Binocoli 7x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Binocoli 7x50

Messaggio da astrofilo »

Da voi espertissimi di binocoli, :thumbup: vorrei sapere quali sono i migliori binocoli 7x50 con prismi di porro attualmente disponibili sul mercato, possibilmente adatti ad uso osservazione astronomica.
E' una mia curiosita', buona giornata.
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da marcantonio »

Attualmente pare che i migliori 7x50 siano: Fujinon fmtrsx2; Steiner Commander xp;Zeiss 7x50 bga (prezzo assurdo e abbisognevole di una rimodernata ) Pentax PIF 7x50 (non più in produzione). Ma per uso prettamente astronomico si dice che il migliore sia il Nikon 7x50 sp (astrolux sul mercato americano).

marcantonio
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da abramo giusto »

Oppure fai prendere una sbronza a Piero ....
e speri che il dopo sbronza li abbia fatto dimenticare d'avere un Binon !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da Atomix58 »

marcantonio ha scritto:Attualmente pare che i migliori 7x50 siano: Fujinon fmtrsx2; Steiner Commander xp;Zeiss 7x50 bga (prezzo assurdo e abbisognevole di una rimodernata ) Pentax PIF 7x50 (non più in produzione). Ma per uso prettamente astronomico si dice che il migliore sia il Nikon 7x50 sp (astrolux sul mercato americano).

marcantonio
Io ho il Nikon 7x50 e posso confermare che si tratta di un prodotto d'eccellenza, 7,3° di campo reale tutti sfruttabili.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da piero »

tra quelli che ho provato ( e quindi non sono tutti, come lo Zeiss e lo Steiner per esempio) quelli che preferisco sono il nikon e fujinon citati; di recente ho acquisito un miyauchi binon 7x50 che pur essendo otticamente inferiore ai citati si fa molto apprezzare nell'uso astronomico per i suoi 9.5° di campo e una proiezione sulla scena davvero unici, in grado di far dimenticare il decadimento ai bordi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da rigel »

Confermo la mia predilezione al fujinon per un insieme di motivi (costruzione smisuratamente degna di un tank, possibilità di montare filtri nebulari, campo molto corretto, trattamento ebc in grado di resistere bene anche all'acqua salmastra....).
Detto questo mi è piaciuto molto il Nobilem di Diogene (che, infatti, è molto simile come concetto costruttivo al Fujinon).
Il binon fa storia a sé.....nell'osservazione contemplativa penso non abbia rivali......e poi se piove e/o non hai voglia di uscire puoi anche solo appoggiarlo da qualche parte e guardare lui....

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da ilRosso »

Da quel poco che ho potuto confrontare, per un uso astronomico classificherei al primo posto il Fujinon FMT SX (2 o anche 1), subito dopo lo Zeiss Classic BGA/T (se non altro per il prezzo!), poi il Docter e lo Jenoptic; quindi uno di quelli che chiamo i cloni del Fujinon (cioè Williams Optics, TS, General HiT). Purtroppo non ho mai usato gli Steiner o i Vixen. L'Hensoldt Fero D 17 mi è sembrato di campo più stretto rispetto allo Zeiss, e meno corretto ai bordi. Nikon offriva tre o quattro modelli, adesso in Italia ne rimane disponibile apparentemente solo uno, e non il più prestante. Non entro in merito alla questione messa a fuoco individuale o centrale: osservando costantemente all'infinito mi pare ininfluente.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
astrofilo
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/11/2013, 11:58

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da astrofilo »

Dove e' possibile acquistare il Miyauchi Binon 7x50 ? E' ancora in produzione ?
Se volessi comperare un buon 7x50 da usare per l' osservazione astronomica ed entro i 300 euro che genere di binocolo mi consigliereste ?
Grazie in anticipo per le risposte.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da ottaviano fera »

Concordo con Rigel, assolutamente da tenere in vista, caratteristica comune a tutti i Porro II "vintage", anche se il Binon, esteticamente, è al top....
Allegati
HUET 7x50 Marine Nationale 1957.JPG
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da monpao »

astrofilo ha scritto:Dove e' possibile acquistare il Miyauchi Binon 7x50 ? E' ancora in produzione ?
Se volessi comperare un buon 7x50 da usare per l' osservazione astronomica ed entro i 300 euro che genere di binocolo mi consigliereste ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Il Binon non è più in produzione e quasi impossibile da trovare nell'usato.
Se vuoi un binocolo che possa essere anche versatile e maneggevole il Vixen Foresta:

http://www.binomania.it/wordpress/?p=409
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da piero »

concordo; anche i WO citati, USM dir si di voglia etc, cioè i cloni dei fujinon sono ottimi ma, avendo avuto il 10x50, per astronomia ritengo siano troppo pesanti; gli originali fujinon sono più leggeri 200 grammi se non ricordo male

invece per acquisire il binon bisogna passare prima sul mio cadavere.....(devo mettermi alla ricerca dell'analogo 5x32 da 13°, mannaggia a me quando era reperibile che non l'ho preso perché influenzato dalle vociacce sui binon.......)

Ottaviano, bello quel' Huet, davvero particolare
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se invece vuoi un classico intramontabile che stia dentro al tuo budget il Carl Zeiss Jena Jenoptem 7x50 potrebbe fare al caso tuo... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da ottaviano fera »

piero ha scritto: invece per acquisire il binon bisogna passare prima sul mio cadavere.....(devo mettermi alla ricerca dell'analogo 5x32 da 13°, mannaggia a me quando era reperibile che non l'ho preso perché influenzato dalle vociacce sui binon.......)

Ottaviano, bello quel' Huet, davvero particolare
Quell'Huet è ancora più bello dentro e guardandoci dentro, appena ho un po' di tempo e tranquillità inserirò altre foto, compreso il gruppo prismatico Porro II costituito da due soli prismi, un "gioiello" magnificamente incastonato... :o
Piero, spero che il Binon, se ci incontreremo, me lo farai vedere senza duelli all'ultimo sangue..... :D :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da piero »

contaci! :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche a me.....anche a me... :pray: :pray: :pray:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da piero »

:thumbup: :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da Davmat »

A chi può interessare qui c'è un binon in vendita:

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=30778
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, l'ho già contattato in privato un'oretta fa..Se mollo l'osso vi avviso. Fate i bravi :twisted:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da Davmat »

azz :hand: ..per carità fate i bravi! :mrgreen:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocoli 7x50

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che banda di pazzi!!!!!
Io per primo.....(v. Discussione sul Trinovid)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi