canon 10x30is

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

canon 10x30is

Messaggio da carmine »

Ciao, forse in qualche altra discussione ho accennato a questo problema ma non ricordo la risposta; e cioè usando il canon 10x30is prima di inseririre lo stabilizzatore cerco di andare a fuoco quanto più preciso possibile, poi dopo inserito lo stabilizzatore la visione perde in contrasto, a volte dopo qualche secondo ritorna nitido, se no lo rimedio rimettendo a fuoco.
Questo è normale????

Ciao

carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: canon 10x30is

Messaggio da monpao »

Si è normale, è il tempo ( comunque pochi istanti ) che lo stabilizzatore ci mette ad entrare in funzione.
Il problema si attenua se invece di usare magari delle batterie ricaricabili, che hanno un voltaggio più basso, si usano dell buone batterie al litio, che hanno più "spunto", costano qualcosa in più ma hanno comunque una durata lunghissima.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: canon 10x30is

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Carmine, metti prima a fuoco e poi accendi lo stabilizzatore e poi attendi un paio di secondi :mrgreen:
Usa le pile al litio come ti ha suggerito Paolo, pensa che il canon 10x30 stabilizza decisamente meglio rispetto al mio 18x50
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: canon 10x30is

Messaggio da carmine »

Meno male allora..... grazie a tutti e due, le pile sono già a litio.
Un altra dubbio; qualche volta lo uso a spazzolare il cielo, quando è perfettamente in perpendicolare non sempre funziona.....

Ciao

carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: canon 10x30is

Messaggio da ottaviano fera »

Poichè il Prisma ad Angolo Variabile (VAP) è in realtà costituito da due vetri ottici piani e paralleli (in condizione di riposo) che racchiudono un liquido ad alto indice di rifrazione, credo, anche se la stabilizzazione funziona subito, che sia necessario qualche secondo prima che la viscosità del liquido si stabilizzi in maniera ottimale a regime, anche in relazione alle temperature ambientali.
Per quello che riferisci nelle spazzolate verticali, io non l'ho mai notato, però credo potrebbe capitare in caso di movimento perfettamente verticale, perchè mi sembra di avere notato che il movimento del VAP è soprattutto orizzontale.
Se ciò è vero, dei movimenti complessivi del binocolo, il 50% orizzontale viene compensato completamente o quasi, e dell'altro 50% verticale che ha quasi sempre anche una componente orizzontale/obliqua, viene compensata quest'ultima che si può ritenere pari al 20/25%.
Quindi i movimenti verrebbero compensati al 70/75% e perciò abbiamo una immagine stabilizzata in modo fluido e non stabile (ferma ma a scatti).
Questa è solo una mia supposizione.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: canon 10x30is

Messaggio da carmine »

Si solo nelle verticali riscontravo (come tu dici) una stabilizzazione ferma ma a scatti , poi bastava abbassare di poco lo sguardo e tutto si ristabiliva perfettamente.
Bene, sciolto anche questo dubbio.Grazie

Ciao

Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Gabry74
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/01/2012, 22:26

Re: canon 10x30is

Messaggio da Gabry74 »

..però sei contento del tuo Canon 10x30?
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: canon 10x30is

Messaggio da carmine »

Pensa, che l'avevo venduto e poi ho dovuto ricomprarlo.....

Ciao

Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Rispondi