Minox APO HG

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Da diverso tempo non ho nessun binocolo Minox e quelli di questa serie (in particolare l'8x43) mi solleticano un po'.
Ho letto le precise recensioni del nostro Guru. Qualcun altro vuole aggiungere un suo parere?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Minox APO HG

Messaggio da abramo giusto »

Ho avuto la fortuna di fare da tester ..
Penso che x la fascia sia un leader .... solo se fosse un pò più neutro farebbe a botte con i top !!!
Nel panning è micidiale !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Minox APO HG

Messaggio da Westley »

Una messa a fuoco "chirurgica" ,piacevole l'estimazione della distanza.Campo quasi piatto...grazie alle lenti asferiche
con un panning micidiale come detto dall'autorevole tester.
Il rapporto tra prestazioni ottiche/pesi e ingombri le "suona" agli altri top!!!
Ma io sono di parte...
:thumbup:
Leitz Trinovid 7x42 b
Minox Apo Hg 8x43
Minox Bv 8x42 Br
Leica Crf 800
Ultima modifica di Westley il 06/04/2014, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Minox APO HG

Messaggio da CARLO ROSSI »

Vogliamo agevolare indicando un link a caso?

http://www.binomania.it/binocoli/minox_ ... g_8x43.php

'ndèn, avvocato!!!!!
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Minox APO HG

Messaggio da ivan86 »

Ho provato sia l'8x43 che l'8x33, hanno una resa simile ai Kowa ma con minor controllo sull'ab. cromatica. Idem sul contrasto, nel confronto al Kowa genesis lo giudicai un filo inferiore.

Sono ottimi al loro prezzo di acquisto, poi successivamente alzato da Minox, credo che Conquest HD, Kowa Genesis e Minox HG siano più o meno confrontabili oggi.

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

CARLO ROSSI ha scritto:Vogliamo agevolare indicando un link a caso?

http://www.binomania.it/binocoli/minox_ ... g_8x43.php

'ndèn, avvocato!!!!!
Carlo, Carlo....sopra avevo scritto di aver gia' letto le recensioni del nostro Guru.... :whistle:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Minox APO HG

Messaggio da Westley »

Penso che l'argomento sia relativo all'Apo Hg non alla serie precedente ossia Hg....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, qui trovi la recensione del nuovo APO HG che mi è parso migliore rispetto al vecchio HG.
L'esemplare che portammo alla mega-comparativa non fece testo, perchè aveva un difetto.
Ho provato il secondo esemplare con Paolo Monti in Palude in Valganna ove ci portammo anche lo Swarovski SLC HD: Devo ammettere che l'HG ha il suo fascino, dato che il 10x52 è ingombrante come un classico 42mm..
Ovviamente tale compattezza genera anche dei compromessi, come ti ha detto Ivan il residuo cromatico è leggermente superiore, al centro del campo, rispetto a quello visibile nel Kowa Genesis 8.5x44, ma come ben sapete, in tale frangente, il Kowa le suona anche ai TOP DI GAMMA.
L'unico problema che non posso risolverti è la reale comodità per chi usa gli occhiali ma in tal caso potrà aiutarti senz'altro Paolo.
Cito le conclusioni della mia recensione:

Fra i maggiori pregi di questi binocoli cito, senza dubbio,la sua leggerezza e la precisione della messa a fuoco. E’ possibile, in meno di un giro di manopola passare rapidamente dalla minima distanza di messa a fuoco sino all’infinito. Questa caratteristica, unita al buon campo di vista ed alla fluidità e precisione della manopola di messa a fuoco, mi ha sempre consentito di inseguire anche l’avi-fauna più rapida. Il peso veramente contenuto,inoltre, consente di usufruire della luce di un 43mm a dispetto di un peso che si trova spesso su binocoli dal diametro inferiore. Pensate che, ad esempio, fra il Minox e il Kowa Prominar vi sono ben 300 grammi di differenza. Apprezzo molto lo sforzo degli ingegneri tedeschi di fornire ai clienti binocoli performanti e molto compatti.

Se si tralascia un minimo di aberrazione cromatica ,visibile anche al centro del campo ed in particolari condizioni di illuminazione, il MINOX APO HG 8×43 fornisce prestazioni prossime all’eccellenza. Al centro del campo le immagini sono veramente molto nitide, con un ottimo contrasto dei vari passaggi tonali ed è quasi impossibile, nell’uso a mano libera, trovare delle differenze con la concorrenza più agguerrita (ed anche più costosa)

Grazie alle lenti asferiche, la resa ai bordi del campo è risultata superiore anche rispetto a binocoli dal costo decisamente superiore.
Pregi e difetti

Come anticipato sono molti: il peso contenuto, una messa a fuoco precisa, una campo apparente che ha quasi raggiunto i migliori TOP DI GAMMA e un ottimo contenimento delle aberrazioni cromatiche e geometriche. Difetti? Forse la minima compensazione diottrica che però è controbilanciata da un’ottima estrazione pupillare.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Confermo che oggetto di interesse e' l'APO HG, l'ultima versione....
Per gli occhiali non dovrebbero esserci problemi, dichiarano 19 mm di EP...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Minox APO HG

Messaggio da abramo giusto »

Scusate il mio riferimento in questo caso è stato lo swarovision 8.5x42...
Quello che mi riferivo è la tonalità che nel Austriaco è pìù neutra e fa diventare i colori più fedeli alla realtà cosa non da poco se si considera il principale l'uso il BIrdW.
Parlare di meccanica in questo caso e come sparare sulla Croce Rossa .
Riguardo E.P. non dovrebbero esserci particolari problemi visto che io utilizzo sempre i coprioculari abbassati !!!
Di quest'ultimi ho fatto notare durante la prova che il sistema ormai utilizzato da tutte le aziende dei coprioculari rigidi col sistema ad estrazione sono una grandissima CRETINATA in quanto possono andare bene per il viso degli ORIENTALI "viso piatto e naso piccolo" ma per noi EUROPEI fanno passare un MARE di luce laterale con il conseguente fastidio ....se poi si considera il fatto che un buon binocolo può essere declassificato perchè presenta luci fantasma durante l'uso crepuscolare questo diventa un PARADOSSO !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da andrea vagni »

Nel leggere le note di piergiovanni mi sorge una critica nei confronti della Minox: con tante sigle che esistono per indicare l'uso di lenti adeguate alla riduzione delle a.c., proprio la sigla APO è andata a prendere? E vi è un certo residuo anche al centro? Ma allora accontentati di ED, HD, HG,... io penso che apo vada bene per chi ha una irreprensibile correzione delle a.c.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Minox APO HG

Messaggio da Westley »

Non sono d'accordo anche se il risultato finale e' quello che conta.Cioe' la presenza del res crom anche al centro.
Utilizzando vetri Schott in fluorite come gli "Ht" che monta il Victory oggi,
era piu' appropriato Ed o Hd?.....Se ha letto la rec del Pier e' un compromesso legato alla compattezza dimensionale altrimenti
Kowa Prom Xd con maggiori ingombri e 300gr in piu'...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Westley cosa intendi per messa a fuoco "chirurgica"?
E' facile da ottenere, immediata, oppure avendo un punto di fuoco precisissimo diventa assai laboriosa e difficile da trovare?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da -SPECOLA-> »

In ottica il termine APOCROMATICO è più che altro una trovata commerciale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Minox APO HG

Messaggio da Westley »

Intendo sottolineare la precisione come gia' da recensione es:osservando a distanze un po' elevate e abbastanza "sommarie" x un binocolo
tipo 800 mt e focalizzandoci,se poi ci si allontana ancora di 50 m o poco meno e si sfiora la ghiera, migliora ancora il fuoco
rispetto a l'ultimo.A tali distanze si notano le differenze con immagini scolpite.(sempre x il mio modesto parere o senzazione soggettiva).
Saluti .
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie...
Nel frattempo...e' partito l'ordine... :whistle: :whistle: :whistle:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da andrea vagni »

Westley ha scritto:Non sono d'accordo anche se il risultato finale e' quello che conta.Cioe' la presenza del res crom anche al centro.
Utilizzando vetri Schott in fluorite come gli "Ht" che monta il Victory oggi,
era piu' appropriato Ed o Hd?.....Se ha letto la rec del Pier e' un compromesso legato alla compattezza dimensionale altrimenti
Kowa Prom Xd con maggiori ingombri e 300gr in piu'...
In effetti non penso che la zeiss abbia messo la scritta APO sul nome del binocolo, ed i "compromessi" non giustificano l'utilizzo del termine APO pfiuttosto che un altro. Magari anche io, con qualche compromesso, potrei assomigliare a drad pitt... ma rimarrei sempre andrea vagni (spero sia chiara l'ironia). Voglio solamente dire che troppo spesso si abusa del termine APO laddove le ottiche sono solo ED... e del termine ED laddove le ottiche sono leggermente più corrette di qualche acromatico. Se poi, come il binocolo in questione, il residuo è anche al centro allora la scritta APO se la potevano anche dimenticare. Questo perché, come qualcuno ha scritto tempo fa, per apo cromatico si intenederebbero ottiche che anche se sottoposte al durissimo test fotografico, mostrino una correzione priva di residuo cromatico. Quelle che lo fanno solo in visuale potrebbero utilizzare termini tipo supe ED, ma non APO.
E ve lo dice Brad Pitt! :liar:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da andrea vagni »

Comunque attendo la "mannaia" di born per il verdetto fnale!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Oh Brad...spero di non farti attendere troppo ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da Guido_88 »

Ottimo acquisto Born, come bellezza l'HG è secondo a pochi, quindi per me l'acquisto è già azzeccato in partenza :mrgreen:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da andrea vagni »

Born to... Zeiss ha scritto:Oh Brad...spero di non farti attendere troppo ;)
Tranqilla Angelina! Saprò attendere... :lol:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Minox APO HG

Messaggio da Westley »

Se pensiamo che Kowa dice che entro gli 8,5x non servono lenti in fluorite x contrastare le a c,allora i vari apo hd
ed ed sono solo accostati al nome della marca e del modello affinche' "suoni "meglio e nel modo piu' altisonante
ai fini di vendita e marketing come gia detto da Specola.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Minox APO HG

Messaggio da ivan86 »

Guido_88 ha scritto:Ottimo acquisto Born, come bellezza l'HG è secondo a pochi, quindi per me l'acquisto è già azzeccato in partenza :mrgreen:
Io penso invece che sia il binocolo esteticamente più brutto mai prodotto :?

Proprio vero che i gusti son gusti :thumbup:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Minox APO HG

Messaggio da alessio »

No Ivan è molto bello secondo me,in Meopta se lo sognano un design a quel modo molto Germany
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Minox APO HG

Messaggio da abramo giusto »

Born fidati ...
Ieri non ti cadeva la dentiera ma anche i denti della denti era !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Invece di fare il misterioso, caro Abramo, perche' non racconti???
I denti li ho ben saldi... :D :D :D
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da andrea vagni »

Su abramo, non fare una scortesia alla signora jolie!
e non farla neanche a noi! Racconta! Siamo tutt'orecchie!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lancia il sasso e nasconde la mano... :twisted: :twisted: :twisted:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Minox APO HG

Messaggio da abramo giusto »

Abbiamo trovato un Astore femm. nel ciglio del bosco e noi tutti felici e contenti pensavamo d'essere entrati nella sua privacy da una distanza di 300 m li guardavamo la pupilla ...
Fino a quando si è girato e ci ha guardato come dire "avete bisogno di quei giocattoli ???"
Ma la signorina non sa che con le nostre ottiche potevamo gustarci tutta la sua bellezza !!!
Non nascondendo però la nostra inferiorità nei confronti della natura .... e mantenendo lo scopo di non disturbarla..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bello...non sono ancora riuscito a vedere un astore in liberta'...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Oggi e' arrivato il Minox...preso a scatola un po' chiusa (avevo provato solo la misura piu' piccola l'ultima volta da Zio Lalo) sono davvero soddisfatto, mi pare un ottimo "general purpose".
Nei prossimi giorni lo mettero' un po' alla frusta e vi daro' qualche giudizio piu' approfondito.
Per ora.... :dance: :dance: :dance:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Minox APO HG

Messaggio da abramo giusto »

Attendiamo ...
Hai già deciso con che mostri confrontarlo ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

La scelta e' ormai ampia e diversificata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Comunque e' davvero bello questo Minox...mi piace molto la messa a fuoco, ricorda, anche se un filino meno "pastosa", quella del Nikon EDG.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Minox APO HG

Messaggio da andrea vagni »

Insomma? A quali conclusioni sei arrivato? Come si comporta il bino?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il bino in questione e' davvero niente male. Dotazione da fuoriclasse con cofanetto in legno e set per pulizia con custodia apposita, diversi panni (anche antifog) e addirittura una lens pen.
Otticamente e' molto valido. Campo spianato e corretto quasi fino al bordo, molto luminoso. Faccio fatica a trovare l'aberrazione cromatica, ma sul punto devo fare ancora qualche test, e quindi il termine APO non mi sembra cosi' fuori luogo.
Meccanicamente ineccepibile con un 10e lode alla messa a fuoco che mi ricorda molto, come ho gia' detto, quella piacevolissima e precisa del Nikon EDG.
La correzione diottrica sull'oculare dx e' molto precisa e una volta impostata non si muove piu'. E' una soluzione che i marchi blasonati riservano ai binocoli di seconda fascia ma, devo dire, che va comunque benissimo.
Ottima estrazione pupillare. E' uno dei pochi bino che uso estraendo un po' (uno step) le conchiglie oculari.
Molto consigliato :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sono riuscito a vedere, andandola proprio a cercare, un po' di aberrazione cromatica...ma solo verso i bordi, dal 75% circa del campo, come diversi altri binocoli, anche piu' costosi.
Immagine molto ben definita e contrastata.
Bello!!! :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Minox APO HG

Messaggio da abramo giusto »

Cosa faresti x migliorarlo ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Minox APO HG

Messaggio da Born to... Zeiss »

Abramo, direi di lasciarlo cosi' altrimenti sarebbe un altro binocolo....
Ecco, se proprio devo, forse un pelino di campo in piu'....ma va benissimo anche cosi :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi