Treppiedi per spotting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

Cyrano ha scritto:Secondo voi il cavalletto in carbonio (regge fino a 3,5 kg) non rischia di essere un po' troppo instabile?
il problema è tutt'altro che banale ed è un dubbio che ho sempre avuto anch'io non possedendo cavalletti al carbonio ; ma appena ho letto il tuo post 10 minuti fa, ho subito telefonato a un fotografo professionista che fa pubblicità e still life, conosciuto di recente e con il quale si è stabilito un certo feeling e quindi riporto il suo commento.
Il carbonio ha uno strano comportamento: in effetti è vero che la massa conta per smorzare le vibrazioni ma il carbonio ha un rigidità molto più elevata dell'alluminio per cui scarica subito a terra ogni micromosso, tuttavia fa bene il suo lavoro se la portata è proporzionata, per cui ad alti ingrandimenti è utile comunque aumentare la massa appendendo un peso.
Relativamente al tuo caso specifico mi ha fatto notare che la forza che si applica per vincere la frizione della testa fluida può riuscire a muovere il cavalletto, quindi in caso di utilizzo di teste video e non fotografiche, come la 128, il peso è doppiamente indispensabile. In sostanza lo consiglia senz'altro per le escusioni in montagna per la sua leggerezza ma se l'uso è per uno spotting con testa fluida avere sempre l'accortezza di appendere borsa o zainetto sotto il cavalletto.
Commento finale: la qualità delle fibre di carbonio di manfrotto è discreta ma inferiore a Gitzo, tuttavia per un amatore è un spesa davvero molto, molto, elevata...lui come professionista almeno riesce a scaricarlo (manco a dirlo lavora con 3 gitzo).
Relata refero, ambasciator non porta pena.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao confermo in toto quanto appena scritto da Piero :!: :!: :!: :idea:
Ho appena provato la testa Manfrotto Bogen 701 HDV con treppiede in carbonio.
Ho usato due spottingscope da 80mm..
In effetti la leggerezza del cavalletto in carbonio tende a far spostare l'intero sistema durante il panning.
Ho risolto, appendendo lo zainetto da montagna che tengo in auto, con dentro una bottiglia di acqua...
Tenete conto anche di questo fattore, cosi come l'impossibilità di ottenere immagini perfettamente ferme, nel digiscoping, osservando in capanni traballanti od affollati.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Salve
Vi aggiorno con abissale ritardo circa la scelta del mio amico che alla fine ha optato per un manfrotto 190XB con testa 128rc. Li ho potuti provare solo oggi (sotto il nevischio) e paiono un buon compromesso costo-peso-qualità. Con cannocchiale fissato alla testa il tutto viene a pesare circa 4 kg. Non una piuma ma tutto sommato trasportabile soprattutto se lo spotting è nello zaino. Per adesso durante le escursioni montane ci dovremo accontentare di una bean-bag.
Il carbonio alla fine è stato scartato perchè l'unico cavalletto di questo materiale che si sarebbe potuto permettere durante la prova pratica dava l'impressione non solo di essere leggero ma anche...inconsistente... purtroppo non sempre si può risparmiare ed avere al contempo qualità.

Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli e Piero in particolare per l'interessamento e le chiare delucidazioni.
Grazie mille e buona serata
Lorenzo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

di nulla un piacere. per l'uso descritto avete scelto un'ottima configurazione di cui non vi pentirete. in caso di vento state bassi con il cavalletto...molto bassi, al limite aprendo solo le gambe senza allungarle ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Piero, prevedi addirittura il futuro :shock:
Proprio domani partiamo per 3 giorni alle foci dell'Isonzo nella speranza di vedere qualcosa di interessante ma l'unica cosa certa che ci hanno assicurato troveremo in abbondanza è la Bora per cui il tuo consiglio è ancora più utile... Grazie mille
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, con la bora che tira in questo modo, mi sa che più che un cavalletto vi ci vuole un'ancora :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Vorrei acquistare una buona "Testa" per il mio treppiede (da battaglia) o acquistarne un'altro; su consiglio di Piergiovanni, mi è stata indicata la Bogen 701 HDV. Ho uno Spotting che pesa intorno ai 2,3 Kg. e, vorrei aggiungere occasionalmente, l'adattatore fotografico con una compattina; aggiungo che non osserverei in postazione fissa (capanno o altro), ma mi sposterei frequentemente. In alternaiva alla Bogen 701 (120 Euro c.a.), ho visto anche la Benro HD 28 che costa 90 euro e ha 2 leve (x me + comode) e, che in più, porta 6 kg. Vorrei se possibile un consiglio e una delucidazione sulla Bogen 701: leggo, di cartuccia x la fluidità.........cos'è?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, sto usando in questi giorni la Bogen 701HDV e ti assicuro che è bella fluida. Ha una molla in grado di contro-bilanciare il peso dello strumento piazzato sopra e per tale motivo, si gira, veramente con un dito. Personalmente la sto usando con vari cannocchiali , fra 1.5kg e 2.5kg e direi che, visualmente, svolge benissimo il suo compito. Purtroppo non ho provato la Benro in questione, tuttavia, possiedo altri accessori Benro e noto che possiedono una ottima qualità.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da monpao »

Io in questi giorni sto usando la Vanguard PH 31, è una buona testa fluida, ben costruita, pur non avendo la comodità della molla di bilanciamento, porta fino 5 chili di peso e si controlla agevolmente tramite l'unica leva, che ruotando controlla anche la frizione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

Roby ha scritto:Vorrei acquistare una buona "Testa" per il mio treppiede (da battaglia) o acquistarne un'altro; su consiglio di Piergiovanni, mi è stata indicata la Bogen 701 HDV. Ho uno Spotting che pesa intorno ai 2,3 Kg. e, vorrei aggiungere occasionalmente, l'adattatore fotografico con una compattina; aggiungo che non osserverei in postazione fissa (capanno o altro), ma mi sposterei frequentemente. In alternaiva alla Bogen 701 (120 Euro c.a.), ho visto anche la Benro HD 28 che costa 90 euro e ha 2 leve (x me + comode) e, che in più, porta 6 kg. Vorrei se possibile un consiglio e una delucidazione sulla Bogen 701: leggo, di cartuccia x la fluidità.........cos'è?
sono due teste concettualmente differenti: la 701 è una cosiddetta video. Ti permette cioè con una sola maniglia di muoverti solo sui due assi, orizzontale e verticale; il movimento fluido è garantito da delle frizioni regolabili e una molla di controbilancimento che permettono di seguire in modo continuo e quando ti fermi lo strumento rimane lì dov'è: più indicata per spotting e binocoli.
La benro è una classica testa fotografica che muove sui 3 assi indipendenti, di cui due comandati da una sola leva ma senza frizioni: ogni volta che vuoi muovere devi svitare la leva per rilasciare il movimento e per fermarti devi fissarlo nuovamente avvitando la leva: la vedo più indicata per usi fotografici.
la 701 va benissimo fino a 4 kg.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ok. grazie x le delucidazioni; ho visto qualche filmatino sulla 701, ottima in panning, ma l'innalzo verticale fino a che punto arriva? Spesso "punto in alto" e, con il treppiede che ho, mi vengono attacchi da esaurimento.....sempre sulla 701, ho letto di "cartuccia"...cos'è? grazie
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Roby, oggi ti faccio qualche foto della manfrotto Bogen 701 , cosi vedi anche l'angolazione massima che è possibile raggiungere. Ieri sono andato in montagna con un amico a ciaspolare ed ho portato via la Bogen 701 con il cavalletto di carbonio., Era sotto zero ma il movimento era decisamente fluido. Lo stesso dicasi, per lo scorso sabato quando l'ho utilizzata a temperature inferiori ai -10 gradi.
Non conoscono bene la composizione della cartuccia fluida: è un sistema che Manfrotto utilizzo, un po' su tutto, anche sui monopiedi. Consente una grande fluidità di movimento grazie all'assenza di attriti radenti.
Qui trovi le specifiche della 701
http://www.manfrotto.it/testa-video-hdv ... leva-fissa
Il controbilanciamento è ottenuto grazie ad un sistema di molle all’interno della testa video, per contrastare la tendenza della videocamera ad inclinarsi in avanti o all’indietro sotto il proprio peso quando la testa è inclinata. Questo sistema aiuta l’operatore ad ottenere movimenti di inclinazione più fluidi. A seconda del modello, le teste video Manfrotto
sono dotate di molle di controbilanciamento fisso o variabile. Le prime sono pre-regolate per un determinato peso di controbilanciamento,mentre le seconde sono regolabili fra un valore minimo ed uno massimo per adattarsi con precisione al peso della telecamera in uso.

Se devi investire in una testa, meglio partir bene..
a dopo
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da CARLO ROSSI »

Cyrano ha scritto:Piero, prevedi addirittura il futuro :shock:
Proprio domani partiamo per 3 giorni alle foci dell'Isonzo nella speranza di vedere qualcosa di interessante ma l'unica cosa certa che ci hanno assicurato troveremo in abbondanza è la Bora per cui il tuo consiglio è ancora più utile... Grazie mille
In zona isonzo si trova, in abbondanza, non solo bora ma anche del buon TOKAI che ne contrasta perfettamente gli effetti.
un ciao sorridente, per sorridere Carlo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

Roby ha scritto:Ok. grazie x le delucidazioni; ho visto qualche filmatino sulla 701, ottima in panning, ma l'innalzo verticale fino a che punto arriva? Spesso "punto in alto" e, con il treppiede che ho, mi vengono attacchi da esaurimento.....sempre sulla 701, ho letto di "cartuccia"...cos'è? grazie
tutte le teste video in verticale vanno a 90° in basso e 60° in lato; per poter avere 90° in alto (utili in astronomia), bisogna usarle invertite, cosa semplicissima dato che la maniglia e applicabile su entrambi i lati.
Non so cosa siano le cartucce ma intuitivamente credo siano quei componenti meccanici che contengono i grassi che garantiscono il movimento.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ringrazio x le risposte. La 701 HDV è insomma un'ottima testa, valuterò la situazione confrontandola con altri 2 o3 modelli che ho visto e, tenendola come riferimento. Ci sono 2 cose che un pò mi frenano: il carico, 4 Kg. e il prezzo; con Benro, Vanguard, Giottos, allo stesso prezzo (120/130 Euro), si trovano offerte col treppiede e con un carico superiore; magari meno sofisticate nella fluidità e controbilanciamento, ma comunque relativamente valide, vedi la Vanguard PH 31/32 indicata da Monpao o Benro HD 28/38,che in combinata col treppiede non mi sembrano male. Comunque grazie per la vostra collaborazione e competenza,Vi farò sapere....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Roby, io l'ho scelta per il rapporto peso-prestazioni
La uso praticamente sempre sul cavalletto in carbonio e risulta facilmente trasportabile anche per lunghe escursioni..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Come promesso, inserisco un paio di immagini.
Scusate la qualità, ma stasera non avevo voglia di usare la reflex e le ho scattate con una vecchia compattina.
Come ha già scritto Piero, usando "al contrario "la testa riesci perfettamente ad osservare anche il cielo.
Ciao
Pier
Allegati
kowa883.jpg
kowa883_2.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ok.Grazie x le info e le immagini; quello che appunto non comprendevo bene, era l'innalzo, pensando a teste più che altro concepite per la fotografia. Abituato al mio treppiede da "guerra" + che da battaglia, che orientato verso l'alto fà ammattire per il blocco dello strumento, mi serve una testa che blocchi bene, oltre che alla fluidità in panning.
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Ho comprato dall'Inghilterra su Ebay, il treppiede VANGUARD Alta+ 264AO Tripod, ma invece di essere dotato della testa fluida PH 32(3 Vie) è arrivato con la PH31(2 vie). Per il venditore si è trattato di un errore di stampa........Me la devo tenere, dati i costi di rispedizione e altre rogne. Ora un chiarimento: perchè leggo che una 3 vie è + scomoda di una 2 vie? Per l'osservazione e discoping non è più pratica la prima? Trovo che mettere in bolla velocemente lo strumento, è molto + pratica una 3 vie, senza dover agire ad occhio sulle gambe del treppiede, specialmente con uno spotting da 2,3 Kg! La Bogen 701 consigliata da Piergiovanni, è una signora testa ma a 2 vie e altre che ho letto, la Rc 128 e la PH 31 che mi è arrivata. Penso di venderla, ovviamente nuova o canbiarla con 3 vie. Che mi dite in proposito? Faccio prevalentemente osservazione naturalistica e sono agli inizi con il discoping...grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per me è molto meglio una testa a due assi; la trovo più pratica e immediata in questa applicazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

