Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da Mauro81 »

Buongiorno,
Qualcuno ha testato, provato o possiede uno di questi 2 bino? Molto simili per caratteristiche e per estetica.
Qual'è il più "neutro" o il più "freddo"?
Ho letto che l'estrazione pupillare è abbastanza elevata e con le conchiglie estratte per evitare fastidiosi blackout bisogna tenerlo leggermente staccato, per me un handicap in quanto perdo in stabilità.
Pareri, opinioni? Grazie
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da piero »

non ricordo l'uno fosse più utero o freddo dell'altro; certamente il proverbiale tono freddo-ghiaccio-azzurrino degli Zeiss è cosa d'altri tempi e ormai dimenticata, uno dei primi particolari che i colpì provando i nuovi zeiss
non ho trovato nemmeno particolari difficoltà con le conchiglie per l'EP
mi sento invece di dire che per l'uso generale il nikon HG sia praticamente sovrapponibile all'EDG le cui superiorità viene fuori solo in condizioni di luce critiche
non escludo di poterli riprovare entrambi tra un paio di giorni, nel caso notassi qualcosa ti faccio sapere
intanto su binomania troverai le recensioni di Piergiovanni e mie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 949
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da blake 69 »

mi arrivera' lo Zeiss questa settimana.Lo comparero' con il mio Leica hdplus 8x32 ,e,assieme,al nikon monarch hg 8x30 di un amico. A presto..
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da Mauro81 »

Molto bene blake, allora attendo le tue impressioni.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
blake 69
Buon utente
Messaggi: 949
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da blake 69 »

Arrivato lo zeiss!

provato indoor,l 'estrazione pupillare e' enorme,tanto che devo estrarre le conchiglie oculari fino al primo stadio - mi era capitato solo con il noctivid. Sono gli stessi occhiali che ho strutturato apposistamente per il leica e la sua estrazione pupillare,aime', bassissima. Il nikon sotto questo profilo e' il miglior compromesso.Con gli occhiali normali e spessi invece lo zeiss si sposa che e' una meraviglia,il nikon perde un po di campo e il leica diventa un buco della serratura.Bisogna lavorarci su.

zeiss il piu luminoso /neutro,leica nikon piu scuri e caldi

leica e nikon piu stabili

centro asse leica 10 e lode,il microcontrasto scava dentro l'immagine , ma ai bordi perde,dove guadagna lo zeiss ,il piu corretto,con il miglior focus.Domani approfondiro'.Chiedi pure.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo @blake 69 ,
Grazie per le anticipazioni. :thumbup:
Tienici informati per favore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero interessante questa comparativa, dove fra le righe si legge una ovvia verità relativamente alle prestazioni tra centro campo e bordo campo, senza un vero doppietto spianatore intermedio fra oculari e prismi, nessuno fa miracoli su tutto il campo.

Chi è più inciso a centro campo cede di più a bordo campo, mentre chi è più corretto a bordo campo perde qualcosina-ina-ina a centro campo.

Io che sono di estrazione astrofila, sono ossessionato dalla correzione ottimale a bordo campo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da astro61 »

Ma anche lo spianatore fa solo una media, non i miracoli. ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
blake 69
Buon utente
Messaggi: 949
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da blake 69 »

Buon giorno,

prima giornata di sole e comparativa con amici,tutta gente del mestiere,magari nn analitici nel dettaglio capaci di scomporre l'ottica nei vari settori come recensori di professione ma occhi abituati a top di gamma.Gli esemplari testati,tutti e tre bellissimi, ognuno di loro con peculiarita' diverse che li rendono unici.Al netto,pero',alla domanda quale dei tre terresti, unanime emergeva lo Zeiss! Poterli fonderli assieme nel loro meglio resta una futuribile aspettativa,che voglio coltivare.Confesso che il Leica salvo ultimi ripensamenti sta per tornare al legittimo proprietario,che saluto :wave:

se avete domande specifiche nn esitate,per quel che posso . Ah,dimenticavo,io occhialuto i miei amici no,beati loro ;)
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da Marco Franceschetti »

Un caro amico mi ha appena inviato il Nikon Monarch HG 8x30, e l'ho provato stamattina un'oretta vicino ai miei Nikon EDG 8x42 e EII 8x30.
Le mie prime impressioni al volo del Nikoncino sono davvero ottime, e ricorda moltissimo il fratello maggiore MHG 8x42 che pure ho avuto.
Ho notato subito la notevole estrazione pupillare, che per me che non porto occhiali è quasi eccessiva e mi costringe a piazzare attentamente le conchiglie oculari sotto le sopracciglia per non incorrere in qualche fastidioso black-out; in questo campo l'EDG e l'EII sono decisamente più comodi da indossare, ma il primo è più pesante e il secondo non è tropicalizzato.
Meccanicamente è leggero ma dà una sensazione di solidità, non ci sono giochi né impuntamenti, anche il rotore centrale è fluido e preciso. Il punto di fuoco viene trovato facilmente, la profondità di campo mi è parsa inferiore a quella dell'EDG e dell'EII.
Il campo è abbastanza ampio ma non a livello del Nikon EII o degli Swaro NL, e degrada dolcemente ai bordi dopo il 90%, nonostante la lente spianatrice; la sfocatura si corregge facilmente rifocheggiando un filo.
L'incisione al centro è molto buona, sovrapponibile a quella dell'EDG, è abbastanza luminoso, i colori sono naturali ma non a livello del fratello nobile, buono anche il contrasto e la tridimensionalità (....per essere un tetto). Non ho notato al momento alcuna aberrazione cromatica, ma non ho osservato in condizioni diciamo critiche per rilevarla; si nota un filo di aberrazione geometrica a cuscinetto, mai fastidiosa: qui l'EII fa peggio.

Insomma, mi è piaciuto davvero molto; lo proverò meglio nei prossimi giorni sulle mie Dolomiti, è così leggero che credo di poterlo tenere sul petto senza fastidio anche durante un trekking e per tutta la giornata, a differenza del formato 8x40 che è più pesante e impegnativo (con qualche eccezione tipo Zeiss SFL 8x40).
Un caro amico, che saluto :wave:, a breve dovrebbe inviarmi l'UV HD+ per il confronto, dopodiché deciderò se tenerli entrambi o cederne uno.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti per i cari amici e grazie per il post. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da Marco Franceschetti »

Grazie Fabrizio! :D

Allora oggi uscita sulla neve con il Nikoncino: AC praticamente pari a zero e flare ottimamente controllati!
Risultato eccezionale.
Che dire... molto meglio del blasonato Swaro NL 🙄
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Caspita, che smacco per la casa dell'astore!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da piero »

Marco Franceschetti ha scritto: 03/02/2024, 15:44 Allora oggi uscita sulla neve con il Nikoncino: AC praticamente pari a zero e flare ottimamente controllati!
Risultato eccezionale.
Sono contento che l'abbia apprezzato; è da anni che lo consiglio, E' uno strumento molto sottostimato e trascurato, credo in parte perchè marchiato Monarch, che non tradisce qualità al top, dall'altra perchè ogni tanto Nikon si da la zappa sui piedi e le riescono modelli particolarmente riusciti che poi difficilmente giustificano la spesa del loro top di gamma superiore ; quando l'avevo recensito anni fa ero poi addirittura tornato in Nital a farmi prestare un EDG da confrontare in parallelo tanto ero rimasto stupito per poi fare una successiva postilla di recensione (https://www.binomania.it/nikon-monarch- ... -edg-8x42/); non mi sorprende quindi che tu sia rimasto sorpreso rispetto allo swaro .
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da Marco Franceschetti »

Caro Piero, il Nikon Monarch HG 8x42 è stato il mio primo binocolo serio e l'ho acquistata dopo aver letto e riletto proprio la tua recensione e la susseguente appendice nel 2016. :violin:
Essendo già un nikonista da tempo in campo fotografico, avendo usato in passato la F80 a pellicola prima di passare alle digitali D700 prima e d750 poi, ero già consapevole della grande qualità delle ottiche nipponiche, per cui l'acquisto è stato fatto in fiducia senza averlo provato: la scelta però si è rivelata azzeccatissima.
Il Monarch HG l'ho portato praticamente ovunque per tre anni e con immensa soddisfazione, ceduto solo perché avevo messo le mani, oltre che gli occhi, dentro un EII Anniversary 8x30 ed un EDG di pari formato; non potendo tenerli tutti e tre decisi di venderlo, pentendomene subito dopo perché, pur essendo sulla carta uguale o leggermente inferiore, univa le migliori caratteristiche di entrambi i fratelli.
Ricordo che quando ci siamo visti all'ultimo incontro di Binomania al rifugio della Corte, nel provare il nuovo Zeiss SFL 8x40 mi resi conto di quanto assomigliasse come resa generale proprio al Monarch HG 8x42.

Questo piccolo Monarch HG 8x30 sarà anche venduto come bino di fascia media e forse per questo snobbato dai più (...che probabilmente non l'hanno mai provato), ma ha una resa spettacolare a mio giudizio; con il plus di non pesare per nulla se trasportato al collo.
Lo scorso fine settimana ero a Passo Giau, tra Cortina e Alleghe, per fare qualche bella ciaspolata, con lo zaino piuttosto pesantino tra vestiario invernale, kit di pronto soccorso, ramponcini, ciaspe, gore-tex, Artva pala e sonda, radio PMR-446, etc..., ragion per cui avevo lasciato a casa lo Swaro NL e l'EDG che uso di solito proprio per via del loro peso... il nikoncino, che pesa circa la metà, li ha sostituiti egregiamente e non me li ha mai fatti rimpiangere, anche nell'uso con i guanti e gli occhiali da sole.

In settimana dovrei rientrare in possesso anche del mio vecchio Leica Ultravid HD+ 8x32, che ho sempre considerato il migliore che avevo a centro campo: non vedo l'ora di mettere a confronto i due piccoletti. Vediamo quale butterò dalla torre... anche se credo che mi ci butterà mia moglie dalla torre, dopo che avrà saputo che ho preso altri due binocoli!! :eusa-whistle: :eusa-naughty: :auto-ambulance: :D
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 949
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da blake 69 »

L importante che tua moglie , che saluto, nn dia la colpa al tuo amico per aver ceduto e invogliato il coniuge all acquisto 🤣🤣🤣
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Nikon HG 8x30, Zeiss SFL 8x30

Messaggio da Marco Franceschetti »

Caro Blake, mia moglie (...che ricambia i saluti) invece dà la colpa soprattutto e a prescindere a quel mio amico!! :icon-wink: :D :D
Comunque dopo qualche giorno passato a provare il Nikon Monarch HG 8x30 contro il Leica HD Plus 8x32, sono davvero in crisi perché sono entrambi fantastici. :think:
La nitidezza ed il contrasto a centro campo sono sovrapponibili, non riesco a vedere differenze tangibili; a volte pare di notare una maggiore incisività del Leica (...forse è solo un'impressione mia), mentre il Nikon è leggermente più luminoso.
I colori sono stupendi, come resa forse il Leica prevale leggermente sui colori caldi (rosso, giallo) mentre il Nikon su quelli freddi (verde, blu).
Migliore controllo della AC il Nikon, laddove il Leica in alcune limitatissime situazioni fa emergere un residuo anche a centro campo oltre che ai lati: non porterei quest'ultimo sulla neve.
Resa migliore ai bordi per il Leica, che mi pare abbia anche uno sweet-spot leggermente più ampio, mentre il campo apparente è più ampio nel Nikon.
Insomma, credo che li terrò entrambi ancora per un po' perché decidere quale cedere è proprio dura... :doh:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi