Oberwerk Sport 8x42 ED e distorsione a cuscinetto.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
KarlDuck
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/09/2023, 17:44

Oberwerk Sport 8x42 ED e distorsione a cuscinetto.

Messaggio da KarlDuck »

Come nuovo iscritto, appassionato di binocoli, mi sono iscritto a questo forum, per colmare le mie mie ampie carenze tecniche e per confrontarmi con chi e' piu' preparato di me.
Detto questo veniamo al punto, ho acquistato un Oberwerk Sport 8x42 ED dopo aver letto le lusinghiere recensioni di Neil English e su Space.com, non un ultimo con un limite di budget sui 300 euro.
Appena arrivato l'ho subito messo al lavoro e devo dire che si e' dimostrato all'altezza della sua fama, unico neo, ha una distorsione a cuscinetto abbastanza evidente (non e' un grandangolo anche se ha 8,1° FOV), in altri binocoli che ho posseduto e che possiedo (Minox BD 8x44 BP e Kowa BD 8x25 DCF, i piu' recenti) tale manifestazione era pressoche' assente. A questo punto vi chiedo se questa distorsione sia un difetto o una precisa scelta del costruttore.
Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oberwerk Sport 8x42 ED e distorsione a cuscinetto.

Messaggio da -SPECOLA-> »

@KarlDuck ,

ciao.

Premesso che il binocolo Oberwerk Sport ED 8x42 con i suoi 64,8 ° di campo soggettivo è dotato di un'ottica grandangolare (in quanto ≥ 60 ° di campo visivo soggettivo (il campo visivo soggettivo si può misurare in due modo: 1) Il metodo classico prevede che esso sia definito dal campo reale moltiplicato per gli ingrandimenti del binocolo; 2) La normativa ISO 14132-1:2002 standard calcola il campo visivo soggettivo attraverso una formula più complessa); vedi qui: GLOSSARIO DI BINOMANIA ), questa è la recensione di Neil English:

https://neilenglish.net/product-review- ... ed-8-x-42/

E lì di una fastidiosa distorsione a cuscinetto che inficia i bordi del campo non si parla;anzi:
Neil English ha scritto:Questo strumento ha uno sweet spot straordinariamente ampio e, sebbene il campo visivo sia già generosamente ampio (8,1 gradi), sembra ancora più ampio in virtù dei bordi di campo netti. Questo è un risultato notevole dato che lo strumento non utilizza ottiche spianatrici di campo! Anche la distorsione a cuscinetto è molto ben controllata in questo strumento essendo notevolmente più lieve di quella osservata nello strumento Svbony SV 202 8 x 42 ED utilizzato per un confronto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
KarlDuck
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/09/2023, 17:44

Re: Oberwerk Sport 8x42 ED e distorsione a cuscinetto.

Messaggio da KarlDuck »

Ciao a tutti, ringrazio Specola per l'esauriente risposta, la sua dettagliata argomentazione mi fa capire quanto io sia impreparato a livello tecnico. Purtroppo la passione non sempre riesce a colmare queste lacune.
Devo mettermi a studiare nuovamente.
Rispondi