I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Marco Ghirardi

I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao a tutti.
Vorrei impostare un topic in merito a quei modelli (nuovi) che valgono molto di più, nelle prestazioni concesse, rispetto al costo di listino (...o anche al costo atteso lato cliente per avere tali prestazioni).
In pratica una carrellata non di top di gamma, ma di top nel rapporto prezzo/prestazioni.
E penso che tale carrellata potrà essere di aiuto ai molti che in questo periodo, dove ancora di più si sente la necessità di spendere al meglio, possano avere sottomano una sorta di indicazione, di elenco, sulle altrui esperienze e relativi pareri, per muoversi con maggiore sicurezza di spesa nel potenziale acquisto.
Idealmente ci dovremmo porre come tetto di spesa max i 500€.
Risulta infatti certo più semplice avere delle alte prestazioni spendendo molto in un top di gamma, discorso ben diverso è cercare di individuare delle alternative che pur costando poco, o relativamente poco, o in alcuni casi (rari) molto poco, possano comunque fornire prestazioni di livello davvero superiori.
Come esempio cito l'Opticron 8x32 SR.GA, dal costo inferiore ai 200€. Un binocolo, a detta di molti, veramente bello e di ottime prestazioni, soprattutto in rapporto sia al prezzo sia in confronto prestazionale puro con le ottiche top del segmento, ovvero i super blasonati (meritatamente) Swarovski Habicht 8x30 W e Nikon 8x32 SE / 8x30 EII.
marco
Allegati
opticron-srga.jpg
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da carmine »

Ciao Marco, approvo totalmente l'idea, aiuterebbe molto chi vuole acquistare senza saccheggiare il portafoglio.

Molti nuovi entrati (giustamente) chiedono un binocolo buono, ma spendere il giusto, poi dopo.......se non è sodisfatto

E' tardi...... ma quanto prima metterò qualche modello.

Ciao

Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ottima idea!!!
Vediamo cosa ne viene fuori.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da CARLO ROSSI »

Diavolo di un Marco!!
Hai sempre dei "lampi", delle idee che..... fanno la differenza.

Bel colpo! Bien jouè

carlo
Marco Ghirardi

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ad esempio: l'APM 7x50 (difatti un clone cinese del Fujinon FMTR 7x50 anche se marcato Germany) risulta impressionante.
Provato assieme a Carlo Rossi, affiancato al binocolo giapponese, su alcuni aspetti, risultava addiritura migliore :shock:
Costo dai 240 ai 280 (scarsi)
Allegati
APM 7x50.jpg
APM 7x50_.jpg
APM 7x50 oculari.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da monpao »

Questo venditore Ebay tedesco a dei prezzi abbastanza bassi, oltre che sul 7x50 anche su altri binocoli tipo USM:

http://www.ebay.it/itm/MS-Marine-Ferngl ... 1501wt_905
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9899
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da piergiovanni »

Concordo, sul 7x50, qui trovate la mia vecchia recensione
https://www.binomania.it/binocoli/usm7x50.php
Trovo ottimo, anche il 10.5x70 che ho avuto modo di riprovare contro il Fuji 10x70 di Anto59
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da carmine »

Zen Ray il nome ed è prodotto in Cina, (clone swarovski nella forma a ponte aperto) la versione della foto 7x36 ED2 adesso c'è l' ED3 migliorata nel problema della luce diffusa
altri modelli disponibili 8x43, 10x43, hanno in catalogo un eccellente spotting scope, almeno questo è quello che si legge nei vari siti doltre oceano costo 1000$.
Il costo dei binocoli è sui 400$, purtroppo non c'è un importatore in Europa e quindi bisogna ordinarlo dagli USA aggiundendo iva dogana etc
C'è una bella recensione in rete di Holger Merlitz dove se ne parla molto bene e dove non si nasconde la fiducia verso questi nuovi mercati.

Se non mi sbaglio, qualcuno del nostro gruppo lo possiede e quindi può dire di più.

ciao

carmine
Allegati
zen7x36a.jpg
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Marco Ghirardi

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Marco Ghirardi »

E come non citare l'ottimo GHT 8x42 ED, oggi in promozione a meno di 400€, in grado di rivaleggiare con ottiche dal prezzo più che doppio e in alcuni casi superarle (forse il Campo apparente più ampio in questa classe)
https://www.binomania.it/anteprime/ghted.php
Allegati
uid_12c25fd1369.580.0.jpg
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Re Vega »

Ciao, io sono rimasto molto ben impressionato dal Vixen Foresta e dal piccolo Kowa a tetto, entrambi presenti al ritrovo da Corrado.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da ruggero.livan »

Confermo la bontà dell'OPTICRON 8x32 SR.GA, ottimo strumento, nitidezza e fedeltà/neutralità dei colori da sballo, grande campo, distorsione angolare accentuata, attenzione però all'estrazione pupillare che è davvero insufficiente, inferiore a quella già scarsa dell'habicht 8x30.

Un saluto dalle dolomiti bellunesi.

Ruggero
DOCTER AND NIKON MANIA
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da abramo giusto »

Aggiungiamo un pezzo da 50 € un vero entry level il Nikula con azoto .... X 200€ il Minox bv Cottimo unica pecca pomello della messa a fuoco corto !!!
nella fascia dei 500€ c'è la guerra !!!
Nei 1000€ oltre le marche più blasonate ci metto il kowa e il Minox !!!
Sopra l'enalotto !!
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da bifo »

Ciao, mio modesto parere e ultimo felice acquisto , apprezzato già da parecchi di noi il raptor 6.5x32 un porro alla portata di tutti, facile da reperire leggero, compatto e sopratutto tagliente............ rimpianti il ght 8x30 mld , visto ,provato e ............. avessi ascoltato C. R.
Allegati
Immagine 004.jpg
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da monpao »

Chi fosse interessato agli ex GHT Mil li può trovare ancora come Opticron:

Immagine

http://www.opticron.co.uk/Pages/marine.htm


Sempre del marchio britannico, interessante anche questa novità:

Immagine

http://www.opticron.co.uk/Pages/ed-x.html
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da AlessioM »

Ottimo il raptor, mi piace parecchio
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Andrea »

carmine ha scritto:Zen Ray il nome ed è prodotto in Cina, (clone swarovski nella forma a ponte aperto) la versione della foto 7x36 ED2 adesso c'è l' ED3 migliorata nel problema della luce diffusa
altri modelli disponibili 8x43, 10x43, hanno in catalogo un eccellente spotting scope, almeno questo è quello che si legge nei vari siti doltre oceano costo 1000$.
Il costo dei binocoli è sui 400$, purtroppo non c'è un importatore in Europa e quindi bisogna ordinarlo dagli USA aggiundendo iva dogana etc
C'è una bella recensione in rete di Holger Merlitz dove se ne parla molto bene e dove non si nasconde la fiducia verso questi nuovi mercati.

Se non mi sbaglio, qualcuno del nostro gruppo lo possiede e quindi può dire di più.

ciao

carmine
Io possiedo un clone, chiamato Hawke frontier ED 8x43!
Otticamente mi piace molto e si sta dimostrando un valido sostituto del Leica (in assistenza per riparazione). Il campo dovrebbe essere sugli 8 gradi (odi cui circa 80 %corretti).La messa a fuoco non é eccezionale ma accettabile.
L'ho pagato 2 anni fa 450€, ora mi pare costi molto meno (lui o cloni rimarcati).
In definitiva lo consiglio a chi vuole iniziare, soprattutto se lo trova sotto i 350-400 €!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da monpao »

Della stessa famiglia cinese degli Hawke frontier ED e degli ZenRay ci sono anche gli Atlas Optics che commercializza RPoptics.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da abramo giusto »

La fascia dei 500€ si sta abbassando vedi anche il legend che Pier ha fatto una recensione ....
Ho notato che Atlas da la garanzia a vita :o
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da carmine »

Non dimentichiamo questo, 300-350€ il prezzo









un top di questa classifica

Ciao

Carmine
Allegati
canon.jpg
canon.jpg (5.52 KiB) Visto 8055 volte
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da monpao »

Quoto carmine.
Il rapporto prezzo prestazioni del Canon 10x30 IS è eccezionale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Marco Ghirardi »

Io pure. Davvero eccellente rapporto Canon 10X30. Bravo Carmine.

Chiaramente in questa particolare carrellata entrano anche i Kowa SV, che Pier ha testato in due modelli (8x32 e 10X50)
ricavandone sensazioni più che positive.

https://www.binomania.it/binocoli/Kowa_s ... V50_10.php
https://www.binomania.it/binocoli/Kowa_b ... culars.php
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da -SPECOLA-> »

abramo giusto ha scritto:Aggiungiamo un pezzo da 50 € un vero entry level il Nikula con azoto ....
Quoto; io ho il 10x42 e l'ho pagato soltanto 38,00EURO.
È tanto buono che per la stessa cifra + spedizione sto pensando di prendere anche il più comune 8x42.
Il "top" imbattuto (e imbattibile) per me però resta (è e sempre sarà) il MEADE 10X50, seguito dal BRESSER 10X50 e dal ROCKTRAIL 10X50 che spesso vendono al LIDL per meno di 20,00EURO!
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da monpao »

"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da abramo giusto »

Forse hai ragione ..... Però da guerriglia o da usare in condizioni ad alto rischio !! In questo caso la perdita sul campo non diventa motivo di suicidio x possessore ....
Almeno che non si ritorni al argomento trattato.....sfida tra il vecchio e il nuovo....prendendo un bel militare !!!! E se dovesse rompersi la spesa e' contenuta o si usa x ricambi x il futuro fratello!!! :mrgreen:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Marco Ghirardi »

Come binocoli da 100€, poco sotto o poco sopra, segnalo questi due Nikon della serie Action.
Sono dotati di lenti asferiche, bei campi larghi, bassa aberrazione cromatica e colori molto neutrali.
Non sono WP, non sono contenutissimi in dimensioni e peso, ma alla prova, per quello che costano sono davvero belli.
Prenderei questi come bin-base.
Allegati
Nikon action 8x40.jpg
Nikon action 10x50.jpg
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da carmine »

E' vero Marco, l'altro giorno provai dentro un supermercato il 7x35 e sono rimasto sorpreso luminosità e contrasto molto buoni, a dire il vero la distanza era ravvicinata ma comunque una bella visione.... quasi quasi....

Ciao

Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da AlessioM »

Si, e buono il Nikon action, e aggiungendo un po' c'e il formato 16x50
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da -SPECOLA-> »

carmine ha scritto:la distanza era ravvicinata ma comunque una bella visione
Hai inquadrato la hostess di cassa più carina? :lol: :P :mrgreen:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da carmine »

-SPECOLA-> ha scritto:
carmine ha scritto:la distanza era ravvicinata ma comunque una bella visione
Hai inquadrato la hostess di cassa più carina? :lol: :P :mrgreen:
Persipicace...... :lol: :lol:

Ciao

Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da carmine »

Qualche compatto 8-10x che può entrare in questa classifica?

Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da monpao »

"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da alberto »

io non posso non citare il mio nikon 10x35 EII , nuovo 460 euro a casa..... :shock: :D
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Born to... Zeiss »

Preso dove?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Andrea C
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/02/2012, 19:15

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Andrea C »

Già...Dove??Arrovella i miei pensieri da un po' ormai.Troppo...E' giusto metter fine aqst sofferenza :)
cecalonius
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/06/2012, 14:36

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da cecalonius »

Mi permetto di esternare una riflessione sui compatti

Se il top dei compatti lo paghi tra i 400 e i 600 euro, mi chiedo se esista un binocolo da 100 euro, che abbia un'ottima incisione, al meno al centro, e un campo abbastanza grande (relativamente alla taglia).


Fascia 170-200 euro

I travelite, con il prezzo americano, sono ottimi per rapporto prezzo prestazione. (li paghi 80 dollari)
In Italia, il 10x25 travelite ex, lo paghi 180 euro. Stesso prezzo del minox bd 10x25.
Anche il papilio costa più o meno una cifra analoga.

Tuttavia personalmente mi sembra che nessuno di questi si avvicini veramente ai top.

Su birdforum.net parlano bene del alpen wing ed, e del opticron taiga: qualcuno li ha provati?
Poi ci sarebbero anche i vari vortex nelle taglie più piccole.

Esiste, o è mai esistito, qualche compatto "ammazzagiganti"?
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da claudio delfini »

In questa classifica ci puo' stare anche il nikon monarch 8x36 che con 200 euro te lo porti a casa ?
Marco Ghirardi

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, quel Nikon non l'ho mai provato, ma la particolare classifica non si baserebbe solo sul prezzo ma sul rapporto prezzo/prestazione all'eccellenza. In pratica, esempio, un Docter Nobilem 7x50 che puoi trovare nuovo già intorno ai 500€, è in grado non solo di rivaleggiare ma anche di vincere in prestazioni pure rispetto allo Zeiss 7x50 B/GA dal costo doppio e più.
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da claudio delfini »

Certamente non credo che un binocolo da 200 euro possa rivaleggiare con uno da 1000, pero' da recensioni d'oltre oceano sembrerebbe che l'8x36 possa farlo con binocoli che costano il doppio. Sara' vero ? Agli esperti l'ardua sentenza!
Marco Ghirardi

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da Marco Ghirardi »

Allora altra ottica da verificare....ma Pier ce la farà :?
Sperem :lol: Ormai me lo immagino che va a letto con un pezzo dimenticato al collo, mentre si lava i denti....e poi si sveglia tutto rotto. :D
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: I migliori binocoli per prezzo/prestazione

Messaggio da claudio delfini »

Hai ragione ! Ci penso spesso anche io. Non sara' che a furia di guardare nei binocoli i suoi occhi vanno in overdose?
Rispondi