Swarosvki CL Companion Habicht

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da Samuele »

Segnalo questa ulteriore novità della casa austriaca, disponibile da martedì scorso, non perché si tratti di una vera novità ma per riflettere sulle relative ambizioni commerciali.
Lo strumento è identico a quello di serie, tranne che per il rivestimento in vera pelle e la dotazione di un borsello in pelle, il tutto in edizione limitata ma ad un sovrapprezzo di € 1.000,00 rispetto all’omologo con rivestimento in gomma: cioè praticamente quasi il doppio del prezzo per poter dire di possedere un oggetto esclusivo rifinito a mano. :o
Considerando tutte le ultime novità, ovvero l’AX Visio ed il My Junior 7x, mi trovo molto d’accordo con quanto da ultimo scritto su Birdforum dall’utente tenex nella discussione su quest’ultimo strumento (post#53) ovvero: “… Forse pensano che il loro futuro debba dipendere dai molto ricchi, quindi la parola non è "nicchia" ma "boutique" …”
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da astro61 »

Bravo Samuele. Il mio sconcerto è sempre alla ricerca di nuove occasioni per essere sempre più sconcertato, e questa è una di quelle. E non certo per il prezzo. Nella pubblicità si cita. "Sperimentate e vivete la natura in modo ancora più intenso." A questa dichiarazione senza senso cosa vuoi rispondere? Che usi la pelle di animali per rivestire oggetti che ti fanno immergere nella natura che tu stesso stai uccidendo? Mi verrebbe da dire a Swarovski, per non essere esclusivo fautore di scelte così antistoriche, di produrre magari in alternativa una serie per ricchi più etici, rivestita di finta pelle. Qui non ci si rende più conto... :pray:
Ultima modifica di astro61 il 08/03/2024, 11:41, modificato 1 volta in totale.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da piergiovanni »

Da due anni Swarovski non è piu' presente nelle fiere principali, quest'anno sia a Verona sia alla IWA.
Potrebbe essere senz'altro una strategia di marketing come avete presunto. Altre aziende, invece, si sono accorti che il futuro sarà la mera osservazione naturalistica e al massimo il tiro sportivo perchè ci saranno sempre meno cacciatori. L'età media dei cacciatori si sta alzando sempre piu' e i giovani sono appassionati di tecnologia. Vedremo dove andrà il mercato nei prossimi cinque anni, quello astronomico è già cambiato a favore della mera tecnologia...
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo niente di nuovo, quindi ben poco da aggiungere: viewtopic.php?p=128450#p128450
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da piero »

il giudizio citato dell'utente Tenex d'oltreoceano mi pare sensato; è possibile che swaroski abbia percepito che i cinesi si stiano rapidamente avvinando/uguagliando ad una alta qualità dei prodotti "generali" che sarà difficilmente contrastabile con i costi di produzione occidentali e quindi stiano considerando di cambiare il segmento di mercato: non la vedo come una cosa così negativa ma solo come una strategia di marketing in questa "diversa" III guerra mondiale in atto....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto: 08/03/2024, 10:48 Vedremo dove andrà il mercato nei prossimi cinque anni, quello astronomico è già cambiato a favore della mera tecnologia...
in effetti in questo senso male ho fatto a vendere alcuni strumenti che ora avrei potuto utilizzare (Miya 77, Nikon 18x70 per es. ) essendo rimasto "al palo" come visualista: la buonanima del mio amico Felice già più di 10 aa fa l'aveva intuito facendo incetta di strumenti persino in doppione: io lo prendevo benevolmente in giro ma lui mi diceva "sai è perché di sicuro fra un po' non li faranno più" ..... :roll: e mi sto accorgendo ora che anche a cercarli non li trovi perchè chi li l'ha se li tiene stretti
per carità, sono usciti altri ottimi strumenti del tipo Ibis, APM e fate voi il marchio che preferite, con migliori prestazioni ottiche ma con caratteristiche strutturali non sempre vincenti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da -SPECOLA-> »

Intanto il margine lo fa più il marchio famoso che il prodotto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarosvki CL Companion Habicht

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto: 08/03/2024, 13:03
piergiovanni ha scritto: 08/03/2024, 10:48 Vedremo dove andrà il mercato nei prossimi cinque anni, quello astronomico è già cambiato a favore della mera tecnologia...
in effetti in questo senso male ho fatto a vendere alcuni strumenti che ora avrei potuto utilizzare (Miya 77, Nikon 18x70 per es. ) essendo rimasto "al palo" come visualista: la buonanima del mio amico Felice già più di 10 aa fa l'aveva intuito facendo incetta di strumenti persino in doppione: io lo prendevo benevolmente in giro ma lui mi diceva "sai è perché di sicuro fra un po' non li faranno più" ..... :roll: e mi sto accorgendo ora che anche a cercarli non li trovi perchè chi li l'ha se li tiene stretti
per carità, sono usciti altri ottimi strumenti del tipo Ibis, APM e fate voi il marchio che preferite, con migliori prestazioni ottiche ma con caratteristiche strutturali non sempre vincenti
Beh Piero, guarda l'ultima novità da 50 mm della SkyRover. "SE" fossero ottimi come i dati tecnici espongono sarebbe un nuovo riferimento di fascia medio-bassa per tutti gli astrofili che ambiscono a vedere le stelline piccole e puntiformi sino al bordo. Alla fine tutti amano la Range Rover ma il Duster 4x4 è il piu' venduto e per certi versi va pure meglio in fuoristrada :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi