Cannocchiale per carabina aria compressa

La nuova sezione del forum, dedicato agli appassionati di carabine e di tiro sportivo
Rispondi
galli_vigevano
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/09/2023, 12:33

Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da galli_vigevano »

Origin 3-9x40
I problemi riscontrati sono due.

Con "alzo" massimo tira circa 50cm sotto il bersaglio a 10m
risolto "spessorando" il supporto con gomma,
ora posso tirare anche a 20m.

Visuale pessima,sicuramente a 10m vedo meglio il centro ad occhio nudo e malissimo col cannocchiale,
anche in piena luce diurna estiva,la visione è sempre sfuocata ed offuscata,
regolando a zoom inferiore l'ingrandimento non raggiunge la visione ad occhio nudo.

A 20m qualche beneficio lo da,ma se il bersaglio lo disegno io facendo il centro grosso per poterlo vedere ad occhio nudo,col cannocchiale è sempre una visione sfocata e offuscata.

Provato "a vuoto",ossia senza carabina,come un semplice cannocchiale,alla distanza corretta dall'occhio,e osservando distanze dell'ordine dei 50-100-200 (m) invece consente di riconoscere i particolari che non vengono percepiti ad occhio nudo.
Mi sembra quindi NON adatto a distanze di 5-10-15-20-25 (m) tipiche dell'uso di carabina ad aria compressa.
Cito i 5-10 (m) perchè ho allestito delle linee di tiro in giardino e in un corridoio dove ho a disposizione 7 (m) circa
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sei sicuro che il cannocchiale da puntamento in questione non abbia qualche problema?
Il libretto delle istruzioni non riporta la minima distanza di messa a fuoco?
Hai provato a sentire il parere della casa o del venditore?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
galli_vigevano
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/09/2023, 12:33

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da galli_vigevano »

Mi è stato venduto ormai molti anni fa insieme alla carabina ad aria compressa.
Non era presente nè la confezione del cannocchiale,nè quella della carabina,nè il libretto dei due,
venduti insieme a prezzo scontato.

Che l'acquisto possa essere stato "incauto" implica che l'armiere che mi ha venduto il tutto non abbia fatto correttamente il suo lavoro (possibile).

Che il cannocchiale abbia qualche problema è proprio quello che sto cercando di appurare :
conoscete VOI ottiche di quel tipo e le normali caratteristiche?
Purtroppo nel web non sono reperibili nè il libretto,nè altre informazioni.
Ovviamente potrei chiedere lumi al sito del produttore,ammesso che mi risponda.
A suo tempo "Diana" non mi ha risposto sulla mira regolabile che anch'essa non aveva alzo sufficiente nemmeno per i 7(m).
Ho spessorato in gomma anche la mira regolabile.
Questo potrebbe farmi pensare ad un problema della canna o del mirino di punta.
Ma se fosse solo il mirino di punta NON si manifesterebbe col cannocchiale,che è indipendente.

In alternativa,se ho tempo,posso chiedere al più vicino poligono dove si occupano di competizioni con aria compressa.
La cosa sarebbe stata elementare prima del covid ma ora tante cose sono completamente stravolte.

Cerco qui,per capire se è un problema di "principio-matematica" sulle misure dell'ottica,
visto che anche io qualche competenza matematica ce l'ho
I fabbricanti vedo che rispondono ancora meno.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, io ho tre semplici domande da porti prima di darti la mia opinione
1) Che attacchi usi, presumo che essendo aria compresa tu non abbia di certo attacchi inclinati come le carabine per il tiro a lunga distanza
2) Hai provato a smontare la torretta per verificare se è possibile compensare l'alzo o ti limiti a correggere con i click a disposizione
3) Riguardo la messa a fuoco minima ..hai provato a far vedere i dettagli vicini a un'altra persona, non penso che il tuo cannocchiale, essendo economico, abbia la correzione della parallasse?

Ho visto le specifiche del cannocchiale, che è molto economico, costa sui 60-70 euro e che non conosco, presumibilmente avresti maggior fortuna comprando un prodotto di marca abbordabile ma con un ottimo rapporto prezzo prestazione, come ad esempio Vortex sempre venduti da Origin STB

Io dovrei vedere il responsabile di Origin la prossima settimana perchè devo riconsegnare i Diamondback e Crossfire che ho in test. Mi stampo il tuo messaggio che sarà oggetto di discussione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da piero »

Ciao Galli, tiro con l'aria compressa con ottica da molti anni.
Vi sono alcune cose senz'altro da verificare.
Circa la visione a fuoco: l'ottica ha il correttore di parallasse? (ghiera sulla campana), hai impostato la messa a fuoco del reticolo per la tua vista? tirare con l'ottica 10 m è a volte un problema quando non vi è il correttore di parallasse. Se tiri sempre intorno ai 10 m meglio evitare ottiche zoom corrette per i 50 m e impiegare e il classico 4x32 fisso
Attacchi: in genere con la scina da 11 mm sono consigliabili attacchi con altezza media, tipo gli sports match medi,
Carabina: da essere sicuri che il tiro non sia "spompato" (molla o guarnizione da cambiare a meno che non sia una PCP)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
galli_vigevano
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/09/2023, 12:33

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da galli_vigevano »

Buon giorno,
cerco di dare una risposta unica.
Ho acquistato insieme carabina e cannocchiale in unica offerta ed erano tutti e due nuovi.
Il problema si è presentato fin da subito ma essendo inverno ho creduto fosse legato a scarsa luminosità e mia inesperienza.

Non ho smontato la torretta di regolazione anche perchè nessuno me l'aveva consigliato e forse non è possibile.
Ho "spessorato in gomma" gli attacchi ottenendo un alzo soddisfacente,anche se rende un pò più difficile la regolazione
(lo spessore in gomma non è perfetto quindi le regolazioni in altezza portano una deviazione laterale).

Essendo economico NON ha regolatore di parallasse,semplicemente credevo che il venditore "vendesse correttamente":
se mi fai un'offerta con un cannocchiale che poi devo tenermi nel cassetto è perfettamente inutile.
Invece la visibilità è pessima,sempre e anche con piena luce ed il "centro" se viene ingrandito sfoca molto,tanto da rendere preferibile la visuale ad occhio nudo e tacca di mira,rendendo praticamente inutile l'oggetto.

La carabina NON ha nessun problema con tacca di mira.
In ogni caso appena posso vado in un poligono dove fanno tiro ad aria compressa
e si erano già offerti di darmi una mano.
Lì sicuramente hanno anche ottiche migliori
P.S. Anche la tacca di mira è stata spessorata in gomma per circa 5mm altrimenti ad alzo massimo NON raggiungeva nemmeno i 7m.
Inserendo uno spessore in gomma e usando viti allungate per il fissaggio alla canna,ora funziona perfettamente.
I
galli_vigevano
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/09/2023, 12:33

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da galli_vigevano »

Mi ha risposto orizon sostenendo che il cannochiale è adatto ma non avevano capito bene la mail.
Ho riproposto il problema della visuale peggiore che ad occhio nudo e vedo cosa mi rispondono.
galli_vigevano
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/09/2023, 12:33

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da galli_vigevano »

La risposta definitiva di Orizon è che il cannocchiale comincia ad essere efficiente a partire dai 15 (m),
quindi è poco adatto a distanze inferiori :
vi farò sapere cosa mi dicono al poligono e che ottiche mi fanno povare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiale per carabina aria compressa

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok, grazie per tenerci aggiornati @galli_vigevano
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “CANNOCCHIALI DA TIRO, TIRO SPORTIVO, RECENSIONI, TECNICA E SUGGERIMENTI”