Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Trentino86
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/08/2016, 11:50

Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da Trentino86 »

Ciao a tutti, volevo chiederVi un aiuto a capire le differenze di due binocoli di casa Nikon. Premetto che sono orientato ad acquistare un 8x42 e premetto anche che non ho mai usato binocoli decenti fino ad ora, solitamente usavo un 10x50 che era dei miei genitori.

Per comodità sarei orientato ad acquistare un prodotto Nikon e qui la scelta sarebbe tra:
monarch 7 con garanzia nital a 470€
HG L DCF a 650€ import, quindi con garanzia di due anni
ce tanta differenza tra i due prodotti? perché il monarch dovrebbe essere comunque di costruzione piu recente o sbaglio?




Esclusi questi due avevo visto i meopta e il piccolo di casa swarovski habicht 7x42.

Cosa mi consigliate? Budget direi massimo ma massimo 800€, piu che altro non vorrei comprare una oggetto che se poi provo un swarovski per caso mi accorgo al volo della differenza abissale.


In fotografia ci sono obiettivi a parita di focale che costano meno delle ammiraglie e vanno meglio ( vedi sigma art)


Grazie anticipatamente Marco
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da monpao »

Il Monarch 7 vale quello che costa ed ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Il vecchio HG L forse ha maggior qualità ottica del Monarch (a 650 è anche a buon prezzo, forse perchè ormai destinato ad uscire di catalogo) è più robusto ma anche più pesante.
Stesso discorso per i Meopta Meostar, al limite del tuo budget.

Forse, se puoi avere ancora pazienza qualche mese, può convenire attendere l'entrata in commercio più diffusa dei nuovi Nikon Monarch HG (eredi degli HG L), può darsi che, magari all'estero, si riesca a trovarli a cifre al limite delle tue previsioni di spesa o a cifre di poco superiori, sentendo quello che il nostro Piero ne dice potrebbero essere un vero e proprio crack per i binocoli di media fascia.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Trentino86
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/08/2016, 11:50

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da Trentino86 »

Ti ringrazio intanto per la tua delucidazione , sei stato molto gentile.


Oddio pensavo di fare l'acquisto nel giro di un paio di mesi al massimo. Togliendo cio' l'unico che forse era un po' da fare l'acquisto di corsa era l hg-l ( solo per la disponibilità limitata ).

Gli altri comunque tra italia e germania (meopta) si trovano buoni prezzi.

Il monarch non nital lo trovo a 380€ , non so se averlo nital valga la pena per quei 100€ in piu (sono comunque 10 anni di granzia contro i 2).


Il meostar ho visto che è al limite (800€dalla germania) costa meno il meopro hd (sotto i 500) ma non so come sia... L'unica cosa che so è che viene spinto parecchio dalla categoria cacciatori nella fascia poca spesa tanta resa... Tutti gli altri , geovid, el-range ..... per lo meno da quelli che conosco io.... poi si sa posto che vai moda che trovi :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4231
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da piero »

monarch 7 e HG sono molto vicini tanto quanto il nuovo HG e l'EDG. L'HG è andato fuori produzione e come dice Monpao ha certamente un qualcosa in più; a suo tempo si diceva che non valeva la pena spendere i soldi per un HG da dopo che era uscito il monarch 7 che, devo dire, nei formato 8x42 rappresenta versione più azzeccata della serie.
Il Meopta è ottimo, con i toni un po' più caldi, robustissimo e un po' più pesante: l'avevo battezzato lo Swarovski dei poveri.
Diciamo che in linea generale cdi comunque in piedi e la scelta è molto personale: bisognerebbe provarli.
L'HG a mio avviso si pone un po' sopra tutti otticamente; meccanicamente il meopta è probabilmente più robusto.
Visto che sei orientato su Nikon direi monarch 7 se vuoi stare sotto gli 800, se vuoi/puoi spendere di più senz'altro il nuovo monarch HG.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Trentino86
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/08/2016, 11:50

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da Trentino86 »

Ti ringrazio per la delucidazione. A questo punto scarterei il vecchio HG per via della garanzia non nital.

Potrei orientarmi sul monarch 7 8x42 garantito nital che ho trovato a 470€ nital o 370€ import altrimenti aspettare che si assesta di prezzo il monarch HG (ora lo ho visto import a 900€) ma penso che ne giro di poco debba scendere ancora un po', poi sarei curioso di vedere il prezzo nital
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da rigel »

************************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4231
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da piero »

ho incontrato anche un paio di birdwatcher che preferivano il vecchio HG all'EDG; sono percezioni personali ma nella sostanza condivido Rigel.......anche vestito da Bellucci ( e dato che lo conosco di persona......dio che senso..... :puke-front: )
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da rigel »

**********************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:17, modificato 2 volte in totale.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da abramo giusto »

Eccomi da buon compagno di merende...
E la messa a fuoco non dite niente .. sicuramente una delle migliori mai provate !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da rigel »

*******************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4231
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da piero »

abramo giusto ha scritto:Eccomi da buon compagno di merende...
E la messa a fuoco non dite niente .. sicuramente una delle migliori mai provate !!
Abramo
la penso anch'io così, l'EDG è ancoraa più vellutata (e tu abramo l'hai provata) in quanto hanno utilizzato tutti i componenti in ottone con una scelta azzeccata del grasso; su altri binocoli non sempre il meccanismo è tutto in ottone e talora l'accoppiamento di materiali diversi genera attriti indesiderati
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da rigel »

******************************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4231
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da piero »

su per giù sì ma non lo ricordo con precisione; ti do i dati del mio EDG 7x42: corsa totale 1 giro + 1/8.
messa a fuoco con passaggio da 4 m all'infinito in meno di mezzo giro; precisione da microchirurgia; un velluto sotto le dita sia sotto il sole a 30° che in inverno a -5
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da rigel »

************************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:19, modificato 1 volta in totale.
rigel
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da rigel »

********************************
Ultima modifica di rigel il 18/09/2016, 11:19, modificato 1 volta in totale.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consiglio nikon high grade / monarch 7 / meopta

Messaggio da abramo giusto »

Ciao Rigel ...
Piero il tuo vicino di casa ha ragione una messa a fuoco così corta e precisa sullo stesso binocolo è impressionante ...mi hanno fatto riavvicinare alla casa nipponica !!!
Ovviamente anche la qualità ottica di quel binocolo mi ha lasciato il segno ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi