Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da giorgio_65 »

Buongiorno a tutti :wave:

Mi chiamo Giorgio e abito in provincia di Novara, zona a sud del lago Maggiore, leggo il forum da qualche mese e ringrazio tutti per le utilissime informazioni che condividete.
Mi è sempre piaciuto "curiosare" nella natura con un binocolo, ho iniziato con un 8x20 preso al mercato per pochi euro (o forse, ancora lire ) che mi portavo in una tasca alla cintura nelle passeggiate nei boschi o escursioni in montagna, purtroppo, ha iniziato ad avere problemi di visione e mi ha abbandonato qualche anno fa. Ho quindi cercato su internet come scegliere un binocolo (senza purtroppo capitare sul forum di Binomania) e, in base a quanto letto, alle classifiche di Amazon e alle relative recensioni, ho comprato un Cinbos 12x45 (85€), un bel passo avanti rispetto a quello che avevo, ovviamente più ingombrante e, a meno di avere un buon appoggio, tremolante (ma su questo aspetto torno dopo)
Poi, durante un soggiorno in un B&B in montagna, il proprietario mi ha fatto provare quello da lui definito il binocolo bracconieri, uno Swarowski 8x50 con prismi di porro, uno spettacolo, così come il cervo che stava in bella mostra a farsi ammirare !!!
Poi, come se non bastasse, al ritorno da una vacanza a Salisburgo, mi sono fermato con la famiglia al museo Swarowski e, sono incappato in uno stand dove si potevano provare i loro binocoli e cannocchiali, inutile dire che sono rimasto affascinato, mi sono però arenato sui prezzi, che nonostante lo sconto del 20% se si acquistava al negozio del museo, per me erano e sono fuori portata.
La voglia di un binocolo migliore mi è però rimasta, cerco ancora sul web e, questa volta mi sono imbattuto subito su questo forum con tantissime informazioni utili
Torniamo sugli ingrandimenti, maggiore il numero di ingrandimenti, maggiori sono i tremolii quando utilizzato a mano libera, ho quindi chiesto in prestito dei binocoli (trovato solo degli 8X ) e, con mio stupore ho notato che il livello di tremolio che percepisco é lo stesso sia per l'8X che per il 12X, ho chiesto anche a mia figlia e, senza spiegare nulla, alla domanda quale dei due trema di più, mi ha risposto "sono uguali" :think:
Dopo aver letto e riletto gli articoli e le recensioni stavo quindi pensando di prendere un Ibis Toth 10x42, compatibile con il budget intorno ai 400 € che mi ero prefissato. Ho fatto qualche ricerca tra i venditori ma sembra però che sia irreperibile. Ho quindi valutato il Nikon Monarch M7, lo Zeiss Terra ED e Vortex Viper , ma supero abbondantemente i 500€. Ho quindi pensato che utilizzando il binocolo principalmente di giorno, solo occasionalmente al crepuscolo e, che il mio 12x42 (che pesa circa 550g) è scomodo da portare al fianco in una custodia, normalmente lo tengo al collo e, anche qui è scomodo. Allora mi sono detto, e se invece prendessi un 10x30/32, spendo meno ed è meno ingombrante.
Con un Nikon Monarch M7 o uno Zeiss Terra ED 10x32 sono intorno ai 500 € oltre il budget ma ancora fattibile (qualcuno ha detto che i budget sono fatti per essere sforati :lol: ) a fronte dei circa 250 per un Ibis, ed é a questo punto che arrivo al punto citato nel titolo del messaggio:
L'Ibis Toth é consigliato solo perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo e comunque le prestazioni dei suddetti binocoli "di marca" sono decisamente migliori dell'Ibis ? Nel senso, i 250€ in più, sono un valore reale, le maggiori prestazioni visive valgono questa differenza di prezzo, oppure, sì sono meglio ma non poi di così tanto e, principalmente, si paga la marca ?
Considero anche che come letto in qualche articolo, un binocolo di marca mantiene il prezzo dell'usato, ma penso che quello che prenderò lo terrò per parecchi anni.
Senza voler scatenare un putiferio e, senza sminuire gli Ibis né declamare la superiorità degli altri, vi chiedo cortesemente se avete qualche parere o consiglio da darmi, sia sul confronto tra le marche, che sulla taglia del binocolo o, altri suggerimenti o considerazioni che vi passano per la testa dopo esservi sorbiti tutto questo sproloquio.

Grazie mille per il tempo che dedicherete alla lettura e per i consigli
Giorgio
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 261
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ti suggerisco di abbandonare i tremolii e prenderti un binocolo stabilizzato.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3121
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tiziano ti ha detto la cruda verità, solo uno stabilizzato azzera il tremolio.

Oppure ti rassegni ad usare un cavallettino per usare un binocolo non stabilizzato. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Samuele »

È vero che i tremolìi sono influenzati non solo dagli ingrandimenti ma anche dalla massa e dalla conformazione del binocolo (ad esempio i compatti che sono molto piccoli e leggeri sono più difficili da gestire in quel senso), ma dire che un 8x equivalga ad un 12x per quanto riguarda i tremolìi mi sembra un po’ una forzatura che depone piuttosto per una inesperienza od un problema personale nella gestione dello strumento.
Considerando questo aspetto, mi verrebbe da suggerire l’acquisto di un binocolo con prismi di porro, che è più semplice da gestire e tenere fermo, possibilmente con un ingrandimento non troppo spinto.
Ed in questo ambito l’Oberwerk SE 8x32 potrebbe rappresentare la quadratura del cerchio, poiché sufficientemente economico, ma nello stesso tempo con una qualità sicuramente superiore ai modelli a tetto citati :thumbup:
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Andrea Robassa »

Giorgio, il suggerimento di Samuele per i prismi di porro è corretto e lo sarebbe anche quello di Tiziano, ma si sa che uno stabilizzato costa ed esce dal tuo budget, io seguendo la recensione di Piergiovanni Salimbeni, attesi ed acquistai il Fujinon Techno-Stabi 12x28 ( attualmente 699 €, lo pagai abbastanza meno all'epoca) e mi ci trovo sempre bene e qui la recensione :
https://www.youtube.com/watch?v=ChPkJquOESo&t=716s
Quindi sta a te decidere se attendere ancora un po e se spendere per uno stabilizzato o fermarti al budget prefissato con un porro ...Personalmente ho imparato nel tempo di non oltrepassare i 10 x, nella maggioranza dei casi uso 8 x sempre versatile ed anche 7x ma qui naturalmente è un discorso personale a seconda dell'impiego . Lascia stare i vintage , orientati verso un buon azotato .Facci sapere le tue scelte ! :wave:
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da giorgio_65 »

Buon pomeriggio e grazie per i consigli

Dalla mia scelta avevo escluso i porro perchè li ritenevo più ingombranti dei tetto, però dopo aver letto la recensione dell'Oberwerk sono rimasto colpito.
Ho letto anche la recensione del 12x50, se anche il 10x42 ha le stesse ottime caratteristiche generali, anche lui potrebbe essere un candidato papabile

Ho provato a cercare sul sito Oberwerk ma nessuno dei tre édisponibile :cry: , chiederò se hanno dei rivenditori nella mia zona, mi piacerebbe vederli dal vivo e provarli.

Buon fine settimana a tutti
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Francesco »

Per quello che ne so gli Oberwerk dovrebbero arrivare dal rivenditore italiano autorizzato tra circa un mese.
Anch'io mi permetterei di consigliarti un porro 8x.
Buona ricerca.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da giorgio_65 »

Per quello che ne so gli Oberwerk dovrebbero arrivare dal rivenditore italiano autorizzato tra circa un mese.
Anch'io mi permetterei di consigliarti un porro 8x
Si, anche se ero tentato dal 10x42, dopo essermi riletto bene le recensioni, penso che per una questione di praticità, opterò per l'Oberwerk 8x32.
Riguardo la disponibilità, ho visto che, in un post del 6 settembre sulla pagina FB della Oberwerk, li davano in arrivo in 15/20 giorni, ciò conferma l'informazione di Francesco. Tengo sotto controllo il sito e, appena arrivano, lo ordino.

Anche se poi non li acquisterò, giusto per mia curiosità, qualcuno ha deille opinioni circa la comparazione tra Toth e Nikon/Zeiss e Vortex ?

Grazie a tutti :thumbup:
Giorgio
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da piergiovanni »

Ciao l'Oberwerk 10x42 potrebbe essere una corretta via di mezzo, tra peso, stabilità, ingrandimenti e...prezzo di acquisto. Ti han consigliato bene i ragazzi, posso anche smettere di far questo lavoro :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da -SPECOLA-> »

Tra IBIS TOTH ED e ZEISS TERRA, io scelgo il primo per tutta la vita; rapporto prezzo/prestazioni impareggiabile; in pratica il collo di bottiglia è soltanto il campo visivo non proprio esuberante, che però riesce comunque a tener testa a quello dei vari modelli di ZEISS TERRA

Codice: Seleziona tutto

Modello ZEISS TERRA	ED 8x32	ED 10x32
Campo Visivo soggettivo	  61°	  61°
--
Modello IBIS TOTH	ED 8x32	ED 10x32
Campo Visivo soggettivo	  60°	  60°
----------------------------------------                                                 
----------------------------------------
Modello ZEISS TERRA	ED 8x42	ED 10x42
Campo Visivo soggettivo	  56°	  60°
--
Modello IBIS TOTH	ED 8x42	ED 10x42
Campo Visivo soggettivo	  56°	  60°
NIKON e VORTEX non ho mai avuto occasione di compararli seriamente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto: 19/09/2023, 20:32 Ciao l'Oberwerk 10x42 potrebbe essere una corretta via di mezzo, tra peso, stabilità, ingrandimenti e...prezzo di acquisto. Ti han consigliato bene i ragazzi, posso anche smettere di far questo lavoro :thumbup:
Ciao Piergiovanni, per quanto mi riguarda quei binocoli io li conosco grazie al tuo lavoro, diversamente diversi dei miei binocoli probabilmente non sarei andato a cercarli. ;)

Domanda secca: Meglio un binocolo a prismi di Porro Oberwerk SE ED o uno con prismi a tetto Ibis Toth ED?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da -SPECOLA-> »

@giorgio_65 ,

ciao.
Alla fine, quando avrai il binocolo in mano, ti suggerisco di fare questa semplice prova:

viewtopic.php?p=123632#p123632

;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da giorgio_65 »

Domanda secca: Meglio un binocolo a prismi di Porro Oberwerk SE ED o uno con prismi a tetto Ibis Toth ED?
Effettivamente questa è una bella domanda :thumbup: aggiungerei, nel mio caso specifico, che il binocolo lo utilizzerei durante passeggiate in montagna o nei boschi, per vedere panorami o animali/uccelli a medie/lunghe distanze

E per oggi auguro una buona notte a tutti :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Samuele »

@Giorgio_65
Gli Ibis sono stati testati da Piergiovanni in questa recensione, che per quanto positiva non mi sembra propriamente entusiastica, e che dal mio punto di vista m’inducono a ritenere che si tratti di prodotti validi ma non molto dissimili da prodotti analoghi di altri marchi, grossomodo nella stessa fascia di prezzo.
Chi invece ne è entusiasta e non perde occasione di citarli e consigliarli (fatto che li rende così popolari in questo forum, ma praticamente sconosciuti altrove) è Specola che ne dovrebbe possedere un paio, anche per la fortuna di conoscere personalmente il rivenditore Tecnosky e, se mal non ho capito, di poterlo raggiungere facilmente per testare i suoi articoli.
Ma è lo stesso utente ad ammettere, ad esempio, di non avere esperienza diretta degli Oberwerk ed anche riguardo al confronto con gli Zeiss Terra, dimentica che questi ultimi sono diventati famosi in tutto il mondo solo per il formato 8x25, e forse 10x25, mentre i formati più grandi (cioè gli 8x32 e 10x32, o 8x42 e 10x42) non mi sembra abbiano riscosso un analogo successo.
Quanto alla tua ultima domanda, presuppone esigenze in parte confliggenti, e darti un suggerimento diventa difficile in quanto molto dipende dai tuoi gusti personali o preferenze: indubbio che per portarlo in giro durante le passeggiate un tetto è sicuramente più comodo di un porro, perché più compatto, ma per osservare i panorami è meglio un campo ampio e spianato, sicuramente più dei 7 gradi e passa degli Ibis, per l’osservazione a lunga distanza meglio un binocolo che risulti più stabile in mano, e per il birdwatching io preferisco la tridimensionalità dei porro meglio se, anche qui, unita ad un campo ampio. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Samuele ,

ciao.
Io non voglio convincere nessuno; mi limito solamente a riportare la mia esperienza.
Non mi piace parlare di cose che non conosco e al momento gli Oberwerk SE non li ho mai usati (di Oberwerk possiedo soltanto il 25x100 Deluxe CF) e proprio per questa ragione ho domandato a Piergiovanni.

Onestamente non ero al corrente del fatto che ZEISS avesse messo sul mercato dei formati di binocoli TERRA ED ben riusciti e altri così, così, tuttavia io alcuni ZEISS TERRA ED da 32 e da 42 mm li ho comparati con i miei e altri IBIS TOTH ED e la mia idea quindi me la sono fatta:

Rif. viewtopic.php?p=123632#p123632
...a giudicare dall'ultima recensione pubblicata da Piergiovanni per BINOMANIA, per esempio l'IBIS TOTH ED 10x32 è sensibilmente migliore del corrispettivo ZEISS TERRA ED 10x32, riguardo a queste considerazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=JNBuQwfl_NM#t=8m15s
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da -SPECOLA-> »

Samuele ha scritto: 20/09/2023, 7:52 Chi invece ne è entusiasta e non perde occasione di citarli e consigliarli (fatto che li rende così popolari in questo forum, ma praticamente sconosciuti altrove) è Specola che ne dovrebbe possedere un paio, anche per la fortuna di conoscere personalmente il rivenditore Tecnosky e, se mal non ho capito, di poterlo raggiungere facilmente per testare i suoi articoli.
Ciao Samuele, ritorno su quello che hai scritto per chiarire alcune cose, visto che personalmente io non ho nessun interesse di alcun tipo riguardo ai prodotti di cui parlo e che inoltre in vita mia NON HO MAI venduto niente di mio.
Non conosco nessuno in Tecnosky, se non di fama e NO, non ho per niente la fortuna di poter raggiungere e testare facilmente alcunchè.
Finora la mia esperienza me la sono sempre fatta aprendo il portafoglio ed è logicamente costellata anche di insuccessi, ovviamente, perchè come è noto, non è sempre tutto oro quel che luccica.
Samuele ha scritto: 20/09/2023, 7:52 ...riguardo al confronto con gli Zeiss Terra, dimentica che questi ultimi sono diventati famosi in tutto il mondo solo per il formato 8x25, e forse 10x25, mentre i formati più grandi (cioè gli 8x32 e 10x32, o 8x42 e 10x42) non mi sembra abbiano riscosso un analogo successo.
Confermo che questa sfumatura purtroppo mi deve essere sfuggita, però a parte questo è da diverso tempo che ho in programma, una volta che l'Ibis Optics Chrono ED 10x25 tornerà disponibile presso il mio rivenditore di fiducia, di acquistarne uno per confrontarlo con i corrispettivi ZEISS TERRA di pari formato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Samuele »

@Specola,
uno dei miei maggiori tormenti su questo forum è quello di poter dare consigli sbagliati, ovvero affermare con sicumera cose che qualcun’altro potrebbe legittimamente non condividere, per differenze di vedute o di interessi o di esperienza/conoscenze, magari determinando acquisti inadeguati con tanto di maledizioni al seguito.
Inoltre sono consapevole della mia inesperienza a confronto con quella di, non dico Piergiovanni, ma molti altri utenti di questo forum, senza mettere in conto il fatto che spesso i giudizi di ciascuno di noi sono “pregiudicati” dai nostri obiettivi, come quando gli affezionati del vintage si sperticano in elogi di strumenti che magari ai loro tempi avranno scritto pagine di storia, ma che oggi peccano a confronto con i progressi raggiunti in campo ottico, oppure quando un astrofilo come me da consigli orientati esclusivamente dalla sua passione, dimenticando che esistono condizioni operative ben diverse dall’osservazione sotto un cielo buio e terso.
È vero, ci sono gli entusiasmi, sinceri e spontanei, che possono indurre ciascuno di noi ad elogiare questo e quello, ma prima o poi viene la riflessione ed eventualmente la prudenza.

Non credo si possa negare che tu sia uno dei più assidui propugnatori dei binocoli Ibis su questo forum: probabilmente sono il non plus ultra come scrivi, ma a leggere Piergiovanni non direi, e poiché sono pronto a scommettere che non siano una esclusiva Tecnosky mi domando come mai su altri forum non si parli di questi strumenti, magari brandizzati con altri logo.
Con questo non voglio dire che il tuo giudizio non sia sincero, no!
Ma non credi che alle volte abbiamo il dovere di sforzarci di vedere le cose con gli occhi di chi ci legge?
Anche per evitare che qualcuno possa farsi un’idea scorretta di noi?
A me questo pensiero viene spesso, a te no?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da -SPECOLA-> »

Samuele ha scritto: 21/09/2023, 0:07 @Specola,
uno dei miei maggiori tormenti su questo forum è quello di poter dare consigli sbagliati, ovvero affermare con sicumera cose che qualcun’altro potrebbe legittimamente non condividere, per differenze di vedute o di interessi o di esperienza/conoscenze, magari determinando acquisti inadeguati con tanto di maledizioni al seguito.
Ciao Samuele,
parto subito chiarendo che il termine sicumera non è nel mio vocabolario; detto questo, quando consiglio o suggerisco qualcosa, l'unica mia preoccupazione (che in verità poi altro non è che riguardo verso i miei interlocutori) è soltanto quella di parlare di qualcosa che conosco, cercando di spiegare chiaramente ogni cosa al meglio delle mie possibilità, sempre attento a rispondere ad eventuali ulteriori domande che dovessero arrivarmi dall'altra parte.
Da tormenti non vengo sopraffatto perchè sono ben consapevole che certe cose sono soggettive e che per questa ragione azzeccarci sempre al 100% è praticamente impossibile; so benissimo che comunque la scelta sarà altrui e che in caso, qualora poi dovessi diventare oggetto di maledizioni, almeno correttezza e buonafede da parte mia sarebbero fuori discussione.
Samuele ha scritto: 21/09/2023, 0:07 Inoltre sono consapevole della mia inesperienza a confronto con quella di, non dico Piergiovanni, ma molti altri utenti di questo forum, senza mettere in conto il fatto che spesso i giudizi di ciascuno di noi sono “pregiudicati” dai nostri obiettivi, come quando gli affezionati del vintage si sperticano in elogi di strumenti che magari ai loro tempi avranno scritto pagine di storia, ma che oggi peccano a confronto con i progressi raggiunti in campo ottico, oppure quando un astrofilo come me da consigli orientati esclusivamente dalla sua passione, dimenticando che esistono condizioni operative ben diverse dall’osservazione sotto un cielo buio e terso.
È vero, ci sono gli entusiasmi, sinceri e spontanei, che possono indurre ciascuno di noi ad elogiare questo e quello, ma prima o poi viene la riflessione ed eventualmente la prudenza.
Io non sono esperto di niente, per cui mi limito a riportare quella che è la mia esperienza.
Su quanto siamo liberi da condizionamenti nelle nostre valutazioni, ne abbiamo già parlato e per questo adesso qui mi ripeterò per esteso soltanto una volta:
-SPECOLA-> ha scritto: 19/10/2021, 13:02 Personalmente ritengo che qualsiasi valutazione si debba considerare in senso unicamente generale e di massima, perché nello specifico potrà riferirsi soltanto al prodotto che è l'oggetto della "disanima"; soltanto quell'esemplare, con quel numero di serie.
Per quanto mi riguarda non è né la marca, né il prezzo, il fattore che determina il riuscire a fare o meno la differenza; l'unica cosa che conta è come funziona lo strumento.
Certamente non si può prescindere dall'irrazionale, in quanto una parte soggettiva esiste e per questo è sempre presente, io però riguardo a pregi e difetti, prediligo concentrarmi prevalentemente su tutto quel che di oggettivo risulta consapevolmente alla mia portata.
Questa consapevolezza fa parte dei miei limiti ed è uno dei motivi per cui in vita mia non ho mai trovato uno strumento ottico in grado di riuscire a strapparmi "colorite" espressioni di stupore e nemmeno, come mi capita a volte di leggere, di essere in grado di farmi cadere la mascella per terra, tanta impressione dovesse essere in grado di suscitare in me la resa dello strumento.
Per capirci, una cosa del genere a me potrebbe capitare soltanto se uno strumento ottico fosse in grado di mostrare un soggetto lontano, alla stessa maniera nella quale lo si vedrei se gli si stessi lì davanti, ad una distanza tale da poterlo ammirare delle medesime dimensioni; senza quindi lenti, aria e spazio in mezzo (la mia reazione però sarebbe in ogni caso decisamente più contenuta, rispetto ai consueti canoni che ogni tanto incontro in lettura, dato che la visione resterebbe comunque sempre dipendente da uno strumento ottico).
Imho.
viewtopic.php?f=36&t=4146&p=41704&hilit=mascelle#p41704

viewtopic.php?f=36&t=8945&p=90995&hilit=mascelle#p90995

viewtopic.php?f=188&t=10257&p=103454&hi ... le#p103454

viewtopic.php?f=36&t=6763&p=67303&hilit=mascella#p67303

viewtopic.php?f=36&t=7323&p=73413&hilit=mascella#p73413

viewtopic.php?f=36&t=11706&p=119401&hil ... la#p119401

viewtopic.php?f=36&t=12266&p=124979&hil ... la#p124979

Ad ulteriore chiarimento riguardo a cosa penso dei binocoli vintage, aggiungo a quello che ho già quotato qui sopra la mia esperienza con uno ZEISS DIALYT 10x40 B del 1978, che già quando era nuovo fiammante, usandolo mi sono subito persuaso che in barba ai soldi sborsati per acquistarlo, in giro c'era pure di meglio a prezzi più bassi e addirittura senza altisonanti blasoni...

viewtopic.php?p=125757#p125757

Tutto questo lo scrivo per cercare di far meglio comprendere tutti gli sforzi che faccio per essere sempre il più obiettivo ed imparziale nell'esporre i fatti che caratterizzano la mia esperienza in maniera onesta, corretta e sempre in buona fede.
Samuele ha scritto: 21/09/2023, 0:07 Non credo si possa negare che tu sia uno dei più assidui propugnatori dei binocoli Ibis su questo forum: probabilmente sono il non plus ultra come scrivi, ma a leggere Piergiovanni non direi,
Io di solito circostanzio tutto quel che dico e cerco di spiegare sempre al meglio delle mie possibilità perchè lo dico, per cui ti invito a rivedere i link che ho messo, in particolare quello relativo allo ZEISS TERRA ED da 32 mm.
Ecco, da possessore di IBIS TOTH ED, pesando quel che dice Piergiovanni nel video, beh allo ZEISS TERRA manca qualcosa rispetto al corrispettivo IBIS.
E torno a ripetere che parlo di binocoli che possiedo per averli acquistati, non ricevuti in regalo e che ho potuto e posso usare in più esemplari per formato, per il semplice fatto che una volta che ad un qualche interessato/curioso ho fatto provare uno dei miei IBIS TOTH ED, poi costui ne ha sempre acquistato uno e di questi acquisti a quanto pare nessuno è risultato "incauto" (e parlo anche di cacciatori di selezione che il loro "plebeo" binocolo cinese hanno molte occasione per paragonarlo ai vari blasonati TOP di gamma che i loro colleghi più facoltosi tengono al collo mentre imbracciano dei Perazzi...) .
É vero che esiste sempre anche la fortuna, però io credo che ci sarà pure una ragione se tutti si sono ritenuti soddisfatti.
Sottolineo comunque che io non voglio convincere nessuno; semplicemente mi interessa soltanto riportare la mia esperienza, per confrontarmi con quella di altri appassionati.

Mi piace anche ricordare che riguardo agli IBIS TOTH ED, io parlo in termini di rapporto prezzo/prestazioni, perchè anch'io nel mio piccolo possiedo binocoli di fascia superiore fino ai cosiddetti TOP di gamma.

La parte preponderante di quello che riporto dalla mia esperienza verte su dati oggettivi, per cui la parte soggettiva sebbene inevitabilmente presente, è davvero piccola anche se non trascurabile, quindi ritornando al discorso rapporto prestazioni/prezzo + dati oggettivi sintetizzo il seguente elenco di binocoli dal rapporto prestazioni/prezzo che non ha eguali, perchè FINO A PROVA CONTRARIA, semplicemente non esiste niente sul mercato in grado per il prezzo che costano, non solo di superare questi binocoli, ma neanche di pareggiarne i conti.
Mi riferisco specificatamente ai seguenti strumenti:

1) Il classico binocolo acromatico a prismi di Porro 10x50 BRESSER , che ciclicamente viene proposto in vendita dalla catena di hard discount LIDL, per meno di 20,00€.
Qui si può trovarne una bella recensione.
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... 10x50-lidl
Lo stesso binocolo, LIDL lo vende anche diversamente marchiato (si tratta in pratica di un binocolo cinese, che viene poi brandizzato caso per caso, a seconda del marchio e/o dell'importatore).
ROCKTRAIL e AURIOL sono i marchi LIDL più comuni sotto ai quali viene proposto.
In principio lo stesso veniva venduto a marchio MEADE (si tratta delle più vecchie forniture; questi binocoli erano i meglio riusciti di questa serie).
Più le serie passavano e più la qualità assoluta si assottigliava, pur rimanendo comunque imbattibile per rapporto prestazioni/prezzo.
In questo senso i BRESSER vengono subito dopo ai MEADE e vengono seguiti nell'ordine dai ROCKTRAIL e poi degli AURIOL.
Questi ultimi sono stati proposti allo stesso prezzo anche con prismi BK7, invece di BAK4 e quindi bisogna fare attenzione; nel caso meglio optare per BAK4.
Oltre alla garanzia di ben 5 anni, tutti gli articoli comperati al LIDL godono di un periodo di 30 gg. dall'acquisto per provarli (fa fede lo scontrino).
In questo lasso di tempo è possibile restituire il materiale integro e nel suo imballo originale al punto vendita e venire rimborsati senza nessun problema (il rimborso avviene direttamente in denaro, non in buoni acquisto, come soventemente capita in altri negozi).

Io possiedo sia i MEADE che i BRESSER per cui confermo che si tratta di buone ottiche.

2) Il classico binocolo acromatico con prismi a tetto, 8x42 o 10x42 NIKULA, rivestito in gomma, waterproof e anti appannamento (riempito di azoto).
Qui c'è una recensione: https://web.archive.org/web/20120417130 ... 7495.shtml
Per completezza rimando anche alla lettura dei seguenti link, dove è possibile vedere di cosa si tratta più precisamente; questo perché di cose da scrivere ce ne sarebbero tante e in vorrei evitare di ripetermi:
https://www.binomania.it/phpBB3/viewtopi ... t=0#p39796
https://www.binomania.it/phpBB3/viewtopi ... 518#p24942
Dalle mie parti si trovano anche fra i banchetti che espongono materiale cinese cosa questa che rende possibile saggiare le potenzialità dei NIKULA 8 e 10x42 waterproof prima di pagarli, quindi potendo contare su una serena decisione.
La differenza in questi binocoli la fa esclusivamente il CQ; la qualità infatti è molto altalenante, anche da esemplare ad esemplare, per cui nel caso io consiglio caldamente una prova prima di aprire il portafogli.

Io possiedo l'8x42 (pagato 38,00 € ) e va benone!

3) I binocoli con prismi a tetto e enti ED Ibis Optics Toth da 32 e 42mm, caratterizzati da una struttura completamente in alluminio leggero e rivestito con gomma antiscivolo; dotati di lenti a bassa dispersione ED, Correzione di Fase, rivestimento prismi Dielettrico, riempimento di gas Azoto impermeabile ed antiappannamento, che forniscono una generosa estrazione pupillare.
GARANZIA 5 ANNI.

Questa è la recensione di Piergiovanni per BINOMANIA: https://www.binomania.it/recensione-tec ... 42-e-8x32/

Io possiedo un 10x32 ED e un 10x42 ED e ne sono felicissimo.

Per concludere, parlando sempre di dati oggettivi:

viewtopic.php?p=121075#p121075

viewtopic.php?p=121335#p121335
Samuele ha scritto: 21/09/2023, 0:07 e poiché sono pronto a scommettere che non siano una esclusiva Tecnosky mi domando come mai su altri forum non si parli di questi strumenti, magari brandizzati con altri logo.
Semplicemente credo che sia la selezione a fare la differenza e inoltre dove acquisto io le ottiche vengono provate tutte ad una ad una.
Che poi non esistano esclusive è vero fino ad un certo punto perchè per esempio io possiedo anche un IBIS HORUS 5x25 e da quel che ho potuto constatare è simile ma non uguale per esempio ad un VISIONKIG 5x25:

viewtopic.php?f=36&t=9086&p=96512&hilit=#p96512
Samuele ha scritto: 21/09/2023, 0:07 Con questo non voglio dire che il tuo giudizio non sia sincero, no!
Ma non credi che alle volte abbiamo il dovere di sforzarci di vedere le cose con gli occhi di chi ci legge?
Anche per evitare che qualcuno possa farsi un’idea scorretta di noi?
A me questo pensiero viene spesso, a te no?
Premesso che personalmente a me delle opinioni altrui interessa ben poco, se/quando le stesse non mi vengono partecipate per consentirmi di fugare gli eventuali dubbi e provare a far chiarezza sulle possibili male interpretazioni che potrebbero stare dalla parte di chi sta elaborando un'opinione su di me, la mia ricetta per restituire ai miei interlocutori l'esposizione imparziale di fatti basati sulla mia personale esperienza è questa:
Buona fede, imparzialità, esposizione di fatti reali, contestualizzazione al soggetto di cui parlo, il tutto esteso unicamente a cose, argomenti e prodotti che conosco; diversamente evito di parlare.

Chiedo venia per la lunghezza della risposta, ma per cercare di essere il più esaustivo possibile, non ne ho potuto farne a meno.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se se tanto mi dà tanto, quando verrà il momento, alle valutazioni che ho espresso circa la famiglia dei binocoli IBIS TOTH ED affiancherò anche qualcosa in merito agli IBIS CHRONO ED e completerò la lista dei binocoli dall'ineguagliabile rapporto prestazioni/prezzo (FINO A PROVA CONTRARIA), aggiungendo i binocoli OBERWERK SE ED a prismi di Porro.
Tempo al tempo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Samuele »

:text-goodpost:
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Ex: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss --> Ora OberwerkSe vs Sport ED

Messaggio da giorgio_65 »

Partendo da quanto scritto da Francesco:
Per quello che ne so gli Oberwerk dovrebbero arrivare dal rivenditore italiano autorizzato tra circa un mese.
Anch'io mi permetterei di consigliarti un porro 8x.
Buona ricerca.
In attesa dell'arrivo ho cercato e, senza andare troppo lontano, ho visto sul sito Oberwerk i binocoli della serie Sport, anche loro con lenti ED e, ho ripensato a quanto scritto da Specola:
Domanda secca: Meglio un binocolo a prismi di Porro Oberwerk SE ED o uno con prismi a tetto Ibis Toth ED?
A questo punto, modificando leggermente la suddetta domanda, mi chiedo: meglio un binocolo a prismi di Porro Oberwerk SE ED o uno con prismi a tetto Oberwerk Sport ED ?
Se ho letto bene, le caratteristiche tecniche dei 10X sono simili, mentre negli 8X, pupilla e eye relief sono leggermenti maggiori nel tetto, voi cosa ne pensate ?

Grazie a tutti :)
Giorgio
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da Samuele »

Che se non hai mai osservato con un binocolo con prismi a tetto, o non hai alcuna idea della differenza di visione tra un porro ed un tetto, forse è preferibile che prime ti faccia un’idea provando con i tuoi occhi.
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da giorgio_65 »

Infatti, come avevo scritto in precedenza, mi piacerebbe provarli, la Oberwerk Italia non è molto lontana da me,vedo se hanno un negozio "fisico" e, in casso positivo, quando arrivano i porro, faccio un salto e li provo
Grazie (sopratutto per la pazienza :) )
giorgio_65
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/09/2023, 21:51

Re: Ibis Toth verso Nikon/Zeiss

Messaggio da giorgio_65 »

Breaking News !!!
Per il compleanno, moglie e figlia mi hanno regalato un Oberwerk Sport ED 10x42 :D
Adesso capisco perchè un carissimo amico era così interessato alla mia ricerca di un nuovo binocolo, a suo dire anche lui voleva comprarne uno ma, l'interessamento non era per lui ma per me !
Da una prima prova come consigliato da specola, non vedo aloni colorati intorno alla Luna, anche Giova appare come un disco e non come un batuffolo di cotone come sul mio precedente.
Nei prossimi giorni me lo gusto meglio !!

:D :D :D
Rispondi