Canon 12x36 is ii

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Gabry74
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/01/2012, 22:26

Canon 12x36 is ii

Messaggio da Gabry74 »

Ciao a tutti,
ho comprato da poco questo binocolo, una delle sue grandi pecche, è sicuramente la mancanza dell'attacco del cavalletto. Qualcuno sa indicarmi qualche accessorio per agganciarlo al cavalletto, se ne esistono, oppure mi toccherà "andare di autocostruzione" !
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da CARLO ROSSI »

Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da monpao »

No, temo che la Berlebach indicata da Carlo ( solitamente una soluzione eccezionale ) sia inadatta, visto il fondo piatto dello stabilizzato Canon.
Credo ci voglia un adattatore "a fascia", del tipo che si usa solitamente per i binocoli a tetto, e che di solito purtroppo sono anche abbastanza costosi:

http://www.ebay.co.uk/itm/NEW-Nikon-Bin ... 2165wt_739

Nikon è già uno dei più convenienti :?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da ottaviano fera »

Con pochi euro a suo tempo mi sono costruito il supporto allegato che va bene sia per il 10x30 che per il 12x36. Ho usato due strisce di ferro forato reperibili in ferramenta, del tubo termorestringente da elettronica con funzione protettiva, due pernetti con dado a farfalla, un morsetto di batteria usato e filettato con il passo universale per agganciare al cavalletto fotocamere binocoli etc. Nel piegare la striscia forata superiore un foro deve essere posizionato al centro in modo da farvi passare un altro pernetto nel tubo termorestringente adeguatamente forato a sua volta. Così è possibile azionare anche la stabilizzazione in modo permanente, cosa talvolta molto utile anche con il treppiede. La foto penso sia sufficientemente esplicativa.
Allegati
supporto per Canon.JPG
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da Born to... Zeiss »

Geniale !!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da -SPECOLA-> »

Piegato veramente ad hoc. :o
Sembra un prodotto commerciale. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gabry74
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/01/2012, 22:26

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da Gabry74 »

ottaviano fera ha scritto:Con pochi euro a suo tempo mi sono costruito il supporto allegato che va bene sia per il 10x30 che per il 12x36. Ho usato due strisce di ferro forato reperibili in ferramenta, del tubo termorestringente da elettronica con funzione protettiva, due pernetti con dado a farfalla, un morsetto di batteria usato e filettato con il passo universale per agganciare al cavalletto fotocamere binocoli etc. Nel piegare la striscia forata superiore un foro deve essere posizionato al centro in modo da farvi passare un altro pernetto nel tubo termorestringente adeguatamente forato a sua volta. Così è possibile azionare anche la stabilizzazione in modo permanente, cosa talvolta molto utile anche con il treppiede. La foto penso sia sufficientemente esplicativa.
SPETTACOLARE!

appena ho un po' di tempo penso di cimentarmi nella costruzione....

Grazie a tutti per i vs contributi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da piero »

grande Ottaviano, come sempre....
ma spiegatemi meglio la necessità di mettere su cavaletto uno stabilizzato: cambiano molto le cose? tra un 10-12 x tradizionale e uno stabilizzato entrambi su cavallletto c'è differenza?
grazie :) :)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, in sintesi, se si è a casa e visto che le ottiche Canon sono molto buone , non ne escludo l'uso su cavalletto:-) Io sono un pigrone e se ho uno stabilizzato lo voglio usare cosi, pregi e difetti inclusi. In ogni modo, quandi inizi ad usare le versioni 15X- 18X posso dirti che l'ottica si gode molto di più su cavalletto, con l'IS acceso, inoltre, eviti di indurre vibrazioni se accosti troppo il viso.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Gabry74
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/01/2012, 22:26

Re: Canon 12x36 is ii

Messaggio da Gabry74 »

...ierisera col 12x36 ci ho osservato la Luna...devo dire che è proprio una bella lente, grande incisione e nitidezza...mi piace davvero tanto!
Rispondi