

Detto questo la chiudo li, detesto sollevare polemiche inutili che finiscono con l'andare OT rispetto al post originale e io l'ho già fatto anche troppo.

Non mi farò sentire per un po' perchè mi è scappata la voglia in generale di partecipare la forum, quindi non abbiatene a male se non risponderò quì o altrove, nulla di personale.

Auguro a tutti felice, serena e produttiva continuazione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

Anch'io detesto le polemiche, specialmente on line. Dico solo 2 cose:
-ho scritto 2 volte che vorrei comprare il tamron 150-600, quindi mi pare chiaro che non sono un pasdaran del digiscoping...
-per i costi: iphone, zero € (ce l'avevo già e lo uso anche per altre funzioni, se vuoi te le racconto in mp). Meopta: zero € (ce l'avevo già e l'ho comprato per osservare, non è che Galileo ha inventato il cannocchiale per farci le foto...). Adattatore meopix: 59€ spedito.

Fra l'altro, il picchio rosso era mosso, non sfocato :D
Se qualcuno vuole parlare di digiscoping o commentare la mia fotina, è il benvenuto!
Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da -SPECOLA-> »

cadl ha scritto:Allego un tentativo di ottimizzazione della foto, grazie molte comunque per l'incoraggiamento
Ciao
Così la neve è diventata più candida, però il protagonista della ripresa è sempre bello anche nel primo scatto. :)
Direi che i fondamentali ci sono :thumbup: ; io invece con la fotografia purtroppo sono completamente negato. :oops:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

Grazie, Specola :thumbup:
Io ho una qualche esperienza in fotografia ( non sono certo bravo), ma non mastico di post produzione.
Mi trovavo meglio con le vecchie pellicole, ma oggi ho di nuovo voglia di guardare avanti, anche col digiscping.
Proviamoci!!!
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

Born to... Zeiss ha scritto:Io, intanto, che foto ne faccio mooolto poche, ho imparato che si puo' usare l'auricolare come scatto remoto....funziona anche per i video? Appena posso provo....
Si, Claudio, anche per i video. Volevo pubblicarne uno, ma non ci riesco..
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Rigel, io, invece, ho una "pessima" considerazione di molti fotografi naturalisti con i grossi teleobiettivi. :mrgreen: :mrgreen: Sporcano ovunque, tagliano i capanni LIPU per far entrare nella fessura il grosso teleobiettivo, disturbano gli animali con i richiami, pasturano, ho visto addirittura qualcuno legare una cavia ad uno spago per attirare un falco pescatore.. Paolo è testimone più volte di vari cacciatori fotografici autoctoni che vanno in giro a rompere le scatole agli animali con i richiami, per fare "La foto del giorno sul forum XZY" Non mi riferisco a Guido, perchè è uno dei pochi fotografi che sono "molto attenti" a rispettare la natura..
Per l'amore di Dio non sono tutti cosi, ma molti si. Questo perchè, come dici anche tu, spesso, l'immagine viene prima di tutto ed alla fine si dimenticano cosa "non si dovrebbe fare" in natura per non disturbare gli animali. Il digiscoper è un ometto, in genere, rilassato, che non ha bisogno di trucchi ed artifizi per avvicinarsi alla fauna, che non disturba, sporca poco e riesce a riprendere gli animali a distanze impossibili, forse più guardone che fotografo ma che alla fine, spesso, oltre a mediocri foto, porta a casa bei ricordi..Molti bravi ornitologi usano questo metodo e forse un perchè vi sarà. Di fatto, quando andiamo a fare digiscoping, noi ci divertiamo anche a guardare gli animali distanti con binocoli e cannocchiali, i fotografi invece, rimangono appicciati al loro bel mirino, spesso, fotografando..il nulla :mrgreen:
Personalmente tutti i nidi a 1000 metri, da luoghi non raggiungibili li ho sempre ripresi con il digiscoping, anche il nido di un corvo imperiale che i vari cacciatori fotografici della zona non sapevano neppure esistesse. Poi, dipende, dall'approccio.
Ho avuto in mano il nuovo Canon 500mm per un paio di mesi, ma anche croppando non riuscivo ad avere le prestazioni del kit kOwa 883 sopra gli 800metri di distanza, ovviamente a distanze ravvicinate era un mostro..ma qui da me è quasi impossibile avere gli ungulati a 5 metri di distanza.
Penso, inoltre, una cosa, che molti abbandonino il Digiscoping perchè non è per tutti, un conto è scattare a Torrile o a Racconigi con i soggetti in posa a tre metri di distanza con un 400 F 2.8, un conto è camminare sulle rive alla ricerca di pieveresse, cercarle per ore con il binocolo sulla battigia, studiare la loro distanza di fuga, tenere conto del fango, del vento, di quanto sprofonda il treppiede sulla riva, del controluce, e sapere gestire la grande lunghezza focale. Idem quando si parte alla ricerca di nidi di rapaci.
Ho seguito indirettamente la carriera di MonPao sin dall'inizio e ti assicuro che molte persone avrebbero mollato ad un terzo del percorso, ora Paolo, però, fa foto, per altri, impossibili. Poi dagli in mano un 500 mm con soggetto a 10 metri e vedrai cosa ti tirerà fuori, il problema in realtà non è questo, ma vedere se molti "cacciatori fotografici" riuscirebbero ad ottenere le medesime fotografie di MonPao con la sua attrezzatura. :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io credo che siamo alle soglie dell'ennesima competizione...rifrattore-dobson...costoso-economico...digiscoping-teleobiettivo...
Perche' deve sempre finire in gara?
Perche' non ci si puo' divertire e basta?
Perche' le proprie idee, esperienze, opinioni, convincimenti non possono essere qualcosa con cui dare agli altri un contributo di arricchimento ma debbono diventare vangelo da inculcare al prossimo?

Detto cio' l'unica cosa che mi auguro e' che Monpao ritorni sui suoi passi (anche se, se ho capito di che pasta e' fatto, essendo un mite ma di quelli tosti sara' dura convincerlo) e non ci privi del suo autorevole ed appassionato contributo.

:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da rigel »

*************************
Ultima modifica di rigel il 27/09/2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da piergiovanni »

rigel ha scritto:non cambierei idea per quanto Pier venisse a dirmi di aver visto un assassino stupratore di minorenni con un 600mmf/4 in mano....
No, dai a questo livello spero proprio di non doverci arrivare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però ho visto un maniaco con un 85 F 1.2 aggirarsi ubriaco fra i tavoli del ristorante Bellavista :whistle: :whistle:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da Born to... Zeiss »

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da ottaviano fera »

Non ho pertecipato a questa discussione però chiedo anche io a Paolo di non privarci a lungo e per non più di un giorno :mrgreen: dei suoi interventi nel forum. Di certi amici non si può fare a meno... :clap:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

E pensare che volevo solo farvi vedere la mia prima foto in digiscoping :think:
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da ivan86 »

Che dire allora del binoscoping, che permette davvero di viaggiare leggerissimi, devo decidermi anche io:

http://www.lucianovinco.com/Binoscoping ... ocolo.html

ciao
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Primi scatti iphone5s-meoota s2

Messaggio da cadl »

Il binoscoping mi pare interessante nelle condizioni tali da poter scattare a mano libera (tanta luce e binocolo 10x massimo). Allora si viaggia leggeri davvero!
Se invece serve il treppiede, meglio il digiscoping.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”