a questo punto diventa una scelta personale; personalmente la penso come Specola e neanche vedo la necessità di mettere in bolla lo strumento: posso capirlo per foto di soggetti statici, ma se farai digiscoping ti acorgerai che i movimenti dei caprioli non terranno conto della tua bolla e l'attimo fuggente per immortararli sarà davvero breve. Mi preoccuperei molto di più del micromosso.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Roby »

Le mie "osservazioni" sono abbastanza dinamiche.....nel senso che mi sposto frequentemente e, quindi, trovare il giusto setup velocemnte per tale scopo x me è importante; ho comunque fatto qualche fugace prova, dato il poco tempo avuto e, mi sono subito reso conto, che con l'unica manopola che comanda le 2 vie, non riesco come vorrei ad avere un panning veloce ed immediato, perchè la stessa, ogni volta che l'allento x continuare la panoramica, mi fà muovere anche il tilt e questo mi è scomodo. Avesse quantomeno il blocco del panning separato, sorvolerei..... Ovviamente la cosa è soggettiva, cerco sempre di dire cose x esperienza diretta. Grazie comunque e sempre disponibile a consigli, l'esperienza si acquisisce anche con le "dritte" altrui. E' x questo che mi sono iscritto a questo bel Forum.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Roby, già è soggettivo. Da quando ho preso la 701 Hdv associata al treppiede in carbonio non me ne separo più..
L'altra sera ero già in pigiama, ho aperto la porta per fare uscire 5 minuti il cane in giardino. Il cielo era limpido e valeva la pena di osservare. Ho portato giù dalla mansarda il Kowa 883 e il cavalletto e mi sono fatto un passeggiata in cielo, fra Orione, Auriga, Perseo, etc..etc..Dopo 10 minuti ero nel letto..
Mi trovo molto bene anche a fare panning con il Kowa 883.. Calcola che, possiede anche un clone cinese ma funziona abbastanza male, i movimenti non sono cosi dolci e spesso mi fa spostare anche il cavalletto... Appena ho tempo provo ad usare anche un binocolo astronomico e vedo come si comporta..già mi fruzza l'idea di prendera la 503 per il Docter Aspectemen, ma prima devo vendere almeno il bushnell stabilizzato, altrimenti mia moglie chiede la separazione :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:.già mi fruzza l'idea di prendera la 503 per il Docter Aspectemen, ma prima devo vendere almeno il bushnell stabilizzato, altrimenti mia moglie chiede la separazione :D
ti basta la 501 che ho usato/uso da anni sul miya da 100......un saluto alla moglie....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, si..ma sai come si dice...Melius abundare quam deficere :D

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

per l'aspectem e binocoloni in genere vedo anche molto bene la staffa Elle di tecnosky che ho provato e va davvero a meraviglia; la considero l'alternativa alle fluide che era mancata finora
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... AddScore=1
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao..mmm. Ho una vixen porta II che ha più o meno la stessa funzione ma non mi piace per l'uso che ne faccio con il Docter. Oltretutto alla mia Porta II ho fatto un blocco-sblocco rapido delle frizioni.
In ogni modo preferisco la maniglia per il panning..Mi è presa la fissa, anche per colpa di Corax, di osservare i rapaci a lunga distanza ed ho bisogno della maniglia per spostare velocemente il binocolo. Con la porta e con la staffa ad L, presumo che voi spostiate direttamente lo scafo ottico del binocolo, o sbaglio? In questo caso si vanno a creare tensioni e giochi e vibrazioni superiori.
Ma è solida la tecnosky? vibrazioni? assestamento? fluidità?

Ciao
PIer
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
zeded
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2012, 12:24

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da zeded »

Mi infiltro in questa discussione chiedendo anche io un consiglio per un treppiede per spotting uso caccia e censimenti.
Ho trovato un usato treppiede 190 xd con testa 391 Rc2 . Sul treppiede ho letto i vostri consigli e penso possa andare bene,
sulla testa cosa mi dite ?
Grazie
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

ciao, che strumento utilizzi?. Questa testa a tre vie mi pare regga sino a 5kg..quindi in linea generale dovrebbe andare bene per la tua attività di censimento. Rimane il gusto personale nel fare uso di una testa a tre vie, rispetto ad altre soluzioni.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da Cyrano »

Ciao
Io uso spesso la combinazione treppiede Manfrotto 190XB e testa 128rc con lo spotting di un amico e devo dire mi ci trovo benissimo quando si tratta di osservare avifauna o ungulati. Entrambe pesano solo 2460 grammi per 60 cm circa di altezza totale per cui risultano ben trasportabili durante le escursioni anche nello zaino.
La testa è a due vie ed è comoda anche per fare pannig a parer mio.
Unico inconveniente che ho potuto notare è che in condizioni di vento forte si hanno un po' di tremolii. Io ho risolto osservando in ginocchio e con le gambe del cavalletto abbassate come mi è stato suggerito qui sul forum.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Cyrano, io applico altri due trucchetti.
Se ho lo zaino aggancio lo zaino sotto il treppiede. Se non ho lo zaino, porto un sacchetto di tela resistente e lo riempio di sassi e materiale che trovo in zona..Sempre che il tempo dedicato all'appostamento sia tale da giustificare il lavoro di "riempimento"...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
zeded
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/01/2012, 12:24

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da zeded »

Uso un kowa tsn 82 . In un futuro mi piacerebbe anche applicare allo spotting una reflex e fare qualche foto (durante i censimenti).
Potrebbe andare bene ugualmente?
Grazie
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Treppiedi per spotting scope

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:Ciao..mmm. Ho una vixen porta II che ha più o meno la stessa funzione ma non mi piace per l'uso che ne faccio con il Docter. Oltretutto alla mia Porta II ho fatto un blocco-sblocco rapido delle frizioni.
In ogni modo preferisco la maniglia per il panning..Mi è presa la fissa, anche per colpa di Corax, di osservare i rapaci a lunga distanza ed ho bisogno della maniglia per spostare velocemente il binocolo. Con la porta e con la staffa ad L, presumo che voi spostiate direttamente lo scafo ottico del binocolo, o sbaglio? In questo caso si vanno a creare tensioni e giochi e vibrazioni superiori.
Ma è solida la tecnosky? vibrazioni? assestamento? fluidità?
Ciao
PIer
sì, ovviamante impugni direttamente lo scafo del binocolo, se preferisci la maniglia è altra cosa
riguardo alle 4 domande finali rispono in altrettanta sequenza:
a) come una roccia b) praticamente assenti c) quasi immediato d) meglio delle fluide alle estreme posizioni con alti carichi, praticamente come l'originale miyauchi (nel caso tu la conosca).
Sono sempre stato un accanito sostenitore delle fluide e per alcuni frangenti lo sono ancora, ma dopo aver provato questa sono ora meno integralista. Naturlamente ha un ingombro maggiore di una testa fluida ma nulla a che fare con le forcelle vecchio stile: se avessi dovuto comprare adesso probabilmente oggi non mi ritroverei con la 501 e la forcella miya originale. Tutto ciò ovviamante riferito a binocoli dai 3-4 kg in su, fino ai 2.5 kg la 701 va egregiamente ed è quella che utilizzo normalmente (il vecchio modello) per il miya 77, vixen 80, spotting, etc 90 e corononado PST, etc.
Per chi invece utilizza 501/503 alle estreme posizioni altamente raccomandabile la seconda maniglia, accorciata di un po' e posta in posizione asimmetrica per cui se sei a 90° e devi recuperare la mano destra spinge in alto e le sinistra tira in basso: riduci drammaticamente lo sforzo e la testa lavora meglio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”