nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da magowiz »

ciao ragazzi, allora dopo varie fatiche mentali (chiamiamole cosi perche' è un forum serio) ho ristretto il campo dei compatti a un prezzo <400 euro e a due contendenti di qualità.
il nikon, si sa, perchè da quello che costa fino in fondo, qualita ottica sopratutto,mentre il docter mi è sembrato ultrarobusto e ben gommato, un pelo sull' heavy side, ma non importa sono 50 grammi in più che però danno uno strumento che a prima vista sembra meglio impugnabile, e per il grandangolo da 130 metri.
ora chiedo, se qualcuno nell'olimpo dei fortunati possessori di entrambi potesse ascoltarmi....come nitidezza , contrasto e luminosità, e parlo di sfruttare il grande campo,non solo il centro, il docter se la può giocare con il giapponese?
se si, lo prendo al volo e non ci penso più..
ps: se qualcuno passa da camogli o vive in liguria si può organizzare qualche escursione in zona.

e cari saluti a tutti..

Carlo
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao Magowiz, io sto a Bocca di magra, non proprio vicinissimo, ma neanche troppo lontano; come vedi in firma fra i miei binocoli c'è il nikon 10x25; non è quello che tu cerchi ma se lo vuoi provare ci potremmo trovare. Se ti va contattami via MP.
P.S. quanto alla robustezza del nikon posso garantirti che è un carrarmato: a voce poi ti spiegherò il perchè di questa mia affermazione.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da magowiz »

accidenti, sono stupito dalla ressa di persone che hanno un docter e fremono dalla voglia
di condividere la loro esperienza con me, mi sa che docter non c'azzecca molto(come diceva qualcuno) con i partecipanti al forum
be valuterò il rischio personale di un'acquisto azzardato.
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da gioyork »

Ciao, non ho ben compreso cosa intendi ma mi pare proprio il contrario. Di docter in questo forum si è sempre parlato non bene, ma benissimo!
Vedi docter aspectem e i vari nobilem solo per fare un esempio. :wave:
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da piergiovanni »

Buona domenica. In caso di forti dubbi, oltre ad accettare il carinissimo invito di Gianni Merlini in quel di Bocca di Magra, potresti contattare i distributori ufficiale per vedere se esiste un negozio o un'armeria a te vicina in grado di mostrarti i modelli di cui ipotizzi l'acquisto: fugheresti, così, ogni dubbio.
Calcola che seppur ti venga dato un consiglio, esso rimarrà sempre soggettivo. La scelta migliore è sempre quella di provarli o, come dici tu, di rischiare acquistandone un esemplare. Del resto fa anche parte del gioco e in ogni caso, cadresti sempre in piedi, dato che sono due validi binocoli compatti. In ogni modo non pensare che ciò che apprezzi oggi potrebbe piacerti anche fra un anno: le opinioni personali spesso variano con il variare delle proprie esigenze osservative, passioni ed altro.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da magowiz »

salve ragazzi, buona domenica e un saluto particolare a Gianni Merlini che mi ha ospitato ieri a bocca di magra
passando una piacevole giornata a parlare di interessi vari e a scrutare bei paesaggi della zona(consigliata).
non vorrei essere frainteso sui docter,io non li conosco! so benissimo che avete ed apprezzate molto il marchio
nelle sue varie versioni.
mi riferivo nello specifico al 8x21 in quanto è l'unico compatto della docter di cui ho letto le recensioni e al quale sarei interessato.
il mio stupore nasceva dal fatto che credevo qualcuno ne possedesse uno,e quindi chiedevo lumi.
pertroppo in un raggio di circa 50 km ho solo un'armeria di genova che me lo ordinerebbe ma poi dovrei comprarlo anche se ad esempio
mi trovassi male con le conchiglie oculari (non dico l'ottica di cui non dubito sia validissima)
ho avuto modo di provare il nikon 10x25 hg-l di Gianni e devo dire che fra i vari pezzi della sua collezione mi è sembrato il più corretto fino ai bordi e che aldilà della letture delle scritte sui cartelli si gestiva piuttosto bene a livello paesaggio.
un altro stupore mi è derivato dallo swaro slc 15 x 56,per la facilità di gestire con poco tremore gli ingrandimenti..
in senso opposto sono rimasto abbastanza stubito di come la serie ultra hd della bushnell abbia l'estrazione conchiglie cosi ridotta (almeno per me, ma è la prima volta che mi capita), per evitare blackout dovevo tenere gli oculari praticamente staccati dalla fronte rendendo cosi molto più instabile il brandeggio..
comunque grazie Pier per il tuo intervento, è certo che alla fine diventa una cosa personale la scelta dello strumento e qualche rischio in questi casi bisogna prenderlo..
saluti
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da gioyork »

Avevo il dubbio di aver capito male. :doh:
Se usi il tasto cerca del forum e scrivi docter 8x21 trovi una vecchia discussione dove un utente l'aveva comprato e si riteneva soddisfatto.
Altro non so dirti perchè non l'ho mai provato!

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: nikon hg-l 8x20 vs docter 8x21.. la resa dei conti?

Messaggio da magowiz »

grazie Giovanni, ho trovato alcune discussioni che hanno confermato la bonta del docter..
sono nuovo del forum e non avevo pensato alla voce cerca..
saluti
Carlo
Rispondi