leggermente astigmatico

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Ivan86

leggermente astigmatico

Messaggio da Ivan86 »

Ho scoperto recentemente di essere leggermente astigmatico nell'occhio sinistro, quello destro invece è perfetto.

Non ho ancora fatto visita a un dottore ma ho più di un elemento per crederlo:

- con questo test http://zoommy.mutexdevelopments.com/clo ... matism.htm vedo fuori fuoco un gruppo di linee, che diventano grigie, mentre altre, il gruppo centrale rimangono nere e perfettamente a fuoco;

- se leggo dei caratteri di testo nero su sfondo bianco a media distanza, per ogni lettera ne vedo due, una leggermente sopra l'altra (in verticale) e di colore grigio anzichè nero.

- se testo l'SLC HD sulle stelle, con l'occhio sinistro noto l'astigmatismo già a partire dal 65% del campo, con quello destro dall'80% circa, stesso tubo ovviamente !

E' quindi evidente che sia leggermente astigmatico sull'occhio sinistro.

Due domande:

- siccome nella vita di tutti i giorni non mi da particolarmente fastidio, ci vedo bene e nitido comunque e i difetti praticamente si annullano quando osservo con due occhi, mi chiedevo se il fatto di non curarlo con un paio di occhiali possa in qualche modo portare a peggiorare la situazione in futuro.

- questa è il viceversa della precedente, curare l'occhio sinistro con un apposito paio di occhiali non lo impigrisce ancor di più? mi spiego meglio, se ora il cervello e l'occhio si sforzano per mettere a fuoco l'immagine al meglio possibile, aiutandoli con gli occhiali non si adegueranno? non rischio che la situazione peggiori?


Prima di consultare un medico provo a sentire il vostro parere/esperienze, tanto anche con i dottori oggi per andare sul sicuro bisogna fare statistica, crepa infatti trovarne due che la pensano uguale !

ciao
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da Kappotto »

Ciao Ivan, anch'io sono un po' astigmatico: vedo le stelle come trattini, la luna addirittura un po' sdoppiata.
Penso che se fai un lavoro con gli occhi sempre davanti al pc, per forza di cose peggiorerà un po'.
Al momento metto gli occhiali solo a lavoro davanti al monitor. A mio parere non usare gli occhiali può solo farti venire un po' di mal di testa o di stanchezza. Ma non è detto che ti venga. Comunque, sarebbe meglio fare una visita oculistica, così per togliersi ogni dubbio, angoscia o perplessità.

Ciao,

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao Ivan sono anch'io leggermente astigmatico: sia l'ottico che l'oculista mi hanno consigliato di portare gli occhiali per la correzione di questo problemino, non sempre, ma quando e se accuso nella guida un po' di stanchezza agli occhi. Io ho risolto così la questione: mi sono fatto fare un paio trasparenti ed un paio da sole polarizzati, tutti e due con la correzione dell'astigmatismo; quelli da sole sono quelli che uso sempre, quasi mai quelli trasparenti.
Fino a qualche anno fa avevo un visus di 11 decimi, ora con l'età ho 10 decimi a sinistra e 9 a destra; devo usare gli occhiali per leggere (sono diventato presbite), ed anche su quelli da lettura l'ottico mi ha corretto l'astigmatismo. La correzione dell'astigmatismo tramite gli occhiali non produce un impigrimento dell'occhio, cosa che invece avviene se si abusa della correzione della presbiopia. Comunque una buona visita dall'oculista non fa male. con le eventuali prescrizioni vai da un serio ottico e provvedi. AUGURI
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da Born to... Zeiss »

Molto, molto interessante.
Un buon oculista, pero', e' sempre il migliore consiglio. Molto indicati anche i consigli di un valido optometrista.
Il fai da te lo escluderei...i binocoli si cambiano ma gli occhi no ed e' bene mantenerseli al meglio!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da alien1 »

Salve

sig. Ivan, sono un astigmatico con della presbiopia e un po’ di daltonicismo fin dalla nascita. Uso costantemente gli occhiali dall’età di 6 anni, data nella quale, dovendo andare a scuola, i miei genitori si sono accorti del mio difetto visivo. Questi mi hanno molto aiutato affinché la mia vista peggiorasse lentamente, col trascorrere del tempo.
Tre-quattro anni fa, dovendo lavorare molte ore al giorno davanti agli schermi di elaboratori, ho avuto (ahime!) un ulteriore abbassamento della vista.
Quindi vi posso solo consigliare di:
- trovarsi comunque un buon medico;
- di stare lontano dagli schermi.
Attualmente, cerco di non superare le due ore giornaliere davanti a essi e mi trovo bene.

Forse un lato positivo nella mia storia c’è:
sono vaccinato dalla “binocolite” oppure: ho trovato l’antitodo? :?:
Saluti e buona fortuna
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
traver02
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/05/2012, 20:53

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da traver02 »

ciao a tutti.
sono appena arrivato nel forum!
anch' io sono leggermente astigmatico

ho 1 paio di occhiali da lettura che non uso.
ho scoperto circa 2 anni fa il metodo Bates di "educazione dell' occhio" insieme agli occhiali stenopeici, occhiali senza lenti ma con microfori.
Mi trovo benissimo, gli occhiali vanno utilizzati inizialmente solo per qualche minuto, adesso leggo per ore senza problemi con occhi sempre riposati.
Si legge benissimo anche con 1 occhio solo e riesco a mettere a fuoco anche per distanze dove normalmente è impossibile.
gli occhiali stenopeici sono corredati da un manuale precisissimo che fornisce esercizi e test specifici per miopi astigmatici etc.

Non vi sto vendendo nulla! li ho acquistati per curiosità e mi sono interessato al metodo Bates che paragona gli occhiali tradizionali ad una gamba ingessata. mi trovo molto bene e vi consiglio sia il metodo che gli occhiali. magari qualcuno li conosce già.

naturalmente questi occhiali non si possono utilizzare con i binocoli o per guidare masono di grande aiuto per educare e riposare l' occhio

attendo le vostre impressioni
luca
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Luca, io non posso confermarti nulla dato che non sono laureato in medicina. Tuttavia ti confermo che anche io uso gli occhiali stenopeici da anni, davanti al PC e mi trovo benissimo, cosi come i microcaratteri e faccio ginnastica visiva.
Dovremmo però avere una controprova da un esperto del settore.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da Acronauta »

Stuzzicato dalla vostra esperienza ho fatto una breve ricerca - così non rompo le scatole a Piero :lol: - e ho trovato qualche sito interessante:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pinhole_glasses
http://www.quackwatch.org/01QuackeryRel ... quack.html
http://www.independent.co.uk/life-style ... 53113.html

e particolarmente questo studio (svolto da un gruppo di fisici, naturalmente ;) )

http://web.phys.ksu.edu/papers/2008/pin ... es-tpt.pdf

di cui traduco le conclusioni:

"Gli occhiali stenopeici aumentano la profondità di fuoco così che se anche l'occhio non è correttamente focalizzato, gli oggetti appaiono comunque a fuoco. Inoltre essi eliminano la diffusione della luce verso la retina e perciò aumentanola nitidezza della visione. Tuttavia gli occhiali stenopeici non effettuano correzioni ma evitano soltanto l'utilizzo di tutta l'area pupillare. Occhiali a singolo foro bloccano la maggior parte dei raggi che altrimenti raggiungerebbero l'occhio, riducono l'estensione del campo visivo e sono effettivamente inutili per vedere in condizioni di scarsa illuminazione. Occhiali a fori multipli bloccano meno luce di quelli a foro singolo ma possono generare la visione di immagini multiple. Gli occhiali stenopeici riducono l'entità dell'accomodamento e causano una dilatazione della pupilla. In letteratura non esiste alcuna ricerca che giustifichi l'uso degli occhiali stenopeici nella riduzione o nella prevenzione delle aberrazioni dell'occhio."

Essendo di formazione uno sperimentale e da sempre allergico alla medicina cosiddetta "non ufficiale", m'è venuta la curiosità e quindi me ne prenderò subito un paio per verificare direttamente :D
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, si questo lo sapevo, ma pare che vi sia anche un altro fattore che non so se sia vero..
L'occhiale stenopeico non consente all'occhio di "fissarsi" e fa fare dei micromovimenti per ricostruire meglio l'immagine..
Personalmente quando uso l'occhiale stenopeico non ho un miglioramento della vista, perchè ci vedo bene, tuttavia non mi si seccano gli occhi e la vista rimane riposata. Alla fine è il principio della fissità centrale che in via pratica ho testato e funziona.
Dopo vi mando un giochino visivo per comprendere meglio.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da Acronauta »

Io ho un'altra teoria: come scriveva Piero in un altro messaggio l'uomo è un animale crepuscolare e l'occhiale stenopeico, riducendo l'intensità della luce che arriva alla retina, ha banalmente un effetto riposante.

sono curioso di fare qualche esperimento e anche qualche calcolo.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da piergiovanni »

Raf, ho riletto tutto il libro di bates almeno due volte e la mia "esperienza pratica" mi trova a dargli ragione in questa asserzione
L'occhio fornisce il massimo della resa quando è in stato di rilassatezza, se ci si concentra troppo nel vedere un dettaglio, esso svanirà"
Ho infatti provato più volte a provare ad osservare un oggetto distante e quando mi sforzavo per vederlo non lo vedevo mai, spaziando da destra a sinistra con tranquillità, imparando a rilassare "la vista" inteso come sistema occhio cervello, attualmente vedo decisamente più dettagli.
Tale modus operandi lo metto in pratica anche nella osservazione planetaria con ottimi risultati

Sono anche d'accordo con Bates quando dice che molte persone hanno perso la capacità di mettere a fuoco all'infinito perchè leggevano troppo da vicino, sforzando la vista.
Per tale motivo io uso due trucchi
1) Stampo le pagine con microcaratteri per consentire ai miei occhi di muoversi da sinistra verso destra senza lasciare lo sguardo fisso. Lo faccio anche con il monitor del pc, dove ho caratteri piccolissimi.
2) Ogni pagina letta, guardo fuori dalla finestra, all'infinito per riposare la vista, che come si sa è nel massimo relax all'infinito.

Alla fine Bates ha scoperto l'acqua calda, infatti la sua è la ginnastica Yoga che si esercita da secoli in oriente Me ne parlarono oltre 15 anni fa, quando praticavo Karatè ed usavamo lo Yoga epr acquisire flessibilità.
In definitiva quindi, il trucco è proprio quello di evitare di affaticare troppo la vista.

Ti lascio con questo piccolo test. Cerca di guardare il punto nero sforzandoti di percepirlo nettamente. Vedrai che in pochi secondo la sfumatura sparirà. Ora, invece, prova a respirare guardare il punto nero, facendo scorrere la vista da destra a sinistra, senza fissarti sul punto centrale..Vedrai che la sfumatura sarà bene visibile.
Or bene se io spazio da destra a sinistra, per osservare oggetti lontani, riesco ad ottenere delle prestazioni superiori rispetto a quando mi sforzo di vedere l'oggetto..

Ho vari amici che alla mia età hanno problemi di accomodamento, nel senso che se gli dici di passare dalla messa a fuoco ravvicinata a quella all'infinito, impiegano qualche istante per raggiungere il fuoco preciso.
Se hai lo stesso problema prova a fare questo esercizio per un po' di tempo se ne hai voglia e se pensi che non possa danneggiare la tua vista.
1) Metti a fuoco il tuo dito a 30cm di distanza, poi metti a fuoco un oggetto, parallelo al dito a circa 10 metri e poi mettine un altro all'infinito. Ora continua a variare la messa a fuoco passando da oggetto ad oggetto in maniera casuale. Le prime volte farai fatica, poi dopo qualche giorno mi saprai dire il risultato.. E' incredibile come, le persone che lo provino per la prima volta, faranno un enorme fatica a compiere questo esercizio con l'occhio "non guida" Dopo un po' di giorni, avranno migliorato l'acuità visiva e la capacità di "lavorare bene anche con esso"


Mia mera opinione data da anni di utilizzo di questa tecnica. Mi fa molto bene anche la tecnica del "palming" che pratico tutti i giorni, dopo aver lavorato od osservato per ore con i binocoli.
Penso che Piero, in qualità di neurologo potrà confermare che il relax dell'intero sistema siano un gran beneficio per la vista.
Ricordo che in un corso universitario appresi, che v'erano stati casi di "cecità temporanea" o di peggioramento della vista in bambini che avevano assistito ad efferati delitti familiari..insomma il cervello, spesso, conta molto di più di quello che si pensa (Piero perdonami se dico castronerie e correggimi..)

Nel caso in qui questa mia risposta potrebbe generare danni alla vista, invito le persone più competenti nel settore specifico ad avvisarmi e provvederò a rimuovere il mio messaggio ;)
Pier
Allegati
fissailpunto.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da Acronauta »

Interessante esperienza. Sono d'accordo anch'io sull'importanza del rilassamento, che come ti avevo già spiegato nella mia azienda viene addirittura imposta per policy sanitaria a chi usa il PC per più di tot ore la settimana. Ma dove sbaglia Bates ? Nel ritenere che i difetti della vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia, difficoltà di messa a fuoco, ecc.) dipendano dal saper o non saper utilizzare appropriatamente i muscoli dell'occhio, mentre invece questi difetti dipendono dalla forma dell'occhio e dalla degenerazione del materiale di cui è composta la lente, degenerazione che nessun esercizio muscolare può contrastare perché dipende da fattori biochimici, ambientali e genetici. Però può esistere anche una predisposizione dei soggetti a utilizzare male la propria capacità di adattamento, sforzando la vista troppo e troppo a lungo, magari leggendo a distanze troppo piccole, quindi è vero che è molto importante imparare a rilassare gli occhi.

Ho fatto il test del puntino (che non è banalissimo, almeno per me) ma io ho un'altra spiegazione del perché l'alone attorno al punto svanisce, infatti se dopo che non lo vedi più sposti improvvisamente l'occhio vedi una macchia chiara dove prima il cervello aveva percepito l'alone. Questa è una cosiddetta "immagine postuma", e il test ci fa vedere - mia interpretazione, se sbaglio mi si corregga - il motivo per cui l'occhio si è evoluto per compiere quei piccoli impercettibili movimenti involontari detti movimenti saccadici senza i quali saremmo praticamente ciechi. Comunque il test come dici tu spiega il motivo per cui è sbagliato concentrarsi fissamente su un dettaglio.

Il test del dito invece non mi pone alcun problema, purché tenga gli occhiali da miope (ovviamente :D ) e metta il dito alla mia minima distanza di messa a fuoco che è appunto di una trentina di centimetri (a causa dell l'età... :( ).

Appena ci vediamo ti presto i due libri di Gregory (in italiano) che letteralmente ti spalancano gli occhi su un sacco di cose:

http://www.ibs.it/code/9788870785272/gr ... logia.html
http://www.ibs.it/code/9788860303516/ve ... chard.html
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da vale75 »

piergiovanni ha scritto:Ciao Luca, io non posso confermarti nulla dato che non sono laureato in medicina. Tuttavia ti confermo che anche io uso gli occhiali stenopeici da anni, davanti al PC e mi trovo benissimo, cosi come i microcaratteri e faccio ginnastica visiva.
Dovremmo però avere una controprova da un esperto del settore.
Pier
Ma pensa te Pier, anche un mio amico anni fa li ha comprati e mi parlo' dei microcaratteri dicendo che faceva degli esercizi con un metodo che aveva letto (bates).
Oltre a quello compro' anche occhiali ipermetropi, che secondo un'altra teoria aiutavano l'occhio a mantenersi in allenamento.
Benefici pero' nn sa se ne ha mai avuto.
ciaoo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie per lo scambio di opinioni, sarò breve..
In primis sono molto interessato a leggere i testi che Raf mi ha consigliato, inoltre, non posso dirvi se la ginnastica visiva migliora la miopia o l'astigmatismo, dato che non ho difetti visivi. Diciamo che alcune tecniche "che Bates ha copiato agli Yogi" le trovo molto utili per rilassare la vista in brevissimo tempo.
Penso sia una questione di metodo e di allenamento. Quando ti insegnano a rilassare tutti i muscoli del corpo per certe posizioni Yoga (evito di entrare anche in questo settore) noi occidentali abbiamo forti problemi a rilassare i muscoli facciali (lingua compresa) Gli orientali che praticano arti marziali o Yoga mi dicevano sempre che noi occidentali siamo in tensione anche quando dormiamo!
Non vi dico poi, i problemi che potremmo evitare abolendo la cintura e la vita stretta che va ad ostacolare la respirazione "addominale"
La cosa bella è che oltre ai binocoli di queste cose sono riuscito a parlare anche con due binofili : Ugo Lazzara che è un maestro di Kung Fu e Tai Chi e Piero Pignatta che pratica Tai Chi da anni..
Ricordo ancora le mitiche giornate da Corrado, dove discutemmo di varie passioni!
Per tale motivo,sono ben convinto che intervengano si molti fattori biologici ma anche il fattore "mentale "ritengo faccia la sua parte.
Allegati
Ugo Lazzara
Ugo Lazzara
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da Kappotto »

Proseguo un attimino l'OT:
piergiovanni ha scritto:Non vi dico poi, i problemi che potremmo evitare abolendo la cintura e la vita stretta che va ad ostacolare la respirazione "addominale"
A mio parere è soprattutto una questione di postura della schiena, per chi sta ore e ore seduto davanti ad un pc.
Pratico Tai Chi Chuan da circa 3 anni. E' bello sapere di avere altre passioni comuni! :)

Vincenzo
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da AlessioM »

Ottime discussioni, prima di leggervi non sapevo queste cose , sopratutto su questi occhiali coi microfori
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da piero »

non so nulla del metodo bates e certamente vorrò approfondire la cosa appena riuscirò (in questo periodo sono letteralmente dilaniato dal lavoro), ma certamente lo stato di rilassamento e soprattutto del respiro giova a qualsiaisi cosa; avete mai notato nelle vostre osservazioni se un certo punto il cielo perde qule nero e sembra diventare più chiaro e grigiastro? ebbene è perchè senza accorgervene siete in apnea e non state respirando regolarmente....se non vi è mai capitato provate: un qualsiasi movimento o azione, persino il pensiero è nulla senza il respiro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
traver02
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/05/2012, 20:53

Re: leggermente astigmatico

Messaggio da traver02 »

bene!
mi fa piacere come ultimo arrivato nel forum aver suscitato interesse su un tema così importante e specifico come la vista e l' utilizzo corretto degli occhi.

posso solo rimarcare il fatto che gli occhiali stenopeici "bloccano" moltissima luce e vanno utilizzati con una buona/ottima fonte luminosa.

ce ne sono di vari tipi con fori di forma diversa, ognuno deve scegliere quelli con i quali si trova meglio.

mi sono stati consegnati, insieme agli occhiali, dei test/esercizi tra cui un foglio stampato a microcaratteri. il logo sui test è "energetica della vista" . non so se sono disponibili sul web

se volete posso provare a scannerizzarli, anche se non sono certo del risultato.

il mio occhio più debole è il destro, ma se utilizzo gli occhiali stenopeici e leggo solo con il destro leggo e metto a fuoco perfettamente senza fatica! senza occhiali non riesco.

Anch' io mi trovo molto bene e li uso frequentemente, perlomenno come occhiali da riposo e defaticamento.
Rispondi