DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
mimmo
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/05/2012, 10:14

DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da mimmo »

Dovrei citarvi tutti in giudizio per circonvenzione di... capace... :mrgreen:
Mi avete contagiato con il temibile Virus della strumentite.
Come risarcimento sarebbe bene accetto il Docter da 80 mm. di Piergiovanni possibilmente con raccordo convogliatore monoculare per osservare con un occhio solo... :roll:
In procinto di acquistare a giorni il Docter 10x50 ed una Teca blindata a prova di bomba dove custodire i miei futuri amati figlioli, mi e' venuto anche il desiderio di prendermi un 15x60 per astronomia e natura da usare su treppiede, ovviamente.
La scorsa notte ho avuto problemi di insonnia pensando a quale 15x60 prendere.
Swarovsky 15x56, Docter 15x60, Vortex Kaibab 15x56.
Ci sono altri 15x60 di pregio in giro ?
Quale e' il migliore per ottica e meccanica ?
Ho gia' letto qualcosa di Pier al riguardo , ovvero che il Kaibab e' per alcuni aspetti migliore del Docter 15x60.
La mia distanza interpupillare e ' di 64 mm.
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da carmine »

mimmo ha scritto:Dovrei citarvi tutti in giudizio per circonvenzione di... capace... :mrgreen:
Mi avete contagiato con il temibile Virus della strumentite.

In procinto di acquistare a giorni il Docter 10x50 ed una Teca blindata a prova di bomba dove custodire i miei futuri amati figlioli, mi e' venuto anche il desiderio di prendermi un 15x60 per astronomia e natura da usare su treppiede, ovviamente.
La scorsa notte ho avuto problemi di insonnia pensando a quale 15x60 prendere.
.

Mi dispiace ma sei stato avvertito...
Ciao
Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
mimmo
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/05/2012, 10:14

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da mimmo »

E dopo il 15x60 .... mi sa che tocchera' magari ad un buon 20x80... poi un 8x30, e via cosi'....
Quasi quasi mi gioco tutti sti numeri al lotto e se vinco mi compro il Kowa Highlander...
Ma si, si vive una volta sola e questa e' la mia unica vera grande passione...
Piuttosto che spendere un sacco di soldi per altre cose, tipo comprare un' auto nuova, preferisco prenderne una usata da spendere poco e la differenza investirla nella mia passione.
W i Binocoli !!!
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Altro che citarci in giudizio! Propongo di mettere Mimmo in quarantena: è chiaramente affetto da pericolosissima binocolite acuta e perniciosa!!! Non saràper caso lui l'UNTORE di manzoniana memoria??
Non porterà mica delle ricadute fra noi che faticosamente abbiamo svilupato qualche piccolo anticorpo???? :lol: :lol: :lol:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da ottaviano fera »

E' evidente, dai sintomi di insonnia, che Mimmo si trova in una fase di innamoramento acuto e indefinito, con possibile compimento di gesti inconsulti...qualche anima buona in possesso di più 15x60 e residente nelle sue vicinanze non può somministrargli subito un buon esemplare come terapia d'urto? :o :D
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da Bollicine »

...temo che la somministrazione di un esemplare di 15x60 come terapia d'urto potrebbe sortire l'effetto contrario e addirittura creare dipendenza, come uno stupefacente!!! :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da AlessioM »

Ha veramente ragione Mimmo, anch'io sono stato un po' contagiato e a dir la verita' ero in dubbio per iscriverei nel forum per questo fatto m, pero' mi salva(per modo di dire) che ho i soldi contati perche' non ho lavoro ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da piero »

visto che tanto devi piazzarlo su un cavalletto perchè hai 15x e visto che lo vuoi usare per astronomia ove 56-60 mm sono pochini non ti conviene considerare direttamente un 20x80?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da Marco Ghirardi »

mimmo ha scritto:Ci sono altri 15x60 di pregio in giro ?
beh Mimmo si...un altro ci sarebbe pure, per farsi davvero del male (economicamente parlando). Il Leica telemetrico, ovvero il Geovid HD 15X56... Terrific :o che vedi in alto a sx in questa bella immagine di gruppo...
Una classico bino>rasoio del più alto livello ;)
Allegati
Leica Geovid 15x56 HD.jpg
mimmo
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/05/2012, 10:14

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da mimmo »

Ciao Marco,
ma che bello quel Leica Geovid, pero' ha il telemetro incorporato che a me non serve.
Come dice Piero, pero' anche un 20x80 andrebbe bene, che 20x80 di ottima qualita' mi consigliate ?
Cosi' oltre ad un 15x60 mi prendo anche un 20x80....si, non sto scherzando.

Ho deciso di togliermi tutte quelle soddisfazioni alle quali per troppo lungo tempo ho dovuto rinunciare.
Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9983
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Mimmo, con il prezzo proferito per comprare il Nobilem 15x60 , per uso astronomico, potresti comprare un TS 28x110 che ti mostrerebbe già qualche bella galassia e forse ci ti sta pure un cavalletto usato. Oppure un 22x85 con cavalletto, oppure un angolato per astronomia da 88mm..Insomma, se devi guardare il cielo il Nobilem è "sprecato" :D
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da piero »

beh Mimmo, visto che la metti così....
Premesse:
- di 80 mm in giro di alta qualità, kowa a parte, praticamente non ce ne sono.
- Nei 60 mm non ho mai provato swaro e docter ma mi fido delle impressioni di Pier perchè standogli a fianco da anni riesco ormai a intuire a distanza il metro dell sue valutazioni.
- Dati i campi di impiego indicati direi che il 60 mm lo riserverei al terrestre e l'80 mm all'astronomia, quindi quest'ultimo lo concepirei angolato.
ERGO:
Kaibab 15x56
Vixen BT 81

ALTERNATIVE per un binocolo unico a oculari diritti per entrambi gli impieghi
28x110
WO 22x77 se preferito un formato minore e portatile

disclaimer: declino già fin d'ora ogni responsabilità di eventuali famiglie sul lastrico a breve termine. Ogni riferimento ai suddetti binocoli è puramente teorico ed eventuali acquisti in merito saranno da considerarsi sotto la piena responsabilità dell'acquirente..... 8-) :lol:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9983
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, bravo! In effetti il Vixen bt 81, non sarebbe male. Ho sempre il solito difetto, di non citare i binocoli che non ho provato :mrgreen: Mi pare che Paolo lo abbia usato da Corrado, tutto sommato, non costa moltissimo e si può guardare il cielo con comodità. Certo che a questo punto ci starebbe bene anche un bel Miya da 77mm, che mi era piaciuto veramente un sacco. Personalmente lo ritengo il miglior compromesso miyauchiano....Ma non se ne trovano più? :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da piero »

hai ragione, mea culpa: anch'io non ho provato il vixen e vado molto sulla fiducia di Paolo; ma conto molto sulla possibilità di poter mettere oculari di qualità che possono fare il 50% dello strumento
il miya 77 è nitidissimo ma certo un po' di aberrazione cromatica ce l'ha; ne parlavo di recente da qualche altra parte: bisognerebbe sentire slypoint se davvero è di nuovo disponibile o no, diversamente questa resurrezione della miyauchi diventa solo una leggenda.
Raramente si trova sull'usato.
A proposito, meglio chiarire subito un punto: i miei Miya non li mollo neanche sotto tortura.... :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9983
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da piergiovanni »

Personalmente ritengo sia un po' strano che un'azienda riprenda la produzione dei suoi prodotti e non li esibisca sul proprio sito web ufficiale. Non vorrei che la rinascita di Miyauchi fosse la solita trovata pubblicitaria di qualche commerciale. A proposito Piero, hai scovato qualche info di Miyauchi in Giappone? A me non dispiacerebbe vedere dei nuovi binocoli giapponesi con ottiche ED, oculari intercambiabili e meccanica e leggerezza tipiche...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da piero »

macchè, ho qualche voce di corridoio che danno di nuovo Miyauchi figlio in pista visto alle fiere, ma non so che propositi abbia; può anche essere che di dedichi a produzione di lenti o strumenti per industria, enti etc e magari non torni più nel commerciale di prima
circa strumenti di lenti ED sempre voci di corridoio di fiere internazionali parlano di un possibile nuovo nikon 120 ED in sostituzione del precedente, ma sono solo "rumors" che vagano per la rete
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da tommowok »

qui vendono il Miyauchi 77mm
mimmo
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/05/2012, 10:14

Re: DOVREI CITARE IN GIUDIZIO BINOMANIA...

Messaggio da mimmo »

Ottimi consigli, Vi ringrazio.
Direi che la soluzione ideale e' proprio il Vixen BT 81 S, ed un bel Kaibab 15x56 .
In questo caso l' ottima recensione del Kaibab del grande Pier e' stata decisiva.
Il primo per il cielo, il secondo per panorami e fauna e fugaci osservazioni del cielo quando non avro' voglia di tirar fuori il Vixen.
Avevo fatto anche un pensierino sul Nexus 70, ma penso che il Vixen sia migliore , oltreche' avere un cm. in piu' di apertura.
Un ultima cosa, DEVO assolutamente esprimere la mia piu' profonda ammirazione per questo meraviglioso sito e per i suoi altrettanto meravigliosi collaboratori, e per tutti gli amici che dispensano preziosi consigli.
Si parla tanto di Cloudynights, il sito Americano.
Binomania non ha niente ma proprio niente da invidiare, anzi, secondo me siamo superiori anche a loro.
Bene, a questo punto ritiro la citazione in giudizio.... :mrgreen: e cordialmente Vi abbraccio e Vi saluto, con la mia piu' sincera stima.
W Binomania
Mimmo

P.S. Organizzate qualche raduno che sarei felice di conoscervi e stringervi la mano ad uno ad uno.
Rispondi