Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
danguerriero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 15:01

Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Messaggio da danguerriero »

Salve a tutti,
ho appena acquistato da un altro forumista il GHT 7x50.
Il mio target sono le osservazioni di ungulati (quindi situazioni con luce crepuscolare e simili)
Durante lo scorso anno, ho utilizzato un vecchio Halina 8x30 (con tutti i suoi limiti)

Da quando ho cominciato ad utilizzare il GHT, ho capito cosa si intende "per piacere di guardare".
Le immagini sono nitide, appaiono "scolpite" (nel senso che la tridimensionalità della scena è marcata)
il contrasto e la luminosità sono eccezionali.

Volevo porre a voi tutti alcune domande:
- con un bino da 800 (es. Meopta) o 1500 euro (Swaro, Zeiss, Leica, Minox), quali sarebbero le differenze in termini
di luminosità e risoluzione?
- volendo cercare qualche difetto al bino in questione, dove devo "guardare" ? Il peso?
inquadrando un albero di alto fusto e muovendo solo gli occhi verso gli estremi del campo, si notano delle sfocature.
Di sicuro per l'uso che ne faccio io, questo non è un problema.

Anzi, rafforza ancora di piu' in me la convizione che molti (naturalisti, cacciatori e non) acquistano solo guardando al marchio e non alle caratteristiche effettive dello strumento.

Grazie a tutti
Daniele
alessandromonti
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/12/2011, 0:18
Località: Melegnano(MI)

Re: Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Messaggio da alessandromonti »

ciao
anche io sono un neofita del binocolo...ma da quando ho acquistato ed osservo con il nikon che appare in firma (rispetto al 15x70 e 8x40 acquistati in precedenza), la parola osservare ha cambiato significato....la tridimensionalita' degli oggetti e' a dir poco reale quasi che allungando un braccio mi sembra di toccare cio' che osservo...ottima anche la luminosita' ed il contrasto...ieri per esempio osservando da casa mia(melegnano) le prealpi innevate ed illuminate dal sole subito dopo il temporale sono rimasto a bocca aperta.......lo stesso dicasi per quando osservo le lepri o gli aironi nel campo fronte casa.....quindi mi sono posto questa domanda ...ma se con un nikon da 240euri le sensazioni sono queste con uno swaro o zeiss o leica o nikon o docter di fascia piu' alta ...si tocca il paradiso????????
alessandro monti
per ora osservo con un 15x70 ....cinese credo...-NIKON8X40CFActionEX-
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Arrivati ad un certo punto, per avere poco in più, bisogna pagare molto di più.
I binocoli blasonati sicuramente sono migliori, però per quanto mi riguarda, penso che a meno di esigenze particolari, prima di passare a questi unltimi, convenga sempre aver spremuto a fondo le potenzialità di strumenti medio/buoni.
Finora personalmente, prediligendo io l'osservazione astronomica, non ho neancora messo gli occhi in un binocolo che potesse in qualche modo impensierire quelli che già ho (che blasonati non si possono proprio chiamare, seppur a mio avviso siano lo stesso molto buoni e performanti).
Eppure posso contare anche su un telemetro ZEISS 10X42 e qualche SWAROVSKI (purtroppo anch'essi con prismi a tetto); per l'uso che ne faccio io, la "maggiore" resa (uso le virgolette perchè a seconda dell'uso/target, a volte prevalgono gli uni costosissimi, mentre a volte gli altri più economici...) a quel prezzo, per me sarebbe inutile, risultandomi un surplus marginale.
Preferisco a questo proposito indirizzare i soldi risparmiati verso altro.
Sul terrestre, lo scorso 1° Aprile al workshop di BRABBIA ho potuto provare i KOWA entry level (YF & SV) e top (XD) di gamma e devo ammettere che il GENESIS XD 8X33 l'ho trovato davvero sorprendente (ancora di più dell'ottimo 8.5x44, vista la migliore maneggevolezza data dall'estrema compattezza).
Non mi hanno invece mai del tutto convinto i tanto decantati SWAROVSKI, per via della tonalità che imprimono alla visione.
Insomma, non esiste lo strumento perfetto per tutti gli utilizzatori e tutti i target.

Di contro non bisogna nemmeno dimenticare che i TOP blasonati, quasi sempre avranno una maggior stabilità meccanica nel tempo (e nell'uso) rispetto alla controparte entry level economica e che quindi intendendo l'acquisto come un investimento duraturo nel tempo, hanno anche loro il proprio perchè.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 25/04/2012, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Premesso che anche io sono un neofita - seppur appassionato - concordo con quanto esposto negli interventi precedenti, soprattutto per quanto riguarda lo "spremere" le ottiche che abbiamo: anzi occorre imparare a usare bene i nostri binocoli e prenderci bene "la mano", così da poter apprezzare - in un futuro più o meno prossimo- le differenze dei top di gamma.
E in ogni caso, come mi hanno insegnato i tanti amici soci su questo forum, il binocolo è uno strumento "PERSONALE": i pregi di un modello, apprezzato da alcuni, possono essere ininfluenti per le "esigenze" di un altro. Questa almeno la mia modesta convinzione.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Ivan86

Re: Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Messaggio da Ivan86 »

specifica che si tratta della versione MLD, ovvero della MIL con messa a fuoco centrale.

Tale binocolo è stato giudicato da Piergiovanni un gradino appena sotto allo swarovski habicht, il tuo porro è un classico esempio di eccellenza cinese.

Passare ai top di gamma significa avere un'immagine a centro campo ancora un pò migliore, ma resa ai bordi superiore, campo inquadrato più largo, miglior ergonomia, meccanica e portabilità.

Diciamo che per avere qualcosa di meglio su quel formato, devi investire probabilmente almeno 600 euro sui porro e mi riferisco ai Docter, per i tetto invece è meglio che non ti dica la cifra :mrgreen:

ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Messaggio da piergiovanni »

Ivan86 ha scritto:specifica che si tratta della versione MLD, ovvero della MIL con messa a fuoco centrale.

Tale binocolo è stato giudicato da Piergiovanni un gradino appena sotto allo swarovski habicht, il tuo porro è un classico esempio di eccellenza cinese.

ciao
Ciao, ho bei ricordi di quella prova: c'era ancora mio padre...
Avevamo trascorso un bel pomeriggio in compagnia di Luca Mazzoleni, dovrei ancora avere le foto. Ricordo che testammo il 7x50, contro lo Swarovski 7x42 e contro un altro binocolo, che ora, non ricordo,forse lo Swift Audubon 820 ED 8.5x44.
Ricordo che mi impressionò molto la qualità generare del 7x50 cinese, hai fatto un bell'acquisto. Del resto io mi tengo ancora stretto la versione 8x30. Peccato che non fu molto apprezzato qui in Italia,come molti prodotti importati da Luca e poi "riscoperti" dopo vari anni.
Se troverò le foto le pubblicherò
ciao!
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Neofita: impressioni su General HiT 7x50 e paragoni

Messaggio da medved »

Da oggi sono anche io proprietario di un 7x50 MLD ecco il link con le mie impressioni: viewtopic.php?f=36&t=2597
Ciao
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Rispondi