ottiche entry level e ottiche top

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da claudio delfini »

Ho notato che diversi iscritti a questo forum, sono possessori di binocoli top ma anche di economici. Mi domando come si può riuscire a guardare dentro un'ottica economica, dopo aver usato uno svarovision o uno Zeiss victory. Io ho un vecchio e onesto Gost 7x50 dentro il quale non riesco più a guardare, da quando ho preso il Minox 10x44 porro. Il problema, secondo me, è che le ottiche di qualità danno assuefazione.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Andrea »

Devo dire che il mio binocolo "economico" si difende veramente bene a livello ottico (mentre perde parecchio nella meccanica), quindi usarlo é comunque un piacere!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ottica economica non e' necessariamente sinonimo di ottica scadente. Io ho ormai alcuni binocoli ( :roll: :mrgreen: )...ce ne sono di parecchio costosi ma anche di molto piu' economici...quello che ho cercato e' la qualita' ottica e questa, per fortuna, e' spalmata su strumenti di tutte le fascie di prezzo...e anche di tutte le eta'...
Poi ogni binocolo ha le sue peculiarita', la sua anima...ed esplorarle e' un vero piacere... ;)
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 01/08/2012, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da abramo giusto »

Born dopo questa ... Una bella fumata bianca !!!
Sei PAPA !!!! :lol:
Scherzi a parte hai ragione
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ti sei perso l'accento....sono PAPA'...della "Bornina" Anna...il mio orgoglio...(e ormai inserita a pieno titolo nella compagine di Binomania...settore calciobalilla :lol: :lol: :lol: )
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da claudio delfini »

Non lo metto in dubbio, Born. Io, da appassionato di fotografia, ho molti obiettivi analogici tra i quali nikkor, minolta rokkor, pentax supertakumar ecc., anche economici:cosinon, vivitar. I risultati li puoi immaginare e va a finire che quest'ultimi non li uso più. Quando provi i confort della Rolls non è facile poi tornare a viaggiare con la 500.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ma qualche volta ti viene voglia di sentire il rumore della 500...le sue vibrazioni...e se non l'hai venduta per comprarti la rolls basta saltarci sopra e...via!!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da claudio delfini »

PIù che per sentirne le vibrazioni, per consumare poco. Coi tempi che corrono!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

Gia'...... :( ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, personalmente e confermo "personalmente" ho notato che quando passo da un'ottica economica ad una eccellente necessito di un periodo di assuefazione. Devo, infatti, abituarmi ad "accontentarmi" di fattori più che altro ottici, come la nitidezza, la resa dei colori, etc etc. Se un binocolo pesa 150gr in più dell'altro non mi creo troppi problemi.
Tale fattore è maggiormente evidente quando si usano i binocoli ad alto ingrandimento, un conto è osservare a 7X in un binocolo di medio costo, un conto è osservare a 20-30-40X in un binocolo economico. Ad esempio la resa diurna fra un Docter Aspectem a 20X ed un economico cinese è ben evidente a tutti. Per tale motivo è utile fare delle comparative e per tale motivo, chi testa uno strumento, necessita di possedere un Top di Gamma per verificare le reali differenze. I ricordi non servono a nulla, non mi fido molto, neppure di me stesso, quando ricordo cosa ho visto in un binocolo rispetto ad un altro. Tornando all'oggetto del tuo discorso, raramente una persona passa da un TOP DI GAMMA ad un binocolo di media qualità. Se lo fa si deve parlare di situazione fuori dalla norma o di eventuali problemi economici che costringono ad abbandonare l'amata attrezzatura.
Tuttavia, un amatore medio che non necessita di acquistare un binocolo di eccelsa qualità, assistenza e rivendibilità, può trovare nel settore MEDIA GAMMA, dei vali strumenti. Ultimamente sto organizzando una lunga scaletta per il 2013, ed ho deciso di inserire vari binocoli di MEDIA GAMMA e molti ENTRY LEVEL. Del resto non tutti possono o non voglio acquistare dei binocoli molto costosi, ritengo sia quindi utile dare ai lettori maggiori possibilità di scelta.Spesso fra un binocolo e l'altro vi sono differenze minime e somiglianze, come ha detto Born,ogni progetto ottico è diverso da un altro e rivaleggia in settori dissimili da altre preferenze. Il problema è che spesso si giudica un binocolo solo in base alla sua nitidezza in asse o alla sua resa dei colori senza verificare tutte le sue caratteristiche. Mi spiego,il Kowa Prominar Higlander è attualmente il miglior binocolo per uso terrestre che esiste, 82mm di diametro, pesa 6kg, uso di ottiche in fluorite sintetica, oculari intercambiabili, garanzia a vita, etc, etc...Tuttavia se si confronta la sua resa al bordo, (fattore di scelta predominante nell'astrofilo medio) potrebbe risultare di poco inferiore al Docter Aspectem 40X che possiede oculare UWA a campo piatto. In realtà Kowa ha deciso di rinunciare agli elementi asferici per fornire il massimo del contrasto al centro del campo. Molti di voi che possiedono il vecchio minox Porro conoscono la sua nitidezza in asse, ma anche il suo scarso campo reale , or bene tale nitidezza dipende, più che altro, dal semplice schema Kellner rovesciato (3 lenti) con cui sono costruiti gli oculari. Se avesse beneficiato di altri oculari, forse avrebbe avuto un campo leggermente più ampio e decisamente più piatto.
In realtà ciò che per me può essere un fattore predomimante per altri non lo potrebbe essere: il birdwatcher vuole un binocolo leggero, con una resa dei colori perfetta e una messa a fuoco veloce, il cacciatore vuole un binocolo luminoso che lavori bene in controluce, l'astrofilo vuole tanto diametro e un campo corretto sino al bordo per vedere le amate stelline perfettamente..etc etc..
Qualunque sia la fascia di prezzo, ognuno fra noi può optare per binocoli dalle caratteristiche completamente diverse. Or bene, questo cosa comporta? Una maggiore scelta e la voglia sfrenata di possedere schemi completamente diversi per settori completamente diversi..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da monpao »

La mia "eresia" quotidiana: il vero binofilo non amerà mai un binocolo "moderno" di alta gamma; lo apprezzerà, lo "stimerà moltissimo" ( come diceva la signora Pina al buon Fantozzi :D ), ne riconoscerà tutte le infinite qualità.... ma no lo amerà mai :| .

Non così invece con ottiche più "problematiche" ma pur sempre valide ( non calcolo i fondi di bichiere, anche se a volte un briciolino di affetto lo suscitano pure loro :) ), di queste dovrà impararne pregi e difetti, capirne il contesto di utilizzo, valutare se in quel momento sono la scelta migliore, insomma ci dovrà instaurare un rapporto di conoscenza.

Il TOP no :x ; lui fa tutto bene, lui è sempre pronto, probabilmente ti sopravviverà pure ( scongiuri autorizzati :lol: ) ,tante volte sembra che non abbia neanche bisogno che tu ci guardi attraverso...
La sua perfezione vi potrebbe togliere il diritto di scelta e voi ne sareste anche po' schiavi.

L'uomo è imperfetto e in mezzo a cose imperfette a lui simili deve stare.

Amen
Ultima modifica di monpao il 02/08/2012, 8:54, modificato 2 volte in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Eh Paolo, tu sei un poeta.... ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da vincenzo »

Claudio Delfini, non sono poi tanto ok che il Gost 7x 50 sia un binocolo di scarsa qualità. Tutt'altro! Ha delle specifiche diverse dai moderni, ha la tecnologia e lo spirito (copiato dai russi) ai vecchi gloriosi Zeiss Jena. E' un binocolo buonissimo e bellissimo, certamente vecchio e superato ma anche diverso dai gusti attuali forse. Ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

Questa discussione e' emblematica di quanti siano i diversi modi di approccio, le diverse sfumature e sensibilita' della nostra passione...tutte nobili e lecite....
Gli strumenti ottici, forse, sono cosi' interessanti anche per questo ;)
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 02/08/2012, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Direi che anche in questo settore, qualora volessimo si potrebbero generare varie guerre: fra binofili antiquari, binofili tecnologici, birdwatchers, paesaggisti, bino-astrofili, etc. etc
Fortunatamente la "pacatezza" regna sovrana..almeno sino ad oggi :D
Quindi, vi avverto, fate i bravi almeno voi..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Acronauta »

claudio delfini ha scritto:Mi domando come si può riuscire a guardare dentro un'ottica economica, dopo aver usato uno svarovision o uno Zeiss victory.
come in tutte le cose dipende dall'approccio personale al mondo dei binocoli. Tutte le volte che vado da Pier a provare i suoi top di gamma ne apprezzo le qualità e resto effettivamente impressionato dalle loro prestazioni, però non provo veramente il desiderio di averne uno. Non sono dunque un binofilo e credo che non lo sarò mai, quando torno a casa e ritrovo i miei cinesi "bottom" di gamma scopro che mi divertono comunque e che per quello che devo farci bastano e avanzano. L'unico capriccio che sto per togliermi è un binocolo da birdwatching, ma sarà un modello relativamente economico.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, penso che molto dipenda anche dal posto in cui un appassionato vive.
Chi abita al mare, spesso acquista un binocolo nautico, l'astrofilo cittadino, opta per un 30x100, chi abita come me in mezzo alla natura va pazzo per i binocoli per uso naturalistico. Ogni volta che vado in Svizzera o in Valtellina, rimango stupito di quante persone abbiamo un ottimo binocolo nella propria abitazione.
Ad esempio vedere con un binocolo ad alto ingrandimento dalla montagna sopra casa mia..non ha prezzo! Il Lago Maggiore, le Alpi, i rifugi montani, ed altro ancora.
E' ovvio che se si vive in città e si hanno poche occasioni di sfruttarli, certi binocoli costosi, potrebbero non interessare.
Personalmente sono in un periodo di "stanchezza astronomica" Uso molto di più, quotidianamente i binocoli, ho estrema voglia di semplicità, qualità e leggerezza, voglio uno strumento per guardare il cielo e la natura, ma senza i fronzoli dei telescopi e binoscopi.
Penso quindi sia una cosa prettamente personale, tutto qui.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Enotria »

Anche se tra voi sono solo un "pivello", vorrei dire anche la mia su ottiche entry level e ottiche top.

Di sicuro non mi piacciono molto le ottiche entry level e per vari motivi: spesso la qualità ottica e, ancor di più, quella meccanica, è limitata; per l'elevato deprezzamento che subiscono già subito dopo l'acquisto; per quel senso di "vorrei ma non posso" che insorge appena i nostri sensi si sono acutizzati e cominciamo ad apprezzare le finezze e, contemporaneamente, iniziamo a trovare i difetti dei binocoli economici, ecc. :cry:

Ma devo dire che non sono neppure molto attratto dalle ottiche top: certamente le ammiro e le apprezzo, ma tra me e loro resta sempre un grande distacco mentale.
Certamente il loro costo molto elevato me le fa vedere come degli oggetti da trattare con la massima cura, quindi esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere normalmente l'uso di un binocolo.
A me piacciono gli oggetti funzionali, quelli che porti sempre con te e che puoi usare senza patemi d'animo.
Non mi va di andare in giro con alcune migliaia di Euro appesi al collo, non mi va che mi cadono in acqua mentre dal traghetto ammiro il panorama, non mi va che mi cada per terra o peggio nello strapiombo, mentre sto guardando gli stambecchi, non mi va dover dire di no al mio nipotino, solo perché quello caccia subito una manata sulle lenti, ecc.

In unica sintesi, non mi va di dovermi preoccupare per l'elevato valore di un oggetto: finirebbe che mi ridurrei a tenerlo chiuso in casa, al sicuro, da tirare fuori con attenzione e riguardo e solo per farlo invidiare dagli amici durante gli incontri conviviali. :twisted:

Un noto magnate diceva che se devi preoccuparti per il prezzo di un oggetto, vuol dire che non te lo puoi permettere.

Certamente aveva ragione, forse io non mi posso permettere un binocolo al top, ma, sinceramente, non me ne può importare di meno ! :lol:


Ed allora, cos'è che mi piace ?

Una via di mezzo: gli usati, ma di ottima qualità.

In questo modo non ho nessuna svalutazione, tipica dell'acquisto del nuovo e posso acquistare ottimi strumenti, che spesso erano loro stessi dei top, almeno fino a pochi anni fa.
Posso portarli con me senza alcuna preoccupazione, il che vuol dire tenerne uno sempre in macchina, non si sa mai, oppure avanzare fra gli scogli senza il timore che un'ondata imprevista ci faccia fare un bagno inopportuno e, se poi il mio nipotino me lo chiede, tanto meglio, glielo darò senza tanti patemi d'animo, chissà che poi fra qualche anno non ve lo ritroviate qui sul Forum, come Enotria 2°, a ricordare quando suo nonno Bonzo (mi chiamano così) gli faceva provare il suo binocolo.

Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da monpao »

Condivido molto quanto detto da Enotria.
Enotria ha scritto:Un noto magnate diceva che se devi preoccuparti per il prezzo di un oggetto, vuol dire che non te lo puoi permettere.
:mrgreen:

Snobbissimo ma giustissimo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da CARLO ROSSI »

.... e quale credi che sia la filosofia di Paolo & Carlo ???

Guarda caso Enotria ha colpito ancora!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Concordo con voi che sia meglio un buon usato venduto allo stesso prezzo di un mediocre nuovo :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Marco Ghirardi »

Daccordissimo con Enotria, Carlo, Paolo e Pier.
In più aggiungerei che fino ad ora, secondo il successo di portali come Binomania, esistono o sono esistite, ottiche per:
incon-sapevoli e con-sapevoli. Nel primo caso, le prime, tenderanno a scomparire, a vantaggio di tutti.
Domani la qualità degli "entry" è decisamente votata al rialzo e ciò è dato dalla maggiore con-sapevolezza diffusa su quanto finora prodotto e disponibile sul mercato, per tutte le tasche.

Un binocolo, non dimentichiamocelo mai, serve per vedere ma soprattutto per conoscere, comprendere, decidere, capire il mondo, l'Ambiente e la Natura nel suo complesso e nella sua estrema complessità ed anche poi dove siamo, rispetto al "Fuori", guardando in su ;) di notte.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da CARLO ROSSI »

MA COME SIAMO DIVENTATI TUTTI SAGGI :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Marco Ghirardi

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Marco Ghirardi »

tutta apparenza :lol:
Ciao Carlo :D
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

Parla per te Marco... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Marco Ghirardi »

Certo Born, ESCLUSIVAMENTE! :lol: :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto l'ultimo interventi di Raf e aggiungo che il "TOP" lo decide il marketing, mentre la qualità ottica e meccanica NO.
Se uno strumento performa bene, lo fa a prescindere dall'essere "TOP" o meno.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da claudio delfini »

Non credevo di causare un simile vespaio, ma forse non mi sono spiegato bene . Quello che volevo dire è che a me personalmente se guardassi dentro ad un top di gamma sono sicuro che mi darebbe assuefazione. E non sol per quanto riguarda la nitidezza che comunque è maggiore dell'entry level, ma per la resa in controluce, il residuo cromatico ecc. Tutte caratteristiche che sul campo sono fondamentali. Posso anche essere affezionato al Gost 7x50 che può essere anche buono, ma se mi capita di osservarci un uccello controluce, mi fa rimpiangere il Minox porro. Con questo voglio dire a Vincenzo che consideravo buono il Gost prima di guardare nel Minox. Ed è per questo che ho deciso di orientarmi su binocoli di medio costo di ottima qualità, evitando di guardare dentro i top. Anche perchè, e qui sono d'accordo con Enotria, con il costo di un ultravid 8x32 ci prendo un nikon hg 8x32 e un docter 15x60, che tanto scarsini non mi sembrano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, le parole:Top di Gamma, Media Gamma, Entry Level, binofili, campo di massimo contrasto, etc. etc. li ho iniziati ad usare io su binomania, anni fa, per dare un codice comprensibile a tutti.
Quando mi riferisco ai TOP DI GAMMA voglio rappresentare i binocoli disponibili nella fascia più alta di prezzo e di prestazioni nel catalogo del costruttore. Per tale motivo, vi potrebbero essere varie differenze fra i vari TOP DI GAMMA presenti sul mercato. Ad esempio il TOP DI GAMMA di Kowa è il Prominar che costa , quasi 1000 euro in meno di alcuni TOP DI GAMMA europei... Giusto per chiarire, non vorrei generare altra confusione. Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

A me non sembra che si sia scatenato un "vespaio".
E' risaputo che ognuno di noi ha motivazioni, gusti, esigenze personali anche nell'accostarsi alla passione per i binocoli.
Qui sono state esposte e argomentate molte di queste. Nessuno ha cercato di imporre la sua o di sostenere che e' meglio degli altri.
Quindi nessun "vespaio" ma un civilissimo confronto.
E questo forum e' diverso (stavo per dire migliore :mrgreen: ) di altri anche per questo ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Enotria »

Born to... Zeiss ha scritto: E questo forum e' diverso (stavo per dire migliore :mrgreen: ) di altri anche per questo ;)

Verissimo, tanto che le prime volte che ho iniziato a seguire questo Forum ed a leggere i vari interventi, mi sono meravigliato del fatto che non vi fossero Moderatori, eppure tutto funzionava regolarmente lo stesso.
Probabilmente questo è dovuto alla civiltà dei partecipanti e, di sicuro, per la assidua presenza dei due ottimi Amministratori che si sobbarcano tutto il lavoro anche di moderazione, fatto sta che possiamo anche tifare chi per il Porro e chi per il tetto, chi lo vuole nuovo e chi lo vuole usato, poi c'è sempre anche quello che lo vuole metà e metà, ecc. ecc. ecc.

E' il primo forum che trovo senza Moderatori, tanti altri, tra specifici, trasversali e tutor, hanno più Moderatori in attività che utenti normali.

Buona giornata
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, già, non abbiamo moderatori in quanto abbiamo utenti educati e moderati.. ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da Born to... Zeiss »

Enotria ha scritto: .....possiamo anche tifare chi per il Porro e chi per il tetto, chi lo vuole nuovo e chi lo vuole usato, poi c'è sempre anche quello che lo vuole metà e metà, ecc. ecc. ecc.

Buona giornata
...chi li vuole tutti.... :mrgreen: ...ecc.ecc.

Buona giornata a te!!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
pappagone2000
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2012, 23:18

R: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da pappagone2000 »

Mi fate sentire un poveraccio dopo aver ordinato uno Skymaster 20X80......

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da claudio delfini »

Giustissimo, Enotria! Civiltà innanzitutto. Poi chi ama i porro chi i tetto , chi ama il campo apparente, come il sottoscritto, chi la correzione ai bordi ecc. L'importante è essere soddisfatti dei propri strumenti. Un saluto a tutti.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Bravo Claudio, parole sante!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da alien1 »

Salve

fino ad ora la discussione è normale, pacata, civile, bella e per me costruttiva. Io ora dico la mia.

In firma, potete vedere i due bino che possiedo: il Minox e il Meopta. Il primo costa 3 volte di meno del secondo
e questi è un top di gamma.
Chi ha letto il confronto che ho pubblicato fra i due capisce che il Minox se la cava benissimo rispetto all'altro
quando viene usato di giorno con luce solare; poi perde.
Io li uso quasi esclusivamente per visioni panoramiche, entrambi regolarmente e ne sono soddisfatto.
Quindi è l'uso o utilizzo finale a decretarne il costo (anche se il marketing ci mette del suo :( )

Saluti a tutti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da claudio delfini »

E' naturale che la qualità costi. Io ho il corredo fotografico composto da ottiche canon serie elle. Posso dirti che sono ,meccanicamente, robustissimi , niente a che vedere ad esempio con le ottiche Tamron tutta plastica, però costano il triplo.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da piergiovanni »

Claudio, quando facevo paesaggio "serio" poggiavo spesso sui sassi, sabbia, rocce, scogli il mio Canon 17-40 Serie L. A volte lo tiro fuori dalla borsa e mi pare ancora pari al nuovo..mai avuto un problema.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: ottiche entry level e ottiche top

Messaggio da abramo giusto »

Cari amici del forum !!!! :P
Sparo anch'io la mia .......
Praticamente vi racconto la mia storiella !!! Ero in montagna bellissima giornata di sole e seguivo una coppia di Cardellini che facevano il nido sulla pianta davanti al mio balcone ...risultato avevo in mano il Nikula "il miglior binocolo da comprare nuovo e lasciare sotto il sedile della macchina" e l'uccelletto mi si posa sul ramo davanti e praticamente avevo un dipinto bellissimo peccato che il rosso si era rovesciato su la tela e ha sporcato tutto che impressione ....
Vabe' passiamo a domenica scorsa quando x 7 minuti ho seguito un uccellaccio ... Era nel fondo valle e facevo veramente fatica ha tenerlo col mio mitico Minox e pensavo se avrei avuto il Kowa confrontato in
Brabbia ??? Avrei fatto tutta quella fatica...e se avessi avuto un top Zeiss o Swarovsky l'avrei perso lo stesso.... :oops:
A voi le conclusioni...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi