Svbony sv 202 ed 8x32

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Salve a tutti, come da titolo vorrei chiedervi se conosceste il svbony 8x32 ed. Io dopo un'offerta molto allettante l'ho acquistato.
Non ho una grande esperienza in fatto di binocoli e nemmeno troppo metro di paragone.
L'ho confrontato però con
-un compattissimo Pentax wp 8x25
- Nikon travelite 8x25 inverted porro
- Nikon p7 10x30

Forse la comparativa più onesta è stata con i primi due.
Il Pentax dalla sua ha il peso e le dimensioni. In tutto il resto preferisco il svbony. Più robusto (sotto la protezione in gomma c'è metallo). Il peso da la sensazione di qualcosa di robusto (ma sarà da vedere). L'ergonomia è buona, ma è appena più compatto del Nikon p7 10x30, anche se più pesante. La presa la trovo più salda e stabile del Nikon travelite 8x25. Uno dei miei piu piccoli e leggeri oltre il Pentax.

A livello d'immagine il Nikon p7 mostra più CA del svbony, si gioca molto bene la partita con l'ottimo Nikon travelite. Il Pentax nemmeno lo metto in competizione.
La definizione dell'immagine del P7 e del travelite sono appena sopra il svbony, che non brilla soprattutto ai margini dell'immagine. Il travelite è forse quello che ha meno perditaai bordi e a seguire il Nikon p7 ma anche quello con meno campo apparente. Forse questo è proprio il tallone d'Achille del svbony.
Mi sono accorto che è necessario regolare bene la distanza interpupillare ma con gli oculari (molto generosi ma rigidini) si potrebbe avere qualche difficoltà di regolazione.
Il Nikon p7 è superiore, almeno a livello sommativo. Il travelite, forse lo stesso, dipende dall'utilizzo. Quel mm in più di pupilla si sente e si vede.
A questo punto dico e meno male che sono superiori sennò che caspita di spese errate avrei fatto in passato! Uno costa almeno 50€ in più, l'altro più del doppio del costo del svbony (ma uno con meno campo apparente e l'altro con più CA)
In ogni caso sono soddisfatto del nuovo attrezzo ottico da battaglia. In caso di danno potrò fregarmene e portarmi sempre dietro il binocolo. Senza troppi patemi.
Voi che esperienza avete con i binocoli di questa casa?
Domani mi arriva il 8x42ED.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da Samuele »

Sia su CloudyNights che su Birdforum mi sono imbattuto in discussioni dove si parlava di questo strumento e qui c’è la recensione completa di Neil English, peraltro molto positiva.
Ad occhio direi che assomiglia ad analoghi strumenti venduti in Italia con nomi esotici e di fantasia, ma alcuni dati sembrerebbero smentire questa ipotesi.
Dello stesso marchio, anche spinto dalle positive recensioni sui binocoli, ho recentemente acquistato l’oculare zoom SV 191 che al di là di alcune perplessità costruttive, a livello ottico mi ha dato un’ottima impressione, decisamente migliore dello zoom Lunt che posseggo oramai da un decennio.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ciao JeanPierre, ti ringrazio molto per le tue impressioni, ultimamente sono "bombardato" da richieste, informazioni e opinioni riguardo questi prodotti. Anche l'astrofilo Claudio Costa che possiede decine di telescopi e oculari di alta qualità sta utilizzando con soddisfazione un oculare zoom di questa marca. Personalmente ho ricevuto proposte di test da parte di questa azienda ma sino ad oggi ho rifiutato perché la loro policy è di regalare i prodotti alle persone piu' o meno note che scrivono recensioni per loro. Se mai dovessi accettare sarà mia premura, informarvi che il prodotto è stato regalato al sottoscritto ma non so se l'ordine dei giornalisti lo consentirà, eventualmente toglierò la monetizzazione su YouTube per questo genere di recensioni. Ricordo, infatti, che rispetto ad altre "situazioni" tutti i prodotti testati su binomania sono riconsegnati al distributore/negoziante e soprattutto non vendo i prodotti che recensisco, scusate se lo ripeto all'infinito ma spesso ricevo richieste di acquisto sui prodotti che ho in visione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Ringrazio Samuele e Piergiovanni per le vostre risposte.
In effetti la proposta di "offrire" un prodotto a un recensore o giornalista non è una pratica molto onesta. Sicuramente hanno un gran bisogno di emergere nel mercato e sono pronti a farlo a qualsiasi prezzo. E questa cosa proprio non mi piace.
Da quello che ho capito hanno un controllo qualità poco affidabile, cedono a terzi (che non cito perché non sono sicuro del marchio ma credo con molta probabilità di non sbagliarmi) i loro prodotti rimarchiati ma con un controllo qualità migliore.
Non sono assolutamente esenti da difetti.
L'unica opzione è provarli, confrontarli ed eventualmente fare reso. Però sempre e soltanto quando il costo è relativamente basso, in caso contrario conviene certamente fare riferimento a case produttrici note e molto affidabili (anche se alcune volte anche le famose case hanno un'assistenza non brillante).
Io testerei solo ciò che compro perché così in tal caso posso anche inferocirmi, ma per chi come Piergiovanni recensisce quintali di attrezzatura non saprebbe dove metterla oltre che spaventosamente antieconomico.
Stanotte provo il 8x42 e domani lo vedo meglio.
Vi farò sapere.
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Non riesco a editare il messaggio precedente quindi sono costretto a aggiungerne uno nuovo. In questi giorni precedenti ho ulteriormente fatto prove e confronti con gli altri binocoli in mio possesso.
Il binocolo in oggetto è assolutamente interessante. Lo è anche in particolare perché ho confrontato questo con binocoli del valore almeno tre volte superiore.
L'unico dubbio è dato da un effetto che mi pare sia lo spostamento del cerchio dell'immagine alla minima messa a fuoco binocolo. Questo problema diviene fastidioso soprattutto quando si guarda attraverso oggetti vicini e lontani con quelli vicini fuori fuoco e quelli lontani a fuoco. Ho avuto anche il tempo di provare il fratello maggiore che sembra totalmente esente da questo problema e oltretutto con una precisione dei movimenti ancora migliore.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da Samuele »

Non ho capito cosa significhi questo “spostamento del cerchio dell’immagine alla minima messa a fuoco”: vuoi dirci che quando si fuocheggiano oggetti vicini noti uno sdoppiamento dell’immagine? O che non c’è una totale sovrapposizione dell’area a bordo campo?
Sei sicuro che la collimazione binoculare sia buona?
Nel caso dovresti provare ad osservare di notte una sorgente luminosa puntiforme a centro campo, tenendoti lontano almeno 15/20 cm dagli oculari: in questa posizione devi chiudere gli occhi per una manciata di secondi e poi riaprirli per notare se vedi quella luce sdoppiata oppure no.
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Quello no, a infinito non succede, fatto test su antenne. Nelle prossime notti provo con Saturno. Magari anche stanotte se il cielo è limpido.
Ho notato questo guardando una bottiglia a 2mt di disantanza. Ma potrebbe essere tranquillamente qualche problema di parallasse. Mi piacerebbe capire se questa sensazione sia reale o meno. Sicuramente con il Nikon travelite non lo percepisco. Se mi dicessi accorgerere che ha qualche difetto faccio un reso e lo acquisto nuovamente quando sarà di nuovo in offerta magari per il black Friday.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da piergiovanni »

jeanpierrec ha scritto: 17/10/2023, 11:59 Ringrazio Samuele e Piergiovanni per le vostre risposte.
In effetti la proposta di "offrire" un prodotto a un recensore o giornalista non è una pratica molto onesta. Sicuramente hanno un gran bisogno di emergere nel mercato e sono pronti a farlo a qualsiasi prezzo.
In questo settore caro Jean ne ho viste di tutti i colori...

Riguardo il tuo problema penso , ma potrei sbagliarmi che tu intenda il classico effetto a "8" che si nota quando si osserva molto da vicini, di fatto, il Pentax Papilio ha degli obiettivi che basculano verso l'interno in fase di messa a fuoco minima per evitare il problema. Dipende da vari fattori, distanza tra i tubi in primis.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Si, riguardo alla promozione dei prodotti è una vecchia storia degli endorsman, ml che prima funzionava con i professionisti, musicisti, sportivi... e ora succede con vari recensori, influencer, youtuber. Alla fine solo la prova personale (e l'esperienza, il proprio gusto) può dirci se ciò che abbiamo tra le mani sia un buon prodotto (e magari anche ben riuscito). Avevo un Olympic giapponese anni '60 e per me era il top tra i miei binocoli - che erano tanta roba vintage impolverata, qualche giocattolo cinese, qualche russo da collimare bene. Poi pian piano anche un entry level di valore come il Nikon p7 inizia a mostrare i limiti. Ma sempre evitando di cadere in quelle categorie poco affidabili. Recensori della domenica, che non capiscono cosa hanno in mano, recensori infidi, che promuovono subdolamente qualcosa e i peggiori, i fanboy, che tendono a idolatrare marchi o prodotti. Purtroppo la cosa è estesa anche alle piattaforme di vendita online e pertanto servono migliaia di recensioni per poter avere una mezza idea del buon funzionamento di un prodotto.
__________ edit __________

Questo pomeriggio gli ho dato ancora tempo e un'occasione. Il binocolino (che poi tanto ino non è) mi piace sempre più. Fisicità, forma, dimensione, prestazioni e costo in particolare queste ultime tre fanno per me dell'oggetto il fulcro della portabilità. Lo puoi portare e usare quanto vuoi e dove vuoi, avendo buone prestazioni senza troppe remore sul costo del prodotto.
Per me può essere una buona scelta come binocolino di backup o da tutti i giorni.
Alla fine credo fossero solo miei limiti relativi alla distanza interpupillare.
Non manca altro che una recensione seria dei professionisti qui nel forum.


Allego una comparativa dimensioni con il Nikon travelite 8x25

Immagine
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Forse è passato troppo tempo e non posso più editare il post.
Questo pomeriggio ho nuovamente messo alla prova alcuni binocoli con il svbony 8x32 ed.
Ho fatto qualche prova anche con un forte controluce.
Ho provato:
Svbony 8x32 ed
Svbony 8x42 ed
Nikon travelite 8x25
Nikon prostaff P7 10x30

Zona panoramica, centro Sardegna, ore 15.30-17.00.
Nikon p7, ottima visione con luce quasi frontale. Pochi riflessi,
Nikon travelite, qualche riflesso in più.
Svbony 8x32 prestazioni di poco inferiori al p7.
Svbony 8x42 visione di poco inferiore al p7, forse pari, forse meno fastidiosa la dominante che ha il p7 e nel controluce l'immagine è più piacevole.

Risoluzione a lunga distanza (7km)
Nikon p7 ha il vantaggio in quanto ha più ingrandimenti ma guardando l'immagine in sé è anche più contrastata come già esposto da Piergiovanni nella recensione.
Il svbony 8x42 lo trovo poco meno risolvente però sarà il mio occhio distratto. La porzione di campo utilizzabile è inferiore a quella del P7 e del travelite che ha un'immagine simile a quella del P7 (anche se più stretta come ho già scritto altre volte e esposto da Piergiovanni riguardo la recensione del travelite, "non si vede molto ma non si butta via quasi nulla"). La visione con il svbony 8x42 però la trovo più naturale e più piacevole del P7, sarà il piacere del nuovo? Chissà.
Il svbony 8x32 ed è più difficile da domare, gli oculari del 8x42 sono comodi, i paraluce li sento cuciti addosso. Il p7 è lo stesso comodissimo ma i paraluce li devo aprire al secondo scatto. L'8x32 dicevo è più difficile da domare, serve trovare la giusta posizione con i paraluce completamente estratti. La giusta distanza interpupillare e la Corsa del fuoco è più morbida. Con pochi mm si passa da fuoco a 20mt a infinito.
Guardando un gheppio nella porzione centrale dell'immagine con il 8x42 ho visto meno aberrazioni che con il p7. Di contro se l'oggetto si sposta ai margini le aberrazioni cromatiche emergono anche con lui.
I svbony soffrono di distorsione in modo maggiore di quanto ne sia affetto il p7. Il travelite non ha gli stessi problemi.
Rientro a casa con una sensazione strana.
Consapevole del valore dei miei Nikon ma anche del fatto che i due svbony non sono fallati e hanno un buonissimo rapporto qualità prezzo.
La proporzione contando che il 8x32 l'ho pagato 111€ e il 8x42 135€ mi porta a pensare che il 10x30 Nikon debba per forza costare non più che 200€ e il tanto sognato Nikon p7 8x42 dovrebbe costare non più che 230-250€. Quello è spesso il prezzo che lo si trova in offerta in vari canali di vendita, ma in realtà il suo prezzo salta i 300€.
Ci vorrebbe una recensione seria fatta da chi di ottiche ne ha visto più di me che con la mia ignoranza prende come metro di paragone un binocolo entry level.
Scusate se sono stato prolisso.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

@jeanpierrec

grazie per il resoconto.

Hai provato a testare i tuoi binocoli sul cielo, per esempio sulla Luna, come ho descritto in questa discussione?

viewtopic.php?p=123632#p123632

Per una valutazione obiettiva di un prodotto, è necessario basarsi su dati oggettivi e per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni non si può tralasciare la copertura del CQ, nè il discorso GARANZIA e ASSISTENZA POST VENDITA, che sono elementi importanti che concorrono ampiamente alla propria esperienza di acquisto, declinandola in forma positiva , piuttosto che negativa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Grazie per il tuo prezioso consiglio. Verissimo, riguardo la garanzia è una cosa molto importante. Io acquisto solitamente attraverso una piattaforma nota di acquisti online e se avessi problemi son sicuro che me li risolverebbero, però per due anni circa. Vortex offre garanzie straordinarie (però bisogna vedere se poi mantengono le promesse) e Nikon allo stesso modo offre una garanzia decennale. Ho però sentito di un caso di rottura dei gancetti della tracolla di un nikon prostaff e non hanno avuto assistenza adeguata.
Dovrei prima avere qualche problema per verificare l'assistenza di Svbony (che credo inesistente).
Nella bilancia quello è un ingrediente molto importante visto che stiamo parlando di oggetti che dovrebbero avere vite molto lunghe!

Ho fatto anche alcune prove con la luna, l'aberrazione cromatica mi sembrava davvero minima, nessun problema di spike oltretutto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

@jeanpierrec
Puntando Giove si vede un dischetto schiacciato, oppure qualcosa tipo una stella con punte e raggi?

Per quanto riguarda la GRANZIA VIP di VORTEX, confermo che tutte le promesse vengono mantenute (l'anno scorso ho visto sostituire senza nessun problema l'oculare di uno spotting scope Diamondback 20-60x80).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Puntando una stella più o meno luminosa con 8x42 vedo un puntino. Saturno lo vedo meglio e della conformazione coerente con quella che poi posso vedere con il Nikon action 16x50. Saturno allo stesso modo lo vedo con anche il 8x32. La stessa stella forse appena piu schiacciata. Ma forse è una percezione. Con quella ho fatto la perfetta correzione diottrica. Conta che sono miope e astigmatico miopia -3 sx -2.50 dx e non ho usato occhiali.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sembrerebbe comportarsi bene.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Diciamo che sembra interessante, anche se onestamente posso parlare solo dei miei esemplari.
Tutto sommato anche con le considerazioni e appunti di Specola trovo ancora più interessante una recensione affidabile.
Questi binocoli sono un'opzione in più di scelta.
C'è chi può spendere di più, anche solo per iniziare e chi no.
Chi ragiona sul principio che chi più spende meno spende anche mettendo sulla bilancia la garanzia decennale o lifetime. Poi c'è chi proprio non può (o non vuole) nemmeno ragionare in quei termini ma solo nel qui ed ora.
A 111€ prezzo a cui l'ho trovato io su una famosa e molto affidabile piattaforma online trovo che sia un compromesso interessante. Oltre i 130 assolutamente ci sono altri binocoli da prendere in considerazione considerando le garanzie e penso a vortex. Ora vorrei un confronto con il vortex. Però io non ho né ottiche né competenze.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

@jeanpierrec ,

ciao.
Il prezzo di 111,00 € a cui ti riferisci, era (è) per il prodotto venduto in UE?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Si, da una notissima piattaforma online non AliExpress.
Era in offerta durante i prime days qualche settimana fa. Mi stavo puntando il Nikon p7 8z42 ma non scendeva di prezzo. Poi ho visto quelli.
Sicuramente avranno nuovi scossoni di prezzo per il Black Friday. Se lo trovo prendo il 10x50.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

Su AMAZON solitamente viene proposto attorno a circa 130,00 € e su AliExpress attorno a circa 90,00 €.

Due esempi:

https://www.amazon.it/Svbony-Profession ... B07XZ3YFV6

https://it.aliexpress.com/item/10050051 ... vhX1l37zwg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Su Amazon il 10 ottobre è stato a 111.
Su AliExpress non mi sarei sentito di prenderlo per via della garanzia. Amazon con qualche lamentela potrebbe fare anche importanti sconti se dovesse andare fuori garanzia. Finché è in garanzia sto sereno. Avrei potuto fare anche il reso gratuito e facile per un mese di test.

Certo che a 90 è proprio stracciato! Magari è un esemplare difettoso. Boh.
Il 8x42 costava 136 mi pare. Sicuramente meno di 139.

Infondo la garanzia si paga. L'assistenza si paga così come il controllo qualità.
Poi se uno sta partendo per un safari con tempeste di sabbia allora la cosa cambia.
Meglio una scartavetrata a una lente frontale economica che a quella di un costoso binocolo! La garanzia sarà anche un grande valore ma se il binocolo lo stai a maltrattare tu la cosa è differente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

@jeanpierrec ,

ciao.

Sì, sì, i prezzi che ho menzionato io sono quelli canonici senza offerte/sconti/promozioni in corso.
Tu hai fatto benissimo ad approfittare di un'offerta e soprattutto di aver scelto AMAZON per cautelarti (AliExpress comunque in questo caso fornisce anche il servizio di RESO GRATUITO, per cui i rischi in caso di eventuali problemi si riducono).

Riguardo alle considerazioni sul prezzo, credo proprio che i margini siano elevati (sicuramente non venderanno in perdita e difficilmente credo che facciano ciò consapevolmente a priori, con dei "fondi di bottiglia").

Sull'inserzione di AliExpress che ho linkato, il 10x50 viene proposto a 140,00 € e il 10x42 a 117,00 €.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

In tutto questo bramo con grande foga anche il Nikon p7 8x30 che avevo visto a 199 e il 8x42 che è sempre a 250 (utilizzando il svbony 8x42 ho scoperto quanto questo formato sia versatile!). Credo che a breve opterò per questo come ammiraglia di casa. Attualmente il binocolo più esoso che ho è il p7 10x30. È una cosa che preferisco far crescere piano piano, per evitare spese estreme su qualcosa che poi non utilizzerò.
Poi non so se il vortex abbia prestazioni migliori. Forse il campo utilizzabile del Nikon è più ampio. Però il corrispettivo diamondback 8x42 non lo trovo a offerte pari a quelle del Nikon. Trovassi il vortex a 200 lo prenderei all'istante.
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Svbony sv 202 ed 8x32

Messaggio da jeanpierrec »

Stasera anche in occasione dell'eclissi parziale di luna ho approfittato per fare qualche osservazione con i due svbony e il Nikon p7 10x30.
Ho osservato in particolare giove.
Con tutti e tre è parsa una sfera circolare, priva di Spike o simili.
Con tutti ho visto alcune lune, ma con il 8x42 ho notato 4 lune, con gli altri due ne ho potuto contare chiaramente solo 3.
Di contro l'8x42 ha sofferto un po' di più di bagliori con un fortissimo controluce della luna in forte contrasto con giove (oggi siamo in luna piena se non erro).
L'8x32 ha retto meglio, ancora meglio il Nikon p7 10x30.
Gli altri due hanno anche il vantaggio della filettatura, pertanto più facile l'installazione su treppiede, ma non l'ho fatto. Tutti e tre li ho usati appoggiati a un ripiano su treppiede.
Continuo a pensare che acquisterò il Nikon 8x42 ma con onestà non mi pento degli altri due.
Rispondi