Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 505
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Messaggio da alessio855 »

Bho è da un po’ che mi faccio questa domanda.

Dal nikon o angolato.
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Messaggio da jeanpierrec »

Secondo chat gpt si... Io non saprei assolutamente nulla del tema. Avrei detto anzi il contrario pensando solo a dicerie.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Messaggio da Antonello66 »

“Il bagliore del fulmine (il lampo) può causare poi disturbi alla vista” (che scritto così vale come certe frasi dei bugiardini dei farmaci con lista degli effetti collaterali del prodotto)

https://www.epicentro.iss.it/fulmini/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Messaggio da Samuele »

Tutte le stelle sono come il nostro Sole, anzi tante sono enormemente più grandi, quindi in teoria osservarle dovrebbe essere pericoloso come lo è osservare il Sole senza filtri….se non fosse che si trovano (le stelle) a distanze così remote che la loro luce, anche quando si trasformano in supernove, è così attenuata che non può più costituire pericolo per i nostri occhi.

Questo per dire che ogni cosa va contestualizzata e a quanto pare l’intelligenza artificiale di chat gpt non è riuscita nell’intento.

Venendo alla domanda di Alessio, la risposta mi sembra banale e ovvia:
i fulmini sono scariche elettriche ad alta intensità che emettono una serie di frequenze elettromagnetiche, per lo più nello spettro della luce visibile, e a quanto pare anche una minima quantità di raggi X e gamma, oltre che di antimateria.
Tentare di osservare i fulmini all’interno di un temporale è pericoloso soprattutto per il rischio di esservi colpiti, ma anche solo la luce di un fulmine che cade vicino ad una persona senza colpirla potrebbe determinare un intenso abbagliamento con possibili strascichi.
Osservare invece un temporale da qualche km di distanza ritengo sia una pratica del tutto innocua anche se fatta con l’ausilio di un binocolo, così come è del tutto innocuo osservare la stella Rigel nonostante sia una supergigante azzurra che brilla qualche decina di migliaia di volte più del Sole emettendo una caterva di frequenze potenzialmente dannose per la salute umana :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Messaggio da piergiovanni »

cCao, confermo quanto scritto da Samuele, osservo spesso i fulmini a 6-10km di distanza con i miei binocoli senza particolari problemi. Diverso sarebbe osservarne uno a poche decine di metri.

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3122
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Messaggio da Giovanni Bruno »

Naturalmente durante un temporale dove cadere lo decide il fulmine, per cui è altamente improbabile che cada proprio vicini a noi, ma non possiamo escluderlo in modo assoluto.

Ma siccome tutta la nostra vita la programmiamo tenendo conto che su mille diverse questioni ci affidiamo ad un grossolano calcolo delle probabilità, se uno vuole osservare i fulmini lontani con il binocolo, non dovrebbe essere particolarmente pericoloso. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 505
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Curiosità: vedere. A occhio i fulmini con i binocoli é davvero pericoloso???

Messaggio da alessio855 »

Nel 2006 un fulmine cadde a 120 metri da casa mia sembrava lo scoppio di un pilastro dell’autostrada, oppure una bombetta…

Ma c’è Thor e GranPa che mi proteggono.
Rispondi