Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Salve

il titolo di questo scritto è stravagante? E’ originale? E’ curioso? Lascia perplessi? Non promette nulla di buono? A voi “l’ardua sentenza.”

Ho acquistato da poco tempo il MeoptaMeostar B1 10x42 HD; credo che sul web vi sia ben poco su di esso. Una delle prime domande che mi son posto prima dell’acquisto è: come faccio a riconoscerlo, visto che anche sul sito ufficiale Meopta si fa fatica a riconoscere la serie B1 da quella B1 HD? Avendolo tra le mani e ponendoselo con gli obiettivi di fronte, sul lato sinistro vi è una scritta su targhettina metallica riportante la dicitura a lettere maiuscole HD; null’altro per poterlo riconoscere a colpo d’occhio. Per me è un lapsus della casa madre, occorrerebbe un qualcosa di più vistoso o di diverso per agevolarne l’identificazione rapidamente.

Sono perfettamente consapevole di non essere all’altezza nel saper giudicare o testare binocoli per cui le mie personali impressioni su di esso si baseranno TUTTE sul confronto fra il Meopta e il Minox BD 10x44BP che possiedo invece da circa tre anni. Si potrebbe tentare di mettersi d’accordo col sig. Salimbeni, se interessato, nel prestarglielo per sottoporlo a una prova degna.

Dunque, cosa ho visto con l’HD appena messo gli occhi agli oculari?
Sono stato colpito dalla tridimensionalità dell’immagine e dal campo più ampio, sempre rispetto al Minox. Le immagini sono più cristalline e terse. Poi occorre un più preciso allineamento occhi-oculari per potersi godere fino in fondo le immagini; anche la messa a fuoco dev’essere più accurata.
Il cinturino che lo accompagna è degno di nota: ampio, comodissimo nell’uso e con triplice funzione. Esso lo si può agganciare o al corpo del binocolo o alla bella custodia, a noi la scelta. Oppure, lo si può eliminare completamente ma i due brevi pezzi montati sul bino, li si possono unire formando come un comodo e pratico manico. Il tutto in pochi secondi tramite quei ganci che durante l’uso fanno “clic”.

Guardando con più attenzione e soprattutto verso il tramonto, si nota che il Meopta restituisce immagini più contrastate con colori un poco più saturi, brillanti; è come se ci fosse più limpidezza, dettagli e incisività nelle immagini inquadrate. Una sera, con sole molto basso all’orizzonte, guardando l’estremità di alcuni rami dal’albero, il verde delle foglie bagnate era più lucido e con tonalità più chiara e trasparente che non nel Minox al punto che questi quasi impastasse il colore. Questa cosa mi ha sorpreso parecchio; per completezza vi informo che i rami erano vicini, meno di 10 metri. Altra cosa, i cavi aerei delle linee telefoniche, elettriche a bassa, media e alta tensione sono più facilmente visibili ed individuabili sui pendii delle colline che circondano casa, sempre col Meostar. Un altro giorno, ben prima che sorgesse il sole, guardo il solito paesaggio dalla finestra di casa e la differenza fra i due bino è stata notevole: immagine più tersa nel B1. Nel tedesco è come se ci fosse un lieve velo che ne offusca la già di per se buona visione; oppure era il velo del sonno?!?!?!?

Non amo vedere nessun corpo celeste ma una sera con luna piena al 95% circa e vista all’orizzonte proprio nel momento del suo sorgere, essa era di colore più giallo nel Minox; colore più neutro e contrastato nel Meopta.

Un’altra mattina, appena alzato, apro la finestra per poter aprire la relativa persiana ed abbassare la zanzariera; il bino era li nei pressi. Mi viene al volo l’idea di osservare il paesaggio attraverso la zanzariera. Detto fatto ma subito mi viene un’altra idea: perché non osservare anche la trama della zanzariera? Essa è composta da quadratini con lato di 1,5mm. Decido di farlo attraverso l’uso di un cavalletto, ricordando che la minima distanza di messa a fuoco è intorno ai tre metri per entrambi i modelli, perché mi aspettavo di vedere la rete distorta ai margini del campo inquadrato. E invece la vedevo bene con entrambi, con la sua trama e ordito ben posizionati. Per di più ho fatto la prova usando anche un solo occhio per volta.
Altra cosa che mi ha colpito è che alla minima distanza di messa a fuoco non ho visto l’immagine sdoppiata come a volte mi è capitato di vedere su altri binocoli.
Il primo bino ad essere provato in tale situazione fu il Minox. Esso presentava sul bordo del campo una colorazione blu che diventava più intensa all’avvicinarsi al bordo della lente. Inoltre è più facile vedere la caduta di luce man mano che si va a vedere al bordo campo inquadrato. Nel Meopta non si vede il blu al bordo campo anzi, vi è come un alone più chiaro. Vi avverto però che la vista si affatica molto (almeno la mia), specie se si concentra la visione verso il bordo lente. In definitiva, la zanzariera è per me un piccolo, parziale e veloce banco di prova ottiche.

I tappi copri-lenti sono tutti in gomma morbida sul 10x42; di plastica sul 10x44. Sul primo bino, sono ottimi quelli copri oculari ma mi hanno lasciato perplesso quelli copri obiettivo perché si sfilano con una facilità incredibile e son tenuti da un sottilissimo filo al corpo del bino tramite una rondella idonea che, togliendo il tappo per l’attacco del supporto ad un treppiede, si staccano completamente col rischio di facile perdita. Personalmente gradirei una soluzione migliore da parte di Meopta (spero che non pichieranno!). Sul Minox viceversa, si sfilano con maggior facilità quelli copri oculare e quelli copri lenti anteriori sono singoli ed è ancor più facile perderli.

Hanno entrambi lo stesso meccanismo girevole del paraluce agli oculari e la rotella di messa a fuoco è più dura sull’HD; non mi dispiace.
Il peso dei due, semplicemente leggendo le specifiche tecniche, è maggiore nel ceco e si sente, eccome. L’impugnabilità è buona per entrambi ; io ho mani piccole.
Puntando vicini lampioni stradali equipaggiati con lampade di diverso tipo (sodio, ioduri metallici, neon) l’effetto fantasma, che a volte compare, è più contenuto nel Meostar.

Prezzi: ora non picchiatemi voi, ma ho perso quello del Minox!!! Ricordo intorno i 300 euro. Moltiplicate esattamente per tre e sapete l’altro. Con un tale rapporto di costi e riassumendo la compariva in tre parole, il “rasoio” ne esce bene quando lo si usa in pieno giorno dove la luminosità della scena è ovviamente maggiore. Poi, c’è differenza.
Complimenti alla Meopta: mi piace l’HD e ne sono un felice possessore; facile consigliarlo. Certo non ho messo gli occhi nei prodotti attuali delle altre tre marche famose e non posso fare un paragone, ma i prezzi di acquisto degli altri sono molto eloquenti.

Allora signori: ora è ardua la sentenza? ;-)
Saluti a tutti

Alien1
Allegati
la cordicella dei tappi
la cordicella dei tappi
il logo HD
il logo HD
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Grazie per la tua ottima recensione..Hai spiegato molto bene la resa di questo nuovo HD, che mi incuriosisce sin dal momento della sua apparizione. Grazie quindi per le informazioni preziose.. ;)
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Prego, sig. Salimbeni.
Ho cercato di fare del mio meglio per tutti.
Saluti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piergiovanni »

Direi che sarebbe il caso di darsi del tu ;) :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Alien1, bel post, scritto bene e con pura passione e bel binocolo, molto interessante ;)
grazie.
marco
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Salve,

prego a tutti coloro che mi ringraziano.
Riguardo il tu, non ci sono problemi ed è ...... a doppio senso di circolazione. :)

La comparativa fatta è sbilanciata ma non potevo far altro. A mente un po' più fredda,
intuisco e presagisco che i due binocoli in questione danno filo da torcere, o vincono
addirittura, su omologhi dal prezzo doppio.
Saluti
Ultima modifica di alien1 il 08/06/2012, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, diciamo che hai in casa due "ammazza giganti" :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Salve

a Pier:
bhe! è alquanto anomalo che un nano come me conduca e governi due giganti!!! ;)
Posso sapere, per favore, cos'hai trovato di prezioso nel mio scritto? (C'è un tuo errore di battitura nel messaggio e quindi presumo la parola 'prezioso')

a Marco:
grazie per gli elogi. Hai sentito della passione in me e ti posso informare che gran parte di essa proviene dal fatto che sono binocoli sudati!

Saluti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Marco Ghirardi

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da Marco Ghirardi »

alien1 ha scritto:grazie per gli elogi. Hai sentito della passione in me e ti posso informare che gran parte di essa proviene dal fatto che sono binocoli sudati!

Saluti
Dedicato a Tutti quelli che con Passione, Lavoro e Onestà, si guadagnano le migliori soddisfazioni.

Musica di Pasquale Catalano - Colonna sonora de "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino.

http://www.youtube.com/watch?v=7tJmYOqtYPo

"sono le situazioni peggiori che rendono le cose straordinarie"
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piero »

molti complimenti! per il binocolo e per il post: si capisce subito l'impressione che hai avuto.
Mi piacciono moltissimo i Meopta, di cui ne ho un esemplare, e spero un giorno di riuscire a provare questi HD di cui anche gli spotting scope dovrebbero dare grandi soddisfazioni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Buongiorno

vi ringrazio per i complimenti e la bella musica che prioprio ora sto ascoltando in sottofondo. :) Soddisfatto ancor più se il mio scritto lo trovate utile.

Però forse Piergiovanni non ha letto la mia domanda poco più su: che faccio, gliela richiedo? ;) Toc toc, ci sei Pier?

Non so se avete notato prima una mia espressione nel dire che mi aspettavo di vedere la zanzariera con trama distorta: perché? Sempre osservando dalla "famigerata" finestra, a una settantina di metri circa di distanza, vi è un cantiere edile con gru. Il braccio girevole è lievemente più in alto del mio orizzonte visivo, causa il pendio del terreno circostante. Osservando su di essa vari volatili, cavi d'acciaio, carrucole, quadri e motori elettrici, ho notato che quando il braccio è nel centro del campo inquadrato, esso è orizzontale. Se osservo verso i bordi estremi o superiore o inferiore, il braccio si incurva. Idem quando osservo il traliccio verticale portante della gru, spostando il soggetto all'estremità destra o a sinistra del campo inquadrato. Un po' preoccupato , ho preso anche il Monarch 8x42, che vendo nella sezione apposita, ottenendo lo stesso risultato. Ho pensato che ci dev'essere una qualche legge dell'ottica che produce ciò: qualcuno mi può spiegare? Vi ringrazio in anticipo.

Ed ora? Se volete, potete venire a casa mia a provare le vostre ottiche "dalla famosa finestra": té e caffè ci sono in abbondanza. Ah! prima di entrare, prendete il numeretto per la coda :lol:
Un saluto a tutti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piergiovanni »

alien1 ha scritto:Salve

a Pier:
bhe! è alquanto anomalo che un nano come me conduca e governi due giganti!!! ;)
Posso sapere, per favore, cos'hai trovato di prezioso nel mio scritto? (C'è un tuo errore di battitura nel messaggio e quindi presumo la parola 'prezioso')

Per me una recensione è preziosa quando mi fa capire perfettamente di che ottica si sta trattando. Tu hai reso perfettamente l'idea. Conoscendo già i Meopta non HD ho compreso perfettamente le migliorie date dal vetro HD. Thanks! ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da AlessioM »

Per la curvatura di campo ai bordi dev'essere l'oculare che produce un non ampio campo di visione e percio' si vede la curvatura ai bordi ( almeno credo )
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, in sintesi, la curvatura di campo, solitamente si elimina in due modi
1) Con un doppietto spianatore nello schema ottico del binocolo
2) Facendo uso di oculari asferici.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Salve

grazie a tutti per le risposte.
Sarò un tipo "duro di comprendonio" ma quello che mi ha meravigliato e che ancora non capisco è che la trama della zanzariera la vedo perfettamente, non storta o incurvata neanche al bordo campo, mentre la gru si.

Saluti e buona giornata
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Marco Ghirardi

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Alien, ...perchè sono due cose diverse :)
In un primo caso, ovvero al zanzariera, il binocolo dimostra di possedere un ottimo controllo dell'astigmatismo, nel secondo, la gru, di possedere una calibrata (e voluta ) distorsione angolare per ottimizzare la visione di paesaggio.
Se questa caratteristica fosse assente avresti un maggiore ed evidente effetto "Globo", che è molto fastidioso, nell'osservazione prospettica e panoramica di paesaggio.
Queste tavole Leica ti possono aiutare a capire meglio:
viewtopic.php?f=36&t=977&p=6630&hilit=i ... coli#p6630
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Grazie Marco

ora me lo stampo e lo rileggo con più calma ed attenzione.
Ciao
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Salve a tutti

prendo spunto dalla recensione di Piergiovanni per scrivere alcune mie riflessioni e note scaturite dalla sua lettura.
Innanzitutto il titolo: “Tanto con poco.”
Comunemente, Piergiovanni,in esso racchiudi e condensi l’articolo; lo hai fatto anche stavolta. GRAZIE Pier (anche se è poco il mio grazie), per vari motivi.
Nell’articolo più volte citi che a quel prezzo, il binocolo offre tanto.Possedendone un esemplare, sono più che contento perché quante sono le recensioni in cui puoi dirlo?(Grazie per un’eventuale risposta.) Sapere che il proprio bino ha un certo valore senza averlo pagato tanto, mi da’ gioia.
Parlo così in quanto, con frequenza, mi chiedo il reale valore monetario di un oggetto che acquisto, soprattutto quando questi è un lusso, un extra o è uno sfizio che mi tolgo, come in questo caso.Quante volte ci/misiamo/sono chiesti/o: “Ma realmente il mio bino vale xxxx? Il prezzo pagato è onesto e proporzionale al valore dell’oggetto?Questa volta è così?”
Ricordo bene un episodio di quando,ventenne, mi trovavo a lavorare in una fabbrica. A volte potevo ascoltare i colloqui dei padroni con i fornitori, coi committenti, con colleghi del loro campo lavorativo. E ricordo una frase che diceva: “ Il prodotto finito, quando arriva nelle mani del cliente finale, costa dalle 4 alle 6 volte in più del prezzo di fabbrica”.
È così anche in questo caso? Quasi sicuramente sì, ma l’interessante è trovare prodotti “tanto con poco” e darne dovuta conoscenza. In questo Piergiovanni, Dio ti benedica. Grazie ancora.

Subito dopo il titolo, c’è la tabella con le principali caratteristiche tecniche. Immediatamente la mia attenzione cadde su due valori: minima distanza di messa a fuoco e peso. Non ci siamo, c’è qualcosa che non va e che non quadra. In prima pagina e proprio all’inizio di questa discussione sul 10x HD Meopta, dichiarai che la minima distanza di messa a fuoco provata sulla zanzariera di casa fu di 3 metri circa (se ben ricordo fu di 3,10 metri). Ho rifatto la prova nell’identica situazione di allora, col bino su cavalletto, conchiglie paraluce abbassate e la distanza misurata stavolta è stata di 2,60 metri perché nel frattempo ho dovuto cambiare il mio occhiale e ora ho lenti con gradazione diversa; non ho più l’occhiale vecchio. D’altronde i 6,56 metri dichiarati dal costruttore sono impossibili per me, perché la stanza dove c’è la mia zanzariera è profonda solo 4,2 metri! Dov’è l’errore?

Col peso invece, fin dal mio girovagare nei siti internet dei venditori di binocoli, prima dell’acquisto, avevo notato valori diversi! Qui signori, se lo volete, potete giocare al Lotto coi numeri.
Il mio pesa 909 più i 133 grammi della cinghia coi tappi; foto allegate. I dati coincidono a quanto vi comunicai tempo fa al seguente indirizzo, di questo stesso sito:
viewtopic.php?f=36&t=2168&hilit=909
Ho controllato la mia bilancia con confezioni integre di zucchero, spaghetti, fusilli, farina e penne.
Chi ha del condimento, venga qua che cuocerò la pasta e mangeremo insieme ;-)
Pier ci ha fornito un altro peso e provate a convertire quello fornito dalla Meopta?!?!?
I numeri sono diversi: posso o devo supporre che vi siano più serie di Meostar B1 HD 10x costruiti con delle differenze?
Nel mio lavoro devo basarmi molto e spesso, qualche volta fidarmi anche ciecamente dei dati tecnici forniti dalle case costruttrici dei componenti che impiego; se questi sono errati, sapete quanta rabbia, perdita di tempo e denaro mi capita? E che figuracce con i clienti? Insomma, ci sono errori fin dalla tabella fornita da Meopta? Se si, ciò non è cosa buona e corretta.

Dissi anch’io che i tappi degli obiettivi non sono all’altezza del bino; eppure Meopta possiede già in casa una probabile soluzione giacché quelli del 12x50, nell’adoperarli, creano una piccola depressione fra lente frontale e tappo col risultato di avere un’ottima chiusura. Perché non usarli anche qui, col dovuto diametro?

Nel vedere il moltiplicatore di focale affiancato e/o montato sul binocolo, sono rimasto colpito dalla sua lunghezza; non so il perché, ma nel mio immaginario pensavo che fosse un accessorio corto. Esteticamente trovo che “sgrazia” pesantemente il Meostar 10x.
Ora però ho bisogno di due testimoni con i quali incontrarci con Pier:
- il primo dovrà scegliere di che tipo;
- il secondo dovrà indicare il numero;
- io sceglierò l’intensità;
- Piergiovanni dovrà dirmi quale…….
mano potrò colpirgli, perché meriti delle bacchettate!
Pier: perché non mi hai chiesto in prestito il 12x50?
Anzi, perché non chiedi in prestito agli iscritti del forum anche gli altri formati di Meostar? Volentieri, MOLTO volentieri ti presto il mio 12x. Anzi, in extremis, per evitarti la punizione:
sono io che chiedo pubblicamente di prestare a Pier gli altri formati, tu dovrai procurarti il moltiplicatore e fare le prove comparative.
Signori tutti, ho scherzato sulle bacchettate ma non sul prestito delle ottiche: se anche il 2x da “tanto con poco” e le premesse positive ci sono tutte, perché non usufruirne? Perché non saperlo?
Ciao e grazie a tutti
Alien1
Allegati
foto n.1
foto n.1
foto n.2
foto n.2
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, vado per gradi.
La mia bilancia ha misurato 862 grammi. La tua 40 grammi in più. Prova a togliere il tappo per la filettatura del supporto da cavalletto. Forse ci siamo, oppure è un problema di bilancia elettronica un po' sballata.
E' difficile definire il peso dichiarato dalle ditte, perchè spesso omettono di dire come viene pesato. Ad esempio mesi fa un'azienda mi disse che la differenza di peso da me riscontrata era perchè loro lo pesavano senza le conchiglie porta-oculari :mrgreen:
La messa a fuoco minima dipende spesso dal tuo visus..se hai un ottimo accomodamento visivo riesci ad accomodare di più di quanto dichiarato.
Il duplicatore ha uno schema ottico abbastanza complesso ed è abbastanza lungo,tuttavia parte delle sue buone prestazioni dipendono proprio da questo. Se lo usi su cavalletto non ci sono particolari problemi, anzi!
Preferisco farmi spedire i binocoli dalle aziende perché potrei sempre danneggiare o graffiare uno strumento...insomma, non si sa mai!
In ogni modo grazie per l'offerta :thumbup:
ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Ciao Pier

il tappo copri filettatura pesa solo 2 grammi.
E' che i dati tecnici, per me, devono essere precisi altrimenti è inutile pubblicarli! Non trovi?
Tra 3 metri e 6,5 metri stiamo parlando più del doppio di distanza; possibile un accomodamento
così ampio? Chi ha un HD ha provato a misurare la minima distanza di messa a fuoco?
Mi pare di capire che non sei più interessato a riprovare il duplicatore; peccato!
Ciao
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, presumibilmente trattasi di errore della bilancia oppure il piano di appoggio ..Potrei rifare la" pesata" prima di metà settimana, con una bilancia nuova, dopo dovrò inviare il binocolo alla ditta. Anche per tale motivo non potrò fare la prova richiesta.
I am sorry.
Ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Un Meostar HD alla sbarra? No, alla zanzariera!

Messaggio da alien1 »

Ciao Piergiovanni

non è proprio il caso che tu ti disturbi a ripesare il binocolo;
lascia perdere, non ne vale la pena e lo sforzo.
Grazie per la disponibilità.
Ciao e buona giornata
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Rispondi