Nikon EX 7x35

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Nikon EX 7x35

Messaggio da 80X87X »

Salve, dopo aver letto l'ottima recensione di Salimbeni ho preso la palla al balzo dell'ottima offerta su Amazon a circa 173 Euro per accaparrarmi questo binocoletto che sostituirà il Lidl Bino 12x32 come binocolo da auto.
Il 7x rimane ottimamente gestibile ma credo che mi mancherà un po' di focale per vedere i dettagli più lontani.
Comunque se non andasse bene c'è sempre l'ottima politica dei resi Amazon.
In verità ho un Nikon nautico 7x50 IF che con il quale gli avvicinamenti sembrano maggiori dell'ottimo Vortex DB 8x40, sicuramente una mia percezione soggettiva, non so se capita anche ad altri.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da astro61 »

Come ha spiegato @specola in altra discussione questa sensazione potrebbe dipendere dal diverso campo apparente offerto dai due binocoli in oggetto.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da 80X87X »

La cosa strana che sia il Nikon 7x50 WP IF che il Diamondback 8x40 hanno esattamente lo stesso angolo di campo di 7.5° sarà per quello che non si nota minimante la differenza di 1 avvicinamento, anzi se io dovessi fare un blind test sapendo di avere tra le mani un 8x ed un 7x tra i due direi che il Nikon è un 8x mentre il Vortex un 7x.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bisogna considerare che anche gli ingrandimenti hanno una tolleranza.
Misurando la pupilla d'uscita si può calcolare l'ingrandimento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3119
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da Giovanni Bruno »

Leggevo tanti decenni fa che per un effetto puramente psicologico, lo stesso oggetto ed agli stessi ingrandimenti, appaia percettivamente un poco più grande in un oculare a ristretto campo apparente, tipo un monocentrico da soli 30° di campo apparente, rispetto allo stesso oggetto ed allo stesso ingrandimento visto in un oculare con un campo apparente UWA tipo i NAGLER e simili. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 04/04/2024, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un po' quel che succede quando la Luna si trova vicino all'orizzonte, montagne o edifici e sembra più grande in quanto la visione contiene degli elementi di paragone in termini di dimensioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da 80X87X »

Ricevuto oggi e provato al volo sul balcone di casa, credo che andrà fatto il reso, ha più o meno lo stesso ingombro di un 8x40 porro, non molto più leggero del mio Nikon 7x50 , il mio 8x42 Vortex con i prismi a tetto è molto meno ingombrante e più leggero
La visione a campo extra largo potrebbe essere piacevole se non fosse, che le distorsioni geometriche e cromatiche diventino importanti ai lati ..
La visione al centro del campo è veramente nitida e priva di aberrazioni .
La meccanica mi sembra molto più plasticosa del Nikon Sports & Marine che è di manifattura Giapponese .
Un binocolo generalista che da una bella visione grandangolare ma secondo me non eccelle in nessun tipo di utilizzo.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da 80X87X »

Alla fine ho deciso di regalarlo a mio padre che era rimasto senza binocolo a causa del furto in appartamrnto dove erano spariti anche i miei vecchi giocattoli.
Credo che a 84 anni si possa accontentare anche del Nikon 7x35.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9913
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da piergiovanni »

80X87X ha scritto: 04/04/2024, 14:30 Ricevuto oggi e provato al volo sul balcone di casa, credo che andrà fatto il reso, ha più o meno lo stesso ingombro di un 8x40 porro, non molto più leggero del mio Nikon 7x50 , il mio 8x42 Vortex con i prismi a tetto è molto meno ingombrante e più leggero
La visione a campo extra largo potrebbe essere piacevole se non fosse, che le distorsioni geometriche e cromatiche diventino importanti ai lati ..
La visione al centro del campo è veramente nitida e priva di aberrazioni .
La meccanica mi sembra molto più plasticosa del Nikon Sports & Marine che è di manifattura Giapponese .
Un binocolo generalista che da una bella visione grandangolare ma secondo me non eccelle in nessun tipo di utilizzo.
Ciao, senz'altro in quella fascia di prezzo trovare un binocolo con un campo eccellente ai bordi è praticamente impossibile.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Nikon EX 7x35

Messaggio da 80X87X »

Io non vado di solito a cercare l'aberrazione cromatica ai bordi, pure il nostro occhio nella visione periferica è molto meno nitido, portando lenti progressive ho il vizio di guardare sempre in asse anche col binocolo, mi trovo meglio a girare la testa che a spostare l'occhio nell'oculare.
Però con un campo extra largo ti trovi la visione degradata non solo vicino ai bordi ma provo ad azzardare un 50% del campo non ottimamente definito, che presenta distorsioni geometriche, che reputo accettabili, e un po' di purple fringing che sicuramente è presente un po' in tutti i miei binocoli, ma avendo un campo più stretto, si nota solo cercandolo ai bordi con la coda dell'occhio.
Tutto sommato stiamo parlando di un binocolo pagato 173 Euro, credo però che l'Aculon 7x35 da 100 Euro, non sia così nettamente inferiore da giustificare la differenza di prezzo.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Rispondi