Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Aretusa »

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: mi interesserebbe acquistare un binocolo di dimensioni modeste, più o meno tascabile (non dico che deve entrare in una tasca di un pantalone, ma che almeno appeso al collo non sia fastidioso in occasione di lunghe camminate), che mantenga buone caratteristiche di nitidezza e maggior campo visivo inquadrato possibile. Considerando una spesa tra i 100,00 e i 200,00 € (nuovo o usato), cosa potrei comprare? Grazie.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da astro61 »

Ci sono nell'indice almeno un paio di thread recenti che trattano di binocoli a basso ingrandimento e grande campo. Cercali con calma e vedrai che riuscirai a farti un'idea.
Così su due piedi nel frattempo ti consiglio l'APM 6x30 uno straordinario piccolo porro che peraltro sta ampiamente nel budget da te indicato. E manco farlo apposta proprio poco fa Piergiovanni Salimbeni ho visto nell'indice che ha appena pubblicato una video recensione che riguarda un Nikon 7x35 che sta nei tuoi parametri che cerchi.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Aretusa »

Si, ho visto, grazie. Accattivante il Nikon, sia nella descrizione della prova che nella sua estetica. Ma un buon compromesso, a prezzo simile, tra un portatile/tascabile (compatto o meno) con ampio campo visivo e nello stesso tempo, con il miglior ingrandimento possibile, quale potrebbe essere?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Samuele »

Se cerchi la compattezza, dovrai rivolgerti ad un tetto (i porro sono mediamente più ingombranti anche se il peso non è dissimile) e se vuoi un campo ampio dovrai tralasciare i binocoli a tetto con obiettivi da 25mm o meno, e indirizzarti ai formati da 30-32 mm.
Per miglior ingrandimento cosa intendi? Cosa ti interessa osservare col binocolo e dove?
Non credo che esista un ingrandimento che possa definirsi “migliore” in senso assoluto, perché ogni scelta ha inevitabilmente dei pro e dei contro. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Giovanni Bruno »

Prestare la massima attenzione al binomio GRANDE CAMPO e CAMPO PIATTO, sono sue caratteristiche entrambe desiderabili, ma sovente che fanno a pugni nei binocoli economici.

Perlomeno io, vado letteralmente in crisi di rigetto per dei binocoli oppure per degli oculari che mostrano un grande campo, ma per più di 1/3 di campo comatosi, proprio non li sopporto.

Come non sopporto il non vedere il diaframma di campo, se cercato, mentre troppi si sono bevuti la storiella degli oculari NAGLER prima generazione, che se non si vede il diaframma di campo sarà come osservare dall'OBLO' di una astronave, mentre io trovo utile poter vedere il diaframma di campo per poter puntare il binocolo, oppure il telescopio, tenendo possibilmente al centro del campo il particolare che più mi interessa.

Personalmente apprezzo moltissimo dei campi apparenti di 60°- 70° purché adeguatamente piatti, come trovo già sofferenza per dei campi apparenti di soli 50°,

Gusti ed esperienze rigorosamente personali. :thumbup: :wave:
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Aretusa »

Grazie per le risposte. Devo ammettere di non avere molte conoscenze in merito. I binocoli mi interessano per esplorazioni paesaggistiche e non tanto per l'astronomia. Posseggo un Carl Zeiss Jenoptem 10X50 W che apprezzo molto per l'ingrandimento che fa, nonostante sia solo un 10X, l'ampiezza di campo reale e per la nitidezza visiva che restituisce. Cerco, però, come ho detto, un modello un po' meno ingombrante, che sia più facilmente trasportabile addosso e che sia un buon compromesso tra queste tre caratteristiche. Capisco che se si tratta di un compatto con prismi a tetto, dovrà avere lenti obiettivo almeno da 30 oppure 32 e che l'ampiezza di campo inquadrata non potrà essere uguale a quella di un buon binocolo con prismi di Porro e lenti obiettivo da 80! Ma mi accontenterei di quel che si può reperire, sempre in una fascia di prezzo compresa tra i 100 e i 200 € (anche usato, così posso partire da un prezzo a nuovo tra i 400 e i 500 €.), sperando di ottenere il miglior ingrandimento possibile degli spazi e delle "cose" inquadrate ed usandolo, pertanto, per osservare obiettivi un po' più "mirati", durante i non brevi spostamenti (a piedi). Grazie anticipatamente per l'attenzione ricevuta.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Antonello66 »

Mi sento di consigliarti anch’io l’APM 6x30, è leggero e abbastanza compatto. Campo 9,3*.
Sei nel budget che ti sei prefissato, con un articolo nuovo.
Ho anche l’Oberwerk 8x42, fov 8,1*, con 330 euro prendi un ottimo binocolo con lenti ED.
Piergiovanni ha provato il 10x. Sei però fuori budget.
IMG_8008.jpeg
IMG_8008.jpeg (35.43 KiB) Visto 1230 volte
IMG_8007.jpeg
IMG_8007.jpeg (42.36 KiB) Visto 1230 volte
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da piero »

Aretusa ha scritto: 01/03/2024, 17:28 Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: mi interesserebbe acquistare un binocolo di dimensioni modeste, più o meno tascabile (non dico che deve entrare in una tasca di un pantalone, ma che almeno appeso al collo non sia fastidioso in occasione di lunghe camminate), che mantenga buone caratteristiche di nitidezza e maggior campo visivo inquadrato possibile. Considerando una spesa tra i 100,00 e i 200,00 € (nuovo o usato), cosa potrei comprare? Grazie.
senza nulla togliere al apm 6x30 e ai porro che adoro ma per esperienza devo dire che i porro, per quanto piccoli siano non sono così comodi nelle lunghe camminate a meno che non si indossino con la tracolla di traverso e anche in tal caso rimane sempre un po' inclinato verso l'esterno dalla parte degli oculari. Certamente i tetto rimangono più adesi al corpo e tendono a ciondolare di meno.. Tipicamente per una richiesta come la tua si consiglia un compatto. La cifra indicata non permette elevatissime qualità sui tetto e a parità di prezzo i porro come l'apm danno certamente prestazioni migliori. Quindi dipende molto dal tipo di attività all'aperto che fai (passeggiatine familiari tranquille o escursioni impegnative?). Se decidi per il porro segui il trucchetto che ti ho indicato, diversamente un compatto a tetto 8 o 10 x25 (per esempio il kowa BD, circa 200-220 euro sul nuovo è un eccellente prodotto della sua categoria) che con lo zaino riesci anche a tenere appeso al collo diritto e fissato con un piccolo moschettone allo spallaccio o passato sotto il laccio sternale, oppure chiuso nella sua custodia fissata in cintura o sul giro vita dello zaino. In entrambi casi non supererei un diametro di 30 mm: di un 42 mm di tutto si può dire tranne che sia tascabile e comodo da tenere al collo mentre arranchi su sentiero roccioso con una forte pendenza per 4-5 ore, ben diverso dalla passeggiata in piano di un'oretta intorno al lago con la famiglia magari con aree attrezzate per il pic nic. Ingrandimento al massimo 10x.
Il kowa che ti ho indicato è solo un esempio ma ne esistono altri che puoi ricercare ed eventualmente discutere qui quei 3-4 modelli che ti ispirano (gli Ziel sono propagandati per le escursioni ma ho sentito diversi escursionisti scontenti); in ultimo scordati di comprare sull'usato con 100-200 euro un binocolo che sul nuovo valga 4-500 euro.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Aretusa!
Prova a dare un'occhiata a questa discussione, troverai spunti interessanti:
viewtopic.php?t=12106

Anche io prediligo il formato 8x30 che è il migliore per chi fa lunghe camminate in montagna IMHO. Gli 8x20 sono più scomodi da "indossare" ed essendo leggeri amplificano il naturale tremolio delle mani, mentre il formato 8x40 è più stabile ma è pesante da portare allo collo o nello zaino (con qualche eccezione tipo lo Zeiss SFL o il Nikon Monarch HG).
Per il modello direi che è per lo più una questione di prezzo, più spendi e più avrai in termini di resa generale.
Personalmente sceglierei la serie BD II di Kowa che ti è stata consigliata da Piero: ho avuto in passato il formato 6,5x32 ed era un piacere da usare con un rapporto qualità prezzo notevole.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Giovanni Bruno »

Confermo, reggo benino anche un 15x70 di 1,5Kg, ma diventavo matto con il LEICA TRINOVID 10x25, proprio non lo sentivo in mano, tanto era stretto, prima ancora che leggero. :thumbup: :wave:
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Aretusa »

Ok, mi orienterò verso un Kowa BD, anche sul nuovo. Purtroppo, come avete ben detto, binocoli buoni nuovi da 400-500 €, difficilmente si trovano usati, a metà prezzo. Grazie a tutti.
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Aretusa »

Salve a tutti, alla fine, ho acquistato un Kowa BD II XD 10X32 su Amazon (€ 399,00). Non proprio tascabile, ma si può tenere alla cintura senza troppi fastidi, un po' come i telefoni cellulari degli anni '90. Non so descrivere ampiamente aspetti positivi e negativi di questo binocolo, anche perché non ho ancora la conoscenza e l'esperienza necessaria, posso dire bellissimo nel complesso: campo visivo inquadrato ampio rispetto ad altri binocoli con prismi a tetto che ho provato, regolazione della messa a fuoco diottrica e centrale facilissime. Però, l'ho confrontato con un Carl Zeiss 10X50 e con Geco Green 8X56 (quest'ultimo anch'esso con prismi a tetto) ed ho notato una luminosità minore, soprattutto in condizioni esterne con poca luce e, con un po' di delusione, un ingrandimento considerevolmente inferiore degli oggetti inquadrati. Cioè, guardando le stesse porzioni di paesaggio e cose (colline, gruppi di alberi, case, auto, strade, ecc.), si vedono meno dettagli; facendo un confronto molto elementare, è come se, rispetto ai due binocoli menzionati, fosse non un 10X, ma piuttosto un 6X oppure 7X. Capisco che esistono binocoli di piccolo formato con prestazioni (e prezzi) più elevate, ma non credevo che il moderno Kowa BD II XD 10X32 potesse ingrandire meno di un vintage Carl Zeiss o di un altro con prismi a tetto con ingrandimento 8X. Cercherò di provare qualcos'altro, senza comprare troppi binocoli!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Probabilmente si tratta di un'impressione dovuta al campo maggiore rispetto al Carl Zeiss 10X50 e al Geco Green 8X56 che fa sembrare inferiore l'ingrandimento effettivo del Kowa BD II XD 10X32.
Per verificare l'ingrandimento effettivo basta misurare la pupilla d'uscita*, oppure semplicemente guardare contemporaneamente un bersaglio (per esempio un campanile in lontananza), tenendo un occhio in uno dei due oculari del Kowa BD II XD 10X32 e l'altro in uno dei due oculari del Carl Zeiss 10X50 o del Geco Green 8X56; fondendo le due immagini insieme, salterà immediatamente all'occhio un'eventuale differenza di dimensioni.

*Pupilla di uscita: Essa è l’apertura della luce in uscita. La luce entra dagli obiettivi ed esce dagli oculari. I piccoli cerchi, in uscita, che potete osservare mirando negli oculari rappresentano la P.U. Essa è data dal rapporto fra il diametro e gli ingrandimenti. Un binocolo 10×50 avrà una pupilla di uscita di 5 mm, un binocolo 9×63, avrà, di contro, una pupilla di 7mm.
Matematicamente parlando è ovvio che un binocolo con una grande pupilla di uscita fornirà una grande luminosità. Tuttavia dobbiamo immagine la P.U. come un vero e proprio flusso luminoso che esce dal binocolo ed entra nelle nostre pupille. Se le nostre pupille avranno un diametro inferiore a quella della pupilla del binocolo, parte della luminosità sarà perduta.
Esemplificando si può anche dire che in una giornata assolata, quando le nostre pupille hanno diametro di circa 2 mm, sarà inutile avvalersi di un binocolo 8×56 (che possiede una pupilla di uscita di 7 mm). Un rapido calcolo consente, a spanne, di calcolare il reale diametro dell’8×56 in questa particolare situazione. E ‘sufficiente moltiplicare il diametro della nostra pupilla per l’ingrandimento del binocolo. Ossia 2 (mm) X 8 (ingrandimenti). In sintesi, di giorno, il nostro luminoso 8×56, fornirebbe la medesima luminosità di un binocolo 8x16mm. Di contro, al crepuscolo, quando la nostra pupilla si dilaterà sino a 7 mm, si potrà godere al massimo della raccolta di luce, fornita dagli obiettivi da 56 mm. Per questo motivo la scelta di un binocolo deve tenere conto anche dell’uso che se ne vorrà fare. Per un trekker che ama osservare le montagne di giorno, sarà preferibile un compatto 8×25, mentre chi ama osservare gli animali al crepuscolo, prediligerà un 8×56. Per un uso misto, il classico 8×42 è sempre la soluzione ideale.

La dilatazione pupillare umana varia, in media, al variare dell’età. La soggettività genera però eccezioni. Nei bambini, usualmente, può superare anche gli 8 mm di diametro, mentre a 60 anni, di rado si riescono a superare i 4 mm di dilatazione pupillare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da astro61 »

-SPECOLA-> ha scritto: 02/04/2024, 23:23
La dilatazione pupillare umana varia, in media, al variare dell’età. La soggettività genera però eccezioni. Nei bambini, usualmente, può superare anche gli 8 mm di diametro, mentre a 60 anni, di rado si riescono a superare i 4 mm di dilatazione pupillare.[/i]
E visto che io sono oltre i 60, è sicuramente il motivo per cui sono stato molto deluso ad esempio dall'Omegon 2x54 acquistato recentemente e subito reso. Mi sono reso conto che il guadagno rispetto alla visione a occhio nudo c'era ma non proporzionale.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non solo con l'età si ha meno dilatazione massima della pupilla dell'occhio umano anche al buio, ma anche in pieno giorno persino i giovani restringono di molto le loro pupille degli occhi, da li l'inutilità di enormi pupille di uscita diurne.

Mentre persino di notte, sulla accecante LUNA, l'occhio di tutti contrae la pupilla a valori molto bassi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da astro61 »

...anche se a questo prezzo mi verrebbe voglia di ripigliarlo...
magari non ho visto bene... :D
download/file.php?id=25032&mode=view
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Meno di 35,00 €!
Ma NON per i binocoli 2x42 e 2x54. ;)

:o
https://it.aliexpress.com/item/10050064 ... ry_from%3A

Con eventuale reso gratuito e garanzia di consegna! :shock:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ma voi ci avete capito qualcosa di quel prezzo bassissimo e di un alto prezzo di spedizione.

A me pare che il prezzo sia relativo a dei paraluce per gli oculari ed a maggior ragione assurdo il prezzo della spedizione.

Al prezzo indicato di 35€ , un galileiano 2x54 lo comprerei anche io, anche si vi ripongo poca fiducia di utilità, ma solo per sperimentarlo di persona. :thumbup: :wave:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da astro61 »

Ho controllato. Vero quello che dice @specola. La pagina è ingannevole, si apre su un'altro oggetto che non è quello più costoso. Quel prezzo riguarda i paraluce. Beh, sarebbe stata un'occasione imperdibile... :thumbdown: .
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Marco Franceschetti »

Offerta o non offerta, il problema come dice anche Giovanni è la vera utilità di questo strumento... sono già pieno di ottimi acquisti diventati presto soprammobili! :doh:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da astro61 »

:D :D :D Hai ragione. E la ragione dovrebbe sempre prendere il sopravvento, e invece non sempre succede. Anche se devo dire che ultimamente riesco a farlo succedere... ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Antonello66 »

Quel prezzo è per le conchiglie di gomma degli oculari, bisogna sempre controllare quello che si è selezionato sulla serie di accessori dell’articolo principale.

Per tornare al binocolo compatto e tascabile, ho avuto l’occasione di provare velocemente un Nikon 10x25 EGL, la visione mi è sembrata proprio da buco della serratura. Un formato di binocolo che allontano definitivamente dai miei pensieri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Caspita!
Il Nikon 10x25 EGL ha lo stesso campo visivo reale dello SWAROVSKI Habicht 7x42...

Sportstar EX 10x25 DCF
6.3 ° Campo visivo reale (gradi)
65° Campo visivo soggettivo (gradi)

SWAROVSKI Habicht 7x42
6.3 ° Campo visivo reale (gradi)
46 ° Campo visivo soggettivo (gradi)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io possiedo un binocolo Vixen SG 2.1x42 e lo trovo divertente, tanto che non disdegnerei di prendere anche un 2x54.
Il binocolo galieiano a grande campo che preferisco io però è l'HUSUN PILOT 2,5x50. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da Antonello66 »

-SPECOLA-> ha scritto: 04/04/2024, 14:25 Caspita!
Il Nikon 10x25 EGL ha lo stesso campo visivo reale dello SWAROVSKI Habicht 7x42...

Sportstar EX 10x25 DCF
6.3 ° Campo visivo reale (gradi)
65° Campo visivo soggettivo (gradi)

SWAROVSKI Habicht 7x42
6.3 ° Campo visivo reale (gradi)
46 ° Campo visivo soggettivo (gradi)
Questo Nikon:
https://www.binomania.it/763/
e parliamo di un 10x rispetto ad un 7x, che comporterà qualcosa….
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si, un campo visivo apparente superiore (campo apparente in gradi 54).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da astro61 »

Oggi Giuliano Monti (che domani partirà per gli Stati Uniti per l'eclissi di sole) mi spedirà un pacchetto contenente due binocoli da provare, sempre nell'ottica di trovare un binocolo a basso ingrandimento soprattutto per l'osservazione astronomica, anche se uno dei due si può usare tranquillamente anche in giro. Si tratta del Kowa BD II XD 6.5x32 e dell'Ibis Horus 5x25, di cui @specola diversi anni fa ne ha parlato molto bene, in luogo all'uso di un galileiano. ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Con l'Ibis Horus 5x25 ho osservato anche la Cometa C/2020 F3 Neowise, l'ultimo astro chiomato visibile ad occhio nudo che sono riuscito a vedere fino ad oggi. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da astro61 »

E sempre grazie a te lo visionerò al posto del Visionking, di cui sempre ai tempi parlavi di incertezze nel comprare il loro 5x25 rispetto all'Horus dove si andrebbe più sul sicuro per il controllo qualità. Costa il doppio ma almeno ho la garanzia della serietà di Tecnosky. :thumbup:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto binocolo "tascabile"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il mio IBIS HORUS l'ho acquistato da RPOtix in offerta scontato del 50% grazie a una promozione praticata in quel periodo.
Per diverse ottiche e accessori mi sono rivolto con fiducia al sig. Romagnoni, il patron di ROBELLl, perchè i binocoli che vende vengono tutti verificati prima della spedizione e considero questo approccio, che segue un'accurata selezione del materiale effettuata a monte fino alla fonte, come un grande segno di rispetto verso i clienti che si affidano ai suoi negozi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi