Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, siete pronti a condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Personalmente, potrei citarne quattro, tra le varie: l'emozionante visione della cometa Hale Bopp con un Vixen Ultima 6.5x44 ED, l'incantevole spettacolo delle nebulose stellari del cielo estivo a 2000 metri di quota e il magico istante in cui, grazie al telescopio Docter Aspectem 40x80 ED, ho visto, per la prima volta, la Luna sorgere dietro una montagna.
Non posso dimenticare anche la suggestiva visione con il BT 126 ( + filtri) della nebulosa Velo direttamente dal mio giardino di casa nonostante le luci dei vicini

E voi, quali meraviglie avete osservato con il binocolo?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 496
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da Antonello66 »

È veramente poca roba, quasi niente. M41, “entusiasmante” per me, perché è stato il primo oggetto celeste visto con l’Ibis 82HD (Luna a parte, non è un target che mi emoziona particolarmente), poi causa maltempo e poco tempo più niente del profondo cielo. Spero di fare in tempo con la Cometa.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da alessio855 »

Beccare stelle di giorno con 25x80ED e 82Hd . Proverò con Marte. Di giorno . Ora sono in pre partenza. Per la Calabria.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da piergiovanni »

Antonello66 ha scritto: 27/03/2024, 21:47 È veramente poca roba, quasi niente. M41, “entusiasmante” per me, perché è stato il primo oggetto celeste visto con l’Ibis 82HD (Luna a parte, non è un target che mi emoziona particolarmente), poi causa maltempo e poco tempo più niente del profondo cielo. Spero di fare in tempo con la Cometa.
La cometa con il tuo binocolo si dovrebbe vedere senza problemi, prima della lunazione si percepiva anche in un 4x20
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da piergiovanni »

alessio855 ha scritto: 28/03/2024, 9:15 Beccare stelle di giorno con 25x80ED e 82Hd . Proverò con Marte. Di giorno . Ora sono in pre partenza. Per la Calabria.
Ciao Alessio, conosco la tua passione per l'astronomia "diurna": Bravo. Buone ferie in Calabria e se andrai a Tropea mangia un gelato "tarfufo" per me.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 764
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da vale75 »

Direi 2, entrambe fatte col miyauchi 100 e non dall'Italia.

La prima nel 2009 da Mauritius con la nebulosa di Eta carina, Omega centauri, Centaurus A, NGC 3532 (ammasso pozzo dei desideri), 47 tucano e la tarantola, nonostante quest'ultima veramente piccola a 20-37x.
La seconda nel 2018 al Teide di Tenerife con la nebulosa di orione, rosetta, l'anello di Barnard e un lievissimo chiarore della testa di strega.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da piergiovanni »

Spettacolo!!!! Il pregio del Miya è proprio la sua compattezza che ben si presta anche per i lunghi viaggi
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da piero »

ne cito 5, tutte con Miyauchi 100
3 di queste a 1600 m in val di susa fra il 2004 e il 2012 con uno di quei cieli che raramente dimentichi:
1) elmo di Thor e Rosetta nette come non mai le avevo viste
2) catena di Markarian che non sapevi più dove posare gli occhi, più la sombrero e il tripletto del leone da urlo
3) andromeda che era davvero come descritta sui libri con un'estensione di 2.5° (prendeva tutto il campo dell'oculare) con M32 ed M110 piantate lì; M101 come una palla, M33 la puntavi quasi a vista, nebulosa Helix che sembrava la luna, velo del cigno che intravedevi la trama
4) una grossa cometa ( ma grossa eh....ma non ricordo nome ed anno) che attraversava Cassiopea come una mongolfiera
5) isola elba maggio 2018 (mi pare.....) , unica volta nella vita ove sono riuscito a vedere perfettamente M83 (una spanna sopra l'orizzonte del mare)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 764
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da vale75 »

La grossa cometa che fosse la Holmes?
Era come una grande pizza in cielo, mi sembra nel 2009.
Correggo 2007. :o
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ormai almeno 25 anni fa, con il binocolone MIYAUCHI da 100mm angolato a 45° e con gli oculari di serie da 37x, ho visto con grande regolarità una maestosa ANDROMEDA che riempiva tutto il campo e le galassie satelliti a fargli da corona.

La cosa eclatante è che era a colori, intendo a colori erano le tracce di RUGGINE fra le spire.

Il tutto dal tetto piano condominiale di casa mia, purché ci fosse un vento di FON da NORD-OVEST.

Anche M1 era strordinariamente grande e nitidissima.

Per tutti i maniaci della MEGACAMPOMANIA, ricordo con assoluta certezza che lo stesso MIYAUCHI settato a 20x100, dava delle immagini sciatte e con un cielo lattescente su cui gli oggetti non contrastavano come a 37x, nemmeno lontanamente.

Purtroppo, a pochi metri da casa mia già 15 anni fa costruirono un impianto sportivo misto, di ATLETICA e di RUGBY e la festa finì brutalmente nell'esatto istante della prima accensione del criminale impianto di illuminazione con 4 gigantesche torri ed uno sfracello di fari a bordo. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da piero »

vale75 ha scritto: 28/03/2024, 19:26 La grossa cometa che fosse la Holmes?
Era come una grande pizza in cielo, mi sembra nel 2009.
Correggo 2007. :o
sì Vale credo proprio che tu abbia ragione; doveva essere quella
Giovanni Bruno ha scritto: 28/03/2024, 19:46 Purtroppo, a pochi metri da casa mia già 15 anni fa costruirono un impianto sportivo misto, di ATLETICA e di RUGBY e la festa finì brutalmente nell'esatto istante della prima accensione del criminale impianto di illuminazione con 4 gigantesche torri ed uno sfracello di fari a bordo. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
sono un ottimo cecchino...... 8-)

PS: Miyauchi supercitato eh? 8-) purtroppo è un cielo decente che non ho più... :(
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da alessio855 »

Se riesco farò la foto a Dolcedorme 15x70HD. Che meteo di -----------. :twisted:
Ultima modifica di alessio855 il 30/03/2024, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da Samuele »

Difficile dire quale sia la più entusiasmante,
Un po’ perché la memoria comincia a perdere colpi, un po’ perché il fatto di sperimentare in continuazione mi porta a nuove scoperte, che di per se sono entusiasmanti per poi magari diventare routine.
Certo ci sono alcune visioni che mi piace ripetere perché conservano immutato lo stesso fascino, come ad esempio osservare il gruppo di Andromeda con il Canon 10x42 stabilizzato, o con l’APM 100 ED APO il gruppo di nebulose dello Scorpione (laguna, trifida, omega, ecc..) in tutte le configurazioni possibili di oculari/filtri/ingrandimenti, o gli oggetti citati da Piero o la nebulosa oscura E (B142-143) nell’Aquila.
Ma, pur coi limiti dello strumento, anche le osservazioni planetarie ad alto ingrandimento con l’APM mi hanno entusiasmato, al pari dell’osservazione solare con filtri astrosolar.
Tuttavia se devo citare una delle osservazioni che ha dato una svolta nella mia vita, spingendomi ad investire una somma importante per l’acquisto dell’APM, allora il ricordo corre all’osservazione della nebulosa manubrio M27 col BT126 dell’amico Fulvio. :thumbup:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da alessio855 »

Sirio al parco con 25x80ED e deneb era azzurra, e procione! Una settimana fa. Di giorno.
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da Alex9999 »

M46 e M47 nello stesso campo di un BT 82 ES (P.U. 3.5mm) su testa fluida , la differenza di granulosità dell’uno con la popolazione densa dell’altro nel mio cortile di campagna ( Nelm 4.9-5.2) , …la nebulosa di Orione tramontare gloriosamente in apertura e contesto nel 7x50 ( Noblex , montato su testa fluida) dietro montagne innevate del parco Nazionale del Gran Paradiso ( località Chiappili sotto , Ceresole Reale) , il doppio ammasso del Perseo che si staccava a malapena dal fondo cielo della via lattea per via di un immensa nebbia di stelle ( in un unica parola : WOW! ) , difficoltà a delineare le costellazioni … e nella stessa località M101, M33 ( questa più luminosa nel 7x50) chiare ed evidenti ( M101 con diverse zone di chiaroscuro ) nel BT Vixen 81 ( P.U. 3.4 mm., montato su testa fluida ) , oltre a questo , qui con il Vixen ( a -11 pieno inverno neve abbondante , ma strade pulite ) ho visto una carrellata di oggetti e sinceramente non ero preparato con il registratore vocale ( mi sto organizzando in tale senso ) ma è stato un momento per me molto outstanding. :thumbup:
Ultima modifica di Alex9999 il 07/04/2024, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Volete condividere le vostre osservazioni astronomiche più entusiasmanti effettuate con il binocolo?

Messaggio da Alex9999 »

Giovanni Bruno ha scritto: 28/03/2024, 19:46
….ricordo con assoluta certezza che lo stesso MIYAUCHI settato a 20x100, dava delle immagini sciatte e con un cielo lattescente su cui gli oggetti non contrastavano come a 37x, nemmeno lontanamente.
Con cielo non perfetto l’ingrandimento e’ l’unico in grado di regalare un po’ più di contrasto e magnitudine limite . Anche questa è stata la mia esperienza ;) :thumbup:
Per il mio cielo di campagna parto direttamente con 2.4 mm di P.U. ( Vixen Bt81) e con questa ho “insaccato” una galassia di magnitudine circa 10 ( NGC3077) vista casualmente vicino a M81 e M82.
Sono rimasto colpito, inaspettata .
Stessa P.U. in una serata tersa ho preso ( andava e veniva,… preciso flebile al limite percettivo ma pur definendone la forma l’orientamento , non vorrei mai scatenare un flame…non sia mai :mrgreen: ) la NGC 4565 …non ho stimato il Nelm , però quello strumentale era di magnitudine 11.3 confermato dalle 3 stelle adiacenti a NGC 4565
Ho preso nuovi oculari per una P.U da 1.5mm , vorrei sperimentarli negli ammassi , vedere a che magnitudine limite mi porteranno ( dai miei cieli di campagna e su in montagna ) . Certamente “l’esperimento” si estenderà anche sulle GX compatte piccole più luminose .
Rispondi