Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da monpao »

Ho da poco rimpolpato la mia collezione con un modello di estremo prestigio: Il Nikko 10x70.
Questo binocolo era per i giapponesi, nella Seconda Guerra Mondiale, quello che per i tedeschi era l'8x60 Zeiss, o il B&L Mk41 e il Sard Mk43 per gli americani: cioè l'assoluta ammiraglia dei binocoli da usare a mano libera ( anche se visto il peso dei soggetti bisognava essere ben allenati )
Oggi dopo averlo riportato a casa dalla consueta e magistrale cura Mazzoleni ho voluto provarlo ( montato naturalmente su cavalletto ;) ) per valutarne bene le prestazioni.
Ma che "bbello" che è :D
Immaginate ( voi pochi fortunati che lo avete provato, gli altri immaginino due volte ) un Sard 6x42 con invece 10 ingrandimenti :shock:
Grande campo, ben nitido, molto ben corretto, estrazione pupillare di 18mm, ottiche, contrariamente a quanti altri scrivono, trattate, poco cromatismo e solo fuori dal centro del campo.
Per di più il battesimo di un grande binocolo è sempre baciato dai favori del destino e questo campione non poteva essere da meno.
Da tempo osservando i Gheppi che nidificano nel parco del mio luogo di lavoro speravo di vedergli fare il famoso "spirito santo", cioè la sospensione del volo a mezz'aria, restando praticamente immobili nel cielo, la cosa non si è mai verificata, anche perchè i pigri Gheppi venegonesi cacciano prevalentemente da posatoio.
Oggi facendo panning con il Nikko in cerca di qualche soggetto, vedo ciò che da prima, in lontananza, mi sembra il solito veloce piccione, quando ecco che improvvisamente il volatile si ferma quasi immobile a mezz'aria, immaginate anche quì che bel quadretto che fa il soggetto con affianco il vicino campanile della chiesa e tutti i tetti sottostanti ( perchè il grande campo permette questa composizione ), tutto li fermo per interminabili secondi, quasi fossero dipinti.
Poi, terminato lo stallo, ecco picchiare leggermente il soggetto, mostrando l'inconfondibile profilo "falcato" delle ali di natura rapace.
Poi a completare la bella sessione osservativa, una visione più consueta, ma non per questo meno bella: sopra i boschi che si stendono a lato al paese, in lontananza, una bella coppia di nibbi bruni, volteggiare con le loro larghe ali; è bastato puntare il binocolo e poi pochi altri movimenti di correzione per seguire tutto il loro volo come se lo si guardasse da una grande finestra "magnificante", il binocolo era solo una discreta presenza che ti permetteva di avvicinarti un po' all'elegante volo, non andava neanche toccato :o
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Ivan86

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da Ivan86 »

Un 10x70 grandangolare con quella estrazione ? :shock: Che prismi ha ? se penso alle dimensione dei prismi, già imponenti, del 10.5x70 USM che però ha un campo piccolo...

Comunque bel colpo, :D
ciao
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da monpao »

Enormi prismi ( asimmetrici ) 3,5cm di larghezza massima.
Appena Luca mi fa avere le immagini posterò qualcosa a tal proposito.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9913
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da piergiovanni »

monpao ha scritto:H.
Poi a completare la bella sessione osservativa, una visione più consueta, ma non per questo meno bella: sopra i boschi che si stendono a lato al paese, in lontananza, una bella coppia di nibbi bruni, volteggiare con le loro larghe ali; è bastato puntare il binocolo e poi pochi altri movimenti di correzione per seguire tutto il loro volo come se lo si guardasse da una grande finestra "magnificante", il binocolo era solo una discreta presenza che ti permetteva di avvicinarti un po' all'elegante volo, non andava neanche toccato :o
Ciao Paolo, complimenti, hai reso bene l'idea di cosa riesce a mostrare... Ora mi sa che oltre a romperti le scatole per farmi provare il tuo Vixen Ultima ti chiederò di farmi provare il mitico Nikko. :D
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da monpao »

Cosa faccio?
Lo porto domani?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9913
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da piergiovanni »

Non so, vedi tu, tanto, stai sicuro che ci vedremo in settimana.. :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da monpao »

piergiovanni ha scritto:Non so, vedi tu, tanto, stai sicuro che ci vedremo in settimana.. :D
Infatti la previsioni danno acqua :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Ivan86

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da Ivan86 »

l'importante è che lo porti la prossima volta che ci sarò anche io :D ti prometto che ti farò provare, spero, una vecchia conoscenza di tuo gradimento :mrgreen:

ciao
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da monpao »

Sono curioso :?:
Nero con un puntino rosso?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da CARLO ROSSI »

monpao ha scritto:Ho da poco rimpolpato la mia collezione con un modello di estremo prestigio: Il Nikko 10x70.


Oggi facendo panning con il Nikko in cerca di qualche soggetto, vedo ciò che da prima, in lontananza, mi sembra il solito veloce piccione, quando ecco che improvvisamente il volatile si ferma quasi immobile a mezz'aria, immaginate anche quì che bel quadretto che fa il soggetto con affianco il vicino campanile della chiesa e tutti i tetti sottostanti ( perchè il grande campo permette questa composizione ), tutto li fermo per interminabili secondi, quasi fossero dipinti.
Poi, terminato lo stallo, ecco picchiare leggermente il soggetto, mostrando l'inconfondibile profilo "falcato" delle ali di natura rapace.
Poi a completare la bella sessione osservativa, una visione più consueta, ma non per questo meno bella: sopra i boschi che si stendono a lato al paese, in lontananza, una bella coppia di nibbi bruni, volteggiare con le loro larghe ali; è bastato puntare il binocolo e poi pochi altri movimenti di correzione per seguire tutto il loro volo come se lo si guardasse da una grande finestra "magnificante", il binocolo era solo una discreta presenza che ti permetteva di avvicinarti un po' all'elegante volo, non andava neanche toccato :o
Con Paolo ci sentiamo un giorno sì ed un giorno sì. Non mi ero accorto della sua vena poetico narrativa. Non ci si conosce mai abbastanza. Bravo Paolo, coltivala un pò di più per la nostra gioia.
Il NiKKO: me ne scappò uno 5 o 6 anni fa. Non lo conoscevo e la mia offerta fu scandalosamente bassa. Ben mi sta, ora mi consolerò guardando dentro al tuo.
cioa ciao carlo
Ivan86

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da Ivan86 »

monpao ha scritto:Sono curioso :?:
Nero con un puntino rosso?
Se ci siamo ben intesi la risposta è no, 13.3 mm di ep sono troppo pochi :D ci vogliono 10gg prima che arrivi, purtroppo.

ciao
Marco Ghirardi

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da Marco Ghirardi »

un falchetto? ...a diametro 32?? magari a campo piatto... :D
Marco Ghirardi

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da Marco Ghirardi »

Comunque Paolo roba serissima....giusto per averne un'idea, il Nikko 10_70 non l'ho mai provato, ma il Sard si, e quello che dici mi intriga assai...
il tuo è tipo questo o precedente?
Ciao
Allegati
n10x70ws.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da monpao »

"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da Marco Ghirardi »

Capito, davvero bello. Complimenti. Ma quanto l'hai pagato.... :?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da monpao »

Poco :lol: , perchè non ha la custodia originale, i filtri colorati in dotazione e i paraluce in gomma.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ottimo affare (e chissenefrega di sciocchezzuole del genere). Bello bello. Bravo. Ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da piero »

l'ho visto solo in foto ma non ho mai avuto il piacere: in Nital me l'avevano descritto come un vero gioiello d'altri tempi
davvero complimenti, non vedo l'ora di provarlo.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Nikko 10x70 7° - il grande binocolo di casa Nikon

Messaggio da AlessioM »

E' veramente bello questo binocolo.. Io di datato ho uno stabiscopio russo Peleng-fujinon (7x56)usato dalle servitu' militari negl'anni 70 con un complesso metodo per stabilizzare l'immagine . La tonalita' di colore attraverso l'oculare (con reticolo)e sul giallino e volendo si può avvitare il filtro arancione per la foschia
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi