Zeiss (Hensoldt) HT

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Marco Ghirardi

Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, cominciano a girare i prezzi, che si posizionano, guardacaso, poche decine di euro sotto le corrispondenti versioni di Swarovision.
Pier, a quando la prova?
caio
Allegati
HT 8_10_42.jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Dai Pier....siamo tutti moooolto curiosi... :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da abramo giusto »

Nessuna soffiata in anteprima !!!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da piergiovanni »

Dovrebbe arrivarmi un esemplare i primi di Giugno..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da -SPECOLA-> »

Oggi ho sentito per email mio cugino, il quale mi ha scritto che lo zio di sua moglie, che è un cacciatore di selezione, guarda spessissimo un programma a tema sulla TV via satellite, dove si parla anche di spotting scope e di binocoli.
Orbene,
sembrerebbe che in questo programma TV abbiano fatto una comparazione tra i top di gamma SWAROVSKI, LEICA e il nuovo ZEISS HT, dalla quale si è avuta conferma che la luminosita' sia così tanta (lui mi ha ha scritto oltre il 95%) che pure gli "SWROVSKIsti" più accaniti hanno dovuto ammettere questa superiorità dello ZEISS e accettare la sconfitta "chinando" il capo.
Per completezza, nella mia risposta ho chiesto di sapere precisamente di che programma e canale si tratti; vi farò sapere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mamma mia... :shock:
Ci vorranno gli occhiali da sole....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Ivan86

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Ivan86 »

-SPECOLA-> ha scritto: e accettare la sconfitta "chinando" il capo.
Se non puoi batterli alleati con loro... :mrgreen:

Vendo Swarovski SLC HD 8x42 come nuovo :lol:

Sulla luminosità non ho dubbi che sia migliore, lo era già il vecchio FL, bisogna vedere il bilianciamento fra luminosità, contrasto e risoluzione. E' questo a fare la differenza.

Chissà la nuova messa a fuoco, quella del vecchio FL è eccezionale, se si sono migliorati sarà qualcosa di strepitoso.

ciao
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da abramo giusto »

Pier un paio di mesi fa ci stuzzicavi !!! Non sarà mica x questa novità????
Abramo :roll:
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ivan86 ha scritto:
-SPECOLA-> ha scritto: e accettare la sconfitta "chinando" il capo.
Vendo Swarovski SLC HD 8x42 come nuovo :lol: o
com'e' lo sweet spot?........ :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Ivan86

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Ivan86 »

Born to... Zeiss ha scritto:
com'e' lo sweet spot?........ :lol:
Mi aspettavo 80%, trovo invece un 70% circa con un peggioramento sul bordo sx/dx più evidente di quello up/down :roll: credo che sia in linea al tuo 8x42 FL

ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io pero' parlavo del 10x32...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Andrea »

piergiovanni ha scritto:Dovrebbe arrivarmi un esemplare i primi di Giugno..
Quando andrai a provarlo nel week end fammi un fischio :D
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche a me....ma devi farlo molto piu' forte!!! :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da ugo »

Anch'io sono in attesa del nuovo Zeiss HT.
L'ho giá ordinato da Bignami (formato 8x42).
Lo sostituisco con il mio Victory FL 10x42
Dovrebbe arrivare nel giro di un paio di settimane.
Dovrei essere il primo a riceverlo. :D
Vediamo se riesco a fregare Pier! :lol: :lol: :lol:
Tantissimi auguri Born! Vai tranquillo, che io tra poco ne faccio 50 :evil:
Ciao a tutti
Ugo



Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42, Swarovski EL 10x32 (+ 2 Habicht), Zeiss Victory FL 10x42, Leica Ultravid HD 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro..
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Ugo e mi raccomando...facci sapere le tue impressioni sul nuovo arrivato.

Mi togli una curiosita'?
Dal tuo parco strumenti mi par di capire che hai, come me, una certa predilezione per i 10x...come mai il nuovo Zeiss sara' un 8x e sostituira' un 10x?

Cari saluti.

Claudio.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da ugo »

Ciao Born,
premetto che sono contentissimo delle prestazioni ottiche del Victory FL.
Lo voglio sostituire, quasi ad occhi chiusi, con il nuovo HT, perché l'HT ha lo scafo in magnesio, dovrebbe essere migliorato nell'ergonomia ed esteticamente mi piace di piú. Trattasi puramente di gusto personale e so che adesso Marco Ghirardi mi odierá. :lol: :lol:
Se poi é ancora piú performante, come sembra, meglio ancora.
E' vero, ho anch'io una certa predilezione per i 10x.
Con il tempo mi sono pero' accorto che per il mio utilizzo, principalmente paesaggistico, forse effettivamente
l'8-8,5x42 é il formato piú indicato.
Ho rilevato, infatti, facendo un uso un po' piú intenso dei miei binocoli, che nelle lunghe osservazioni l'8x lo gestisco meglio e mi affatica meno la vista.
E' sempre il solito discorso, bisogna vedere che uso principalmente ne fai del tuo strumento.
Mentre al mare il mio Canon 10x42 ha trovato il suo posto ideale, come il Leica Ultravid 8x32 del resto lo ha trovato nei miei viaggi, non so ancora quale sará il mio compagno ideale nelle escursioni in montagna.
Lo Swaro, lo Zeiss? :roll: :roll:
Ci sono altri due "binocoletti" nei miei progetti. 8-) 8-)



Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42, Swarovski EL 10x32 (+ 2 Habicht), Zeiss Victory FL 10x42, Leica Ultravid HD 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Wow....qualche indizio???? 8-)

Comunque, come dicevi tu...dobbiamo conoscerci presto ;)

Ciao!

Claudio
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche sul Canon mi piacerebbe saperne di piu'... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Marco Ghirardi »

ugo ha scritto:Trattasi puramente di gusto personale e so che adesso Marco Ghirardi mi odierá. :lol: :lol:
:lol: certo che no Ugo, ti capisco benissimo ;)
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da ugo »

Ciao Claudio,
per quanto riguarda il mio Canon stabilizzato ti riporto quanto ho scritto in un'altra sezione del forum (consiglio Canon stabilizzati a richiesta di "Gufetto"):
Il Canon 10x42 L IS WP é tra i Canon stabilizzati il top di gamma e le prestazioni ottiche sono ottime.
Come ho giá scritto nel forum, non é il mio binocolo preferito per le escursioni in montagna (dove uso gli altri miei "gioiellini"), poiché, oltre all'ingombro, una caduta accidentale od un urto su una roccia potrebbero essere fatali per il sistema di stabilizzazione.
Lo uso quasi esclusivamente al mare, perché: nitido, contrastato, luminoso, alto ingrandimento, impermeabile e, se occorre, c'é pure la stabilizzazione.
Per quanto riguarda la tropicalizzazione é ben protetto contro spruzzi accidentali di acqua salata, sabbia e salsedine e consente, come ulteriore protezione, il montaggio di filtri UV, cosa che io ho immediatamente fatto.
Unico forse punto debole: l'alloggio delle batterie, ove pero' ho applicato un piccolo cerotto resistente all'acqua risolvendo il problema.
Per quanto riguarda la stabilizzazione, é vero che non é molto spinta e negli ingrandimenti alti é forse troppo debole, ma nella configurazione 10x42, a mio modesto parere, é piú che sufficiente.
L'ho utilizzato varie volte anche su imbarcazione e funziona a dovere, non certo pero' con il mare in tempesta.
Non ho esperienze con altri stabilizzati e quindi non vado oltre.
Comunque vale tutti i soldi che costa e Pier ben sa quanto gli sia affezionato.
Quando lo tiro fuori dalla sua custodia (dimenticavo che lo uso anche per guardare la luna), penso tra me che sto per utilizzare il binocolo "speciale" e non per la stabilizzazione. E' insomma diverso dagli altri.
Per quanto invece riguarda i prossimi "binocoletti" in lista, ti svelo il segreto, a voi posso dirlo, basta che non lo sappia mia moglie! :lol: :lol: :lol:
Si tratta del Nikon EDG e dello Swaro SLC HD (8x42) (probabilmente Marco e Ivan lo avevano immaginato :roll: :roll: ).
Mi piacerebbe nella mia collezione anche un binocolo nautico specifico come lo Steiner Commander XP.
Nei miei desideri c'é pure qualcosa in versione crepuscolare.
Devo ammettere che ho avuto un'infatuazione con lo Zeiss Dialyt ed anche il Docter Nobilem 8x56 mi piace molto.
Attendo le recensioni di Pier.
Credo che anch'io sia stato affetto da binocolite cronica :cry: :cry: .
Ciao
Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42, Swarovski EL 10x32 (+ 2 Habicht), Zeiss Victory FL 10x42, Leica Ultravid HD 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro..
Marco Ghirardi

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Marco Ghirardi »

effettivamente mi chiedevo....Ma Ugo che possiede più top di gamma di un'armeria fornita in centro Milano, come mai non ha anche un Nikon EDG all'utimo grido :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

@ Ugo
Grazie per le dettagliate informazioni...e per le confidenze sulle quali saremo tutti muti come tombe!!! (anche perche' siamo in molti ad avere lo stesso tipo di necessita' che definirei di "mimetizzazione coniugale" o "wedding camouflage" :lol: :lol: ).
Mi incuriosisce capire cosa intendi per stabilizzazione non molto spinta...non ho mai provato uno stabilizzato e quindi mi mancano i fondamentali... :?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

L'EDG sono riuscito a provarlo, ma solo per qualche istante, dove ho preso l'SE 8x32....
Bel pezzo di ottica... :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da ugo »

Ciao Claudio,
premetto che conosco molto bene solo il mio Canon 10x42 L e non ho esperienza con stabilizzati di altri marche.
Ho solo provato, peraltro in modo molto fugace, un'altra configurazione del Canon che mi pare fosse quella in 15x.
Non ho quindi nemmeno io sufficiente esperienza in merito e lascio la parola agli esperti di questo forum.
Ti posso solo dire che con "stabilizzazione non molto spinta" intendo il fatto che, ad es., con alti ingrandimenti ovvero con forti sollecitazioni come su un'imbarcazione con il mare mosso una stabilizzazione pari, credo, ad uno 0,8 come ha il Canon non sia sufficiente a mantenere l'immagine ben ferma. Lo stesso Pier scrive che servirebbe una stabilizzazione pari ad almeno un paio di gradi.
Nella configurazione 10x42 pero', e nelle normali condizioni d'uso, compreso su una barca e con il mare non agitato, credo che la stabilizzazione sia azzeccata.
Spesso mi diverto a guardare, ad es., le navi giungere nel porto.
Con un'ottica di alto livello, un ingrandimento 10x e con la stabilizzazione riesco a vedere bene ogni dettaglio, senza peraltro perdere risoluzione.
Dai comunque un'occhiata alla precisissima recensione che Pier ha fatto del Canon 10x42 L.
Ti saluto, che devo andare a prendere le medicine per la binocolite cronica :lol: :lol: :lol:
Ciao
Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42, Swarovski EL 10x32 (+ 2 Habicht), Zeiss Victory FL 10x42, Leica Ultravid HD 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie ;)

Quelle medicine ho provato a prenderle anche io... Ma non servono molto... :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da Marco Ghirardi »

ugo ha scritto:Ti saluto, che devo andare a prendere le medicine per la binocolite cronica :lol: :lol: :lol:
Ciao
Ugo
:lol: :mrgreen:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zeiss (Hensoldt) HT

Messaggio da piergiovanni »

Dovete prendere due pastiglie di fluoruro di magnesio dopo i pasti.. :mrgreen: Poi passa...
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi